La base leghista vuole l'alleanza con CasaPound

Renzi attacca: "La piazza di Salvini è impressionante". Ma i militanti del Carroccio plaudono all'asse con l'estrema destra

La sinistra lo critica, la base lo applaude. E Matteo Salvini tira dritto per la sua strada. Più della metà dei militanti del Carroccio ha, infatti, condiviso la scelta del leader leghista di aprire la manifestazione di sabato scorso in piazza del Popolo a Roma anche a CasaPound.

"Mi ha impressionato la piazza di Salvini - ha detto Matteo Renzi intervistato dall'Espresso - è una destra inedita: Le Pen, Casa Pound e i leghisti delle valli bergamasche tutti insieme. Non la temo, ma non la sottovaluto. E il Pd deve riflettere: fuori da noi non c’è sinistra Dem, c’è questa roba qua". Le parole del premier riflettono il pregiudizio della sinistra nei confronti della Lega Nord e, più in generale, dell'estrema destra. Ma la scelta di Salvini di stringere un patto all'Europarlamento con la leader del Front National Marine Le Pen o di scendere in piazza con CasaPound "piace" ai militanti leghisti. Secondo un sondaggio fatto da Ixè per la trasmissione Agorà, il 53% della base è, infatti, favorevole alla scelta del leader. Non approva l’iniziativa il 35%, mentre non si esprime il 12%.

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 06/03/2015 - 13:24

L'abbraccio con la destra estrema servirà forse a raggiungere una percentuale di votanti in grado di garantire a Salvini l'ingresso in parlamento, salvando la pagnotta, ma politicamente sarà un peso per le sue ambizioni di sfondare. Non conosco Casa Paund e non ho elementi per esprimere valutazioni negative, ma nel bel paese, a governo sempre più spostato a sinistra, con una stampa in gran parte schierata con gli ex(?) comunisti e la RAI condizionata dalla politica e sulla strada di essere fagocitata da Renzi, le nuove simpatie di Salvini diventeranno per lui un peso, non un aiuto.

Abraracourcix

Ven, 06/03/2015 - 13:34

Insomma, vi sorprendete ancora?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 06/03/2015 - 13:42

"Le parole del premier riflettono il pregiudizio della sinistra nei confronti della Lega Nord e, più in generale, dell'estrema destra". Sarà che solo questo giornale le menti da esso plagiate vedano in Renzi il nuovo capo del Politburo e il PD come il nuovo Partito Comunista... ma almeno del sano pregiudizio nei confronti dell'estrema destra mi sembra il minimo!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 06/03/2015 - 13:47

Non dubito che la maggioranza dei militanti leghisti si trovi a proprio agio con i neofascisti, il punto è che a votare non ci vanno solo i militanti con gli elmi cornuti ma anche le persone comuni che non trovano attinenza fra le proprie istanze e i saluti romani.

zucca100

Ven, 06/03/2015 - 14:04

Pregiudizi? Siete ridicoli...

Libertà75

Ven, 06/03/2015 - 14:07

Non amo certamente i neofascisti, tuttavia tra loro che manifestano a viso scoperto e le fronde violente, armate e incappucciate del PD-SEL non avrei dubbi. Del resto meglio una destra costruttiva che una sinistra che fa affari sfruttando i disperati africani (mafia-capitale) o rinchiude i Rom in campi di concentramento anziché civilizzarli con la cultura. Speriamo la sinistra si liberi dai suoi retaggi xenofobi.

Libertà75

Ven, 06/03/2015 - 14:10

@0221940, guardi mai stato in un circolo di casapound, ma posso dirle di aver visto 2 centri sociali (casa pound ed estrema sinistra) presenziare nella medesima città. Casa Pound proponeva le proprie cose (condivisibili o meno, nel mio caso mai frequentate), mentre il centro sociale di estrema sinistra proponeva lo scontro violento e la cacciata di Casa Pound. Si può tranquillamente desumere che a sinistra ci sia un grave problema di civilizzazione e di rispetto della democrazia.

zucca100

Ven, 06/03/2015 - 14:24

Sinistra più' xenofoba di Casa Pound? Libertà 75 mi sembri un po' confuso

geronimo1

Ven, 06/03/2015 - 14:48

Ma signori, il Bimbo d'' Oro si sta per "pappare" la RAI!!!!! Una volta "normalizzata" completamente (ora lo e' al 90%) potra' demolire mediaticamente goni avversario!!!! Gia' la stampa e' (quasi) tutta pro PD!!!! Pertanto cosa c'entra Casa Pound????????? Ed agli ignoranti che associano a tale nome solo i saluti fascisti di qualche ragazzotto, dco: andate (anche agratis su Internet) a leggervi chi era Ezra Pound, di quale genio stiamo parlando (un NOBEL scippato dai soliti..) e di come il reato di idee, sia pur non contemplato, rovini piu' vite di mille battaglie!!!!!!

Maver

Ven, 06/03/2015 - 14:57

Si dovrebbe cominciare a comprendere che è in atto un processo di ricomposizione della Destra italiana (di cui la Lega di Salvini è il motore principale). Il centro-destra liberale non ha alcuna parte in tutto questo perché: diversa è la visione politica dell'europa e diversa è la visione del futuro economico per l'Italia e degli stati membri dell'unione. Berlusconi nel recente passato ha avuto la possibilità di aggregare intorno a sé questo elettorato ma il tradimento di Fini e i nuovi scenari geopolitici hanno cambiato radicalmente il quadro e oggi questa convergenza d'intenti non è più possibile.

gianrico45

Ven, 06/03/2015 - 15:09

02121940 Allora che deve fare Salvini? imbarcare elementi che piacciono alla stampa di sinistra per portarli in parlamento a fare i loro sporchi comodi,impedendogli di sostenere la sua politica e al primo muoversi di fronda o alla prima promessa di miglior vita pronti a saltare il fosso, come stiamo vedendo da venti anni a questa parte

Libertà75