Dal bavaglio alle pietre, il calvario di Salvini

La sua campagna elettorale costellata da contestazioni e proteste

Più che una campagna elettorale, è stato un percorso di guerra: dai libri bruciati (Bologna) alle pietre lanciate (Viareggio), dall'aggressore «armato» di pietre e martello (Rossano) al gazebo distrutto durante le Gazebarie romane.

Non è stata una passeggiata quella del leader della Lega Matteo Salvini in giro per le piazze d'Italia in vista del voto di domani. E non è un caso se lui, soprattutto per Bologna, piazza in cui è stato più presente visto che lì la candidata sindaco, Lucia Borgonzoni, è del Carroccio, abbia parlato di «bavaglio», mostrato plasticamente a chiusura di campagna elettorale e anche in tv, giovedì sera, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo.

Non c'è stata piazza, in pratica, in cui la contestazione non si sia fatta sentire, da Nord a Sud. La peggiore è stata Bologna, teatro di uno degli episodi più bui: il falò del libro del leader della Lega, «Secondo Matteo», alla libreria Feltrinelli. A rivendicarne la paternità, con tanto di foto, video e nota di rivendicazione, il collettivo Hobo. Sulla vicenda la procura bolognese ha aperto un'inchiesta.

Dall'Emilia alla Calabria, anche Rossano (Cosenza), si è fatta ricordare. Un uomo ha cercato di salire sul palco, armato di una cassa con delle pietre e di un martello. Ma è stato bloccato sotto il palco. Un percorso di guerra, appunto. Nell'indifferenza generale. Per tutti il sindaco di Bologna uscente e ricandidato Virginio Merola (Pd) che ha minimizzato: «Non c'è nessun bavaglio. Salvini ha potuto dire quello che ha voluto, grazie alla pazienza dei cittadini bolognesi ed al lavoro di tanti poliziotti».

Commenti

angelovf

Sab, 04/06/2016 - 09:24

Forza Salvini, non è il popolo di Bologna che fa queste cose da delinquenti, questi sono i soliti prezzolalati, cani legati e sciolti all'occorrenza. Mi auguro che venga un governo che chiuda tutti questi centri delinquenziali, che di sociale non hanno nulla e fanno solo cattiva scuola ai giovani, e sono una comodità per la sinistra che li aizza contro chi vuole essere eletto non di sinistra. Dovrebbero solo vergognarsi, e sopratutto gli italiani dovrebbero capire il gioco sporco della sinistra, ex fascisti e poi ex democristiani. Aprite gli occhi popolo italiano.

Gaeta Agostino

Sab, 04/06/2016 - 09:39

Nessuna simpatia per Salvini. E poi dicono che i comunisti non sono altro che fascisti vestiti di rosso. Pensate se qualche squilibrato avesse contestato con forconi e pietre la manifestazione dei partigiani a Bologna.

venco

Sab, 04/06/2016 - 09:39

E' stato Gesu a subire il primo calvario in questa terra.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 04/06/2016 - 09:49

Ma sono convinto che le toghe rosse sorvegliano pronte a colpire...................ma chi..........................

Tarantasio.1111

Sab, 04/06/2016 - 09:55

Matteo,,, tranquillo è gente che fa questo in cambio di dieci euro, un panino e una bibita... il giorno che diventerai un delinquente come loro ti lasceranno in pace.

pilandi

Sab, 04/06/2016 - 10:04

ma sto fenomeno non è un parlamentare europeo pagato un fracco di soldi? e allora che ci fa una sera in tv e l'atra pure?

pinux3

Sab, 04/06/2016 - 10:19

@angelovf...I centri sociali "una comodità per la sinistra"? Ma se non fanno altro che far pubblicità a Salvini...Semmai sono una "comodità" per lui...

pinux3

Sab, 04/06/2016 - 10:22

Calvario? Tutta PUBBLICITA', altroché "calvario"...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 04/06/2016 - 10:26

Ne riparleremo, a bocce ferme, lunedì. L'Itaglia, si sa, è sempre all'onore delle cronache per le minoranze facinorose e sfasciste. Ma qualcuno si dimentica sempre della "maggioranza silenziosa" che di questi soggetti ne ha strapiene le palle. Ed è pronta a riaffermare, con la mannaia elettorale, i più elementari principi di legalità. Quelli che i governi "progressisti" regolarmente dimenticano.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 04/06/2016 - 10:39

W LA LEGA !! W SALVINI PRESIDENTE !!

igiulp

Sab, 04/06/2016 - 11:08

Eppure c'è sempre qualcuno che straparla di libertà.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 04/06/2016 - 11:14

Mi da enorme piacere leggere di qualcuno che critica Salvini per le presenze in TV e non si accorge che Renzie è diventato come il prezzemolo,sta in tutti i programmi,e racconta per i suoi trinariciuti un sacco di promesse ed un sacco di balle come quelle di AVER TAGLIATO LE TASSE.Il debito pubblico sta aumentando velocemente più di una F1 e tanti italiani stentano ad arrivare alla 3° settimana mentre le RISORSE bighellonano tutto il giorno con i telefonini di ultima generazione e vivono tranquillamente in alberghi A LORO PIACIMENTO.!!!!

paràpadano

Sab, 04/06/2016 - 11:20

pilandi si vada a leggere le presenze di Salvini al parlamento europeo e vedrà che è uno dei pochi con più presenze, al contrario dei suoi Kompagni , oppure scrive "per sentito dire??". Tutto quanto è nel sito del parlamento europeo. robocop2000 sono perfettamente d'accordo con lei.

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Sab, 04/06/2016 - 11:20

Se mordono è segno che i burattinai che li manovrano si sentono minacciati seriamente, quindi: FORZA-LEGA-FORZA-ITALIA. TUTTI A VOTARE IN MASSA. Le sirene che predicano l'astensionismo si basano sul principio che il popolo dei mantenuti (affluendo ai seggi) assicurerà ai burattinai il responso minimo indispensabile per continuare a spadroneggiare sperando che la parte consistente del popolo continui a sonnecchiare.

ziobeppe1951

Sab, 04/06/2016 - 11:27

Pilandi....ti ricordo che Salvini è stato eletto parlamentare dal popolo, guarda in casa tua chi prende un lauto stipendio alla faccia tua senza aver mai lavorato un solo giorno

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 04/06/2016 - 11:33

----ognuno in politica può propugnare le idee che vuole--anche idee estreme--ma la forma ed il modo di comunicare queste idee è altrettanto importante---è un fatto notorio che se un politico usa una tecnica di violenza verbale ottiene questi effetti da alcune frange di popolazione che hanno idee esattamente contrarie---i comizi di trump in america e la sua violenza verbale producono gli stessi effetti--è evidente che sono tecniche di comunicazione studiate a tavolino per generare tafferugli desiderati ed essere tutti i giorni sulle prime pagine dei giornali---però caro salvini per quanto tu ti possa sgolare non ti schioderai mai da quel 12-13 per cento che rappresenta il massimo storico del tuo partito--perchè gli italiani in fondo sanno che dare le chiavi del potere ad uno come te potrebbe essere un salto nel buio---

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Sab, 04/06/2016 - 11:34

Squadracce fasciocomuniste protette dai Pdioti.

Ritratto di pedralb

pedralb

Sab, 04/06/2016 - 11:43

TANTI NEMICI...TANTO ONORE....ma arriverà la resa dei conti!!!Ahhh

TexWiller1969

Sab, 04/06/2016 - 11:55

I centri sociali sono un cancro della società italiana e come tale vanno eliminati

Una-mattina-mi-...

Sab, 04/06/2016 - 12:02

SON SEMPRE i soliti quattro gatti di nullafacenti che lo seguono, magari finanziati dagli amici degli amici. E' sempre stato così quando uno dice quello che TUTTI vedono

Il giusto

Sab, 04/06/2016 - 12:16

Anche i più ebeti hanno capito la tattica dell'assenteista europeo:seminare odio per poi piangere della reazione di 4 ebeti che cadono nel suo tranello!Infatti non si schioda dal 14 % .....

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Sab, 04/06/2016 - 12:28

elkid vorrebbe farci credere che attualmente raccogliamo i frutti esemplari di chi ci ha fatto fare un salto "nella luce"?

Ritratto di frank60

frank60

Sab, 04/06/2016 - 12:28

Forza Salvini!

ziobeppe1951

Sab, 04/06/2016 - 12:48

Elkid ...ho capito che a te piacciono quelli che vestono bene ma razzolano male oppure come diceva Sant'Agostino:il diavolo veste bene e ha modi gentili, tutto ciò per influenzare le menti deboli...ma com'è bello, ma come è bravo e come parla bene, tralasciando le ideologie e le nefaste conseguenze si vedono ancora oggi, dal 46 ad oggi abbiamo avuto 63 governi.....tutti politicanti cosiddetti moderati.Credimi, preferisco la violenza verbale a difesa delle proprie idee e degli interessi del popolo.Bimbominkia lo lascio volentieri a te col suo 20/30/40/50%

Viking

Sab, 04/06/2016 - 12:49

In un congresso della Lega, l'altro giorno ho avuto l'onore di stringere la mano a Salvini, da quel giorno non la sto più lavando. Grande

routier

Sab, 04/06/2016 - 12:56

Tutti cantano vittoria, sia a destra che a sinistra, ma l'esperienza insegna che è meglio aspettare l'esito degli scrutini elettorali. Le sorprese potrebbero far venire il mal di pancia a parecchi.

edo1969

Sab, 04/06/2016 - 13:12

Fascisti rossi, senza offesa per i fascisti

Gianni11

Sab, 04/06/2016 - 13:18

Settantre anni d'occupazione, indotrrinazione comunista e vaccinazioni continue hanno fatto degl'italiani un popolo di cxxxxxi. Pochi sono rimasti come Salvini ancora con un cervello che funziona. FORZA SALVINI. VIVA L'ITALIA.

roberto zanella

Sab, 04/06/2016 - 13:18

Un appunto al sindaco Merola . Spero mi legga : lei è un Cxxxxxo .

ziobeppe1951

Sab, 04/06/2016 - 13:21

Il giusto....12.16..prima di sparare kazzate,documentati e vai a vedere i pidioti che vengono prima di Salvini che comunque ha un 84% di presenze...alcuni esempi? Cofferati (sel)Sassoli Picierno Cozzolino Soru

nonna.mi

Sab, 04/06/2016 - 13:37

Salvini :sarai anche un po' violento nel tuo linguaggio,però io ti stimo perché hai riconosciuto che non ti sei presentato come possibile Sindaco, dato che c'è Uno più capace di te, conoscitore delle necessità di una Grandissima Città con le sue urgenze improrogabili! Myriam

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 04/06/2016 - 13:40

A lavorare deve andare.

igiulp

Sab, 04/06/2016 - 13:46

Troppo presuntuoso @il giusto con il suo nick, soprattutto quando spara cavolate senza documentarsi. Bravo @ziobeppe1951.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 04/06/2016 - 14:02

Forza Salvini! Insieme alla Meloni, sei l'unico nostro baluardo contro le nefandezze che accadono in Italia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 04/06/2016 - 14:28

SI Insieme a FROTTOLO caro Luiginopisooo 13e40!!!lol lol

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 04/06/2016 - 14:29

E' l'itaglia democratica fondata sulla resistenza paladina dei diritti di tutti meno che di Salvini.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 04/06/2016 - 14:48

---ziobeppe1951----se va in porto il referendum di ottobre---nei prossimi 70 anni avremo solo 14 governi e non altri 63---non ti stuzzica l'idea?---hasta siempre

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)