Berlusconi avverte: "Il Pd non ha i numeri Serve legge condivisa"

Pronto a trattare ma non arretra sul sistema proporzionale: "Vinciamo solo se europeisti"

Berlusconi determinato, scalda i muscoli per la campagna elettorale. Posticipa alla serata di ieri il rientro ad Arcore e vede i suoi in una serie di incontri riservati. Confida: «Nonostante i miei figli continuino a pressarmi affinché lasci la politica, per senso di responsabilità resto in campo». E spiega: «Non posso mica lasciare il Paese in mano al Pd né tantomeno a Grillo». L'incubo del Cavaliere: «Dobbiamo evitare che si formi un'alleanza tra il Pd e il Movimento 5 Stelle. Ma la vedo abbastanza assurda». Non solo: «Va impedita pure una liaison tra la Lega e i grillini. E questa la vedo altrettanto assurda». In un messaggio a «Orgoglio azzurro» stimola i suoi: «Noi queste elezioni le vogliamo vincere e crediamo di essere in grado di farlo. Se il centrodestra sarà unito e se avrà una forte connotazione liberale e cristiana, se saprà essere europeista nel senso vero della parola, quindi capace di proporre e di imporre all'Europa un cambiamento radicale senza il quale l'Europa non avrebbe futuro, noi potremo vincere».

Anche se Berlusconi non si fa molte illusioni, il leader ripete: «Continuiamo a chiedere il proporzionale». Regalo che Renzi non recapiterà ad Arcore. Ma il Cavaliere insiste: «Spero che la legge elettorale sia condivisa. Il Pd comprenda che questa è l'unica strada percorribile, che forzature capaci di alterare la volontà dei cittadini non hanno una maggioranza parlamentare ed allontanano, invece di avvicinarlo, il ritorno alle urne. Ecco perché, in funzione di ulteriore interdizione del «Rosatellum», il Cavaliere benedice l'operazione «nuovo gruppo al Senato», parlando con Gaetano Quagliariello e i due senatori Giovanni Bilardi e Ulisse Di Giacomo. Berlusconi, a prescindere dalla data del voto, vuole tenersi pronto. Ecco perché non si risparmia nei confronti delle molte iniziative apparecchiate dal partito. Il leader è in prima fila nel foundraising: servono soldi perché la politica costa e la nuova legge sul finanziamento dei partiti gli impedisce di aprire il portafogli, come fatto finora. Lo stesso Berlusconi interviene su Facebook per sostenere la campagna «2x1000 a Forza Italia». «Ci hanno combattuto in tutti i modi: aggressioni mediatiche e giudiziarie, brogli e leggi liberticide - scrive - Ora hanno inventato una norma che mi impedisce di finanziare l'attività del movimento». Serve il contributo di tutti.

L'ex premier farà da calamita. Così, oggi a Milano, sarà in via Vivaio per «un incontro animalista» organizzato da Michela Vittoria Brambilla. Obiettivo: accalappiare consensi dei milioni di italiani che posseggono animali. Poi, forse, sarà in corso Magenta, a Milano, per l'ultima tappa della scuola di formazione di Forza Italia, promossa da Alessandro Cattaneo. Presenti: Paolo Romani, Maria Stella Gelmini e Stefano Maullu. Ospite d'eccezione: Fabio Vaccarono, capo di Google Italia. Segno che il partito studia il web con i massimi esperti del settore. Una stoccata al governo arriva pure sull'ultima proposta del ministro Pinotti che aveva parlato di servizio civile obbligatorio. Pollice verso del Cavaliere: «Noi abbiamo abolito il servizio di leva obbligatorio, ulteriore tassa imposta ai giovani, pagata in tempo e in lavoro. Oggi incredibilmente il governo vorrebbe fare un passo indietro istituendo il servizio civile obbligatorio. Una sorta di corvée medievale. Un provvedimento da socialismo reale fuori tempo e fuori luogo».

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 20/05/2017 - 09:05

berlusconi è il miglior politico degli ultimi 30 anni!!! come facciano i tontoloni di sinistra a non capire questo è un mistero degno di essere indagato dagli scienziati e psichiatri!!! basterebbe leggere i commenti di ANDREA SEGAIOLO, TOTONNO58, XGERICO, DREAMER_66, GIORGIO1952, PONTALTI, ERSOLA-EL PIRLON, ecc per comprendere la vastità della loro stupidità :-)

INGVDI

Sab, 20/05/2017 - 09:16

Tutto per smarcarsi e distinguersi da Salvini. I due vanno in direzioni opposte impossibile l'alleanza. Berlusconi è preoccupato per un'alleanza M5S-PD che comprometterebbe una sua con il PD.

peter46

Sab, 20/05/2017 - 10:22

Diamine...se anche Papa Francesco sta facendo pubblicità,pagandovi ,per l'8x1000 a quando quella di FI per il 2x1000 'sperato'?Che è anche introito per le casse in perdita di mediaset,o no?Forse perchè i 'precedenti' dimostrano che il 'motivatore' ha perso i 'motivi' oltre che i 'motivabili' come da 'resoconti' 2016?Ca...volo,d'accordo il PD straccia tutti in termini di 'motivati' e di 'piccioli',ma farsi,non superare,'stracciare' per 'motivati' e 'spiccioli'anche dalla Lega(NB:chissà se Leonida55,Ziobeppe1951 e Hernando45 hanno 'mollato'?)che ca...volo di 'motivatore' rappresenta?Superati anche dai Sel(lini),3% quotati,che 'sì,non hanno mai lavorato in vita loro ma mollano almeno gli ultimi piccioli',e perfino da Rif.Com.(che neanche viene quotata ormai nei sondgi set.li e... pareggiare con l'FDI del 5%,anche?Dai che la legge è stata fatta da Renzi proprio su richiesta degli amici PierSilvio e Confa che non sopportavano di vedere dilapidato il 'loro' patrimonio...futuro.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 20/05/2017 - 10:48

Domanda: ma si può condividere una legge con i pregiudicati??????

Giorgio1952

Sab, 20/05/2017 - 11:09

Berlusconi avverte: "Il Pd non ha i numeri Serve legge condivisa", lui invece i numeri li da come quello che scrive sempre il primo commento, Sab, 20/05/2017 - 09:05 un caso disperato perché si riferisce a persone che non hanno scritto nulla.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 20/05/2017 - 11:17

risposta, con i tontoloni di sinistra come ANDREA SEGAIOLO, la sinistra può fare tutto, anche se è pregiudicata, mafiosa, criminale, tutto tranne che essere onesta e trasparente!!!! buffone, cxxxxxo :-)

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 20/05/2017 - 11:21

Ha ha...I figli alla fine lo faranno interdire: anche la badante scalda i muscoli... Intanto Renzi ringrazia: se Berlusconi non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 20/05/2017 - 11:23

andrea626390 - L'unica cosa da condividere con un pregiudicato e` la cella. Mi sa che Renzi dovra` dormire sopra, il vegliardo non si arrampica piu` bene...

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 20/05/2017 - 12:14

mortimerRICCHIONE, che non smette mai di palesare la sua demenza, non risponde mai a tema. Mi può dire il nome di un pregiudicato che è dirigente della sinistra? UNO ...... E' proprio vero che nel mondo c'è certa gente perché c'è aria sufficiente per respirare. Che soggetto inutile. Rispondi, però, al quanto chiesto caro il nostro ricchione .....

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Sab, 20/05/2017 - 12:36

#mortimermouse: al diavolo la silent majority. Condivido, bravo. dovremmo essere Fa piacere v

peppino51

Sab, 20/05/2017 - 13:42

Silvio, ma se tu lasci la politica FI non si estingue, anzi credo che vincerà le elezioni!

peppino51

Sab, 20/05/2017 - 13:44

mortimermouse, i cosiddetti tontoloni di sx, sanno bene che Berlusconi è un loro alleato nascosto, non c'è bisogno di scienziati per capirlo!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 20/05/2017 - 13:52

pravda99# Se vuole ridere per iscritto non scriva "ha ha" ma "ah ah" ignorante analfabeta. Per il resto ... idem: ignorante analfabeta.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 20/05/2017 - 13:55

andrea626390# Vuol sapere il nome di un pregiudicato significativo della sinistra? Eccole il nome: ANTONIO GRAMSCI.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 20/05/2017 - 15:30

mauriziogiuntoli - Si vede che ha veramente pochi argomenti....Comunque per scendere al suo livello: Io rido cosi`, con l'acca davanti, "ah ah" e` quando lei gode per essere stato quotidianamente buggerato da chi le spaccia false verita`. Il suo si chiama analfabetismo intellettuale. Dopodiche' risponde ANTONIO GRAMSCI quando Andrea chiede di citare un pregiudicato di sinistra. Qui siamo ben oltre i limiti dell'ignoranza e dell'analfabetismo politico. Primo perche' deve tornare agli anni trenta, quelli bui del fascismo che la pervade fino al midollo, e poi perche' essere condannato per motivi di ideali da un dittatore(llo) e` molto piu` nobile che esserlo per una ignobile frode fiscale frutto di ingordigia, o per aver pagato una prostituta minorenne (sarebbe stato pregiudicato anche per quello se i suoi azzeccagarbugli non avessero trovato i cavilli). Lei fa veramente pena come essere umano. Chissa` cosa ha subito da piccolo in famiglia.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 20/05/2017 - 17:59

poverini... gente come PRAVDA99 non sanno cosa significa essere pregiudicati :) un tipo di pregiudicato è uno come napolitano, o boldrini, oppure se vogliamo essere precisi e pignoli.... allora vediamo di rinfrescarvi le idee: il sindaco di venezia, orsoni, tangenti per il mose, giusto per dire un esempio, oppure il dirigente di una coop di forteto, causa? pedofilia e il fatto avvenne dentro la coop.... vogliamo essere un po piu completi? allora questo articolo: http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/05/03/pd-la-nuova-carica-dei-101-tutti-gli-indagati-regione-per-regione/2691955/ bruzzi e carminati, mafia capitale, un altro esempio di convivenza tra politica del PD e la malavita locale. altri esempi? o basta qui? :-)

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Dom, 21/05/2017 - 14:53

pravda99# Al terzo tentativo prego la redazione... I giudici del ventennio e di oggi hanno in comune quelli che li ammirano: quelli come lei,pravda99#. Ieri stavano in camicia nera manganello e in adorazione dello stato, oggi applaudite stato tasse manette. Siete sempre gli stessi caro compagno camerata e certi magistrati lo sanno bene. Ecco perché Gramsci e B. si somigliano, perché ci sono quelli come lei. Ha capito? Degli ideali parliamo un'altra volta.