Banche, Salvini: "Se Forza Italia non vota sfiducia rivedremo l'alleanza"

Da Mosca Matteo Salvini invita Forza Italia a votare la sfiducia al governo Renzi. Il voto si terrà alla fine della pausa natalizia

Nel giorno in cui alla Camera si discute (e si vota) la mozione di sfiducia nei confronti del ministro Boschi, finito al centro delle polemiche per il decreto "salva banche", il segretario della Lega, Matteo Salvini, lancia un avvertimento. Lo fa parlando da Mosca, dove si trova per alcuni incontri politici. "Se Forza Italia non voterà la sfiducia al governo, ci incazziamo e ci sarà da rivedere tutto, anche la coalizione Lega-Fi-Fdi per le amministrative".

"Al vertice di Arcore, questa settimana, abbiamo fatto un documento comune in cui ci impegnavamo tutti a votare mozioni di sfiducia nei confronti del governo (si tratta quindi della sfiducia a tutto il governo, non alla Boschi, ndr). Noi abbiamo detto che avremo votato sia quelle individuali (contro il ministro Marialena Boschi, per il caso Banca Etruria e in discussione oggi alla Camera, ndr), che collegiali". Per la votazione della mozione di sfiducia al governo si dovrà aspettare la fine della pausa natalizia.

Alla Camera Forza Italia si asterrà sulla mozione contro il ministro per le Riforme, "ma se anche sulla mozione contro il governo hanno cambiato idea e prevarrà la linea inciucista, a quel punto bisogna ripensare tutto, anche la coalizione per le amministrative". Salvini ha voluto ribadire che "la Lega fa accordi solo con chi è all’opposizione di Renzi", dicendosi comunque "convinto che, alla fine, in Forza Italia prevarrà la linea della coerenza e opposizione".

"Sanzioni contro Ankara, non Mosca"

"In un mondo normale - dice Salvini - l’Unione europea rivolgerebbe le sanzioni non contro la Russia ma contro Turchia e Arabia Saudita. Siamo qui proprio oggi non a caso : vogliamo segnare la distinzione tra i criminali che votano le sanzioni e chi invece vorrebbe parlare di futuro", tuona il leader leghista sostenendo che il rinnovo delle sanzioni contro la Russia "dopo la strage di Parigi assume la connotazione del suicidio".

Commenti

Ninetta

Ven, 18/12/2015 - 10:25

"Al vertice di Arcore, questa settimana, abbiamo fatto un documento .... Caro Salvini tutti uguali i politici, non ho fiducia in voi, non entrate nemmeno in aula è vero? I franchi tiratori ci sono sempre stati, ahimè... solo che ora "sparate" anche sui poveri italiani senza lavoro senza pensione e solo pronti a farla finita...è questo quello volete, la poltrona è sempre stata ben attaccata al fondo schiena, si litiga davanti agli italiani e si va a pranzo insieme...è sempre stato così non è cambiato e non cambierà nulla. Urlate ma di fatti non ne fate, e intanto la gente muore di fame perde il lavoro e nessuno alza un dito a loro difesa

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 18/12/2015 - 10:32

Salvini non ha ancora capito che s'è messo con...l'amico del giaguaro.

APG

Ven, 18/12/2015 - 10:32

Bravo Salvini!!!! FI è inaffidabile, sono inciucisti nati, esattamente come renzi. Lasciali perdere, vai avanti per la tua strada!

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Ven, 18/12/2015 - 10:43

Il centrodestra deve votare compatto la sfiducia all'on. Boschi. Pur comprendendo le motivazioni dell'on. Berlusconi, vorrei ricordare che i parlamentari sono la "nostra rappresentanza". Anche se non ci saranno i numeri per le dimissioni, il governo deve sentire "LA NOSTRA VOCE". Questa volta l'on. Salvini ha ragione.

linoalo1

Ven, 18/12/2015 - 10:46

Bravo Salvini!!!Sarebbe proprio ora che questo CentroDestra,finalmente,faccia qualcosa,oltre che a limitarsi a brontolare!!!!

unosolo

Ven, 18/12/2015 - 10:51

ha ragione da vendere , è ora di puntare i piedi basta essere presi a stracciate , hanno tutto il potere istituzionale in mano e devono essere osteggiati altrimenti è in pericolo la democrazia , non esiste spazio di dialogo tra governo e opposizioni , esiste solo inciucio alla grande , regala soldi per il voto che M5S ha dato facendo finire dialogo istituzionale , quindi FI deve votare senza re,more,.,.

Mr Blonde

Ven, 18/12/2015 - 10:55

perchè vuoi vincere da solo...?

avallerosa

Ven, 18/12/2015 - 10:59

SILVIO mi spiace stai sbagliando tutto.Ho sempre votato FI ma ora comincio ad avere dubbi.Basta salvare renzino lo strozzino PENSA DI PIù AL POPOLO (SARA' LUI CHE TI VOTERA')E MENO ALLE POLTRONE Nel tuo partito non sono tutti d'accordo? E' naturale tu non stai daando una vvera linea. NON AVERE PAURA COMINCIA A FARE LA VOCE GROSSA CON VERI PROGRAMMI SERI E POPOLARI NON POLTRONARI.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 18/12/2015 - 11:02

Come si permette Salvini di comandare in casa d'altri. Le minacce le faccia in casa sua, se ci riesce. FI se non vuole scomparire del tutto deve per forza attirarsi la simpatia di qualche moderato. I voti estremisti sono già appannaggio della Lega nord e dei grillini.

Giorgio5819

Ven, 18/12/2015 - 11:15

Parole sante, o si fa opposizione vera o si sta da soli. E un giorno o l'altro lo capiranno anche gli italiani incaprettati da questo governaccio comunista.

morghj

Ven, 18/12/2015 - 11:17

Penso che la Lega dovrebbe smetterla con questi tira e molla ed abbandonare definitivamente e per sempre qualsiasi accordo con f.i.. Un partito in cui militano persone come paolo romani (ma anche molti altri) che non hanno sicuramente una convinta collocazione di destra, ma al contrario continuano ad ammiccare a renzi e quindi alla sinistra. Mi domando come faranno gli elettori, già traditi dal voltagabbana dei vari fini, casini, verdini, fitto, alfano ecc. a votare ancora per una coalizione in cui sia presente f.i., zeppa di filo sinistri, che alla prima occasione utile non ci penseranno un attimo a trasferirsi armi e bagagli con il pd, con tanti saluti ai soliti creduloni che li hanno votati.

giusemau

Ven, 18/12/2015 - 11:17

FI si lamenta che il PD fa occupazione e non più rottamazione ..sono solo parole poichè nei fatti molto spesso sembra appoggiare il PD,ha ragione la Lega, vediamo in questa occasione della banca Etruria e nella votazione alla sfiducia come si comporta FI ,se qualcuno si defila..Salvini sgangiati..corri da solo.

Cisco2

Ven, 18/12/2015 - 11:25

Su questo punto ha ragione Salvini ... l'opposizione deve fare opposizione non cercare di salvare poltroni ... per me sarà vera democrazia in Italia quando i parlamentari applicheranno il programma per il quale sono stati eletti e quando sarà vietato cambiare partito/campo in corso di legislatura ... sei stato eletto in F.I piuttosto che un'altro partito, bene se non ti va più la linea, torni a casa e fatti eleggere con l'altro partito che ti va meglio ... se ci riesci !! schiena dritta Signore e Signori parlamentari !!! e vale per tutti, capo compreso !! pertanto basta criticare (giustamente) la sinistra e continuare a salvare il governo !!

GUGLIELMO.DONATONE

Ven, 18/12/2015 - 11:27

@il corvo@ Ma quando la smetterai di gracchiare stupidaggini?

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 18/12/2015 - 11:27

Ad Arcore comanda Salvini. Da morire dal ridere. A Romani di FI non interessa la sfiducia ma una commissione di inchiesta per stanare i colpevoli, sa bene che bisogna ricostruire il partito su basi politiche. Salvini il solito inutile politico che vuol comandare a bacchetta anche berlusconi. Durerà poco

glasnost

Ven, 18/12/2015 - 11:33

Non fate gli scemi, Renzi ed il suo governo se ne devono andare. Chi non è d'accordo e vuole restare a mendicare qualcosa dal governo se ne vada pure. Un partito deve avere delle idee e non adattarsi alle convenienze del momento. Se resta questo tipo di potere non c'è futuro per il nostro povero paese in mano a sinistra, banche e magistrati di regime.

ziobeppe1951

Ven, 18/12/2015 - 11:40

Il corvo...chissà perchè allora x governare FI ha sempre avuto bisogno dei voti degli "estremisti "della lega

maurizio50

Ven, 18/12/2015 - 11:45

D'accordo con Salvini (non ho mai votato Lega Nord!). E' finito il tempo anche per quei quattro gatti rimasti in F.I. di stare un giorno sul pero e un giorno sul fico! E' ora di prendere una posizione chiara, netta, decisa, contro il comitato d'affari chiamato PD e mirante a mandare a casa gli attuali ladroni-ballisti di governo! Anche se a qualche capoccia di F.I. potrà costare la sedia!!!!

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 18/12/2015 - 12:05

L'ho detto e lo ripeto. Forza Italia è sempre meno forza e sempre meno Italia. Non so più chi rappresenta e mi riesce difficile immaginare che ci sia in Italia uno solo che si trovi d'accordo con le decisioni aberranti e schizofreniche di questa accozzaglia di mozzarelle complice di una sinistra che la sbeffeggia per il comportamento incoerente e ridicolo. L'elettorato di centrodestra dovrebbe realisticamente rivedere le proprie posizioni e scegliere un cavallo più di razza. Quello di destra, invece, dovrebbe decidersi a scendere in campo: è il momento di abbandonare l'Aventino...

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 18/12/2015 - 12:09

Salvini ci prova in tutti i modi, ma è ormai evidente che F.I., al di là delle parole, è dominata e governata dai sordidi politicanti di estrazione democristiana e socialista, e non cambierà mai. Far cadere questo orribile governo dovrebbe essere l'unica parola d'ordine e l'unico obiettivo immediato, ma il Premiato Poltronificio Forza Italia non è ancora pronto per lasciare i comodi scranni, e lo stesso Berlusconi ha voglia di tuonare ogni giorno dal pulpito contro il parolaio fiorentino: alla prova dei fatti i suoi non lo seguono.

Mannik

Ven, 18/12/2015 - 12:12

Bravo Salvini, annullare subito tutto. Ce la farai da solo, con il tuo 14%...

ispettore

Ven, 18/12/2015 - 12:25

Spero che in Forza Italia, dopo le diverse uscite dei VOLTAGABBANA pro-Renzi, non vi siano rimasti altri "simpatizzanti"!!! Il voto di sfiducia a questo Governo ABUSIVO è opportuno e doveroso.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 18/12/2015 - 12:26

grande salvini!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 18/12/2015 - 12:28

E' inutile FI è un partito di "tremacoda"!!!

montenotte

Ven, 18/12/2015 - 12:36

Cosa significa per FI uscire fuori dall'aula al momento del voto? Se non si dimostra compattezza in questi momenti, il centro destra coeso sarà pura utopia. Chi parla di cercare i "voti dei moderati", in questo periodo storico e di crisi economica, miseria e disoccupazione galoppanti, credo debba un pò rivedere le sue posizioni. Avete visto cosa stanno facendo i voti dei moderati? Appoggiano il governo.

GUGLIELMO.DONATONE

Ven, 18/12/2015 - 12:48

Salvini, credo proprio sia la volta buona per buttare nel secchione dell'indifferenziata i rimasugli di FI insieme con quelle mer..cce a 5 stelle e gli ultimi arrivati alla consulta!

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Ven, 18/12/2015 - 12:48

L'alleanza si è già incrinata al primo starnuto.

idleproc

Ven, 18/12/2015 - 12:51

E' che Lui adora la Fi. e ha sempre la mania di mettere insieme gente cosiddetta "moderata" agganciata coi cosiddetti poteri forti che hanno distrutto l'Italia e che in ogni caso lo vogliono far fuori. E' fatto cussì.

Atlantico

Ven, 18/12/2015 - 12:54

Ma cosa vuoi rivedere, Salvini ? La legaiola esiste solo alleata con Berlusconi, da soli contate come una scorreggia nello spazi siderale. Questo qui è il politico italiano più chiacchierone della storia: esiste solo per ritirare lo stipendio da parlamentare europeo ( pur essendo notoriamente uno dei più assenteisti.. Insomma, Salvini detesta, aborrisce, odia tutto dell'Europa tranne una cosa: la sua busta paga con 25.000 euro netti al mese. Ridicolo ed inutile chiacchierone, senza Berlusconi sei uno zero.

soldellavvenire

Ven, 18/12/2015 - 12:55

ahahahahahahahaha guarda che se il tuo sponsor ti ritira la paghetta resti col sedere per terra, quindi modera i termini

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 18/12/2015 - 12:56

Farsa italia starà pensando se gli conviene....

Maura S.

Ven, 18/12/2015 - 13:00

Giusto, se il partito di Berlusconi non ne ha il coraggio allora Salvini ha ragione di andare avanti da solo, prenderà i voti di FI.

agosvac

Ven, 18/12/2015 - 13:04

Francamente non credo che le richieste di sfiducia nei confronti dei singoli o di tutto il Governo possano portare allo stato attuale a qualche cosa di positivo. Questo Governo ha una maggioranza che gli permette di sopravvivere a qualsiasi sfiducia. Si deve invece lavorare sulle prossime elezioni, sempre ammesso che ci saranno. Questo Governo non si può "mandare a casa" sfiduciandolo, si potrà mandare a casa aiutando la gente a capire che bisogna andare a votare alle prossime politiche invece di restare a casa propria!!! Nel frattempo l'azione delle opposizioni del centro destra( quella dei grillini in fondo non è una vera opposizione visto che tra le loro file c'è un gran numero di gente di sinistra)deve essere finalizzata a segnalare tutte le discrepanze dell'attuale Governo. A volte "non votare" è più significativo che "votare inutilmente" contro.

m.nanni

Ven, 18/12/2015 - 13:05

ha ragione da vendere Salvini. che io mai ho votato. i fatti gli danno ragione. sull'immigrazione, sulla astronomica coglionata delle sanzioni sulla russia che ora Renzi vuole cavalcarne lo stop.la procedura d'infrazione contro l'Italia sul mancato controllo dei flussi migratori è una laura honoris causa per Salvini. le truppe togate(anche Caselli, il troppo storpia!) al servizio del governo dimostrano che l'Italia è stata ingoiata dal gramiscismo renziano. anche il M5Stampelle puntualmente salva Renzi. non resta che l'opposizione al governo e la Piazza per contrastarlo. c'è emergenza democrazia. la Piazza contro le sanzioni alla Russia. la Piazza per salvare la democrazia. Salvini fa sul serio; Berlusconi insegue i moderati; c'è anche Rivoluzione Cristiana di Rotondi che vuole essere di aiuto a SB. e inaugura il congresso. con l'ospite d'onore(chi?) Buttiglione. capirai la rivoluzione! Buona notte. FI è, ahimè un pianto!dai Salvini, che noi berlusconiani siamo con te.

ARKA43

Ven, 18/12/2015 - 13:05

come vi affannate tutti a dire ha ragione uno, ...no.! a ragione l'altro, destra, sinistra, centro e cespugli vari, sono tutti ormai corrotti e collusi fino al midollo, non ci faranno votare e anche quando lo si facesse sempre nel marcio voteremo, solo una vera guerra "civile" armata potrà liberarci di tutto questo letame. solo allora forse, e dico forse l'Italia ricomincerà ad essere Nazione.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 18/12/2015 - 13:08

salvini è consapevole che dentro FI sono tanti a non voler subire la leadership legaiola e pertanto giocano "sporco",personalmente credo che SB sia il primo a non volerla...

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Ven, 18/12/2015 - 13:08

Gli stessi forzisti non capiscono lo statismo assoluto del Silvio che si disprezza Renzi a parole ma lo appoggia sempre. Uno stratega nato che brilla nel cielo e ci illumina tutti con la sua sapienza e saggezza non derivante dall'eta' avanzata ma dall'acume eccelso. In fondo Silvio e Matteo sono un po' come Vianello e la Mondaini con in piu' lo statismo di Silvio che accresce le distanze tra i due prima di coricarsi.

ARKA43

Ven, 18/12/2015 - 13:30

mi fate capire come mai i miei post non vengono mai pubblicati?...sono troppo scomodi??????

Ritratto di arcatero

arcatero

Ven, 18/12/2015 - 13:37

Berlusconi schierati con Lega e FdI. A forza di prestare uomini a Renzi, rimarrai solo. Deciditi.

giottin

Ven, 18/12/2015 - 13:41

Ma cosa va dicendo Salvini? Perché fi non dovrebbe votare la sfiducia al governo? Sbaglio o è stata proprio fi a presentare la MOZIONE DI SFIDUCIA?

franco2z

Ven, 18/12/2015 - 13:43

Fate saltare sto gorevo abusivo o alla fine non vi votera' piu' nessuno

Adolph

Ven, 18/12/2015 - 13:44

ok ... il verdetto è giunto ora voglio i fatti : avanti Salvini!

ziobeppe1951

Ven, 18/12/2015 - 13:49

Atlantico....Salvini è stato eletto democraticamente il tuo buffone, si è insediato con un colpo di stato, cogli la differenza?

Ritratto di cruciax

cruciax

Ven, 18/12/2015 - 13:50

Vabé però decidetevi, o tifate per l'uno o per l'altro.

Ritratto di vincenzo_p

vincenzo_p

Ven, 18/12/2015 - 14:11

@APG anche a me non piace l'alleanza Forza italia/Lega, ma senza di essa credo sia impossibile ottenere qualcosa!

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 18/12/2015 - 14:12

QUESTO GOVERNO "DITTATORIALE" O CHIAMATELO COME VOLETE NON HA AFFATTO PAURA (ormai) DI SALVINI O DELLA DESTRA "PECORONICA" ITALIANA ORMMAI ABITUATA A BERE OGNI "CICUTA VELENOSA E MORTALE" DEL PD E DI RENZI. FIATO E TEMPO SPRECATO PER SALVINI. E TUTTO ANDRA' A FINIRE NELLA COMPLETA SOTTOMISSIONE AL GOVERNO RENZI E COMPAGNI.

Aries 62

Ven, 18/12/2015 - 14:30

Non capisco perche' forza italia non confluisca totalmente nel pd,a parte qualche esponente sono praticamente uguali.

canaletto

Ven, 18/12/2015 - 14:32

VACCI PIANO SALVINI ALTRIMNETI SIAMO TUTTI ROVINATI!!!!

Giorgio1952

Ven, 18/12/2015 - 14:36

La destra sempre più unita! Ecco l’ultima esternazione di Salvini "Se Forza Italia non voterà la sfiducia al governo, ci incazziamo e ci sarà da rivedere tutto, anche la coalizione per le amministrative". Queste invece sono le risposte della Rossi, intervistata ieri dal Corsera Il nuovo capo del Cdx non è Salvini? «No grazie. Non abbiamo bisogno di un nuovo leader. Lo abbiamo già e fino a quando ci sarà Silvio Berlusconi, Forza Italia non potrà partecipare a nessun tipo di primarie». Sul presunto cerchio magico dice «Non esiste un cerchio magico; esiste un cerchio attorno al Magico» e aggiunge «Stia sereno: Berlusconi sopravviverà a tutti. Lei non ha idea di cosa significhi girare l’Italia con lui, tutti si fermano, tutti chiedono di poterlo toccare, salutare, ringraziare. Gli danno madonnine, crocifissi, immagini sacre. Le signore anziane ci dicono: Mi faccia fare una foto con lui, così muoio felice». Magari Papa Francesco lo farà santo durante il Giubileo!

ex d.c.

Ven, 18/12/2015 - 14:39

Andare al voto ora significa rischiare la vittoria del M5S SALVINI dovrebbe aspettare ed aiutare FI a riprendersi il suo elettorato altrimenti rischia di restare un oppositore al 14%

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Ven, 18/12/2015 - 14:43

Ma Salvini e la Meloni ancora a perdere tempo con a farsa italia stanno? Se questo non è masochismo...

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 18/12/2015 - 15:23

I renziani cercano di contare aggrappandosi ora a FI ora al movimento dei comici grillini. FI deve prendere le sue posizioni e certamente non appoggiare la mozione contro la Boschi è stato un fatto negativo. Pertanto auspico che Salvini e la Lega guadagnino i maggiori consensi possibili nella opposizione al premier-scout e questo conviene a tutto il cdx.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 18/12/2015 - 15:39

@ giorgio1952 14:36 ma sei veramente un grande spiritoso: proprio alla Renzi.....

Atlantico

Ven, 18/12/2015 - 17:35

@ziobeppe1951, esiste una cosa che si chiama Costituzione: leggila. Se poi non ci capisci nulla, rileggila e dopo, se perdura la nebbia che hai nel cervello, chiedi e ti spiego perché dici scemenze. Sei un ignorante: questo te lo posso dire sin da ora. Ma voglio aiutarti: leggiti l'art. 92, tonto.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 18/12/2015 - 19:21

@ Atlantico 17:35: il grande sapientone vuol dire che l'ex-comunista Napolitano, con i suoi poteri assoluti, ha nominato un "personaggetto" sindaco, dal grande passato di scout e dipendente dell'azienda del padre, a fare un governo sostenuto da gente come Alfano e Verdini, nella piena toscanità costituzionale.......

Mannik

Dom, 20/12/2015 - 15:06

Allora Salvini, hai già rivisto l'alleanza? No eh? Già... cosa faresti con il tuo 14%.

Mannik

Dom, 20/12/2015 - 15:08

Ziobeppe, la nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri è regolato dalla Costituzione, sempre che sappia che cos'è e che ne conosca gli effetti. Tuttavia non si parla di PdC eletto.