Berlusconi blinda Bertolaso Canale aperto con Salvini

Il leader di Forza Italia venerdì apre la campagna elettorale dell'ex capo della Protezione civile. Ma il leghista rilancia: consultazione entro Pasqua

Nel centrodestra il braccio di ferro sulle Amministrative continua, tra mosse e contromosse, parate e stoccate, scomposizioni e ricomposizioni del fronte politico. La questione Roma resta aperta, anche se il canale di dialogo tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini non è chiuso. I due si sono incontrati lunedì mattina ad Arcore per confrontarsi sulle rispettive posizioni, con il Cavaliere che ha invitato Salvini a non condannarsi all'isolamento.Il presidente di Forza Italia, però, non è intenzionato a recedere dalla scelta dell'ex capo della Protezione civile. «Bertolaso non è stato scelto da me, ma il suo nome è stato condiviso da tutti e tre. Erano presenti tutti quando abbiamo deciso». Quindi fine delle trasmissioni. Con Berlusconi che dopodomani interverrà all'appuntamento pubblico organizzato da Antonio Tajani per l'apertura della campagna elettorale di quello che Forza Italia considera a tutti gli effetti il candidato sindaco per il Campidoglio. Bertolaso, inoltre, oggi sarà a Palazzo Grazioli per incontrare lo stato maggiore del partito e definire nel dettaglio strategia e appuntamenti della campagna elettorale. Nella stessa giornata si vedranno i dirigenti dei tre partiti della coalizione per discutere delle candidature per le altre città.In questo contesto ad alta tensione la Lega prova a giocarsi la carta delle primarie. «Entro Pasqua se si vuole si fanno per scegliere i migliori candidati sindaci e le migliori squadre per fare ripartire le città. Bologna, Torino, Roma sono ferme», propone Salvini a margine della visita alla caserma Smiraglia di Bologna. «Io i bolognesi li ascolterei anche domani» aggiunge Salvini. A chi gli chiede dell'eventuale candidatura a Roma di Guido Bertolaso, il leader del Carroccio replica: «Io abito a Milano, voterò Lega, voterò Parisi. Chi votano i romani dovrebbero sceglierlo i cittadini romani, in piazza, nelle strade, non i partiti in ufficio». Una risposta che non chiude la porta al dialogo, anche se il capogruppo Marco Centinaio alza i toni: «Se Forza Italia ha deciso di consegnare Roma al Pd puntando ancora su Guido Bertolaso, noi possiamo solo fargli tanti auguri».Tornando alla città delle Due Torri - dove Salvini spinge per schierare la leghista Lucia Borgonzoni - Forza Italia coglie la palla al balzo e con Anna Maria Bernini si dice pronta a fare le primarie. «Noi di Forza Italia lo chiediamo da agosto, da 8 mesi, peccato non avere usato meglio tutto questo tempo. Non avrebbe senso puntare su candidati a perdere. Abbiamo in Galeazzo Bignami un candidato che ha già dimostrato di avere un forte consenso personale e, soprattutto, l'esperienza necessaria per governare una città importante come Bologna». Mosse tattiche che indicano come non ci sia voglia di subire le mosse del leader leghista senza reagire, anche se da Forza Italia si fa capire che i tempi tecnici per allestire primarie credibili («dove con ogni probabilità vincerebbe Bignami») non ci sono.«Perché Salvini non propose le primarie fin dall'inizio del percorso ma, al contrario, sostenne che non sarebbero state necessarie per queste elezioni amministrative?» si chiede la responsabile Comunicazione di Forza Italia, Deborah Bergamini. Il partito azzurro teme che il desiderio di visibilità del leader leghista stia prevalendo sulla ragion politica e che Salvini soffra la ritrovata centralità di Berlusconi, decisivo nell'individuare buoni candidati a Roma e Milano. Un peccato, spiegano, visto che anche l'ultimo sondaggio effettuato lunedì sera dal Tg di La7 dà il centrodestra unito in testa, con un punto di vantaggio sul Pd.

Annunci
Commenti

michetta

Mer, 02/03/2016 - 08:48

Quando riusciremo a vedere (e sentire) il centrodestra (Forza Italia+Lega+Fratelli d'Italia) finalmente compatto ed unito, in un ordine di idee, produttivo, per il Paese? Che queste stesse idee, vadano nella direzione del volere del POPOLO? Noi, POPOLO, vogliamo che i MAGNIFICI TRE, NON litighino tra loro, NON parlino ognuno per conto proprio, NON appoggino la parte avversa, calpestandosi i piedi l'uno con l'altro! Nel centrodestra, ci stanno benissimo TUTTI E TRE. Rimanendo comunque, del parere, che quando ci sia da scegliere qualcuno o qualcosa, si faccia esattamente, quello che ha fatto Salvini: SI CHIEDE AL POPOLO! E lo si fa, SEMPRE!! Understand? Capito? ANDIAMO/ANDATE A VOTARE TUTTI !!!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 02/03/2016 - 09:22

Roma persa

conviene

Mer, 02/03/2016 - 09:34

si michetta andate tutti a votare per Marchini 5s e Pd. Con il caos del cdx chi vi crede più

conviene

Mer, 02/03/2016 - 09:38

Fabrizio de Feo fare una costatazione ovvia è reato pe ril giornale? Grazie

conviene

Mer, 02/03/2016 - 09:45

MICHETTA=GIORNALE. COMPLIMENTI

blackbird

Mer, 02/03/2016 - 09:48

Bertolaso arriverà secondo, se gli andrà bene, ma molto bene! I romanisi ricordano ancora i massaggi, e le risate del terremoto dell'Aquila (lui non c'entra, ma le imprese da lui incaricate sì).

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 02/03/2016 - 09:58

Se non c`è una UNIONE, tra i partiti del centrodestra, Sia Salvini che Berlusconi possono sognare, SENZA ALCUN RISULTATO!!!

cicero08

Mer, 02/03/2016 - 09:59

anche Salvini gli dice di stare sereno... se vince le primarie

xgerico

Mer, 02/03/2016 - 09:59

Ma di uno che ha chiuso la sede del proprio partito di che fiducia si deve avere!?

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mer, 02/03/2016 - 10:00

Sono del parere che Salvini è una minaccia costante per il benessere politico degli italiani di buona volontà, che può invece essere garantito soltanto da Berlusconi e nel tempo da Giorgia Meloni, Guido Bertolaso, senza trascurare Brunetta e Romani. -riproduzione riservata- 10,00 - 2.3.2016

michetta

Mer, 02/03/2016 - 10:03

x CONVIENE - Te, bisogna che la pianti di scribacchiare, su questo forum, tanto nessuno ti fila, nemmeno la redazione..... ANDIAMO/ANDATE TUTTI A VOTARE!!!

conviene

Mer, 02/03/2016 - 10:11

secondo invio SONO 20 GIORNI CHE BERTOLASO FA CAMPAGNA ELETTORALE. MA PER CHI? PER CDX O PER F.I. E FRAT. D'IT.. E SILVIO PARLERA' A NOME DI CHI? HA BACIATO L'ANELLO A BOLOGNA A SALVINI? ORA NE PAGA LE CONSEGUENZE. IL CDX E' ALLO SFACIO A CAUSA DELLA LEADERSHIP MAI DEFINITA. e A CHE DOVREBBERO PAGARE SONO I CITTADINI NON SOLO DI ROMA MA DELLE ALTRE CITTA'. PER FORTUNA CHE GL IELETTORI SSON OMOLTO PIU' SCAFATI DI CHI LI RITIENE MARIONETTE DA MANOVRARE PE RIL PROPIO TORNACONTO. GRAZIE

Ritratto di ..gufidiTag£ia

..gufidiTag£ia

Mer, 02/03/2016 - 10:22

è ora di RIVOLTARE mafiacapitale come un CALZINO(SPORCO), e per ovvi motivi non possono essere certo bertolaso o giacchetto o marchino (pdpdl) a farlo

Ritratto di benita

benita

Mer, 02/03/2016 - 10:34

vinceremo di sicuro sia a roma che a milano, i comunisti stanno tremando. basteranno 3 apparizioni di SILVIO in tv per convincere tutti delle grandi capacità dei nostri candidati.

Ritratto di Matko Srzich

Matko Srzich

Mer, 02/03/2016 - 10:38

Comunque....state esagerando.... Berlusconi" canale aperto con Salvini"????

Ritratto di Matko Srzich

Matko Srzich

Mer, 02/03/2016 - 10:39

a Roma ( senza brogli) vincono 5 stelle.

Ritratto di Matko Srzich

Matko Srzich

Mer, 02/03/2016 - 10:40

altrimenti, vince PD

Atlantico

Mer, 02/03/2016 - 10:44

C'è poco da dire: il centrodestra è unito dietro a Silvio Berlusconi !

conviene

Mer, 02/03/2016 - 10:53

si michetta ha ragione infatti lei è la redazione.

conviene

Mer, 02/03/2016 - 10:56

ma michetta nonostante Lei e il giornale in Italia per fortuna c'è ancora libertà di pensiero e di parola e di espressione. Se no faccia una ragione. Povero Montanelli

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Mer, 02/03/2016 - 11:19

Cari signori della destra, state regalando il comune di Roma al PD! Vergognatevi!!!

rogerx

Mer, 02/03/2016 - 12:08

Silvio!! Purtroppo Roma a questo punto è già perduta; a questo punto liberati subito di Salvini, questo è un'altro Follini, Casini, Fini e mestieranti vari, organizziamoci da soli per le prossime politiche con il tuo esclusivo marchio o nuovo nome che tu deciderai, gli Italiani quelli veri ti seguiranno tutti!!!

Beaufou

Mer, 02/03/2016 - 12:11

Se Salvini non è un mentecatto (e non credo che lo sia), si guarderà bene dal far vincere il PD solo per gelosia nei confronti di Berlusconi. In un eventuale governo di centro destra ci sarebbe lavoro per tutti,leghisti,forzisti, fratelli: anche troppo lavoro, dopo i disastri combinati da tecnici, pinocchi e traditori. Ci rifletta un po', e per un attimo pensi che raddrizzare l'Italia farebbe molto bene anche alla Lega.

avallerosa

Mer, 02/03/2016 - 12:20

Il CDX è nel caos però io chiedo ai romani dopo il PD ladro e un M5S che nonn potrà fare niente rimane sempre un CDX caotico.Aspettiamo i programmi poi si deciderà.Faccio solo un appunto,chi è abituato a rubare da 70 anni non potrà d'incanto nonn rubare più.ROMANI USATE LA TESTA.

rogerx

Mer, 02/03/2016 - 12:35

Salvini!! Adesso a noi Berlusconiani liberali di centro ci è tutto più chiaro e non più strano per tutti questi tuoi numerosissimi interventi ed apparizioni in tutte le televisioni di Stato e non, ed in molte trasmissioni radio facenti capo all'apparatick dandoti una visibilità sproporzionata alla tua capacità morale ed intellettiva! Sarai il loro cavallo di Txxxa, vergognati fai schifo!!!

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mer, 02/03/2016 - 13:06

Con la capriola su Bertolaso, Salvini si è infilato in un cul-de-sac da cui per uscirne(quasi)indenne quel "sacco", suo malgrado, dovrà indossarlo.

Atlantico

Mer, 02/03/2016 - 13:17

Dopo due anni si accorgono di con chi hanno a che fare. Salvini è diverso da Bossi. Ma chi è causa del suo mal pianga se stesso. Salvini è stato allevato e cresciuto da tutto il centrodestra italiano e il maggior aiuto gliel'hanno dato da FI: le TV innanzitutto, ma anche i giornali, i settimanali, gli opinionisti, ecc. A Salvini del sindaco di Roma e di Bertolaso non gliene può fregare di meno, o davvero credete che i leghisti non strillano più 'Roma ladrona' perchè hanno cambiato idea al riguardo ? Il leghista con l'orecchino sta usando la figura di Bertolaso per tenere sulla corda tutta FI e cercare di sfiancarla per prenderle più voti possibile a Roma e alle amministrative. Non escludo che, alla fine, Salvini converga su Bertolaso ma questo solo DOPO aver causato il maggior danno possibile a FI. Che tanto dorme e quindi non si accorge di nulla da ormai quasi due anni. Contenti voi, contenti tutti ovviamente.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 02/03/2016 - 15:40

Bravo, Atlantico uno dei nostri!! Forza Atlantico Forza Silvio!!!

pinux3

Mer, 02/03/2016 - 15:42

@benita...Bella battuta...

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 02/03/2016 - 15:43

A me fanno tenerezza i sinistrosi che sul sito ci raccomandano di non candidare Bertolaso altrimenti il Centrodestra ""perde Roma..siete carinissimii!! ha,ha Mitico Silvio!!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 02/03/2016 - 16:06

Tenuto conto che Bertolaso, dopo la designazione, è andato in giro a fare dichiarazioni scellerate ed è attacabile per i suoi problemi giudiziari, Salvini ha saggiamente posto l'interrogativo se sia effettivamente vincente anche se l'inconsistenza di Giachetti (amico di quelli di "radio migranti"), l'inutile "avvocatessa"5S e la double-face del perdente Marchini può far nutrire qualche speranza. Berlusconi? dilapidato milioni di voti per correre dietro allo scout. E adesso? vuole i consensi di Salvini? Probabilmente un ritiro dignitoso è la cosa migliore. Posto il problema, FI e FdI facciano pure.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Ven, 11/03/2016 - 09:59

Vorrei dire a Salvini, che mi piace un botto,(dopo Berlusconi, e.. tranquilli sono pure nonna)che Bertolaso è giusto, per tanti motivi, ha detto qualcosa in favore dei Rom? o.k. anche a me fanno un po' schifo, ma soprattutto tanta pena e pietà. Se soltanto imparassero a guadagnarsi il pane senza rubare e a non sfruttare i figli in maniera orribile e animalesca. Anzi, peggio gli animali sono più bravi e onesti. La Meloni è in gambissima ma ha un problemino prioritario è incinta. Trovo molto responsabile che non se la senta per ora. Dai Salvini tra tanti magnaccione di politici Bertolaso è l'unica e valida alternativa. Non vogliamo farci ancora prendere per i fondelli da un sant-oto?!!!