Mondo

Berlino, bomba al mercato di Natale

Attacco sventato a Potsdam, l'ordigno conteneva chiodi ma petardi senza innesco

Berlino, bomba al mercato di Natale

Berlino La polizia non ha reso noto se si tratti di terrorismo islamico. Tuttavia la notizia che un mercatino natalizio di Potsdam sia stato fatto sgomberare venerdì pomeriggio per un allarme bomba ha subito richiamato alla mente dei berlinesi e dei tedeschi l'attacco stragista condotto con un tir lanciato sulla folla un anno fa. Era il 19 dicembre del 2016 quando il terrorista tunisino Anis Amri piombò sulle bancarelle di un mercato all'aperto nel cuore di Berlino ovest uccidendo dodici persone e ferendone altre 56.

A Potsdam, città alle porte di Berlino e arcinota destinazione turistica per i suoi palazzi, a cominciare dal castello di Sanssouci, le cose sono andate diversamente. Nel pomeriggio la polizia del Brandeburgo è stato allertata da un farmacista che ha aveva rinvenuto davanti alla sua farmacia un oggetto sospetto dal quale uscivano dei fili elettrici. Alle 17 il tweet delle forze dell'ordine: «La presenza di un pacco esplosivo è stata confermata: la zona attigua nel centro di Potsdam deve essere evacuata. Fate attenzione agli annunci con l'altoparlante». L'allarme è stato preso molto sul serio e appena l'area è stata sgomberata la polizia ha portato sul luogo una macchina a getto d'acqua per mettere la bomba fuori uso. Poco dopo la polizia precisava che l'ordigno esplosivo improvvisato (Ied) era costituto da «un cilindro, delle batterie e dei cavi» e che conteneva chiodi, ma non un innesco.

Mentre i cani antiesplosivo hanno cominciato a controllare l'area, le forze dell'ordine non hanno smesso di mettere in guardia residenti e turisti: «L'allerta non è concluso, ci potrebbero essere altri oggetti sospetti». Sul posto sono giunti poco dopo il sindaco di Potsdam e il ministro degli Interni del Brandeburgo, Karl-Heinz Schröter. «Stiamo cercando di capire di quale materiale fosse riempito il cilindro e soprattutto se fosse in grado si esplodere», ha detto il ministro. «Come vedete - si è poi rivolto ai giornalisti - questo non è un Natale normale: sappiamo che questo pacco è stato consegnato da qualcuno e che altri sono stati consegnati attorno al mercatino. Siamo solo all'inizio delle indagini». Assieme alle analisi della scientifica per capire la vera natura dello Ied, la polizia ha lanciato una caccia all'uomo.

Come confermato dallo stesso Schröter, «esistono alcuni indizi sulla persona che ha recapitato il pacco».

Commenti