Politica

Bankitalia, scontro Renzi-Boldrini: "Mozione M5s inammissibile"

"Il segretario del Pd continua a confondere regole parlamentari e scelte politiche", ha risposto Laura Boldrini

Bankitalia, scontro Renzi-Boldrini: "Mozione M5s inammissibile"

Matteo Renzi contro Laura Boldrini. Il segretario del Pd, nel corso dell'intervista a Mezz'ora in più, ha parlato della discussa mozione dem in relazione a quella con cui il Movimento 5 stelle chiedeva al governo di impegnarsi a non proporre la riconferma del governatore di Bankitalia Ignazio Visco. Renzi si è scontrato a distanza con la presidente della Camera Laura Boldrini. "L'arbitro è lei - ha dichiarato Renzi -. Io non avrei giudicato ammissibile la mozione dei cinque stelle su Bankitalia, ma siccome è stata giudicata ammissibile dalla presidente Boldrini, rivendico il fatto che il Pd abbia presentato una sua mozione".

"Nella mozione Pd c’è un giudizio sul passato - ha affermato Renzi -, ma per il futuro sceglierà Gentiloni. Io non ho nomi. Ho un profilo: vorrei che chiunque fosse scelto sia il migliore o la migliore possibile. Volete nominare Visco? Fatelo. Volete nominare un altro? Fatelo. Ma il giudizio su quanto accaduto deve essere il più laico possibile".

La replica di Boldrini

"Il segretario del Pd continua a confondere regole parlamentari e scelte politiche, scaricando sulla presidenza della Camera responsabilità che appartengono invece ai gruppi politici e a chi li guida", ha risposto subito Laura Boldrini. "Non si può chiedere alla Presidente della Camera di impedire alle opposizioni di esprimersi. La Presidente giudica solo e soltanto della legittimità dal punto di vista regolamentare. Le valutazioni di opportunità politica spettano invece ai gruppi.

A ciascuno dunque le sue responsabilità", ha concluso la presidente della Camera.

Commenti