Berlusconi: "De Benedetti è stato preso con le mani nella marmellata"

Berlusconi: "Se fosse capitato a me sarei già in croce". Poi rassicura: "Non ci saranno problemi con la Lega, garantisco io"

"Penso che se fosse capitato a me sarei già in croce: vediamo come si dipanerà ma certamente quel conflitto di interessi addebitato a me e alle mie aziende fa sorridere, in tanti anni non ho avuto il minimo vantaggio. Invece vedo che il signor De Benedetti, i cui giornali hanno fatto campagne contro il mio conflitto di interessi, oggi è stato preso con le mani nella marmellata". Silvio Berlusconi, nel corso di un'intervista a Radio 105, risponde così ai conduttori che gli hanno chiesto un commento sulla telefonata di tre anni fa tra Carlo De Benedetti e il suo broker in merito alla riforma delle banche popolari quando era in procinto di essere varata. Nel corso della telefonata De Benedetti disse di aver parlato con l'allora presidente del Consiglio Matteo Renzi che gli avrebbe indicato che la riforma sarebbe stata fatta.

Il leader di Forza Italia poi ha rassicurato gli alleati del centrodestra: "Diamo garanzia di unità, siamo abituati a lavorare insieme e a mantenere gli impegni. Io penso di poter garantire che con la Lega non ci saranno difficoltà a stare insieme e governare. Così come escludo che in parlamento la quarta gamba potrà fare scelte che vanno contro la decisione di allearsi con il centrodestra".

Immancabile poi l'affondo sul Movimento 5 Stelle: "È impensabile che Di Maio possa fare il presidente del Consiglio, perché è un ragazzo di 31 anni, sveglio a parlare in televisione, ma non ha mai lavorato e non è nemmeno riuscito a laurearsi". E ancora: "C'è il pericolo che una vittoria dei grillini possa distruggere la tenuta del nostro sistema economico-finanziario".

In merito alla sinistra e agli ultimi anni di governo, Berlusconi ha spiegato: "Sappiamo come si sono comportati i quattro governi, tra cui il suo (quello di Renzi, ndr), che hanno governato senza essere eletti, ma la colpa non è del tutto sua perché in Europa la sinistra non ha più una visione, non ha niente di nuovo da suggerire, è in crisi quindi non credo si possa dare a Renzi anche questa responsabilità".

Il leader azzurro ha parlato poi delle politiche sul lavoro, in particolare del Jobs Act: "Io non ho detto abolizione del Jobs Act. Anch'io da liberista penso che è evidente che un lavoro precario è meglio dell'assenza di lavoro. È altrettanto vero che un lavoro precario non è una buona soluzione né per l'azienda, né naturalmente e soprattutto per il lavoratore. La verità è che noi ci siamo abituati a guardare al lavoro in un modo sbagliato. Come dice il nostro comune amico Antonio Martino, un posto di lavoro non è un modo per distribuire un reddito, ma è un modo per produrre un reddito. Come può un giovane con un contratto a termine chiedere un mutuo per comprare una casa? Come può progettare di farsi una famiglia? La crisi della natalità, che è un fenomeno drammatico della nostra società, nasce anche da questo".

Commenti

kobler

Mer, 10/01/2018 - 19:59

Renzi "the mole" (la talpa)

manfredog

Mer, 10/01/2018 - 20:03

..Cavaliere..!!..va bbè famoso, ma come quello della croce..eh..suvvia, non esageriamo, diciamo che si avvicina..!! I problemi con la Lega fanno parte del percorso, prima del voto, per convincere meglio gli italiani; ci mancherebbe solo che, a questo punto, ci fossero problemi..!! mg.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 10/01/2018 - 20:05

Lei dalla testa ai piedi , quindi cuccia

il sorpasso

Mer, 10/01/2018 - 20:27

Verissimo ma lui è ha la tessere n.1 del PD e tutto gli è concesso: che schifo!

ziobeppe1951

Mer, 10/01/2018 - 20:46

riflessiva..non sei obiettiva..hai il paraocchi come i cavalli.. del resto siete zecche rosse

peter46

Mer, 10/01/2018 - 21:47

ziobeppe1951...grazie per essere venuto a trovarmi,ieri...sembra che a breve avrai tanto bisogno di quel similborotalco che normalmente uso:Salvini sta per 'saltare'...di testa...quando vuoi 'non lascerò indietro nessuno ,nel bisogno',come diceva Berlù che però 'lasciò indietro tutti gl'Italiani per i suoi interessi' ha sempre affermato chiunque è uscito dal pdl o da fi.Puoi contarci,credimi.

il nazionalista

Mer, 10/01/2018 - 21:56

Verissimo Berlusconi!! Se ERI tu il premier che ha portato alla disperazione decine di migliaia di risparmiatori per salvare le banche AMICHE - compresa qualcuna di FAMIGLIA - e al contempo si PREOCCUPAVA dare UTILI informazioni all' editore svizzero: TESSERA n. 1 del suo partito, perché ci potesse speculare, allora APRITI CIELO E SPALANCATI TERRA!! Ora invece coloro, che avrebbero aperto un ' fuoco mediatico ' capace di incenerire te ed il C-D, STANNO TUTTI ZITTI!! Ma era scontato!! Quello che non lo è il SILENZIO delle artiglierie mediatiche del C-D, in particolare delle TUE!! Specialmente del TG5. che è più renziano del TG1!! In tale rete erano molti in favore del referendum del ' parolaio '!! Controlla bene le retrovie del tuo ' fronte ' e leva di mezzo gli ' infiltrati ' della sinistra!!!

Tarantasio

Mer, 10/01/2018 - 22:01

''... con le mani nella marmellata'' ... bellissimo, degno di un thriller yankee...

leopard73

Mer, 10/01/2018 - 22:08

ed ora cosa le faranno??? la marmellata e molto dolce e piace a tutti anche ai magistrati komunisti che sicuramente faranno andare tutto in pane ed acqua pur di mangiarsi un po' di marmellata e salvare il colpevole che piace guadagnare senza faticarsi troppo il komunista bravo a fare fallimenti e farsi pagare dallo stato cioè NOI.!!!

Bisekur1960

Mer, 10/01/2018 - 22:14

@riflessiva . Hai tolto dal logo i funghi e hai messo un "petabrose" anche questo simbolo ti identifica alla perfezione!! Sai cos'è vero un petabrose? Saluti da San Jose' Hasta pronto

pilandi

Mer, 10/01/2018 - 22:36

Per quanto mi stia sulle scatole De Benedetti, Berlusconi dovrebbe avere la decenza di tacere, ha fatto ben di peggio ed è li a mettere il suo nome da non candidabile su un simbolo che unisce una tribù di sfigati...

scric

Mer, 10/01/2018 - 22:47

Sante parole

Ritratto di pippo48

pippo48

Mer, 10/01/2018 - 23:44

Molto meglio di Maio, che veterani dei privilegi

Ritratto di pippo48

pippo48

Mer, 10/01/2018 - 23:58

E va be!!!! San Carlo è San Carlo. Cosa vuoi mettere! Lui è un furbo!!!!

ermanno2910

Gio, 11/01/2018 - 04:34

Forse il Sig. Berlusconi dovrebbe smettere di continuare a ripetere una cosa errata: "... che hanno governato senza essere eletti ...". Dovrebbe invece rileggersi (o leggere per la prima volta?) la Costituzione. L'art. 92 dice che il Governo è NOMINATO dal Presidente della Repubblica e NON ELETTO.

Popi46

Gio, 11/01/2018 - 05:21

De Benedetti? Così da sempre specchiato,onesto e contribuente svizzero? Ah,non ci posso proprio credere... A quando la restituzione al Cav dei 600 (mi pare) milioni di multa per non ricordo più quale motivo?

pastello

Gio, 11/01/2018 - 06:18

E renzi con le mani nella....beh è un po' menodolce

pastello

Gio, 11/01/2018 - 06:23

Attenzione alla zecche rosse, dopo le elezioni non vorrei ritrovarmele con la camicia verde ad osannare Salvini. Nel 45, i loro nonni, da un giorn all'altro, sono passati dalla camicia nera a quella rossa

pisopepe

Gio, 11/01/2018 - 08:07

CHI DIFENDE DEBENEDETTI NON SI RICORDA O NON VUOLE CHE HA FATTO I SOLDI SUL FALLIMENTO DELLA OLIVETTI UN VERO PERICOLO PUBBLICO E SE NON SBAGLIO RISULTA NULLA TENENTE AL FISCO E BRAVI I SINISTRORSI!!!!!

Ritratto di flap2004

flap2004

Gio, 11/01/2018 - 08:09

debenedetti il braccio delle menti sinistre che hanno rovinato l'Italia , una lobby di maledetti che per fini loro personali hanno affossato le migliori risorse nazionali che davano lavoro a migliaia di italiani che invece di promuoverle e farle progredire le hanno affossate o vendute agli stranieri....olivetti...alitalia....tim.....solo alcune

VittorioMar

Gio, 11/01/2018 - 08:13

.IMMEDIATAMENTE SI SONO ATTIVATE TUTTE LE PROCURE D'ITALIA !!! ..CONTRO DE BENEDETTI ? ..NO,CONTRO BERLUSCONI !! MAGGIORE VISIBILITA' MEDIATICA !!...E PARLANO DI MAFIA !!..PRIMA TRAVERSA A SINISTRA !!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Gio, 11/01/2018 - 08:15

Ma a cuccia ci stai tu e tutti gli elettori di sinistra, anzi a 90°.

michettone

Gio, 11/01/2018 - 08:47

Chiaro come la luce del sole, quando Berlusconi parla di precariato e di soluzioni necessarie per i giovani che vogliono costruirsi una famiglia.... Applaudiamo!

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Gio, 11/01/2018 - 09:46

E come mai si sono accorti della marmellata con tutto quello sporco stantio che c'era già, su quelle mani?

Romolo48

Gio, 11/01/2018 - 09:50

@ ermanno2910 .. . ma democrazia impone che il Capo dello Stato rispetti la volontà dell'elettorato e nomini il Governo di conseguenza, e non che faccia come gli pare,o peggio ancora, che trami per abbattere il suo Presidente!

peter46

Gio, 11/01/2018 - 10:14

Signora Popi46...250milioni e 'Sindrome di Calimero' sulle labbra ancora adesso...ci costringono a chiudere magistrati zecche rosse,dobbiamo mandare la gente a casa e...con ancora la lagna nelle labbra,si comprano RCS libri con in pancia Rizzoli e un 'mare' di altre soc. ed.li per 127,5 m.oni di euro.All'anima del "ci costringono a chiudere".Stessa 'genia'...Sa chi è quell'uomo?E' stato colui che quando finalmente magistratura zecca rossa riesce a mettergli le mani addosso,condannandolo al risarcimento di circa 300 m.oni di euro per 'FALSO IN BILANCIO',s'accorge di avere le mani legate dal...Lodo Alfano,che non aveva compreso che,costituzionalmente,la stessa legge,non può essere 'solo' 'ad personam sola' ma applicabile a tutti coloro che si trovano nello stesso reato del Berlù.NB:Lo 'svizzero',anche se in ritardo(solo mesi fa)si è 'sdebitato' del favore facendo l'endorsement pro berlù,perche...la paura dell'arrivo di m5s fa 90 anche per lui.

papik40

Gio, 11/01/2018 - 10:21

La procura di Milano ha chiesto l'archiviazione. La tessara nr 1 del PD NON SI TOCCA

peter46

Gio, 11/01/2018 - 10:31

Certo,certo...sto coso riceve l'imbeccata da uno che a quel che s'è visto più avanti non avrebbe potuto confermare con sicurezza un bel niente non avendo 'completamente' ai suoi ordini la maggioranza in parlamento...salvo essere certo di poter contare su 'aiutini' sicuri da parte di qualche 'opposizione':la Lega forse?FDI forse?FI sicuramente?...Certo,ha avuto l'imbeccata direttamente dall'allora premier,ma... che ci sia chi ha voglia di pren...ensare che l'unico 'uomo che non ha bisogno di chiedere mai' ma solo di 'ordinare' e soprattutto con interessi fuori dalla politica e da PDC,non abbia 'determinato',non 'imbeccato', 'determinato' o fattosi 'determinare','occasioni' "d'interesse per i suoi interessi"...ricordate che c'è un modo molto più delicato di prender.. la matita e votare.NB:ZioBeppe1951...è alla tua portata 'comprendermi',ne sono certo.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Gio, 11/01/2018 - 11:02

In questo fattariello si enucleano tutti i mali della povera Italia. E'uno spettrogramma implacabile. Ci sono dentro tutti. C'è il governo (che sappiamo cos'è), c'è l'imprenditoria palancaia (che incenerisce tutte le industrie che tocca), c'è il mondo dei consulenti dell'arraffa arraffa (nulla in parentesi perchè sarei offensivo), c'è l'olimpo della finanza (percepito dal mondo del fare come il girone infernale che è), c'è il mondo politico (taccio perchè su ciò si è già cumulato di tutto) e c'è, sempre e comunque presente nel misterioso cono d'ombra, sorella magistratura (c'è e non c'è, c'è quando vuole esserci, non c'è se non è il caso di esserci, potrebbe voler esserci ma .. valuta che non sia il caso di esserci). Mi fermo qui perchè mi salgono i malori. L'Italia che produce con duro lavoro e abnegazione è giustamente schifata da questi potentati speculatori miliardari che prosperano mediante odiose profittazioni e compiacenze.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Gio, 11/01/2018 - 11:07

In questo fattariello si enucleano tutti i mali della povera Italia. E'uno spettrogramma implacabile. Ci sono dentro tutti. C'è il governo (che sappiamo cos'è), c'è l'imprenditoria palancaia (che incenerisce tutte le industrie che tocca), c'è il mondo dei consulenti dell'arraffa arraffa (nulla in parentesi perchè sarei offensivo), c'è l'olimpo della finanza (percepito dal mondo del fare come il girone infernale che è), c'è il mondo politico (taccio perchè su ciò si è già cumulato di tutto) e c'è, sempre e comunque presente nel misterioso cono d'ombra, sorella magistratura (c'è e non c'è, c'è quando vuole esserci, non c'è se non è il caso di esserci, potrebbe voler esserci ma .. valuta che non sia il caso di esserci). Mi fermo qui perchè mi salgono i malori. Povera Italia oppressa da potentati improduttivi seppur miliardari per connivenze, compiacenze e profittazioni. incessantemente con i loro essudati.

peter46

Gio, 11/01/2018 - 11:13

Ma 'santo i....'...c'è chi è stato pdc per 10anni+4 fra monti, letta e 1/4 di renzi...che ha da sempre interessi fuori dalla politica ed in politica,a detta dei suoi stessi 'cointeressati',è sceso per...difendere proprio i suoi interessi,possibile che 'imboccate' tutto?...un po di 'dignità',ca...volo...possibile che sia stato 'lui' il più puro fra i pdc,di cui tal'altro non si conoscono interessi 'concreti'(aziende)da difendere?Forse non c'è relazione,ma...patrimonio Berlusconi 2001-2006 c/governo cdx da 10 passa a 11,8 miliardi di dollari.Anni 2006-2008 c/governo Prodi et similia csx da 11,8 passa a 6,5 miliardi di dollari(-45%).Anni 2008-2011,ritorno del cdx al governo da 6,5 passa a 7,8 miliardi di dollari(+20%).D'accordo,è stato solo un caso che il patrimonio aumenta quando Berlù governa...ed 'a sua insaputa' soprattutto."A vostra insaputa" era fuori discussione.

ziobeppe1951

Gio, 11/01/2018 - 11:24

peter46....sono sempre stato una persona obiettiva, quello che voi sinistrati non avete..nota ben..quando la lega ha idee non confacenti con le mie le ho sempre espresse...chi è senza peccato scagli la prima pietra però ci vuole anche il “coraggio” di ammettere i propri errori..rivolgiti a Razzi o al pluriomicida stradale che sono alla tua portata...nota ben nota ben..il somilborotalco che giornalmente usi ..è una strisciata di scia chimica ..di petrolato

Popi46

Gio, 11/01/2018 - 11:54

@peter46,gio10:14- al netto della sua argomentazione,forse giuridicamente corretta, continuo da piccola analfabeta a preferire un amministratore di condominio che magari fa un tantino di cresta, ma fa funzionare l'ascensore,accende la luce delle scale,mantiene pulite le zone comuni,fa funzionare il riscaldamento,ecc, ad uno onesto che mi manda a piedi e mi fa tremare di freddo.... sa com'è, sono più dannosi gli incapaci dei ladri e, come diceva il mio professore di filosofia al liceo "non esiste uomo più esoso di uno incorruttibile"

peter46

Gio, 11/01/2018 - 12:52

ziobeppe1951...solo una cosa...a mia memoria,dalle mie parti,c'è stato solo un fuggi-fuggi generale,ma io ho continuato,per incoscienza,certo,a dormire,per il 'terremoto' e di alluvione idem...che ca...volo di 'sinistrato' posso essere stato se il 'tetto,la 'testa',è stata sempre nel posto che doveva essere?Sempre simpatico,ma non spararle come oggi...tu con chi stai fra i due che non si può non giudicare così distanti come fra rossi e neri?Maroni o Salvini?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 11/01/2018 - 13:03

DEBENEDETTI COMANDA É IL PD UBBIDISCE!É IO CHE CREDEVO CHE FOSSE RENZI IL PREMIER!SI VEDE CHE MI SONO SBAGLIATO INFATTI QUANDO DEBENEDETTI CHIAMA AL TELEFONO RENZI!QUESTO SI METTE IL SEDERE A 90 GRADI É FA QUELLO CHE DEBENEDETTI COMANDA!ALTRO CHE METTERSI A CUCCIA!RENZI É IL DUDÚ DI DEBENEDETTI CHE ASPETTA SEMPRE DI AVERE QUALCHE OSSICINO DA SGRANOCCHIARE!.

peter46

Gio, 11/01/2018 - 13:09

Signora Popi46...'moralmente',si è dimenticata,non solo 'giuridicamente',come dal mio commento,non verso di lei ma in generale,delle 10:31...guardi che neanche i rossi si son mai permessi di non farci arrivare la pensione al 2 di ogni mese,che differenza vuole che ci sia fra 'renzusconiani'?Se non è aumento dell'imu 1° casa sarà aumento dell'imu 2° casa,se non aumento del gasolio sarà della benzina,se non....per gli uni o per gli altri.E fra renzusconiani e tutti coloro che,da alleati dell'uno o dell'altro, non riescono a prenderne le distanze?Certo ognuno si scelga pure la corda...ipocrisia con se stessi,no però.NB:E' stato un piacere,soprattutto per quel 46.

michettone

Gio, 11/01/2018 - 13:21

APPLAUSI per POPI46 !!! Lo ringrazio, anche a noi dei miei amici, parenti e colleghi, i quali non vedono l'ora di sentire che il capo del partito rosso per antonomasia finisca in GALERA! Sissignori, proprio in galera! Poiché il disfacimento provocato da questo energumeno, fin da quando istituirono il giornaletto LA REPUBBLICA, lo conosciamo tutti! E soltanto gentaglia, come i comunisti travestiti da Pdioti, potevano aderire a tutto ciò che la TESSERA NUMERO UNO del partito, chiedeva...Autentica, vera, indiscutibile distruzione del Paese, è la bramosia di questi De Benedetti del cavolo, che esistono in questa martoriata Italia. Null'altro.

Duka

Ven, 12/01/2018 - 08:59

Tutto vero ma lui, il De Benedetti con "quella tessera può fare ciò che vuole"