Berlusconi: "Alfano ha sostenuto la sinistra, impossibile un'alleanza a livello nazionale"

"Alleanze nazionali impossibili, con chi fino ad oggi ha sostenuto la sinistra". Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, intervistato dalla Stampa, chiude le porte a un accordo politico con Angelino Alfano e la sua Ap, ma conferma la possibilità di accordi sul piano regionale e locale

"Alleanze nazionali impossibili, con chi fino ad oggi ha sostenuto la sinistra". Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, intervistato dalla Stampa, chiude le porte a un accordo politico con Angelino Alfano e la sua Ap, ma conferma la possibilità di accordi sul piano regionale e locale. "Le elezioni siciliane di novembre sono molto importanti, anche se non saranno decisive per il futuro del Paese come tanti vorrebbero far credere. L'eventuale accordo con Ap si baserà su considerazioni locali: già in altre importanti regioni, la Lombardia e la Liguria, governiamo bene insieme, senza che questo preluda ad alleanze nazionali".

Il caso Fincantieri

Berlusconi poi ha commentato le ultime vicende sul caso Fincantieri-Stx: "I governi francesi non esitano a usare la forza politica, diplomatica e anche militare dello Stato per difendere gli interessi delle aziende francesi e ostacolare quelle straniere. Però, dall'epoca del Re Sole il modo di intendere i rapporti in Europa dovrebbe essere cambiato: i presidenti francesi non se ne sono accorti? Il cantiere di Saint-Nazaire non è un'impresa pubblica che viene privatizzata bensì un'impresa che i francesi avevano già venduto a un gruppo coreano che deteneva il 66% ed è poi fallito e che Fincantieri con un'operazione dalla logica industriale impeccabile ha rilevato. Bloccarla non mi sembra un atteggiamento né liberale né europeista".

L'intervento in Libia

In merito alla ricostruzione fatta da Napolitano sull'intervento in Libia nel 2011 il leader azzurro ha dichiarato: "Non mi piacciono le ricostruzioni interessate e autoassolutorie: per fortuna il tempo è galantuomo. Quello che è importante è che anche il presidente Napolitano ricorda e riconosce come io fossi contrario all'intervento militare in Libia e che io lo abbia manifestato fino alle dimissioni del governo, tanto da aggiungere: "che Berlusconi abbia evitato quel gesto per non innescare una crisi istituzionale al vertice del nostro Paese fu certamente un atto di responsabilità da riconoscergli ancora oggi. Questo mi basta".

I rapporti con la Merkel

E ancora: "I miei rapporti con la signora Merkel sono sempre stati eccellenti. Non sono riusciti a scalfirli neppure le dicerie malevole su una battuta volgare che non ho mai pronunciato, e che le solite intercettazioni, una volta tanto utili, hanno clamorosamente smentita. E neppure è servita la "trappola" creata da Sarkozy contro l'Italia nel 2011, quando la signora Merkel fu coinvolta suo malgrado, con un sorriso, in un giudizio sarcastico sul nostro Paese. Oggi la signora Merkel è in Europa forse l'unico statista con una visione all'altezza dei tempi".

Commenti

pupism

Ven, 04/08/2017 - 11:05

comincia l'arrufianamento all'elettorato sia in Italia, sia in Europa

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 04/08/2017 - 11:24

... ma conferma la possibilità di accordi sul piano regionale e locale.. Come fossa una novità. Lombardia? quasi tutti i comini dove amministra il CDX? Forse in Sicilia nondum matura est nolo_acerbam_sumere. Ma Lui almeno può affrmare che arriva sino a Reggio Calabria. Ma domani si allargherà alle politiche e lo sa .Ma Salvini e la Meloni che giornalmente dicono MAI con Alfano, mentendo sapendo di mentire, perché non traggono le conseguenze per Lombardia (Maroni e le poltrone???) e non lo hanno detto per i comuni dove si sono d poco tenute le elezioni. Che personaggi squallidi e falsi questi due.

maurizio50

Ven, 04/08/2017 - 11:30

Frau Merkel è una furbona di tre cotte; Sarkozy un soggetto pericoloso che ti ruberebbe pure il portafoglio!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 04/08/2017 - 11:38

squallida sarà lei, IRRIFLESSIVA! ma cosa legge? pornogiornali comunisti? e ritorni a leggere quelli! lasci perdere il nostro giornale! è troppo difficile per lei che ha un Q.I molto basso!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 04/08/2017 - 11:47

Brava Riflessiva..ben detto..alle prossime elezioni nazionali vota Lui..vedrai che non te ne pentirai e una volta tanto farai una cosa sensata!

giancav2008

Ven, 04/08/2017 - 11:50

Hanno sostenuto la sinistra... allora in nessun caso ci si allea, neanche a livello regionale e comunale, perchè è comunque un appoggio alla sinistra che potrà comunque dire "lì un nostro sostenitore a vinto, quindi abbiamo vinto noi con il buon governo".Caro presidente un Uomo Politico, non italiano disse:" You can fool all the people some of the time, and some of the people all the time, but you cannot fool all the people all the time" - che significa "Puoi ingannare qualcuno tutte le volte, e tutto il popolo qualche volta, ma non puoi ingannare tutto il popolo tutte le volte" (Abraham Lincoln).

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Ven, 04/08/2017 - 11:50

in Italia no! ma però in Sicilia si! accordi tra extracomunitari. figo!!!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 04/08/2017 - 11:56

chiude le porte a un accordo politico con Angelino Alfano e la sua Ap, ma conferma la possibilità di accordi sul piano regionale e locale. Triplo salto mortale carpiato con avvitamento.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 04/08/2017 - 11:57

la destra può solo crescere, viste le porcate che hanno fatto la sinistra e pure l'incapacità del M5S!

Trinky

Ven, 04/08/2017 - 11:59

riflessiva......oltre che farci schifo lei è proprio un'ignorante, come i suoi kompagni insegnanti! e si lamenti che vi pagano poco.....è sempre troppo rispetto a quello che sapete insegnare!

tosco1

Ven, 04/08/2017 - 12:00

"per non innescare una crisi istituzionale al paese"... E' proprio Berlusconi. Scippato del governo in maniera illegittima, ricattato dai leader europei,sottoposto a selvaggia speculazione economica ecc.questo si preoccupa della crisi istituzionale.... Ed e' sempre lo stesso...Alfano a volte puo' fare comodo... pero'..ma forse... poi potrebbe non andarsene... Basta Pres.Berlusconi, sono un ex di Forza italia scancellatomi per il disgusto. Non ci sono motivi per imbarcare Alfano, nemmeno uno .Forse uno ci sarebbe .Imbarcarlo su una scialuppa e scaricarlo in alto mare. Non ne possiamo piu'.

Rossana Rossi

Ven, 04/08/2017 - 12:25

Berlusconi dovrà solo preoccuparsi di neutralizzare la magistratura rossa e i giornaloni lecchini altrimenti ricomincerà il balletto delle procure per neutralizzarlo. E la solita capra rossa 'riflessiva' farebbe bene a guardare nella sua squallida casa dove il 'voltagabbana' è pratica quotidiana, altro che criticare gli altri..........

ghorio

Ven, 04/08/2017 - 12:32

Non simpatizzo per Alfano, ma , da moderato, faccio presente che a suo tempo anche Forza Italia ha appoggiato la sinistra, vedi Nazareno e dintorni. Se il centrodestra vuole vincere bisogna smetterla con le pregiudiziali.

ziobeppe1951

Ven, 04/08/2017 - 12:37

Trinky... veramente, io ero rimasto al muratore bergamasco

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 04/08/2017 - 12:43

riflessiva non dia retta a questi fascisti.

cangurino

Ven, 04/08/2017 - 12:49

si parla troppo di Alfano, che è solo il rappresentante di un numero significativo di traditori del voto popolare. La De Girolamo ha tradito il voto ricevuto nel cdx ed è passata armi e bagagli a votare ogni porcheria della sinistra, poi l'hanno defenestrata ed è tornata "convintamente" nel cdx, tra baci ed abbracci. Idem Schifani, poi Cassano e tanti altri. Non posso votare un partito che candiderà schiere di tali traditori, ossia FI, ma molto probabilmente non voterò neppure per una coalizione di cdx che li contenga (Lego e FdI). Non credo di essere il solo.

ginobernard

Ven, 04/08/2017 - 12:53

Mi sbaglierò ma Alfano ha tradito i valori fondamentali della destra. Come può la destra riaccettarlo nei suoi ranghi ? prima che riconosca apertamente i suoi errori e poi si vede. Spero che la destra restituisca dignità a questo paese stuprato.

ziobeppe1951

Ven, 04/08/2017 - 13:01

marino tarocco ..ma non sei dei nostri?...che fai ti dai del fascista da solo?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 04/08/2017 - 13:04

Però guardando bene anche berlusconi ha sostenuto renzi,e allora???????????????????????

Renee59

Ven, 04/08/2017 - 13:13

NEANCHE A LIVELLO NAZIONALE. HA CONTRIBUITO ALLO SFASCIO DELL'ITALIA.

Renee59

Ven, 04/08/2017 - 13:14

REGIONALE VOLEVO DIRE.

pierk

Ven, 04/08/2017 - 13:29

perfetto!!! via i traditori!!! però, per favore, facciamoci vedere uniti e non cominciamo, davanti a tutti, a litigare per la supremazia, le poltrone e quant'altro...uniti si vince, ma uniti davvero!!!

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Ven, 04/08/2017 - 13:33

Si, ma anche a livello regionale fa "abbastanza" schifo. Questione di coerenza, io non votero' qualsiasi lista in cui si presenti quell'elemento ignobile.

mifra77

Ven, 04/08/2017 - 14:04

@riflessiva, lascia perdere, tieniti Verdini!E poi,vorrò rileggerti, quando Berlusconi rifarà il nazareno con Renzi.

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 04/08/2017 - 14:13

quante chiacchiere Berlusconi.- basterebbe parlare di programmi..partendo dai problemi nelle città. nelle strade nelle piazze nei luoghi di lavoro negli ospedali.- della sicurezza nelle proprie case. Salvini ha le idee chiare..e il popolo lo segue. leggere queste interviste toglie l'entusiasmo di poterci credere ancora. sarà opportuno essere moderati.. ma che du palloni.

il sorpasso

Ven, 04/08/2017 - 14:15

Caro Berlusca stai lontano da Alfano: ti ha tradito in passato e potrebbe farlo nuovamente in futuro.

Libero 38

Ven, 04/08/2017 - 14:38

Caro Silvio stai lontano 50 km da un personaggio inaffidabile traditore come il pelato siculo.Lui,lupi e la sua cricca potrebbero ritradire Lei e gli elettori di FI prima che il gallo canti tre volte.

achina

Ven, 04/08/2017 - 14:50

BERLUSCONI: MAI CON ALFANO NEANCHE PER IL COMUNE DI ROCCACANNUCCIA O PER IL COMUNE Più PICCOLO D'ITALIAO O PER LE VOTAZIONI DI QUARTIERE SE ESISTONO ANCORA! PERDI ELETTORATO.

ex d.c.

Ven, 04/08/2017 - 15:07

FI ha perso Roma ed ha fatto una brutta figura lasciando Bertolaso per Marchini. Speriamo non ripeta lo stesso errore con la Sicilia.

cangurino

Ven, 04/08/2017 - 15:12

@il sorpasso, concordo, è indispensabile stare lontani da un traditore come Alfano. Ma non si può stare vicini, addirittura stappare champagne, quando altri identici traditori tornano per essere rieletti in FI, tipo De Girolamo, Schifani ecc. Per portare a casa qualche punto percentuale, ci si allea col diavolo, che puntualmente dopo 5 minuti tornerà a tradire. Poi il solito ritornello. Perché con maggioranze bulgare non avete combinato granché? Perché tutti ci tradivano .... Bella Forza (Italia).

GVO

Ven, 04/08/2017 - 15:13

Mi raccomando caro Silvio , ti stimo e ti considero l'unica persona in grado di salvare il paese, ma per carità nessun traditore tra il tuo staff, devi essere irremovibile....

achina

Ven, 04/08/2017 - 15:20

Dai commenti mi sembra di capire che la STRAGRANDE maggioranza degli elettori: NON LO VUOLE. Tragga le logiche conclusioni.

giosafat

Ven, 04/08/2017 - 15:41

Nein, Berlusconi deve dire, coram populo e una volta per tutte, che Alfano e i suoi sodali e tutti gli altri traditori, sono assolutamente fuori da qualsivoglia accordo di qualsivoglia genere. Qua non ci sono nè anelli al naso nè zoccoli elettorali più o meno duri nè muti obbedienti. La ricreazione è finita, si dia una mossa se vuole agguantare Salvini che è anni luce più avanti e che lo mollerà alla prima scusa utile.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Ven, 04/08/2017 - 15:43

Io, con Alfano non tratterei neppure sulle regionali. Ma obbedisco, anche se mi auguro di non dovermi otturarmi il naso.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 04/08/2017 - 16:42

Pettir45 - 15:43 Ovvero: Non capisco, ma mi adeguo.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 04/08/2017 - 17:01

@Trinky- Lei non fa schifo ma ribrezzo ad offendere una persona che ha solo espresso il suo parere. Ma la sua bastardaggine non mi tocca. Quello che mi fa male e non accetto è che lei si permetta di insultare milioni di donne e uomini ( non sono insegnante) che hanno solo il torto di svolgere il proprio lavoro non sempre nelle condizioni ideali. Dovrebbe vergognarsi per sempre

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 04/08/2017 - 17:10

#riflessiva- 17:01 Ancora in piena crisi emetica? Di insulti...da stamattina? Provare con una fiala di Alizapride (Limican)i.m.

ispettore

Ven, 04/08/2017 - 18:07

Alle prossime elezioni politiche il mio voto (e di quelli che posso indirizzare) non andrà alla lista o coalizione dove è presente giuda Alfano e c.

antonio54

Ven, 04/08/2017 - 18:11

Tempo 24 ore e ha già cambiato idea, non ci possiamo fare nulla, è così...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di franco-a-trier_DE

Anonimo (non verificato)

federik

Ven, 04/08/2017 - 18:14

ALFANO e FINI stessa pasta!

Anonimo (non verificato)

Happy1937

Sab, 05/08/2017 - 00:03

Bravo Silvio: mai alleanze con la feccia!

Malkolinge1603

Sab, 05/08/2017 - 00:13

A livello locale invece si, gli interessi economici valgono più di tutto e tutti... Attenzione presidente, noi che votiamo siamo sempre gli stessi, sia a livello locale che a livello nazionale, non perdere milioni di voti per interessi economici (altrui)

Nonlisopporto

Sab, 05/08/2017 - 00:55

vergogna anche a livello locale

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 05/08/2017 - 07:40

@marino.birocco: Meglio fascisti che comunisti! E ricordati: "Chi non è comunista da giovane è uno senza cuore. Chi lo rimane da adulto è uno senza cervello".

gesmund@

Sab, 05/08/2017 - 08:18

Nessun problema: criptoalfaniani, finiani, casniani e soprattutto pd (fedelissimi al partito, vedi Follini) si faranno eleggere in massa nelle liste FI, dopo commoventi campagne elettorali. Usciranno allo scoperto solo se i loro voti saranno decisivi per far cadere la destra, come hanno sempre fatto, a livello nazionale e locale. Altrimenti si limiteranno a un larvato boicottaggio, con le tecniche apprese nelle scuole di formazione pd.

Ritratto di scappato

scappato

Sab, 05/08/2017 - 08:33

Della Merkel bisogna fidarsi ancora meno che di Alfano.

Duka

Sab, 05/08/2017 - 08:40

MA NON SI DIMENTICHI CHE IL NO E' A 360° . VALE ANCHE PER LA SICILIA.

COSIMODEBARI

Sab, 05/08/2017 - 08:54

Io sto con giancav2008. Non si può andare oltre il peggio della vecchia DC, e neppure dentro la peggiore cloaca massima.

gianni.g699

Sab, 05/08/2017 - 09:00

Invece lui ha sostenuto la sinistra !!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 05/08/2017 - 10:03

certo è che se al governo al posto di quella incompetente ci fosse la Revetto o la Biancofiore si andrebbe meglio in Italia ci vogliono ossi come queste due contro la Boldrinella.

mcm3

Sab, 05/08/2017 - 12:24

Trinky, sei il degno compare di quel fenomeno di mortimermousem, sapete solo insultare incapaci di esprimere un pensiero...siete voi che vi dovete vergognare, fate solo brutte figure da quando la mattina scendete dal letto,

Luigi Fassone

Mer, 09/08/2017 - 17:14

Gentile Redazione,non capisco perchè non venga PUBBLICATA questa mia (SESTO invio ): Non per desiderio di discolpare Angelino,ma tuttavia mi viene da ricordare al Berlusca e ai denigratori "di pancia" del siculo che se lui non si univa a Renzi,ci avrebbe pensato il Bersani a venire a patti con Beppino Grillino,e allora,altro che Roma gran bordello,Italia gran casino...e OLTRE !