Politica

Berlusconi attacca Renzi: "Questo governo sa solo aumentare ancora le tasse"

Il Cav: "Io avevo portato la pressione fiscale a meno del 40%. I miei governi hanno portato a tanti risultati"

Silvio Berlusconi in visita al Milan club femminile Stella di Saronno (Va)
Silvio Berlusconi in visita al Milan club femminile Stella di Saronno (Va)

"Questo governo ha aumentato la pressione fiscale. Con il mio esecutivo era arrivata a meno del 40 percento, oggi è oltre il 43 e nel 2016 potrebbe arrivare al 45 percento, record assoluto". Silvio Berlusconi, intervistato dalla tv Canale Italia, torna ad attaccare l'esecutivo guidato da Matteo Renzi su tutti i punti di vista.

Non solo le tasse: "E poi non ha fatto nulla per l’economia e le conseguenze sono state tante: troppe aziende hanno chiuso, altre hanno delocalizzato, la disoccupazione giovanile è aumentata tantissimo, al Sud addirittura è arrivata oltre il 50 per cento". Per questo "l’unica soluzione è la sempre valida equazione liberale del benessere". "Questa è una regola che ovunque applicata ha avuto sempre risultati positivi, dai tempi di Reagan", ricorda il Cavaliere, "È necessario abolire la tassa sulla prima casa, ai pensionati bisogna garantire una vita serena aumentando le pensioni a 1000 euro, bisogna abolire l’imposta di successione e applicare la Flat tax. Tutto questo si può fare se contemporaneamente si taglia la spesa pubblica. Esattamente quello che non fa la sinistra. Per portare l’Italia a crescere e a competere c’è solo la politica del centrodestra che dà ai moderati la possibilità di governare".

Sprona poi i suoi ad andare avanti il leader di Forza Italia, che sogna un Partito repubblicano all'americana che possa riunire i moderati e il centrodestra: "Non dobbiamo mollare, dobbiamo crederci, Renzi è in difficoltà, basta pensare quello che sta accadendo sulle pensioni...", ha detto in una delle interviste alle emittenti locali rilasciate a pochi giorni dalla chiusura della campagna elettorale in vista delle elezioni Regionali.

"I miei governi, posso dirlo, hanno portato a tanti risultati: nessun altro presidente del Consiglio ha fatto contare così tanto l’Italia nel mondo", ribadisce Berlusconi, "Grazie alla centralità del nostro Paese, ad esempio, sono riuscito a portare Draghi a capo della Bce.

Se dovessi fare un riassunto dei miei anni al governo direi che sono fiero delle cose realizzate e mi riconosco un solo torto: quello di non essere riuscito a conquistare il 51 per cento degli italiani. Colpa mia, ma anche degli italiani che non hanno ancora imparato a votare e a non disperdere il loro voto"

Commenti