Di Battista dà gli ordini: "Ora basta scorte pazze, Salvini deve intervenire"

La sferzata dell’esponente del Movimento 5 Stelle su Facebook all'indirizzo del ministro dell’Interno

La chiamata intercontinentale di Alessandro Di Battista. Dall'altro capo della cornetta, o meglio della bacheca Facebook teatro della netta presa di posizione – che sa di ordine, più che di invito –, c'è Matteo Salvini.

Già, perché da oltre Oceano (Atlantico) il Dibba scrive su Fb un messaggio all’attenzione del leader della Lega e ministro dell’Interno in materia di "scorte pazze" che il pentastellato etichetta come "vergogna tutta italiana". Chiedendo che il vicepremier intervenga celermente.

Ma andiamo a leggere la sua invettiva social. "Non si tratta solo di sprechi, si tratta di privilegi e di forze dell'ordine sottratte al loro compito: quello di difendere i cittadini, non i 'potenti'. Ci sono 560 persone sotto scorta in Italia, 165 in Francia, 40 in Germania e 20 nel Regno Unito. È vergognoso. Magistrati e giornalisti minacciati ne hanno tutto il diritto. Tra l'altro ci sono ‘giornalisti’ di frontiera, sconosciuti, che rischiano la vita davvero. Ma vogliamo parlare dei direttori di La Repubblica, La Stampa, Libero o Il Giornale? E poi Bruno Vespa? Ma stiamo scherzando? Con quel che guadagnano se la pagassero da soli la scorta. E poi i politici. La Boschi sotto scorta? Gasparri? Capisco che scrivere quelle scemenze su Twitter l'abbia reso antipatico ma uno come lui merita al massimo un vaffanc…per strada, nulla di pericoloso insomma".

Di Battista scrive a Salvini

Ma non è finita qua. Infatti, il grillino a stelle e strisce scrive ancora: "E poi 'ciaone' Carbone sotto scorta? Io mica lo sapevo. Fatemi capire vengono scortati perché stanno sui cogl…i agli italiani? E poi a un magistrato come Ingroia viene tolta? Siamo seri, Ingroia può stare simpatico o meno (per me la sua entrata in politica è stato un grandissimo errore e lo sa bene anche lui) ma ha indagato, avendo ragione tra l'altro, sulla trattativa Stato-Mafia, trattativa reale, vera, accaduta. Avrò fatto centinaia di comizi facendo spesso una battuta sulla scorta della Boschi (“non serve a difendere lei dai cittadini ma noi da lei”) ma adesso basta. Gli oltre 2000 agenti impegnati in questa roba hanno il diritto di fare il loro lavoro. Non sono entrati in Polizia per scortare i responsabili del declino dell'Italia. Salvini ha il dovere di intervenire immediatamente!".

Si attende ora, sempre se ci sarà, la risposta del numero uno de Caroccio al quasi alleato di governo "americano".

Commenti

Gianni11

Mer, 11/07/2018 - 18:27

Su questo Di Battista ha ampiemente ragione. E anche le toghe rosse senza scorta forse cambierebbero registro.

paco51

Mer, 11/07/2018 - 18:31

Alcuni dovrebbero avere altra scorta, scorta di altro tipo! datti da fare Matteo!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 11/07/2018 - 18:38

Purtroppo ha ragione.

VittorioMar

Mer, 11/07/2018 - 18:42

...DI BATTISTA chiama SALVINI ma parla al M5S al Governo !!..sollecitazione GRADITA al Ministro dell'Interno ...per agire senza ostacoli...!!!

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 11/07/2018 - 18:57

E' evidente che in Italia a troppi piace menare il can per l'aia, sentendosi dio. Se tizio prende "solo" 8-10.000 Euro ogni mese ne può spendere 2-3000 per la "Guardia", o no!? Che c'entriamo noi con lo vespa e le boschi di saviano? Boh.. meno di niente! Solo che alla fine... "e io pago". - "Tagliare", troppi fuchi in Italia.

Silvio B Parodi

Mer, 11/07/2018 - 19:03

Sapete quanto costa la M.E. Etruria Boschi?? 16mila euro al mese x 13 mesi auto blu con autista e 4 agenti di scorta 50mila euro l'anno + 200mila di stipendio alla Boschi fa 250mila euro,l'anno,come lei ce n'e' una quarantina di pidioti, nelle stesse condizioni totale fa circa 10 milioni solo per loro l'anno, per cinque anni di governo fa' 50 milioni, giusto??? ma si cercano i 49 milioni che dovrebbe avere la Lega. 135milioni il salvataggio dell'Unita!! poi fallita ancora!!

caren

Mer, 11/07/2018 - 19:06

Ineccepibile.

Silvio B Parodi

Mer, 11/07/2018 - 19:07

ma si cercano i 49 milioni della Lega, 34 milionidei terremotati,?? 5 miliardi per i clandestini? ma si cercano i 49 milioni, 7 miliardi delle auto strade (penati) ma si cercano i 49 milioni 600 milioni della banca etruria 20 miliardi della Mps, ma si cercano i 49 milioni,ma ci prendono per il cxxo?? nessuno indagato delle banche, Berlusconi indagato per delle scopate?? Salvini Dimaio Meloni berlusconi, dai cavolo, sbattete in galera i magistrati zecche rosse!!!

Ritratto di BM1883

BM1883

Mer, 11/07/2018 - 19:25

ma come, l'altro giorno gli hanno detto (a Salvini) che le scorte a Saviano e pxxxa vari non è sua competenza ???

OttavioM.

Mer, 11/07/2018 - 19:49

Sulle scorte Di Battista ha ragione. In Italia sono oltre 500 in UK 20.

Divoll

Mer, 11/07/2018 - 20:08

Salvini ha tentato di togliere la scorta (del tutto inutile) a Saviano, ma apriti cielo....

il sorpasso

Mer, 11/07/2018 - 20:21

Questa volta sono d'accordo con lui: le scorte devono pagarsele tutti i politici (se scelgono la politica devono mettere in conto questo costo perchè nessuno li ha obbligati - stesso discorso vale anche per i giornalisti)

Trinky

Mer, 11/07/2018 - 20:38

Peccato che non è il Ministro degli Interni che decide su che debba avere o meno la scorta.........

FRANGIUS

Mer, 11/07/2018 - 21:03

DI BATTISTA HA RAGIONE VISTO CHE ANCHE LA FORNERO CHE NON E' PIU' NESSUNO CE L'HA...PERO' SALVINI,RENDIAMOCI CONTO,A MILLE COSE DA FARE E IN PIU' E' PURE OSTEGGIATO DAGLI ALLEATI.PERO' CERTO LE SCORTE SONO UNO SCANDALO (PARE CHE CE L'ABBIA ANCHE MARIANNA LA FIGLIA DI SCALFARO:COSE DA PAZZI)SPERIAMO L'ABBIANO TOLTA ALLA BOLDRINI...SEMPLICE PARLAMENTARE

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mer, 11/07/2018 - 21:08

Togliete la scorta a tutti i magistrati, eccetto quelli davvero impegnati in prima linea contro mafia e terrorismo, vedremo quanti delinquenti rimetteranno in libertà.

leserin

Mer, 11/07/2018 - 21:14

Possiamo dargli torto?

gianni59

Mer, 11/07/2018 - 21:39

Il direttore del Giornale ha la scorta?!?! Non ce l'aveva mai detto!!!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 11/07/2018 - 21:42

Su questo punto come non dargli ragione.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mer, 11/07/2018 - 22:19

addio bella vita x le scorte !!!ora gli tocca lavorare !ah se dovessero levarle veramente insieme ai vitalizi mandateli di notte da soli allo zen a scampia alla stazione Milano Centrale Roma Termini o abbandonateli in metro'la notte non in autostrada xche' e da cani

Duka

Gio, 12/07/2018 - 06:33

Per una volta gli dò ragione : LE SCORTE PERCHE' ?

gabriella.trasmondi

Gio, 12/07/2018 - 08:43

quello che dice è ovvio, ma se lo dice con quella faccia da ubbriaco schizzato, mi viene un dubbio…..