La beffa di Alfano sulle frontiere: promette rinforzi e invia 7 agenti

Le misure bluff di Alfano per contrastare l'allarme immigrazione. Dopo avere dirottato i poliziotti friulani all'Expo, ne riporta al confine poche unità

Alfano sposta all'Expo i poliziotti di frontiera del Friuli. E dopo le proteste della Serracchiani, ne riporta indietro solo 7.

O il numero due del Pd (e presidente del Friuli Venezia Giulia) politicamente ha il peso che può avere un fico secco ad un pranzo di matrimonio, oppure gli impegni presi dal leader di Ncd sono bufale a consumo immediato. Come che sia, il conto lo pagano gli italiani. In particolare, i friulani. Con loro, nei giorni scorsi, il titolare del Viminale era stato chiaro, assicurando che mai e poi mai si sarebbe verificato quanto paventato dalla più renziana tra i governatori: lo smantellamento dei controlli ai confini. «Una preoccupazione - scriveva a metà aprile Debora Serracchiani in una lettera inviata a Roma - condivisa e diffusa: il Friuli è una porta d'ingresso terrestre nel nostro Paese come lo è il mare per il Sud. Eppure, il totale degli agenti da trasferire temporaneamente in Lombardia dimezzerà il comparto della Polizia di Frontiera sui versanti italo-austriaco e italo-sloveno». In realtà, l'allarme era stato lanciato due settimane prima dal Coisp, numeri alla mano: «Circa il 10% dei quasi 700 operatori di confine sarà aggregato agli aeroporti della Lombardia per tutta la durata dell'Expo». Una scelta, sottolineava dal Sap Adriano Vuerich, «che arriva nel giorno in cui vengono annunciate alla stampa pattuglie miste italo-austriache a Tarvisio, che ha un organico di 58 unità e dove, di conseguenza, non si sarà più in grado di garantire il servizio per l'intera giornata».

Un problema non da poco, se si considera che nel corso del 2014 ai valichi di Trieste, Gorizia e Tarvisio la Polizia di Frontiera ha fermato 1.812 stranieri che cercavano di introdursi clandestinamente in Italia, arrestando 202 persone e denunciandone altre 2.226 perché ritenute responsabili di reati contro il patrimonio, di traffico di droga e armi, di violazioni alle leggi sull'immigrazione. Cifre per sfuggire alle quali, nelle ore delle tragedie in mare, Alfano rassicurante scriveva alla preoccupata Serracchiani: «I dispositivi di controllo delle frontiere nordorientali non saranno indeboliti: gli organici saranno reintegrati». E lei, l'indomani, rassicurata: «Soddisfatti della risposta. Non vogliamo creare allarmismi né fare campagna elettorale: ci interessa la sicurezza delle nostre frontiere».

Come volevasi dimostrare, le cose andranno esattamente al contrario. Con nota del ministero dell'interno, da domani ritorneranno in Friuli ben 7 poliziotti. Roba che a quelli dell'Isis già tremano i polsi. «Trieste manderà a Milano 3 agenti in meno di quanto inizialmente previsti, Tarvisio e Gorizia 2 a testa», confermano dal Sap, sconsolati ma arrabbiati: «È l'ennesima presa in giro che schiude la via a rischi enormi, dal momento che adesso è più facile che eventuali terroristi decidano di entrare in Italia a bordo di un Suv piuttosto che di un barcone». Dito puntato, manco a dirlo, contro il Viminale: «O Alfano parla per spot, oppure l'apparato ignora le sue direttive. Un chiarimento è doveroso». Finora nessuno s'è fatto sentire. Tace Alfano, ha perso la penna Debora Serracchiani. Staranno organizzando la difesa dei confini patri a Caporetto?

Commenti

Luis53

Dom, 26/04/2015 - 16:45

Siamo sicuri che questo individuo non sia anche lui un profugo Siamo sicuri che questo individuo non sia anche lui un profugo?

alby118

Dom, 26/04/2015 - 19:13

Nel 38 un simile personaggio non avrebbe nemmeno pulito le scarpe a chi so io !! Politici senza spina dorsale, nella fattispecie molluschi !!!!!!!

GVO

Dom, 26/04/2015 - 19:15

.....ma quando ci libereremo di costui..,sarà sempre troppo tardi.., basta a casa!!

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Dom, 26/04/2015 - 19:21

Poveri italiani e povera Italia che si ritrova con il peggior ministro dell'interno, contemporaneamente al peggiore presidente della Camera della storia della Repubblica.

sbrigati

Dom, 26/04/2015 - 19:22

Il signor ministro dell'interno crede veramente che, da quando è in carica, il suo comportamento rispecchi la volontà e le esigenze degli Italiani?

Dako

Dom, 26/04/2015 - 19:33

Mi meraviglio che un cervello così rafinato non sia stato ancora assunto da Bill Gates (Microsoft.)

umbro80

Dom, 26/04/2015 - 19:35

C'è da parte del governo una palese legittimazione all'immigrazione clandestina.Sarebbe ora di far rientrare l'esercito dalle missioni all'estero per difendere i nostri confini. Alfano dimettiti!!!!!

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 26/04/2015 - 19:36

CHE NOIA, QUESTE BUFFONATE DI ALFANO, OGNI GIORNO C'E' NE UNA.

Tuvok

Dom, 26/04/2015 - 19:46

Piu' migranti entrano piu' i mangia-mangia si riempiono la pancia, che volete che gli freghi delle frontiere?

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 26/04/2015 - 20:05

ed è già un grande risultato!

An_simo

Dom, 26/04/2015 - 20:25

Certo siete ossessionati da Alfano...

rosa52

Dom, 26/04/2015 - 20:30

per questo si trova bene con Renzi:dicono una cosa e ne fanno un'altra!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 26/04/2015 - 20:59

la stupidità del governo di sinistra... eccola qua! è tutto qui quello che sanno fare a sinistra: se mettete ERSOLA al posto di ALFANO, non sarebbe cambiato nulla! sono sempre dei scemi...

elpaso21

Dom, 26/04/2015 - 21:00

Dobbiamo farci autorizzare un intervento in Libia, ci riusciremo? mah.. :-)

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 26/04/2015 - 21:21

Ci troviamo di fronte alle realtà Italiane di sempre; ricordate quando Mussolini visitava un Sito e mandavano gli unici dieci aerei a disposizione dell'Aviazione così che lui credeva di avere un esercito ben ARMATO E FORNITO? La stessa figura che abbiamo fatto in fganistan mandando i Lince che si liq

simonemartini

Dom, 26/04/2015 - 21:27

3 agenti , 2 agenti, 7 tornano...questo non è uno stato...è una pernacchia! Tutta la mia stima e sostegno alla Polizia che deve sopportare tutto questo!

Ritratto di ...superciuck....

...superciuck....

Dom, 26/04/2015 - 21:34

farsisti trattateli bene, in fondo sono vostri alleati responsabili moderati compari di merende

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Dom, 26/04/2015 - 22:03

Il nostro ministro dell'Inferno!

amicomuffo

Dom, 26/04/2015 - 22:44

Sarò disfatista, ma io stò sperando che in Italia succeda prima o poi veramente qualcosa di grave(è solo questione di tempo,magari verrà colpito qualcuno in alto in Vaticano, ricordate la profezia durante il regno di Woityla?) per vedere le figure da pecoroni che faranno questi loschi personaggi al governo e come saranno in grado di affrontare l'emergenza.Secondo me non ci riusciranno, dato che il loro cervello è più piccolo di quello di Omar Simpson.

amicomuffo

Dom, 26/04/2015 - 22:45

Sarò disfatista, ma io stò sperando che in Italia succeda prima o poi veramente qualcosa di grave(è solo questione di tempo,magari verrà colpito qualcuno in alto in Vaticano, ricordate la profezia durante il regno di Woityla?) per vedere le figure da pecoroni che faranno questi loschi personaggi al governo e come saranno in grado di affrontare l'emergenza.Secondo me non ci riusciranno, dato che il loro cervello è più piccolo di quello di Omar Simpson.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 26/04/2015 - 23:30

Questo utile idiota, traditore del voto dei cittadini, è dannosissimo al nostro paese. È peggio di una piaga purulenta che infetta l'Italia. È L'UNICO GROSSO ERRORE CHE IMPUTO A BERLUSCONI.

masbalde

Lun, 27/04/2015 - 00:05

Nuova legge risolutiva: ogni immigrato mussulmano o no, dovrà lavorare per 3 mesi in allevamenti di maiali, pena espulsione immediata.

Marcolux

Lun, 27/04/2015 - 02:33

L'uomo più vomitevole d'Italia: Eccolo nella foto! Un vigliacco incollato alle poltrone, non importa di quale colore. Un parassita vergognoso.

Duka

Lun, 27/04/2015 - 07:49

Altro buffone da mandare a coltivare limoni-

angelovf

Lun, 27/04/2015 - 08:11

Quando ti cacciano dal Viminale? Fai fare all'Italia solo figure di mxxxa.

dementina1

Lun, 27/04/2015 - 08:34

NON E 1 CASO SE NELL INCHIESTA DI MINEO DOVE GIRANO 50 MILIONI ALL ANNO C E DENTRO ANCHE ALFANO AMICI ED PARENTI.

Beaufou

Lun, 27/04/2015 - 09:15

L'Armata Brancaleone di Palazzo Chigi disloca ben sette (diconsi sette) uomini in più a difesa dei Sacri Confini della Patria, e voi criticate pure? Ma non siete mai contenti! Cosa doveva fare, il picciotto, togliere anche qualcuno dalla sua scorta, per giunta, o utilizzare anche l'elicottero renziano lasciando il premier a piedi? Ma siamo seri, signori, sette valorosi poliziotti di frontiera bastano e avanzano, la nostra Frontiera Orientale è sicura, impermeabile e salda... O no? Ahahah. Se Geppetto avesse avuto più tempo, oltre il Pinocchietto ci avrebbe fatto anche un bel Ministro Degli Interni su misura, di legno, e allora... Ma non si può avere tutto, dalla vita. "Mejo ride", dicono i Romani. Ahahah.

VittorioMar

Lun, 27/04/2015 - 10:40

..ci sono tanti troppi personaggi che hanno la scorta e che nessuno si sognerebbe di toccare perchè non vale la pena di rischiare.Non valgno neanche una buccia di banana!!

buri

Lun, 27/04/2015 - 10:45

ma cosa vi aspettavate dal nostro Angelino? ha agito secondo le sue capacità

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE