Berlusconi: "5S comunisti da strada, gli italiani si ravvedano"

Berlusconi torna a parlare di un governo di centrodestra: "C'è una possibilità senza andare a elezioni. Partito unico di centrodestra? Non ci sono le condizioni"

"Sono comunisti da strada, non da salotto". A pochi giorni da un primo test elettorale Silvio Berlusconi torna a lanciare l'allarme sul Movimento 5 Stelle.

Per il Cavaliere, intervistato da Massimo Giannini su Radio Capital, le posizioni dei grillini sono determinate da invidia sociale. "Invidia che diventa odio nei confronti degli imprenditori", sottolinea l'ex premier, "I Cinque stelle rispetto ai comunisti hanno una incompetenza totale. Sono un pericolo grave. Di Battista? Non può rappresentare una alternativa a Di Maio".

Per questo il leader di Forza Italia si augura che il governo possa cadere presto: "C'è una possibilità, non si può negarlo", spiega, "E c'è una possibilità che ci possa essere un governo di centrodestra, senza andare alle elezioni. Mattarella certamente non vuole andare a nuove elezioni a poco più di un anno rispetto alle ultime elezioni, quindi, se in Parlamento si verificasse il formarsi di un gruppo che potrebbe spostare la maggioranza dalla attuale a un governo di centrodestra, credo che il Presidente Mattarella sarebbe molto soddisfatto. I miei parlamentari, con dialoghi che hanno avuto con rappresentanti Cinquestelle, hanno registrato che molti sono scontenti di quello che sta accadendo, sono scontenti di non contare nulla nelle decisioni, che le decisioni vengano dall'alto e da fuori dal partito". Ma in un eventuale governo di centrodestra Berlusconi non avrebbe ruolo attivo: "Io sarò in Europa, a battermi per il ritorno al progetto dei nostri padri fondatori".

Parlando del futuro del centrodestra, il Cavaliere non crede alla possibilità di fondare un partito unico: "Non credo ci siano le condizioni", dice, "Le fusioni non sono mai state seguite da successi. Non credo che interessi a Salvini né a noi. E poi loro sovranisti, noi vogliamo rafforzare l'Europa, cambiandola. Salvini mi sta rubando voti? Sembra di sì, spero che gli italiani, l'Altra Italia, si accorgano di quello che sta facendo questo governo e che si ravvedano". Così come non ci sono le condizioni per un nuovo accordo con la sinistra: "Non rimpiango il Patto del Nazareno", spiega l'ex premier, "Renzi smentì tutti gli accordi iniziali. Oggi io ritengo che non ci sia alcuna possibilità di un accordo tra noi. Da un sondaggio ho verificato che il Pd in una unione con noi perderebbe la metà degli elettori, così come FI".

Commenti

Darbula

Ven, 01/02/2019 - 10:04

Questa volta almeno una cosa giusta l'ha detta: qualunque partito decidesse di allearsi con FI, perderebbe voti.

SpellStone

Ven, 01/02/2019 - 10:12

FUORI TEMPO MASSIMO... non ci interessa, potevi pensarci prima di fare il Nazzareno...

jenab

Ven, 01/02/2019 - 10:21

Silvio, basta!!!!

unosolo

Ven, 01/02/2019 - 10:34

FI ha sempre dato fiducia ai due governi di SX , correi sicuramente della situazione attuale in quanto erano quei governi a guidare la economia , flessibilità e sprechi oltre a non pagare le imprese quindi i danni causati e la mancata crescita è anche colpa di FI. di che parlare ora ?

gio777

Ven, 01/02/2019 - 10:49

ANCORA UNA VOLTA NON HA CAPITO. Infatti considera il Parlamento europeo come una sorta di pensione. manfdatemi li così mi tengo impegnato e non faccio danni. SBAGLIATISSIMO!!!!!! E' ORA DI CAPIRE CHE A BRUXELLES CI DOBBIAMO MANDARE I NS. MIGLIORI POLITICI SIA DI DX CHE DI SX CHE STIANO ALLEATI IN FRONTE UNICO A RAPPRESENTARE LA NAZIONE!!!!!! TUTTI VOGLIONO ANDARE A ROMA PERCHE' SI STA BENE, MA LA POLITICA SI DECIDE A BRUXELLES!!!! I TEDESCHI COMANDANO PERCHE' L'HANNO CAPITO VENTI ANNI FA

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Ven, 01/02/2019 - 11:05

caro ex cav. ci siamo già ravveduti dai vari verdini & C., senza contare i fautori della bislacca alleanza del nazzareno e della fenomena che va ad omaggiare i 47 clandestini. ricordo che quota 100 è la somma dell'età anagrafica e quella lavorativa. buona pensione ex cav.

baio57

Ven, 01/02/2019 - 11:05

Caro Silvio ,ti basta leggere i commenti di 5/6 anni fa ed i commenti di oggi, avrai il termometro che rivela il tuo declino e quello di FI .

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 01/02/2019 - 11:15

non li ho votati ma li voterò alla prossima! e mi voglio "ravvedere" il ravvedimento cosa comporta che devo votare un partito(fi)che sta in società con il pd e che alle prossime elezioni non andrà oltre il 4% se va bene?

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 01/02/2019 - 11:36

Berlusconi stavolta ti voto!

Ritratto di nonnaBelarda..

nonnaBelarda..

Ven, 01/02/2019 - 11:37

quanta nostalgia,BEI TEMPI quelli in cui TRAGI TAGLIA FLIRTAVA CON I COMPARI DI MERENDE DEL, pd

fabianope

Ven, 01/02/2019 - 11:37

...per caso mangiano anche i bambini?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 01/02/2019 - 11:39

Seeeee... ancora i KOMUNISTI! Dai Silvio lascia stare... i tuoi studenti di seconda media che non sedevano ai primi banchi hanno trovato un altro pifferaio da seguire. Avevi un impero mediatico, una squadra di calcio campione del mondo e governavi il paese da leader di un partito al di sopra del 30%. Adesso i ricavi dalla pubblicità sono crollati e la gente guarda sempre di meno le tue televisioni, hai venduto il Milan e ti sei comprato il Monza, hai subito condanne penali ed il tuo partito è finito ad una cifra. Fattene una ragione; tutto passa, compreso tu.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 01/02/2019 - 11:45

Vuole governare con Salvini e poi vuole andare in europa per continuare a strisciare davanti alla ue? Non mi sembra molto lucido.

nonna.mi

Ven, 01/02/2019 - 11:53

Sono d'accordo pienamente in quello che ha prospettato oggi Silvio Berlusconi dato che è l'unico che avrebbe la Capacità e la Competenza ,data la Conoscenza diretta che ha di chi oggi e forse domani Governa l'Europa,per poter ridare all'Italia un giusto Risalto internazionale...Solo non condivido affatto la sua idea (di SB) che l'attuale Presidente della Repubblica sarà d'accordo per l'affermazione di un Governo di Centro-Destra, anzi sarà sempre contrario, lo ha già dimostrato nel recente risultato elettorale....Myriam (Redazione ,sono l'unica che si è permessa di dire il contrario di tutti oggi fino ad ora...se potete non cestinatemi!)

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 01/02/2019 - 11:55

Ci vogliono le idee ed i programmi chiari e allontanare certe teste bacate che solo danneggiano FI, dalla Brambilla alla Carfagna passando per la Bernini e la Prestigiacomo. Sono solo esibizioniste che scaldano le rispettive poltrone senza fare nulla per la comunita'. Ci vogliono persone che vivono tra la gente e conoscano profondamente la realta' che non e' quella dei salottini.

peter46

Ven, 01/02/2019 - 11:57

L'avevamo intuito già da settimane che il 'nostro' era prima passato a salutare la gentile proprietaria del negozio 'la baita' che si vede alle sue spalle...vai a vedere che gli ha fatto assaggiare quello 'sfuso al metadone' che teneva come ricordo dei tempi che furono,onde le solite 'barzellette' per i pochi soliti rimanenti.Ecco,io l'avevo già scritto:vai in europa che quell'immunità' 'leva' anche il "testamento" del difensore della ruby,che anche l'europa s'è accorta che non hai più la capacità di 'tenere al guinzaglio' il sovranista che sembra ti abbia superato in 'appeal' e...non è così fxxxx da continuare a 'raccomandare' chi non serve ai suoi interessi.

nonna.mi

Ven, 01/02/2019 - 12:05

Dreamer66 ! Almeno adesso ho capito perché, anche se di Idee diverse dalle tue, ho sempre avuto rispetto per te ! Hai l'intelligenza di ammettere che Berlusconi è riuscito a fare anche Grandi Imprese che nessuno fino ad ora ha uguagliato...Il domani ci potrebbe anche sorprendere con inattesi, anche se difficili, Fatti! Myriam

peter46

Ven, 01/02/2019 - 12:07

Leggiamola tutta st'intervista,però..."Se Salvini mi sta rubando i voti?" "Sembra di sì" "Non credo ci siano le condizioni x fare un partito unico,loro(i legaioli) son 'sovranisti' e noi vogliamo rafforzare l'europa cambiandola"...dunque solo la forma consolidata del c sulle poltrone di tre regioni vi tiene uniti?Come ben si sapeva che a programmi proprio non c'è speranza(vedi caso sea watch)?

routier

Ven, 01/02/2019 - 12:55

Come disse una persona saggia: l'ideologia comunista non è del tutto sbagliata, lo sono i comunisti!

peter46

Ven, 01/02/2019 - 13:25

nonna,mi...miriam...forse è un po tardi per farsi invitare a 'vedere' la 'sua 'collezione di farfalle',non crede?...però non molli,casomai...e se credente,vada in chiesa a 'pregare' affinchè ns Signore non permetta ai 3 moschettieri,Berlusconi-Salvini-Meloni,di 'correre' tutti nello stesso collegio elettorale europeo che...gli eviti sta 'delusione' che l'età potrebbe fare brutti scherzi.

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 01/02/2019 - 13:28

Gentile Cavaliere, Lei stesso dice "Sono comunisti da strada...", però ieri ha ipotizzato un governo con i fuoriusciti dal M5S...Quindi, deduco, Lei ha intenzione di formare un governo, nel caso di crisi di questo in carica, con i comunisti? Ed inoltre, non crede che la strada più agevole per Mattarella per la formazione di un nuovo governo, proprio perché il PDR non è intenzionato a concedere nuove elezioni, sarebbe il "secondo forno"? Che non è di centrodestra...

Giorgio1952

Ven, 01/02/2019 - 13:47

dlux concordo pienamente, poi la finiscano di etichettare i "comunisti", non esistono più dal 1991 anno in cui fu sciolto il PCI, oggi non servono le ideologie occorrono persone responsabili, competenti e oneste, che non si vedono nel governo giallo-verde ma purtroppo ce ne sono poche anche nel resto del panorama politico italiano.

lappola

Ven, 01/02/2019 - 14:11

Silvio ti devi ravvedere anche te che dici di non essere comunista ma in termini di immigrazione condividi le idee dei fico-seguaci (leggi bene, al maschile e non al femminile).

lavieenrose

Ven, 01/02/2019 - 14:23

Berlusconi non ha ancora capito che l'unico vero motivo di questa alleanza è quello di far fuori lui, poi toccherà agli altri. I 5stars de latta sono una sciagura, ma la cattiveria di salvy non ha limiti. In fondo salvy e l'altro fanno l'unica cosa che sanno fare per guadagnarsi la pagnotta: casino per distrazione di massa dal loro fancazzismo generazionale e se ci aggiungi pure la cattiveria è dura...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 01/02/2019 - 14:43

nonna.mi: Ciao Myriam, ti ringrazio per le tue gentili parole e ricambio la stima per una donna le cui motivazioni non vanno mai oltre le righe. Non ho mai nutrito grandi simpatie nei confronti di Berlusconi, tuttavia non potrei mai disconoscere i suoi meriti imprenditoriali che risultano nei fatti sebbene io sia dell'idea che non siano sempre stati ottenuti in maniera limpida. Inoltre la sua opera ha avuto un limite: non è stato lungimirante favorendo la propria successione e si è fermato all'anno 2000 incapace di stare al passo coi tempi. Sebbene già in passato abbia dimostrato di avere 7 vite non credo che stavolta ce la farà a rialzarsi, ma mai dire mai.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 01/02/2019 - 14:51

Chiaramente Berlusconi é arrivato alla stazione. Ma non vuole scendere. Mi pare ridicola la sua ventilata candidatura per le prossime elezioni europee. Faccia come vuole, ma penserei opportuno che lui continuasse con il suo partito, in Italia, fiancheggiando Salvini, ormai indiscutibile leader del centro-destra, ruolo che ha potuto acquisire anche grazie al "vai pure" di Silvio. Al Paese Italia serve un centro-destra organico, coeso e ben guidato. Ma Silvio deve essere modesto e parlare a tempo debito, anche servendosi della sua esperienza, industriale e politica, che nessuno può ignorare.

ziobeppe1951

Ven, 01/02/2019 - 15:18

Giorgio1952....com’è che non esistono più i komunisti ma esistono solo i fasisti..forse perché c’è chi non la pensa come te?...siedono forse in Parlamento (tra l’altro la Costituzione lo vieta) partiti che fanno riferimento al fascismo con tanto di simboli e saluto romano?..c’è chi come personaggi di leu non si dichiarano apertamente komunisti con tanto di mano monca? (Solo tu non li vedi ..chissà perché)

pardinant

Ven, 01/02/2019 - 16:13

Purtroppo FI è quel partito che ci ha messo nelle mani di Monti, e per di più lo ha sostenuto con il PD fino alla sua scadenza. Come non bastasse elementi dello stesso partito hanno permesso la formazione e il mantenimento di un governo di sinistra per cinque anni, dimostrando la loro totale inaffidabilità.

peter46

Ven, 01/02/2019 - 16:21

E bravo Dreamer_66...che aspirava da 'grillato' ad avere la possibilità di potersi,all'occorrenza,'orientare' elettoralmente(o non si sa x cos'altro) verso un successore 'plasmato' ad imitare 'lui' in persona."Favorire la sua successione" vuol solo significare(guarda la luna,non fermarti al dito)che ""fino a che campi,come tutti,devi pagare il canone tv"".NB:P.. p.. c'è cdx e csx designati alla sua successione e ne vorresti un altro?C'è forse qualcuno di questi due che abbia finora mai 'minato' i suoi interessi pur governando?Due(senza far nomi che tanto non serve,ci arrivi anche tu)c'hanno tentato:uno si è subito fatto 'accucciare' e l'altro non pensava che avesse accanto solo m s nel suo partito,capaci solo di non seguirlo...e non tornerà a ritentare.

lavieenrose

Ven, 01/02/2019 - 16:23

Cav lasci perdere, ma non ha ancora capito quanto sono vendicativi? Pensi all'eredità dei suoi figli che è meglio prima che la lascino in mutande come tutti noi italiani ci ritroveremo tra un pò

baio57

Ven, 01/02/2019 - 16:25

Kompagno Giorgio1952 ,fai tenerezza.

i-taglianibravagente

Ven, 01/02/2019 - 16:51

ogni tanto ne dice una giusta. i 5 squatters sono I comunisti senza cachemere di oggi ma asini e zucche vuote e anarchici come I PD. A casa mia si dice "stupidi come la caxxa dei carabinieri".

mbrambilla

Ven, 01/02/2019 - 16:51

Messaggi patetici, cercasse di frenare i suoi deputati che vanno sulle barche con rifondazione comunista a salutare i migranti...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 01/02/2019 - 17:14

peter46: non ti offendere ma nel tuo post non si capisce nulla.

federico marini

Ven, 01/02/2019 - 17:24

Si, caro Silvio, debbono ravvedersi, ma parliamoci chiaramente quelli delle 5 stelle sono degli ignoranti sprovveduti, che si attaccano all'ideologia forte, anche se non la condividono e si comportano come gli evangelici americano che sostengono Israele, ma l'ideologia forte e pericolosa è il razzismo senza se e senza ma di Salvini. E affidare il centro destra a Salvini significa mandarlo al rogo.

federico marini

Ven, 01/02/2019 - 17:24

Si, caro Silvio, debbono ravvedersi, ma parliamoci chiaramente quelli delle 5 stelle sono degli ignoranti sprovveduti, che si attaccano all'ideologia forte, anche se non la condividono e si comportano come gli evangelici americano che sostengono Israele, ma l'ideologia forte e pericolosa è il razzismo senza se e senza ma di Salvini. E affidare il centro destra a Salvini significa mandarlo al rogo.

ziobeppe1951

Ven, 01/02/2019 - 17:52

Sognatore...17.14...non si offende di sicuro..glielo abbiamo ricordato in tanti..ma si sa, lui va su e giu per la stanza, parlando da solo, scolando vodka e pregando che la maria non manchi mai (non a fare le pulizie)

faman

Ven, 01/02/2019 - 18:34

dice governo di comunisti incompetenti, poi chiede un giorno si e l'altro pure a Salvini di rientrare nella coalizione di Cdx. Ma qualcuno gli ha detto che Salvini fa parte del Governo dei comunisti incompetenti?

Happy1937

Ven, 01/02/2019 - 18:41

Sono soprattutto dei fannulloni squinternati che hanno trovato il modo di sbarcare lussuosamente il lunario dando fumo negli occhi di elettori sprovveduti. Asini volanti.

Seawolf1

Ven, 01/02/2019 - 18:43

più che di strada, direi da marciapiedi

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 01/02/2019 - 18:50

@peter46, le modalita' delle elezioni europee non prevedono coalizioni.

km_fbi

Ven, 01/02/2019 - 18:51

"se in Parlamento si verificasse il formarsi di un gruppo che potrebbe spostare la maggioranza dalla attuale a un governo di centrodestra, credo che il Presidente Mattarella sarebbe molto soddisfatto", dice il cavaliere. Se la pensa così, faccia qualcosa di positivo che favorisca il formarsi di un tale gruppo (evitando però i dialoghi sottobanco di pessima memoria), anziché seminare e far seminare zizzania ad ogni piè sospinto.

acam

Ven, 01/02/2019 - 19:20

caro silvio la tua perdita di consenso è direttamente proporzionre all'aumento dell'età non mi sembra si possa dibutare di ciò ma hai molta consapevolezza dei problemi del paese. la domanda é chi hai allevato per sostituirti? non ne vedo uno buono, neanche la lega ce l'ha. monti dice che lui faceva tutto giusto ma gli sonoo seguiti letta renzi gentiloni zaia fa bene in veneto convinci lui ma attenti ha una squdra capce di ammestrare l'italia? grosso problen non ti pare?

peter46

Ven, 01/02/2019 - 19:31

Dreamer_66...mi sarei meravigliato del contrario.Io l'ho già memorizzata la risposta degli altri,ma come ben sai non è importate che lo legga e l'interpreti l'interessato di turno...ma tutta la platea che ci legge e...non 'sento' lamenti da altri,salvo da quello che 'pago',in nero, certo,per farti compagnia...zio beppe

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 01/02/2019 - 20:51

Che i 5S siano una banda di comunisti, lo vediamo dal rdc e dalla no tav, no tutto. Spero che Salvini li molli enrto maggio.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 01/02/2019 - 21:29

Molti commentatori danno addosso a Berlusconi - «nonno», «ex cavaliere», «quello del patto del Nazzareno ecc – molti sono grillini, ma la maggior parte sono salviniani. Per i più i loro commenti autocertficano la propria ignoranza. Pochi ignoranti non sono, ma giocano con la poca dimestichezza di tanti cittadini con la terminologia della politica. Nella politica italiana esiste una SINISTRA, una DESTRA e un CENTRO MODERATO. QUINDI POSSONO ESISTERE GOVERNI DI SINISTRA O DESTRA, MA NANCHE GOVERNI DI CDX O DI CSX.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 01/02/2019 - 21:30

Una menzogna era quella del fondatore di comunismo padano, nonché ex leoncanallinio, nella coalizione di CDX. Qui si accusa Berlusconi di aver sostenuto Monti, per il patto del Nazzareno ecc FI è un partito del centro moderato. Non tradisce i suoi ideali, né i suoi elettori, se sostiene in base alle situazioni oggettive, governi di CDX o di CSX. Salvini in questo governo non è un estraneo. Sono i salviniani non ignoranti, che con i loro commenti, cercano di procurare voti del centro moderato al sinistro mezzo vive premier, collega di Di Maio.

peter46

Ven, 01/02/2019 - 22:47

Leonida55...giacchè sei l'ultimo della serata,se mi assicuri che non hai preso il similborotalco o non hai 'esagerato' con la bottiglia(l'enrto è passabile dall'etilometro,tranquillo)per cui la mano è salda e non ti 'cade' nè l'elmo nè la spada...ti racconto quella dell'uva da 'partecipare' a zio beppe...con calma quando ne hai voglia,tranquillo.

peter46

Sab, 02/02/2019 - 00:23

etaducsum...don,o si dorme o si 'batte' sulla tastiera ben svegli che altrimenti vien fuori quel che ha scritto.E non è da lei comportarsi come un 'indecifrabile' peter46.Dorma e torni domani.Non è che aveva alzato il gomito,vero?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 02/02/2019 - 11:08

@peter46 (Sab, 02/02/2019 - 00:23) – Come vede, ogni tanto dedico qualche minuto anche a lei; è una specie di pausa ricreativa. Si tranquillizzi: le mie buone 7 ore di sonno le faccio ogni notte. Tutte in una tirata. A parte le sue affettuose raccomandazioni sul dormire e velatamente sul bere, non ha nessuna argomentazione sostanziale per contestare Le mie opinioni? Non prova nemmeno?

Giorgio1952

Sab, 02/02/2019 - 14:52

baio57 camerata i tuoi commenti sono proprio insulsi.