La base M5s avverte Di Maio: "Meloni? No a patti coi fascisti"

La base pentastellata non accetta l'ipotesi di un ingresso in maggioranza di FdI. E il leader M5s finisce nel mirino

Dopo lo scoglio Savona arriva un altro nodo da sciogliere per l'eventuale governo gialloverde. Fratelli d'Italia punta ad entrare in maggioranza e ad ottenere anche un ministero. Ma di fatto dai Cinque Stelle su questa ipotesi è arrivato un "no". Un rifiuto che sta spaccando la base del Movimento Ciqnue Stelle che in queste ore sta mettendo sulla graticola il capo politico Luigi Di Maio: "Sono un elettore del M5s, già non ho digerito l’alleanza con Salvini, sono del sud, inoltre ora per andare a governare dobbiamo accettare anche la Meloni? Mi sembra un inciucio da Prima Repubblica...", scrive sui social qualche attivista. Di fatto sul fronte dei parlamentari ad esempio la grillina Fattori chiude in modo netto ad un ingresso di Fratelli d'Italia in maggioranza. Carlo Sibilia invece avrebbe dato parere favorevole. Ma a preoccupare Gigino è la reazione della base, vero zoccolo duro dell'elettorato pentastellato. C'è chi va giù duro: "Adesso non vi fate mettere di mezzo con la Meloni. Salvini vi sta prendendo per il naso. I fascisti anche no. Se fate il governo con la Meloni tanto valeva che lo faceste anche con Berlusconi. Avete rotto voi e i fascisti, basta".

E ancora: "Si ricomincia a rincorrere l’alleato Salvini che sta prendendo tutti per i fondelli. Prima l’impedimento era Savona, adesso la scusa è la Meloni, è chiaro che alza la posta, vuole solo andare a votare, ma non subito, pensa di aumentare i consensi, ma i sondaggi non sempre ci azzeccano". Inoltre c'è chi attacca a muso duro: "Cos’è questa bestialità di Fratelli d’Italia nel governo M5S-Lega. Abbiamo votato un contratto a 2 e non un contratto a 3. Qualcuno fermi Di Maio. È assolutamente inammissibile. Da iscritto sono fortemente indignato. Sto valutando l’ipotesi di cancellare la mia iscrizione dal M5s. Fermate Di Maio. Porterà alla distruzione il M5s. Adesso basta!". Insomma l'ipotesi di FdI nella maggioranza potrebbe causare qualche problema alla leadership di Di Maio. Gigino comincia ad essere percepito come un leader debole. E la sua base elettorare potrebbe non perdorgli alcune scelte...

Commenti
Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Gio, 31/05/2018 - 16:56

Ma ancora con sta base M5S? IL M5S NON HA UNA BASE, HA DEGLI ULTRAS. Il 90% di chi vota M5S è composto da meridionali disoccupati in fila al Caf a pretendere soldi gratis a spese del Nord. Non esiste nessuna possibilità di contestazione interna nell'azienda-setta Casaloggia s.r.l. Chi non capisce questo non può capire nulla del M5S.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 31/05/2018 - 17:01

E meno male che la base grillina dispone di quel minimo di dignità per non accettare la Meloni... Ma come, Salvini proviene dai centri sociali ed è quasi logico che si associ con i grillati, ma la rappresentante di quello che resta della destra nazionale che si prostituisce per un ministero è troppo. Che schifo Signore mio. Dovevo attendere tutti questi anni per vedere l'avvento di questi principianti allo sbaraglio. Gente senza arte ne parte che aspira al governo del paese del Bengodi. Siamo lo zimbello mondiale. Neanche i generali africani sono più ridicoli.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 31/05/2018 - 17:02

---che boiardi questi destricoli--gli porgi l'alluce e ti succhiano l'anima---swag

Ritratto di adl

adl

Gio, 31/05/2018 - 17:03

ABBANDONATE LA ZAVORRA SENZA STELLE AL PROPRIO DESTINO, proponete al presidente un governo politico della destra ed il parlamento NULLA FACENTE ED IPER RISCUOTENTE oramai da tre lunghi mesi, VI DIRA' IL SEGUITO DELLA STORIA !!!!!

karpi

Gio, 31/05/2018 - 17:04

Perdonate la pubblicità. Volevo avvisare che tra qualche giorno esce in tutte le sale cinematografiche d'Italia il film "I Rintronati". Alcuni critici che hanno avuto modo di vederlo in anteprima l'hanno giudicato un capolavoro. Una particolare menzione è stata fatta per una nuova coppia di comici, protagonisti del film: Luigi Di Maio (detto Giggino) e Matteo Salvini (detto la Felpa Umana). Taluni si sono spinti a paragonarli a Peppino e Totò, giudicheremo dopo l'uscita. Vi è stata invece unanimità di giudizio sulle bellissime scene di piazza con masse di rintronati che oscillavano di qui e di là.

ginobernard

Gio, 31/05/2018 - 17:07

la Meloni alla difesa sarebbe la ciliegina sulla torta ... altro che veto del cxxxo.

steacanessa

Gio, 31/05/2018 - 17:08

Non è debole è un belinottero come quelli che lo hanno votato.

Libertà75

Gio, 31/05/2018 - 17:11

hahaahah... purtroppo gigino, chi parte prima a tirare le redini resta con le sole redini e senza cavalli, in pratica dalle tante parole sei finito in mezzo ai tanti fatti di Salvini... Ora ti sarai reso conto che rifiutare l'offerta vorrebe dire riaprire il tavolo, rischiare ulteriori rimostranze di Mattarella e infine tornare ad un terzo giro con tutto il cdx unito a prendersi pezzetti di 5stelle per un'intera legislatura... Allora prendiamo atto che Mattarella sta dalla tua parte e non da quella di Matteo, quindi vedi di chiudere in fretta, senza doppi forni, triple consultazioni, malpancisti, signori del distinguo e menate varie... Fai il leader, chiudi, offri un ministero, metti via la trattativa e torna da Mattarella.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 31/05/2018 - 17:14

Meloni e Salvini, guardatevi bene ad allearvi con i grulloni! La base del CDX potrebbe mandarvi al diavolo!

Pigi

Gio, 31/05/2018 - 17:15

Queste veline contro gli (ex?) alleati da parte dei berlusconiani sono patetiche, cosa sperano? Stanno scavando un fossato tra loro ed il resto del centro-destra. Dopo con chi vanno? Con Renzi? Renzi potrebbe farsi un suo partito, ma difficile che prenda Berlusconi. In ogni caso si tratta di formazioni che farebbero fatica a superare la soglia del 3%. Poi, basta ricordare l'invasione africana, ancora in corso per tagliare loro le gambe.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 31/05/2018 - 17:15

Tutti i 5-stelle devono sciacquarsi la bocca prima di pronunciare il nome della Meloni.

lorenzovan

Gio, 31/05/2018 - 17:16

leader debole??? lololol...meglio scrivere ...un extornellista incapace di cose troppo grandi per lui

roccoartuso

Gio, 31/05/2018 - 17:18

La base 5stelle composta dalla maggioranza Komunisti, ex giratondini, no global, no tav ecc.ecc. si ribella al pensiero di govermare con la Meloni.Pensate alla figuraccia che fara questa traditrice pagnottista quando gli diranno mi dispiace ma non ti vogliamo. Silvio sicuramente gli chiuderà le porte come a Fini.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 31/05/2018 - 17:20

Toh, la Meloni finalmente si è resa utile!

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Gio, 31/05/2018 - 17:21

Definire la Meloni una fascista è quanto di più idiota possa essere detto.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 31/05/2018 - 17:27

Quanti sono quelli della "base"?....50-100.000?.....E gli altri 11 milioni che hanno votato,cosa ne pensano?Volete o non volete smetterla di farne questioni di "ideologia in toto",ma "quagliare" su temi specifici "affini" condivisi?Vogliamo smetterla con questa stupida/vecchia mentalità?

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 31/05/2018 - 17:28

Mi auguro che Salvini vi mandi tutti a cagarx ;principianti , fancazzisti è senza futuro voi 5 stel siete vergognosi .

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 31/05/2018 - 17:28

Brava Meloni, respinta dal grillame. Non ci ha pensato, vero? Un po' di dignità

Mr Blonde

Gio, 31/05/2018 - 17:29

certo che per essere alleati vi volete proprio bene...

INGVDI

Gio, 31/05/2018 - 17:32

Ci vuole coraggio, stomaco (e cervello) da struzzo per poter dialogare ed addirittura accordarsi con i grillini.

donzaucker

Gio, 31/05/2018 - 17:32

La Meloni si è resa conto che non conta nulla. Cara mia, con il 4% dei 4 burini che ti hanno votata non hai voce in capitolo (ed è pure troppo vecchia per Berlusconi).

km_fbi

Gio, 31/05/2018 - 17:33

La base grillina, quella che è stata fatta crescere da Grillo con lo slogan: "Uno vale uno!", adesso insorge contro Di Maio che nelle sue scelte non rispetta e non rappresenta più il sentire di ciascuno di quegli Uno individualisti che la costituiscono, e che pretendono che sia il loro personale pensiero a prevalere.

Fjr

Gio, 31/05/2018 - 17:40

Parlando per Salvini e Di Maio e applicando un po’ di geometria spicciola otterremo il risultato,base per altezza divisi i due

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Gio, 31/05/2018 - 17:41

L'idea della Meloni alla Difesa non mi piace. Preferirei Crosetto, se recuperabile. FdI può tranquillamente far parte del Governo, alla faccia di chi sostiene che sono fascisti: verosimilmente l'origine è quella, ma 'quel' fascismo non tornerà più. Adesso, serve solo alla sinistra come minaccia 'bau-bau'.

Pinozzo

Gio, 31/05/2018 - 17:45

la meloni in sostanza portera' i voti ma senza far parte del governo: insomma, fara' da servitu' al pranzo degli altri. e l'unico rimasto fuori dalla porta e' il berlusca poverino

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 31/05/2018 - 18:02

La "base" del M5S sono i commentatori e gli aficionados sui social e sul web. Che sono una cosa molto diversa dalla base elettorale. Ma i primi sono quelli che si fanno sentire, e di questa "base virtuale" credo che quelli di estrazione comunista e anarchica siano almeno il 70/80%

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 31/05/2018 - 18:03

La base 5* ? Diciamo i komunisti duri e puri ! :-):-):-)

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 31/05/2018 - 18:04

Azz..."Salvini Comunista, Meloni Fascista, quell'altro Massone" ma che bel "minestrone". Solo gli Idioti restano tutta la vita "impiccati" all'"Idea". Chi era ad es. di "Lotta Continua", quando ha capito che Marx era solo un imbroglione prezzolato e Lenin con Stalin due delinquenti di strada, i più Criminali dall'ultima Glaciazione.. solo un Sinistro cerebroleso non evrebbe cambiato l'"Idea". Certi "Grulli" sinistrati, meglio perderli che trovarli.

lawless

Gio, 31/05/2018 - 18:05

de maio l'uomo di: "una ne faccio e cento ne penso"! Un altro che vuole riesumare il fascismo ormai morto e sepolto. Diventa risibile come certi partigiani quando coi loro voli pindarici non vogliono rendersi conto che il mondo si evolve e che i fatti ormai passati (nel bene e nel male) sono solo fatti storici, foibe comprese.

INGVDI

Gio, 31/05/2018 - 18:06

Va a finire che Berlusconi rimane il solo a mantenere un po di dignità.

Ritratto di venividi

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ilmax

ilmax

Gio, 31/05/2018 - 18:09

Il M5S ha una base molto di Sinistra e certe uscite né sono la dimostrazione.

Albius50

Gio, 31/05/2018 - 18:26

La base M5S con le elezioni del 10 giugno si accorgerà forse che incominceranno a contare meno del 2 di picche.

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 31/05/2018 - 18:45

base elettorale grillina..? ma non erano nè di destra.. e neanche di sinistra.- forse di sopra.. ma anche di sotto.- i SALTIMBANCHI della politica nostrana trovano strano un patto con la Meloni..? ma se non sanno neanche da che parte incamminarsi per raggiungere uno scopo, promesse di qua, promesse di là seguendo la corrente.. che li sta già portando a Perdere (Regionali VAL D'AOSTA del 21 Maggio Dal 24% al 10% in Sessanta giorni e complimenti ai 5stelle..!! ) che se non fosse per Salvini e la Meloni questi neanche a casa sanno ritornare. dopo la batosta delle prossime Elezioni.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 31/05/2018 - 18:47

Faccione giallo tieniti stretto stalin,era veramente una brava persona.

Italiano_medio

Gio, 31/05/2018 - 18:47

Qualcuno ricordi ai Grilli che ha vinto è il centro-destra. Parlando dell'inesistente fascismo si comportano come quei perdenti di sinistrati. Dovrebbero ringraziare e stenderli il tappeto alla meloni.

fabioerre64

Gio, 31/05/2018 - 18:48

Normale che la base del M5S essendo una cozzaglia di comunisti, antisemiti, notav e chi più ne ha più ne metta non vogliano FDI

Ritratto di gianniverde

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Gio, 31/05/2018 - 19:01

- La legge Scelba sanziona chiunque promuova od organizzi sotto qualsiasi forma, la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista. - La Cassazione ha chiarito che commette il reato di diffamazione utilizzare verso taluno l'epiteto "fascista". Tertium non datur. Ci si decida ad applicarle RIGOROSAMENTE, una buona volta.

Duka

Gio, 31/05/2018 - 19:03

E così il Salvini calò le brache e anche un bel po' di più. Come volevasi dimostrare. E' inutile il Di Maio è FURBO cento e più volte. Salvini se ne faccia una ragione.

forzanoi

Gio, 31/05/2018 - 19:07

Cara Meloni meglio un fiero rifiuto che un oltraggioso non gradito

peter46

Gio, 31/05/2018 - 19:12

Pinozzo...(17:45)e non è meglio così?Chi potrà mai accusarla dunque di essere stata pagata per aver portato i suoi voti ad un governo m5s-lega?Solo per 'dignità' d'Italiana si potrà dire,giacchè siamo tutti d'accordo che 'poteri superiori' non hanno permesso la nascita di sto governo precedentemente,o no?

jaguar

Gio, 31/05/2018 - 19:16

Ci sarà da ridere quando al Senato mancheranno i voti di Fdi per salvare il governo.

peter46

Gio, 31/05/2018 - 20:42

jaguar...Othelma è stato più 'previdente' di te e della maggioranza dei commentatori che oltre a stare a r...... da quando lei si è permessa,spiegandone i motivi,di voler dare un contributo, non hanno voluto comprendere che si può appoggiare un governo anche per sola 'dignità' quando le 'iene' si fanno sentire.