Politica

Berlinguer candidata contro Renzi: ultima tentazione della minoranza dem

La minoranza dem vorrebbe candidare la Berlinguer alla segreteria del Pd. Con una Papessa straniera puntano così a scalzare Renzi dalla leadership

Berlinguer candidata contro Renzi: ultima tentazione della minoranza dem

Dopo il Papa straniero, il Pd sogna una Papessa. Secondo il Fatto Quotidiano, l'ultima tentazione della minoranza dem sarebbe una candidatura forte da contrapporre a Matteo Renzi. E chi meglio, dunque, di Bianca Berlinguer appena cacciata dalla direzione del Tg3?

Per molti si tratta solo di una suggestione. Niente di più. Ma l'ipotesi sta trovando terreno fertile tra i "ribelli" dem. Anche alcuni big della minoranza, a detta del quotidiano diretto da Marco Travaglio, ne sarebbero rimasti affascinati. Tanto che Roberto Speranza ha rilanciato l'eventuale candidatura della Berlinguer in più di un'occasione. "Se c'è lei - avrebbe detto il leader dei riformisti bersaniani - io mi faccio con gioia da parte".

Speranza non è certo l'unico a solleticare l'idea. Il nome della Berlinguer piace anche ad Andrea Orlando, Matteo Orfini e Gianni Cuperlo. Già prima che spuntasse fuori il nome della Berlinguer, Orfini aveva provato a portare avanti la candidatura dell'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia sapendo che solo con un Papa straniero la minoranza dem ha qualche chance di scalzare Renzi dalla leadership del partito. Nei giorni scorsi, secondo il Fatto Quotidiano, Speranza e Cuperlo avrebbero già sentito la Berlinguer, "se non altro per esprimerle la loro vicinanza".

Nel frattempo l'agenda dell'ex direttrice del Tg3 si infittisce di inviti alle Feste dell'Unità.

Spiccano quelle di Modena e Bologna che, come ricorda il quotidiano di Travaglio, "per importanza e prestigio valgono quanto la Nazionale, che quest'anno si svolge a Catania".

Commenti