Politica

Banche, Renzi promette ancora: "Salveremo i soldi dei cittadini"

Il premier alla Cnn: "Faremo il necessario per garantire cittadini e risparmiatori". E sulla Brexit: "Ora puntare su investimenti"

Banche, Renzi promette ancora: "Salveremo i soldi dei cittadini"

"Faremo il necessario per salvare i soldi di risparmiatori e cittadini". Dopo vari decreti "salva banche", Matteo Renzi fa ancora promesse ai truffati delle banche fallite.

Secondo il premier italiano, intervistato a Bruxelles dalla Cnn, lo stato delle banche italiane è "molto buono":"In questo momento sono assolutamente certo che cittadini e clienti possano stare al sicuro, perché siamo pronti con le istituzioni europee a fare tutto il necessario, se lo sarà, ma questo momento non lo è, per salvare tutti i soldi dei cittadini".

Parlando della Brexit, invece, Renzi si è detto sicuro che l'Ue saprà reagire. "Aspettiamo la procedura, ma non possiamo perdere tempo, l'Ue non può affrontare un'incertezza prolungata", ha detto il premier, "Lo choc è stato grande, ma ora"è tempo di una nuova speranza per l'Europa. Bisogna rispettare il voto dei cittadini, ma dobbiamo voltare pagina e guardare al futuro. Bisogna aprire una stagione di investimenti e non solo di discussioni finanziarie. Dobbiamo discutere non di regole e procedure, dobbiamo discutere del futuro dell'Europa. C'è la necessità per l'Europa di avere una solidità e anche dei valori comuni.

Non solo un mercato comune, siamo più che un valore finanziario, siamo ideali".

Commenti