Bancarotta e false fatturazioni: i genitori di Renzi agli arresti domiciliari

Tiziano Renzi e Laura Bovoli accusati di aver fatto fallire "dolosamente" tre cooperative dopo averne svuotato le casse

Tiziano Renzi e Laura Bovoli, genitori dell'ex premier ed ex segretario Pd Matteo Renzi, sono finiti agli arresti domiciliari.

Come rivela il Corriere, i due sono accusati di bancarotta fraudolenta e false fatturazioni: avrebbero infatti fatto fallire "dolosmente" tre cooperative - collegate alla "Eventi6" - dopo averne svuotato le casse, guadagnando così illecitamente diversi milioni di euro. Gli atti sostengono infatti che "gli indagati cagionavano il fallimento della società per effetto di operazione dolosa consistita nell'aver omesso sistematicamente di versare i contributi previdenziali e le imposte".

La società di famiglia ("Eventi 6", appunto) era già da tempo sotto i riflettori della procura per la gestione non proprio limpida. E lo scorso autunno il procuratore Giuseppe Creazzo, l’aggiunto Luca Turco e il pubblico ministero Christine Von Borries erano riusciti a risalire alle tre cooperative (la "Delivery", la "Europe service Srl" e la "Marmodiv"), fino a confermare le accuse a carico dei Renzi. Il che ha portato alla richiesta di arresto per il rischio di inquinamento delle prove e reiterazione del reato. Secondo il giudice che ha firmato la misura cautelare, il sospetto è che le coop "non hanno alcuna vita sociale, ma vengono costituite soltanto come schermo per altri affari". Proprio come teorizzato dal pm di Cuneo Pier Attilio Stea che indagava su un'altra cooperativa collegata alla "Eventi 6", la "Direkta Srl".

Con i genitori dell’ex premier sono indagate altre 5 persone. Quattro sono amministratori delle coop che avrebbero agevolato il "sistema" messo in piedi dai Renzi. Il quinto è invece Roberto Bargilli, ex autista del camper che l'ex leader del Partito democratico usò per la sua campagna nelle primarie del 2012.

Commenti

ziobeppe1951

Lun, 18/02/2019 - 20:46

Belle e brave persone....

nunavut

Lun, 18/02/2019 - 20:49

Proprio ieri sera da Fazio voleva processare Salvini per essersi comportato da vero ministro degli Interni volendo verificare e e controllare chi entra nel nostro paese.Che figura di mmmmmmmmmmmmmmmm....

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 18/02/2019 - 20:49

Non una cooperativa. Non due cooperative. Ma ben tre cooperative! Il Matteo aveva le premesse per diventare un politico di razza, in questo paese del malaffare.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 18/02/2019 - 20:50

Le colpe dei padri, non ricadano sui figli!! "Gridera" ora Frottolo. Ma verra subito smentito da un'altro vecchio proverbio che recita, "Talis padres talis filius"!!!!!jajajajajajaja.

HARIES

Lun, 18/02/2019 - 20:51

Qualcosa non quadra. Il Matteo Renzi non aveva affermato pochi mesi fa che il tempo era galantuomo? Questa mossa dei magistrati ha qualche secondo fine? Uhmmmm... ahhh adesso capisco. Abbimo 1-2-3 gradi di giudizio in Italia. Poi 4-5-6 ricorsi, ed infine 7-8-9 condanne definitive. Ma, grazie al Presidente, abbiamo la grazia finale.

steluc

Lun, 18/02/2019 - 20:51

Non so se le colpe dei padri ricadono sui figli. Mi piacerebbe sapere se i soldi ( illeciti) dei padri ricadono sulle ville dei figli ( come Matteo abbia acquistato una magione da 1300000 con 16000 € sul c.c resta un mistero ).

HARIES

Lun, 18/02/2019 - 20:52

Qualcosa non quadra. Il Matteo Renzi non aveva affermato pochi mesi fa che il tempo era galantuomo? Questa mossa dei magistrati ha qualche secondo fine? Uhmmmm... ahhh adesso capisco. Abbiamo 1-2-3 gradi di giudizio in Italia. Poi 4-5-6 ricorsi, ed infine 7-8-9 condanne definitive. Ma, grazie al Presidente, abbiamo la grazia finale.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Lun, 18/02/2019 - 20:52

Neanche una! treeeeeeeee!!!!! Cretinetti, ieri dallo scemo barbetta hai fatti l'ultimo sproloquio, adesso nasconditi sottoterra e muto a vita.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 18/02/2019 - 20:52

maledetto comunista falso.

cgf

Lun, 18/02/2019 - 20:53

di COOP fallite con le casse svuotate ve ne sono un tot, in tutta Italia, se solo si volesse indagare... ma no, sul Partito non si può.

HARIES

Lun, 18/02/2019 - 20:53

Qualcosa non quadra. Il Matteo Renzi non aveva affermato pochi mesi fa che il tempo era galantuomo? Questa mossa dei magistrati ha qualche secondo fine? Uhmmmm... ahhh adesso capisco. Abbiamo 1-2-3 gradi di giudizio in Italia. Poi 4-5-6 ricorsi, ed infine 7-8-9 condanne definitive. Ma, grazie al Presidente, c'è la grazia finale.

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 18/02/2019 - 20:55

Gira che rigira...le mani nella marmellata l'hanno messe...

mariod6

Lun, 18/02/2019 - 20:55

Perché la notizia non è passata su tutti i telegiornali ???? Forse perché il PD non viole ??? Perché la magistratura non ha dato risalto al fatto come quando ha inquisito il Ministro degli Interni per aver fatto il proprio dovere ??? E Renzi dice che gli italiani hanno votato il Matteo sbagliato !!!! Quello sbagliato è lui, papino e soci. A quando i Boschi?

hectorre

Lun, 18/02/2019 - 20:56

mentre geppetto si intascava i soldi, assieme alla fata turchina, suo figlio pinocchio non si accorgeva di nulla e raccontava frottole all'italia...che bella famigliola!!!........ma state tranquilli pidioti, il vostro idolo tornerà, l'ha promesso!!!!.........ahahahahahahahah........

Giorgio5819

Lun, 18/02/2019 - 20:56

ueilaaaaa !! bell'ambientino, maremma maialaaaa!!

Ritratto di italiota

italiota

Lun, 18/02/2019 - 20:56

ma nooo..ma nooo !!!- delle personcine così "a modino", genitori di cotanto figlio che, bello fresco e leader della cosiddetta "sinistra", se ne andava al Nazareno ad inciuciarsi col Berlusca per abolire i diritti dei lavoratori.

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 18/02/2019 - 20:58

dai tempo al tempo..che la mxxxa viene a galla, questi onesti genitori del fauno toscano,ed ora cosa diranno i compagni di merenda del PD..tutta gente delinquentemente onesta

buonaparte

Lun, 18/02/2019 - 20:58

se non fosse stato per le iene la situazione sarebbe stata insabbiata come tutte le sentenze di anni contro i parenti che non sono mai state eseguite .COME E' MESSA LA GIUSTIZIA IN ITALIA , DEVE INTERVENIRE UNA TRASMISSIONE PER FARE GIUSTIZIA. VERGOGNA ITALIA.

lafinedelmondo

Lun, 18/02/2019 - 20:59

Matteo dice che non li conosce nemmeno come avrebbe potuto sapere da quel signore con lo stesso cognome che ha fatto cosacce...ma come è maligna la gente

lafinedelmondo

Lun, 18/02/2019 - 20:59

Matteo dice che non li conosce nemmeno come avrebbe potuto sapere da quel signore con lo stesso cognome che ha fatto cosacce...ma come è maligna la gente

ESILIATO

Lun, 18/02/2019 - 21:00

F I N A L M E N T E.............quando tocchera ai Boschi?

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 18/02/2019 - 21:05

AHAHAHAHAHAH LA SINISTRA DEL 40% AL GOVERNO AHAHAHAHA GRANDEEEEEE....ALLEEEE OHOHOH....CHI NON SALTA RENZI E'.....CHI NON SALTA RENZI E'....ALLEEEEEE HOHOHOH

italianoinbelgio

Lun, 18/02/2019 - 21:05

CHE GODURIA Tiziano Renzi e Laura Bovoli sono agli arresti domiciliari. Il provvedimento di cattura per i genitori dell’ex premier è stato eseguito dalla Guardia di Finanza per i reati di bancarotta fraudolenta e false fatturazioni. Entrambi sono accusati di aver provocato «dolosamente» il fallimento di tre cooperative dopo averne svuotato le casse ricavando così in maniera illecita svariati milioni di euro. Sono aziende collegate alla “Eventi 6”, la società di famiglia già finita sotto inchiesta proprio per una gestione allegra e la sparizione di fondi. Con loro è stato arrestato anche Gian Franco Massone, vicepresidente di una delle coop.

italianoinbelgio

Lun, 18/02/2019 - 21:05

Tiziano Renzi e Laura Bovoli sono agli arresti domiciliari. Il provvedimento di cattura per i genitori dell’ex premier è stato eseguito dalla Guardia di Finanza per i reati di bancarotta fraudolenta e false fatturazioni. Entrambi sono accusati di aver provocato «dolosamente» il fallimento di tre cooperative dopo averne svuotato le casse ricavando così in maniera illecita svariati milioni di euro. Sono aziende collegate alla “Eventi 6”, la società di famiglia già finita sotto inchiesta proprio per una gestione allegra e la sparizione di fondi. Con loro è stato arrestato anche Gian Franco Massone, vicepresidente di una delle coop.

ammazzalupi

Lun, 18/02/2019 - 21:05

E BRAVA la famigliola MODELLO!!! Signor "bomba", hai niente da dire circa gli augusti ed irreprensibili genitori?????

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 18/02/2019 - 21:06

VOTA PD AHAHAHAHAHAHA

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 18/02/2019 - 21:10

Il 4 marzo usciranno dai domiciliari per andare, sotto scorta, alla prima udienza di un processo già istruito contro di loro per false fatturazioni. Un po' alla volta si scoperchia il calderone fumante di crimini finanziari.

Royfree

Lun, 18/02/2019 - 21:10

Questa è l'Italia e questo ci meritiamo. I genitori di un politico ex Premier dei volgari delinquenti. Che vergogna.

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 18/02/2019 - 21:11

che cattivoni..in fondo sono solo due poveri onesti lavoratori, hanno solo usato le regole del partito secondo modus vivendi, basta vedere chi è il figliol prodigo...di cxxxxxe

moichiodi

Lun, 18/02/2019 - 21:14

Secondo capoverso:La società di "famiglia" . Quale? Quella di Matteo? Ossessione Matteo renzi! Se i suoi genitori sono lestofanti. Paghino loro.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 18/02/2019 - 21:16

Una BEDDA FAMIGGHIA non c'è che dire,le cui oscure tradizioni sono state tramandate anche al famoso discendente,quello che,invece delle cooperative,ha fatto fallire un partito. Una FAMIGGHIA FALLIMENTARE,il bello è che molti italiani lo hanno votato,poi molti hanno aperto gli occhi.

oracolodidelfo

Lun, 18/02/2019 - 21:21

Toh....!!

Boxster65

Lun, 18/02/2019 - 21:22

Ora vediamo cosa dirà della magistratura l'Ebetino...

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Lun, 18/02/2019 - 21:23

Non oso immaginare il putiferio di commenti gaudenti che sta per scatenarsi LOL

hellas

Lun, 18/02/2019 - 21:25

.......e con questo credo sia scritta, definitivamente, la parola fine a qualunque ambizione politica del figlio!

Marcolux

Lun, 18/02/2019 - 21:29

Ora si può dire no? DELINQUENTI!!!!!!

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 18/02/2019 - 21:31

C'è un proverbio Toscano che dice: "Chi di gallina nasce, convien che razzoli". E il ragazzo Renzi ha imparato da cotanti genitori a razzolare come si deve.

Una-mattina-mi-...

Lun, 18/02/2019 - 21:31

VISTO CHE VA DI MODA... VOTO SI' AL PROCESSO... HO VINTO QUALCHE COSA?

acquario13

Lun, 18/02/2019 - 21:33

Ma che belle famiglie hanno questi politici! Fra Renzi, la Boschi, Di Maio e Di Battista, non saprei chi è il migliore! Veramente tanti complimenti a casa!! Già dimenticavo: questi non sapevano nulla!!

Una-mattina-mi-...

Lun, 18/02/2019 - 21:33

IL FRUTTO MAI, E DICO MAI, CADE DISTANTE DALLA MALAPIANTA...

sparviero51

Lun, 18/02/2019 - 21:34

....E MO SO' CAXXI !!!

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 18/02/2019 - 21:34

la patacca quindi è un usanza di famiglia!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 18/02/2019 - 21:34

Finalmente una bella notizia !!!! Hanno trovato un togato non rosso che se li ha incxxxti.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Lun, 18/02/2019 - 21:36

Babbino,sei contento che ti ho intestato la pizzeria? Coraggio,in fondo il carcere e' formativo..

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 18/02/2019 - 21:36

Matteo Renzi:"Non possono farmi fuori per via giudiziaria". Verso Salvini, invece, è lecito tutto, vero? Ahahahahahah!

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Lun, 18/02/2019 - 21:36

agli arresti in case separate ?? ... se così non fosse sarebbe un'assurdità . Sono complici avendo quindi potrebbero inquinare le prove mettendosi d'accordo comodamente dal divano di casa su quello da dichiarare

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 18/02/2019 - 21:41

Ah ecco come renzuccio è riuscito a comprarsi il vallone. Complimenti compagni.

GrazianoTietto

Lun, 18/02/2019 - 21:57

Brave persone.

Yossi0

Lun, 18/02/2019 - 22:00

Per avere successo in politica, in questo benedetto paese bisogna avere un certo tipo di genitori, renzi, di maio, boschi, di battista e chissà quanti altri ....

leopard73

Lun, 18/02/2019 - 22:01

Sono molto felice di questa NOTIZIA!!!!

Alessio2012

Lun, 18/02/2019 - 22:01

CARCERAZIONE PREVENTIVA? MA DAI... NON SARA' CHE IL BABBO DI DIMAIO E' STATO CONDANNATO E ORA VOGLIONO FARE PARI E PATTA?

FRANGIUS

Lun, 18/02/2019 - 22:11

BELLA FAMIGLIA,DAVVERO UN BELLA FAMIGLIA ! ECCO PERCHE' IL PAGLIACCIO SI E' MESSO IN POLITICA:PER SALVARE I DUE DELINQUENTI.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 18/02/2019 - 22:18

Matteo RENZI è un motore eccellente della politica italiana, utilissimo per tutti, che deve essere salvaguardato. Ora, questi inquisitori che stanno criminalizzando i suoi genitori con interpretazioni ad ampio discutibile spettro, vanno presi con i guanti antiradiazioni. Ma, considerando le proprietà virtuose del brillante ex Capo del Governo Italiano, non ci sorprendiamo se il suo dna è costituito da un creativo capriccio toscano, immune da ogni sospetto di illegittimità. Difendiamo Matteo Renzi e la sua famiglia. -22,18 - 18.2.2019

giove4

Lun, 18/02/2019 - 22:18

rispetto il dolore di un figlio che vede i genitori alla gogna ( a prescindere dalla colpevolezza o meno), però mi chiedo: com'è che tutti i sinistri si sentono in dovere di rimarcare la loro "piena fiducia nella magistratura"? qualcuno ha la risposta?

faman

Lun, 18/02/2019 - 22:21

questi giudici di che colore sono? sono per caso toghe nere? o sono semplicemente giudici come tutti gli altri? Gli scarafaggi neri, sempre pronti a deridere le toghe rosse, cosa dicono?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 18/02/2019 - 22:23

Le cooperative come servono ai comunisti. Nel caso vada male, lor oarricchiscono le cooperative falliscono. Come siete babbei voi che votate comunista. Almeno per 10 anni dovete stare muti. Buffoni.

edo1969

Lun, 18/02/2019 - 22:45

Solidarietà totale a Matteo Renzi e ai suoi genitori, da uno di destra estrema.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Lun, 18/02/2019 - 22:51

....son contento .....!!!

uberalles

Mar, 19/02/2019 - 00:27

Come disse il Cardinale Rivarola ai carbonari"e adesso, non ridete più?" Prossimo ballo a Laterina, citofonare Boschi...

uberalles

Mar, 19/02/2019 - 00:37

Quindi, per la prossima convention del PD, lasciamo perdere la Leopolda: è troppo costosa, che ne dite di Sollicciano? Così Pinocchio potrà fare compagnia a Geppetto ed alla Fata Turchina!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 19/02/2019 - 00:44

Per loro come per tutti vale l'art. 27 della costituzione. Null'altro da aggiungere.

Ritratto di vraie55

vraie55

Mar, 19/02/2019 - 01:28

per le false faturazioni turiamoci il naso

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 19/02/2019 - 01:42

Mala tempora currunt. Staremo a vedere gli sviluppi futuri

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Mar, 19/02/2019 - 02:12

Certo, si dirà che le colpe dei padri non ricadono sui figli...ma tutta quella falsa aura di superiorità morale, quella spocchia esondante, quella vertiginosa scalata all'empireo della politica, è lecito domandarsi su quale piedistallo poggiasse! Qualcuno potrebbe anche, maliziosamente,insinuare che tutto ciò che è stato realizzato dal ex segretario del PD, ora senatore del PD, non sarebbe stato possibile allo stesso modo senza il sostegno economico della sua famiglia di origine!

Ritratto di alichino

alichino

Mar, 19/02/2019 - 07:43

Allora gli immigrati facevano comodo?

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 19/02/2019 - 07:44

CHE BELLA GENTE!!!.......game over!!!..... per tutti e tre!!!

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mar, 19/02/2019 - 07:52

tra prescrizioni e patteggiamenti finirà tutto nel nulla come tradizione della commedia italiana. l'italia è un paese fatto per opportunisti, cialtroni, parolai, incapaci questi sono i campioni della elite italica, buona fortuna a tutti si salvi chi puo'!!!!!

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Mar, 19/02/2019 - 07:55

Ecco, non capisco alcuni come Martina o Orfini che esprimono solidarietà A Renzi... Non gli è caduta in testa un masso ai suoi genitori, non è sfiga. Ci sono intercettazioni, sembra fossero consapevoli di quello che agivano. E li han messi ai domiciliari propri per la fitta rete di relazioni altolocate di cui potevano godere per inquinare prove a differenza dei comuni imprenditori. Solidarietà? Nessuna sentenza di colpevolezza ma neanche assoluzione...

pendra

Mar, 19/02/2019 - 08:00

Goditi il Villone e fai il Paperone. ma per favore non farti più vedere in televisione. Pinocchio in confronto a te é un DILETTANTE.

eko99

Mar, 19/02/2019 - 08:08

In questo paese la realtà supera sempre di gran lunga l'immaginazione. E come è successo migliaia di volte, alla fine questa gentaccia non pagherà mai per le malefatte commesse. Poi quando ci dicono Italiani pizza mandolino e mafia ci offendiamo!

oracolodidelfo

Mar, 19/02/2019 - 19:38

Clan Renzi: mala tempora currunt sed peiora parantur..........