Banche, De Benedetti minimizza "Pressioni? È tutto ridicolo..."

De Benedetti ora si difende: "Mai incontrati Boschi e Gentiloni". Renzi? "Non mi ha detto nulla di particolare"

Eugenio Scalfari è un ingrato? "Assolutamente sì". Così Carlo De Benedetti nel corso di Otto e Mezzo, in onda stasera su La7, risponde a una domanda sul fondatore di Repubblica dopo l'editoriale in cui affermava che tra Di Maio e Berlusconi sceglierebbe il secondo. "Li ho salvati dal fallimento negli anni Ottanta e a Scalfari ho dato un pacco di miliardi pazzesco quando è stato liquidato, quindi Eugenio su di me deve solo stare zitto", ha tuonato De Benedetti.

Il caso banche

Che poi sul caso delle popolari che lo vede coinvolto ha minimizzato: "È stato solo uno sfizio di Vegas che è stato scornato" e poi la Consob "ha archiviato. Con il mio broker ci parlo tutte le mattine, quella di parlare con intermediario finanziario è una abitudine, io non ero intercettato, era il broker a essere registrato", tornando indietro, durante la conversazione con il broker "forse non avrei nominato Renzi, perchè non aggiungeva niente, era pleonastico". E ancora: "Tutto è un po' ridicolo, è un segreto di Pulcinella. Della riforma delle popolari ne aveva cominciato a parlare Amato. E poi era nel programma di Renzi, e prima o poi lo avrebbe fatto senza mai usare la parola decreto. È vero che ho dato ordine di comprare ma ho dato l'ordine di 'hedgiarè, è una cosa che costa dei soldi, ho comprato delle put; se uno sa che la cosa si fa la settimana dopo non si protegge, era una roba proiettata nel tempo. Per me è avvenuto in tempi non sospetti".

"Di Maio incompetente"

Sul Movimento 5 Stelle poi ha detto: "Se penso all'idea che Di Maio possa essere il premier di questo Paese dico che ha ragione mille volte Berlusconi a dire che dobbiamo scappare. Per il suo curriculum non è adatto a fare il presidente del Consiglio". Ad ogni modo, per l'editore, il suo storico rivale Berlusconi non rappresenterebbe un'alternativa al leader M5S. "Vista l'offerta politica di questo periodo voterò Pd", ha aggiunto De Benedetti. Che poi sullo scenario post elettorale ha affermato: "Se il 4 marzo non ci fosse una maggioranza bisogna tornare al voto con una nuova legge elettorale. No alle grandi coalizioni".

La telefonata di Berlusconi

Infine la rivelazione sul leader di Forza Italia: "Berlusconi mi ha telefonato dopo quella stupidaggine che ha detto Scalfari" (l'editoriale su Di Maio, ndr) ma "erano 15 anni che non lo sentivo. Berlusconi pensava fosse un input partito da me e non un'idea di Eugenio. E quindi mi ha detto: 'Parliamoci, non ci sono i comunisti, è finita la guerra. Tu sei di sinistra, io di destra ma qui esistono altri problemi per il Paese. Ma io gli ho detto che lui fa politica e io no e che non c'era niente da dirci".

Commenti

Giorgio5819

Mer, 17/01/2018 - 21:12

De Benedetti ora minimizza: "Caso banche? Tutto ridicolo"... beh è chiaro, le sentenze le scrive lui....

giovanni PERINCIOLO

Mer, 17/01/2018 - 21:17

Ridicolo! e il sole é tornato a ruotare intorno alla terra!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 17/01/2018 - 21:20

E te parevaaaa!! E tutti gli ASINI ROSSI CI CREDONO!!!!lol lol.

Accademico

Mer, 17/01/2018 - 21:24

Ne ha dette di peggiori: con un giro di parole, ha dato praticamente del "rincoglionito" a Eugenio Scalfari.

giginonapoli

Mer, 17/01/2018 - 21:31

De Maledettis in prigione,in prigione.

bremen600

Mer, 17/01/2018 - 21:51

Certo che ascoltare l'omelia inutile e falsa di un italiano rifugiato in svizzera è il colmo..!! anzichè candidare renzi detto anche da lui stesso cazzone,pensi a candidare il premier svizzero!!sempre se ci riesce.

lavieenrose

Mer, 17/01/2018 - 21:51

ma come si può pretendere che una persona ridicola abbia il senso del ridicolo

sirio50

Mer, 17/01/2018 - 22:39

Tutte due in galera ma subito specialmente Carlo De Benedetti subitoooo

terzino

Mer, 17/01/2018 - 23:18

Se lo dice lui.......... Ma per piacere, che faccia di bronzo.

Massimo Bernieri

Mer, 17/01/2018 - 23:20

Ma se è cittadino svizzero,come potrà votare?

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 17/01/2018 - 23:34

spiegano meglio la differenza tra simbiosi e parassitismo loro due che non i documentari sul mondo animale: in simbiosi tra di loro per parassitare il popolo italiano.

DRAGONI

Mer, 17/01/2018 - 23:42

HA DICHIARATO DI AVERE INCONTRATO LE PERSONE CHE CONTANO DI TUTTO IL MONDO.......MA , GUARDA CASO, NON QUELLE CHE LO POTREBBERO INGUAIARE PENALMENTE!!SOLO I BUOI DEL SUO PARCO POLITICO GLI CREDERANNO DI SICURO.

monati50

Gio, 18/01/2018 - 00:03

articolista minimalizza e non critica dichiarazioni soggetto in causa. Coincidenza.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 18/01/2018 - 01:31

Tutto ridicolo? provi a dirlo alle persone a cui è stato fatto sparire ogni risparmio, ma vada a dirglielo senza la scorta, se ha il coraggio.

Popi46

Gio, 18/01/2018 - 05:59

I due nella foto ridono. Che hanno da ridere, la mamma ha fatto "i gnocchi"?

claudioarmc

Gio, 18/01/2018 - 07:25

Grandissimo esempio di giornalismo della Gruber, poi dicevano che Fede fosse ridicolo, il tutto naturalmente senza altri giornalisti, forse perchè è noto che fare domande aggressive ad uno condannato per pluriomicidio, anche se per ora solo in primo grado, può innervosirlo? Delizioso poi il giudizio su Scalfari.

Ritratto di filatelico

filatelico

Gio, 18/01/2018 - 07:27

DE MALEDETTI IN GALERA !!!!

un_infiltrato

Gio, 18/01/2018 - 07:49

Una cosa è certa. Che tra il signor De Benedetti e il Giornalista Eugenio Scalfari - entrambi ottuagenari - c'è una differenza abissale. Anche in termini di vivacità della mente e, quindi, voto Scalfari.

Franco5858

Gio, 18/01/2018 - 08:02

Ma ancora intervistano il pregiudicato ?

Ritratto di luigin54

luigin54

Gio, 18/01/2018 - 08:18

In galera anzi sul patibolo della ghigliottina egregio FALLITO X ECCELLENZA. E' li che dovrebbe andare chi è venuto al mondo solo x fare danni.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 18/01/2018 - 08:27

l'unico ridicolo è questo falso industriale, arrogante, permaloso e bugiardo.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 18/01/2018 - 08:55

eccola ! chi sa per che questa foto mi fa venire in mente l'articolo su scalfari "scalfari ingrato,gli ho dato un pacco di miliardi" se si cambia il soggetto vale per il 70% dei politici di sinistra italiani.