Berlusconi: "Il centrodestra vince ma nessuna forza è autosufficiente"

Silvio Berlusconi commenta i risultati delle ultime elezioni amministrative: "Quello che vince è un centro-destra plurale, nel quale nessuna forza politica è autosufficiente"

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, commenta i risultati delle ultime elezioni. "Il risultato delle elezioni amministrative, sia al primo turno che al ballottaggio di ieri, che chiude una lunga stagione elettorale cominciata il 4 marzo, conferma il successo del centro-destra già emerso nelle altre consultazioni del 2018. Quello che vince è un centro-destra plurale, nel quale nessuna forza politica è autosufficiente: ad un buon risultato della Lega si accompagna infatti un'ancora più forte affermazione di liste e candidati civici, senza un chiaro riferimento di partito, espressione piuttosto di quella società civile che fatica a riconoscersi nell'offerta politica tradizionale".

"Questo fenomeno - prosegue Berlusconi - molto forte sul piano locale, è certamente positivo, perché dimostra l’esistenza di un ceto politico nuovo: donne e uomini che non vengono dai partiti ma che sono disposti ad impegnarsi per la collettività e godono della fiducia dei cittadini".

Il Cavaliere si sofferma anche sul M5S, mettendo in risalto come "aspetto evidente" del test amministrativo che "il Movimento Cinque Stelle rimane marginale nel governo locale, non riesce in nessun modo a riprodurre il successo delle elezioni politiche, successo che si conferma frutto di un voto di reazione e di protesta emotiva e non di un’adesione consolidata e motivata".

"La crisi del Pd - prosegue Berlusconi - che si manifesta anche al livello degli enti locali, tradizionalmente più favorevoli alla sinistra", è l’elemento che il leader di Forza Italia mette in evidenza "prima di tutto" come conseguenza del turno amministrativo chiuso dai ballottaggi di ieri. "La caduta di città simbolo come quelle della Toscana ingigantisce il fenomeno, che comunque si riscontra, anche se in misura meno clamorosa in tutto il territorio nazionale, anche nei centri minori".

L'analisi di Berlusconi si sofferma anche sulla propria forza politica. Il dato del ballottaggio "unito a quello del fortissimo astensionismo, conferma la necessità di un rinnovamento e di un'apertura delle forze politiche nazionali, a cominciare dalla nostra, che devono saper accogliere queste ed altre energie nuove e coinvolgerle in un progetto politico complessivo, espressione di quell'altra Italia che oggi non partecipa alla vita pubblica, ma che rappresenta il cuore pulsante del Paese, nel lavoro, nell'impresa, nelle professioni, nelle università, fra i più giovani. Registro con soddisfazione l'aumento del numero dei sindaci azzurri nei comuni superiori ai 15 mila abitanti: si tratta di una risorsa importante per rilanciare la nostra presenza sul territorio. Naturalmente - prosegue il Cavaliere - dovremo compiere nei prossimi giorni un'analisi precisa dei risultati regione per regione, per intervenire - nell'ambito della riorganizzazione complessiva di Forza Italia - laddove i risultati non sono stati all'altezza delle attese".

Commenti
Ritratto di lafinedeldragone

lafinedeldragone

Lun, 25/06/2018 - 16:24

ma va la'...

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Lun, 25/06/2018 - 16:33

La Lega si................ e con M5s lo è al 60/70%. Rassegnati, non torneremo con te.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 25/06/2018 - 16:47

Eh sì, caro mio, nessuno è autosufficiente, ma se F.I. non esce da questa formula del partito padronale, con tutti nominati e nessuno espresso da una base popolare, fra un po' scomparirà del tutto! I partiti alleati ne hanno piene le scatole di questi continui ammiccamenti verso il pd, che si sono ridotti solo adesso, in presenza di una evidente crisi del pd stesso, e vogliono una linea chiara, e che sia quella una volta per tutte, senza cambi di casacca a urne chiuse. Non ci fidiamo più di chi, al ballottaggio delle amministrative, consiglia ai suoi di votare per il candidato pd piuttosto che per quello leghista (è successo nel mio comune). La via giusta ve la stanno indicando Toti e Mussolini: seguitela o siete finiti.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 25/06/2018 - 16:48

L'appello è rivolto alla Meloni ?

griso59

Lun, 25/06/2018 - 16:50

Sempre votato Forza italia ma ora basta voto Lega. Per me Cavaliere sta sbagliando tutto ha collaboratori che non sono all'altezza della situazione. Bernini, Di Girolamo, Gelmini, Prestigiacomo, Rossi, biancofiore, Ravetto non contano nulla. Ci vogliono persone con gli attributi e Salvini e c. li hanno.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 25/06/2018 - 16:53

ha scoperto l'acqua calda. Il cavaliere non riesce ad accettare che ormai la Lega è la forza trainante del centrodestra. E' geloso del successo di Salvini e non fa nulla per nasconderlo.

VittorioMar

Lun, 25/06/2018 - 16:56

...Contento LUI Contenti TUTTI !!...ma non si risolve così il Disagio Interno !!

Michele Calò

Lun, 25/06/2018 - 17:00

"Aritanga romba coiota!" diceva un divertente Manfredi nel film "Riusciranno i nostri eroi…". Non lo vuole proprio capire! Ci siamo rotti del PPE, dell'inchino alla UE, del ricatto che subisce dalle toghe rosse per le sue aziende, dal continuo inciucio con i cattocomunisti del PD, del partito-azienda, etc.etc.etc. Basta!!!!!!!

antonio54

Lun, 25/06/2018 - 17:00

""Ma mi facci il piacere"", citando il grande Totò...

WSINGSING

Lun, 25/06/2018 - 17:04

Silvio, stai parlando come uno che conta qualcosa.......

mifra77

Lun, 25/06/2018 - 17:06

Caro cavaliere, politicamente sei circondato da inetti che ti stanno facendo perdere anche la faccia, oltre che gli elettori. Sei ancora fortunato che ti sono rimasti un paio di fedelissimi ma che non ti dicono sempre di si e se non concordano con certe tue linee, non è per andarti contro ma per resuscitarti. Mi dici per quale motivo continui a tenere a distanza i più capaci e ti circondi sempre più di falsi osannanti che non convincono più nessuno?

giuseppe62

Lun, 25/06/2018 - 17:16

ma state zitti tutti di FI , siete penosi siete arroganti , con i vostri belati ( gelmini, tajani, carfagna, bernini ect) non vi ascoltate neanche voi ; avete tradito ( voi si !!!!) il 1994 adesso dopo l'igienista dentale, l'invenzione galliani !!!!! si cosi fate la fine del MILAN

Altoviti

Lun, 25/06/2018 - 17:19

FI e FDI sono essenziali per il CDX, Silvio Berlusconi ha ragione di sottolinearlo, per ora abbiamo un governo che si è fatto con i grillini la cui metà è di sinistra e dunque il diktat di Di Maio e compagni ha impedito alla prima formazione di poter governare, è una specie di golpe grillino fatto contro la vittoria del CDX a discapito degli italiani e Salvini doveva trattare più ministri perché senza di lui si andava al voto e i grillini f

Altoviti

Lun, 25/06/2018 - 17:20

e i grillini facevano il tonfo alle elezioni senza il salvataggio di Salvini per fare questo governo.

DRAGONI

Lun, 25/06/2018 - 17:20

e allora?Mi auguro che all'interno del centro destra si rispettino , senza prevaricazioni, i valori decisionali dei singoli partiti secondo le quote di voti ricevute dagli elettori!!Forzature che contrastino con quanto premesso comporterebbe una rottura del centro destra che gli elettori punirebbero con una giusta severita'chi la produrrà.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 25/06/2018 - 17:26

berlusconi parla, e i commentatori sono diventati tutti ridicoli :-) basta leggere i loro commenti, e non si rendono ancora conto che il PD sta messo malissimo, e il M5S ormai si è rivelato poco piu di un fuoco di paglia.... a rimanere a galla è il centrodestra, non soltanto FI, figuriamoci! questa gente di sinistra guarda il pelo nell'uovo e non capisce che la gallina l'hanno sgozzata loro stessi!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 25/06/2018 - 17:26

e in ogni caso, aspettiamo anche la fine di questo governo balneare, per valutare la forza di berlusconi sul panorama politico nazionale ed europeo :-)

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 25/06/2018 - 17:29

Renzi come sta cavaliere ?

steacanessa

Lun, 25/06/2018 - 17:30

Dia retta a Toti e Forza Italia risorgerà.

tonipier

Lun, 25/06/2018 - 17:33

"UN RINNOVO?" Meglio tardi che mai, una pulizia quantomeno parziale ci vuole.

daniel66

Lun, 25/06/2018 - 17:35

Ma come, dopo che per dieci anni ha fatto la sceneggiata del golpe per estrometterlo, oggi si autoproclama sentinella dell'UE. Dovrebbero essere quelli che ti hanno votato, perchè volevano un cambiamento, a incavolarsi.

Darbula

Lun, 25/06/2018 - 17:43

Immagina... Puoi!

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 25/06/2018 - 17:43

MaddyOk - Lei riassume perfettamente la situazione e lo spirito degli altri commentatori: secondo lei "la Lega e` autosufficiente con il M5*". Consiglio, a lei e agli altri, di andare a rivedere cosa significa autosufficiente, forse capirete cosa intende Berlusconi. Consiglio anche di rendersi conto che gli estremismi di Salvini funzionano con gli estremisti (sempre) e con i non-estremisti (ma solo agli inizi). Sta gia` succedendo ai 5*: pensateci su un attimo e vi renderete conto...

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 25/06/2018 - 17:45

TANTO NON VERRO PUBBLICATO. Tooo Late, caro Presidente (cosi come la chiamo da quando ci conoscemmo nel 94) Troppo tardi!!! Lei ha avuto tra il 2001 ed il 2006 l'opportunita di far cambiare tante cose nel paese. Ad iniziare da quella RIFORMA della giustizia che il nostro Castelli voleva, con SEPARAZIONE delle carriere,RESPONSABILITA ed ELEZIONE dei giudici. A seguire una VERA legge sulla legittima difesa che DEVE sempre essere legittima. Poi la REVISIONE del codice PENALE con l'eliminazione degli SCONTI per certi tipi di reati (contro la quale proposta della Lega avete ancora votato 5 mesi fa) A segure poi con la NON eliminazione della Turko/Napolitano che permette ai non riconosciuti VERI PROFUGHI (e sono il 90%) di ricorrere (intasando i tribunali) GRATUITAMENTE, fino al terzo grado, rimanendosene in Italia a farsi mantenere quando non a DELINQUERE e SPACCIARE!! E potrei continuare ma!!!! AMEN.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 25/06/2018 - 17:48

Questi balordi di leghisti che si esprimono con toni tanto volgari e retrivi in questo sito, fanno un danno grossissimo proprio al migliore Matteo Salvini, che merita un indubbio rispetto. Grande è Silvio con queste sue riflessioni, degne di una superiore personalità. Splendido tutto il suo staff politico, garante di equilibrio e democraticità. -17,48 - 25.6.2018

ex d.c.

Lun, 25/06/2018 - 17:51

Se i sindaci eletti lavoreranno bene il CD ha molte prospettive nel prossimo futuro. Speriamo soprattutto siano coscienti che se non rafforzano l'alleanza con FI il successo della Lega sarà effimero. Nessuno fortunatamente è alleato con il M5S di cui vedremo velocemente il declino

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Lun, 25/06/2018 - 17:53

invito tutti a una riflessione oggettiva, in modo particolare ai fedelissimi di FI: secondo voi, oggi, con un governo CDX con FI all'interno, quello che sta ottenendo Salvini in Europa, sarebbe stato possibile? Sicuramente no, quindi ha fatto benissimo ad accordarsi con M5S. Sa soluzione meno peggio...

Ritratto di MAX FRO

MAX FRO

Lun, 25/06/2018 - 18:04

Egregio Cavaliere, io da uomo di destra, le dico che ha ragione quando afferma che nessuno è autosufficiente, ma Lei lo è per primo : quindi le consiglio di ritirarsi insieme a tutti i suoi consiglieri e lasciar fare a Salvini che, insieme alla Meloni, è l'unico credibile di tutto il gruppo di centrodestra. AMEN !!!! quando uno non sfrutta le opportunità che gli vengono date è meglio che abbandoni…..RIAMEN !!!

Albius50

Lun, 25/06/2018 - 18:07

Silvio I io ti ho sempre apprezzato ma nel 2011 hai mollato e ti sei illuso che Monti, Letta e Renzi avrebbero combinato qualcosa si RENZI l'ha fatto e ti ha fregato con la SEVERINO

Ritratto di hardcock

hardcock

Lun, 25/06/2018 - 18:16

Incredibile che un uomo cosi piccolo possa avere un ego talmente grande da coprire tutta l'immagine che lui da di farza italia. Mao Li Ce Linyi Shandong China

no_balls

Lun, 25/06/2018 - 18:20

grosso errore... il voto ai 5s non e' solo protesta ma ideologico e quindi durevole...il voto a forza italia invece e'molto debole perche' legato ai capibastoni con grossi pacchetti di voti e clientele. E questi si spostano al miglior offerente che al momento nel centro destra non e'certo forza italia. gnam gnam gnam....

Ritratto di hardcock

hardcock

Lun, 25/06/2018 - 18:24

Provo ancora sfidando la censura. Di Maio, vituperato bibitaro, proprio dall'idiota di Arcore si sta dimostrando più saggio, piu politico e più intelligente di nBerlusconi. E questo in pochissimi giorni di pratica. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 25/06/2018 - 18:29

Pravda...blah, blah, blah...rassegnati anche tu. Pisa, Siena e Massa. Il resto e' blah, blah, blah..

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 25/06/2018 - 18:30

DArio Maggiulli, babbeo, il tempo di chinare il capo e prendere insulti dagli altri e' finito. Babbeo.

cesare caini

Lun, 25/06/2018 - 18:57

Cavaliere Lei si sta sbagliando . La rivoluzione è in corsa e nessuno la potrà fermare. Sarà come una valanga...

Pinozzo

Lun, 25/06/2018 - 19:06

Povero vecchio, non si rassegna all'irrilevanza.

ispettore

Lun, 25/06/2018 - 19:08

Non sapevo che esiste anche il "centro-destra plurale"!!! IL VERO CENTRODESTRA E' BEN RAPPRESENTATO DA SALVINI E MELONI!

steacanessa

Lun, 25/06/2018 - 19:14

hardcock, i suoi commenti sono miseramente softcock. Mancanza di testo..sterone.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 25/06/2018 - 19:14

Penso di dover interpretare le attese di tutti Noi Azzurri e simpatizzanti per spronare Forza Italia ad un cambiamento sia nella rappresentatività sia delle proposte programmatiche; Noi siamo forza moderata e occorre insistere con persone capaci che attraggano gli indecisi e quelli che non votano più verso l'impegno. Shalòm. .

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Lun, 25/06/2018 - 19:31

@pravda99 Berlusconi ha giocato un ruolo ambiguo, doveva sfondare con l'elettorato nuovo di centrodestra, ma doveva anche essere rassicurante con i vecchi elettori e con gli interlocutori istituzionali...ha anche sbagliato a criticare violentemente i 5*. Non possiamo ipotecare il futuro ma (secondo me) Berlusconi deve rassegnarsi. Buona serata...

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 26/06/2018 - 06:46

non ancora, non ancora!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/06/2018 - 08:12

La sinistra è autoinsufficiente.