Berlusconi: "Futuro nero e conflitti sociali se non cade il Governo"

Berlusconi critica il governo sul Venezuela: "Siamo l’unico Paese europeo a non aver preso posizione per la democrazia in Venezuela e abbiamo offerto una sponda a Maduro, uno degli ultimi dittatori comunisti"

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un'intervista a Radio 105 rivela di aver sentito "preoccupati tutti i colleghi imprenditori che ho sentito" ma "anche tanti risparmiatori". Non nasconde una preoccupazione il Cavaliere: "Se questo governo non cadrà vedo un futuro molto nero, con conflitti sociali, disoccupazione e recessione".

Berlusconi è molto preoccupato perché vede un Paese "paralizzato dall’incompetenza e improvvisazione, e il retaggio ideologico della peggiore sinistra del ’900, dei 5 stelle al governo. Hanno solo cominciato a realizzare il loro programma ma hanno portato il Paese alla recessione, aumentando la pressione fiscale, la spesa assistenziale a vantaggio di pochi, le nazionalizzazioni, il blocco delle infrastrutture, rendendo difficili le assunzioni". Per il leader di Forza Italia quelli indicati sono tutti segnali di "una tempesta economica di cui si vedono le prime avvisaglie".

Berlusconi si sofferma anche su Paolo Savona. "Il fatto che un ministro come lui si defili dal governo, optando per la Consob, è un altro segnale molto significativo di un’estrema situazione di crisi" che l’esecutivo sta vivendo.

Dure critiche al Movimento 5 Stelle, sulla linea scelta a proposito del Venezuela. "Anche questo è coerente con la visione dei 5 stelle, che non a caso ammirano Chavez e Maduro e vorrebbero anche qui un regime simile a quello venezuelano, trascinandoci verso la stessa catastrofe". Berlusconi giudica "vergognoso che la tradizione democratica del nostro Paese venga bloccata così. È di una gravità straordinaria - dice a proposito della linea di non ingerenza espressa dal nostro governo - siamo l’unico Paese europeo a non aver preso posizione per la democrazia in Venezuela e abbiamo impedito all’Europa parlare con voce sola, riconoscendo il presidente ad interim. In pratica - prosegue il Cav - abbiamo offerto una sponda a Maduro, uno degli ultimi dittatori comunisti del mondo, esponente di un regime che, come tutti i regimi comunisti, ha ridotto alla fame il suo Paese".

Poi una stoccata alla Lega: "Purtroppo ha completamente delegato a Di Maio e ai suoi la politica economica, l'ha messa nelle mani irresponsabili dei 5 stelle. In cambio la Lega ha avuto carta bianca sull'immigrazione. Ora, l'immigrazione è certamente importante e Salvini sta facendo anche cose buone, ma non è il nostro primo problema. Il futuro degli italiani non dipende principalmente dall'immigrazione, il nostro futuro dipende dal lavoro, dalla possibilità di dare un avvenire ai nostri figli, dalla fiducia degli investitori stranieri nei confronti dell'Italia".

Commenti
Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 05/02/2019 - 20:22

Si autoproclami Presidente!

INGVDI

Mar, 05/02/2019 - 20:31

Parole di buonsenso di Berlusconi, ma si preferisce il pagliaccio Grillo.

alox

Mar, 05/02/2019 - 20:50

Condivido aggiungo che la fiducia ad investire la devono riprendere gli Italiani prima degli stranieri...

Mendax

Mar, 05/02/2019 - 20:57

Per Berlusconi tutto ciò che non si riesce a controllare è una catastrofe.

rosolina

Mar, 05/02/2019 - 23:05

la scelta popolare non conta proprio niente...il futuro? quale futuro? quando moriremo i nostri soldi se li sarà già fumati qualcuno...se non sarà uno, allora sarà l'altro...stiamo diventando poveri

celuk

Mar, 05/02/2019 - 23:16

insiste. Vuole proprio un governo 5s(fico/dibattista) + pd+ leu(fino alla fine della legislatura). Mattarella non concede elezioni anticipate ne un governo cdx. Lui lo sa bene quindi a questo punto è in malafede. Come diceva Montanelli occorre turarsi il naso e andare avanti con questo, almeno qualche cosa di buono Salvini lo sta facendo

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mar, 05/02/2019 - 23:21

ricordatevi che la tanto odiata riforma fornero l'hanno votata anche lui ed i suoi tirapiedi

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Mar, 05/02/2019 - 23:58

grande Cav, come sempre.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 06/02/2019 - 01:46

Con quale coraggio e faccia tosta si appresta a "condividere il centrodestra" nelle prossime elezioni, lo sa solo lui. Chi poi crede nella "tenuta dell'elettorato" dopo le passerelle pro invasori ha bisogno di un tutore solo per attraversare la strada... Ad un sondaggio non taroccato prenderebbe si e no il 4%. BLAH!

cangurino

Mer, 06/02/2019 - 02:22

alcune frasi sembrano dettate dal magone derivante dalla lettura degli ultimi sondaggi: Lega quasi 34 (doppio dalle politiche), FI 7 (metà politiche). Nel parlamento UE, stando ai sondaggi, la Lega sarebbe il primo partito europeo, non solo italiano. Tutti sondaggi, ma a breve vedremo i numeri veri e potrebbero essere anche meglio per la Lega.

mcm3

Mer, 06/02/2019 - 04:35

Berlusconi e' preoccupato per i suoi "amici Impenditori ", parla di futuro, di tempesta economica, non ci sono piu' parole..senza vergogna

senzaunalira

Mer, 06/02/2019 - 05:57

A maggio gridava che il governo doveva cadere a settembre, a febbraio non è ancora caduto e le sue previsioni sono andate a buca. Poi l' immigrazione non è il primo problema, ma dimentica la situazione dell' ordine pubblico. Poi Savona è il culmine, poiché il governo traballa? Forse perché andava sostituito Nava che era in distacco dalla Commissione Europea e nominato da Getiloni. Forse è una sana alternanza anche a seguito di recenti carenze di controllo dell' ente.

Dordolio

Mer, 06/02/2019 - 06:19

Qualcuno spieghi a questo ex grande uomo che se continua a gufare in questo modo insistente e petulante (nonchè ridicolo) non raccoglierà certo voti, ma solo sghignazzi. E se ne accorgerà tra una manciata di giorni.

routier

Mer, 06/02/2019 - 08:50

Previsione clamorosamente sbagliata. Se il governo cade gli succederà un governo 5 stelle più PD e quindi non sarà nero ma rosso!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 06/02/2019 - 09:12

... ms. berlusconi altrimenti detto il signor 2% dixit!

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Mer, 06/02/2019 - 09:24

Parole illuminanti quelle del Cavaliere!! e solo le zecche rosse di questo forum (a cui si aggiungono quelle gialle e quelle verdi) faticano a riconoscere la Verità dell'analisi politica del nostro grande Statista.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 06/02/2019 - 09:44

Scrivo da mesi che l'immigrazione non e` il primo problema del Paese, ma che il Genio Salvini lo ha messo in cima alle priorita` perche' non sa come risolvere l'economia e il resto. Non so se devo preoccuparmi piu` io o Berlusconi, dato che ora la pensa allo stesso modo.

BRAMBOREF

Mer, 06/02/2019 - 11:00

GIGI89 Berlusconi deve solamente fare l'alleanza con Salvini, mandandpo così a casa questi incompetenti.

Darbula

Mer, 06/02/2019 - 11:21

Perchè non prova a candidarsi in Venezuela?

Magosirian

Mer, 06/02/2019 - 11:22

egregio sig Berlusconi tutte le scatolette di tonno che stanno aprendo le avreste dovuto fare lei tempo dietro. Certo ci voleva coraggio, e queste sono le conseguenze. Ancora mi ricordo il suo primo spot elettorale (ed io ci avevo creduto) " Dobbiamo aiutare chi sta indietro". Si goda la sua vecchiaia e lasci fare ad altri, i tempi sono cambiati.

cameo44

Mer, 06/02/2019 - 11:32

Come mai nessun giornalista tranne Marco Travaglio non chiedono al PD a Berlusconi e a tutto il centrodestra che sono stati a fasi alterne al Governo non hanno applicato queste ricette miracolose di cui dispongono adesso che sono all'opposizione quando governavano? siamo alle solite tutti capaci a fare a scaricabarile nessuno vuole ammettere il proprio fallimento manca una classe politica preparata e capace è finita l'epoca in cui cerano degli Statisti e pultroppo è un male che investe tutta Europa ecco perchè siamo messi molto male