Berlusconi: "Ho deciso di candidarmi alle Europee"

Berlusconi torna in campo per ribadire le scelte liberali delle democrazie europee. Dalla Sardegna, dove si è recato per la campagna elettorale, fa sapere che si candiderà alle Europee

Torna in campo Silvio Berlusconi. Lo fa annunciando la propria candidatura alle prossime elezioni europee, in programma a maggio. Lo dice lui stesso, appena sbarcato in Sardegna, per alcuni incontri in vista delle elezioni suppletive per un seggio alla Camera. "Noi rappresentiamo l'idea liberale della politica - spiega Berlusconi - i valori e le idealità liberali, che oggi bisogna difendere in Italia, in Europa e nel mondo. Io ho deciso di presentarmi alle elezioni europee per portare in Europa la mia voce, per un'Europa che deve essere cambiata, con la difesa unita, per potersi sedere al tavolo delle altri potenze militari mondiali per decidere sulle situazioni che andranno all'esame. La nostra civiltà viene dalla Grecia, da Roma, dalla tradizione giudaico-cristiana. Se quest'Europa dovesse indebolirsi avremmo un mondo guidato dalla potenza cinese, che tra l'altro vuole conquistare anche l'Africa. Se vogliamo far guidare il mondo da un'idelogia che è completamente contraria alla nostra, io non ci sto. E alla mia bella età ho deciso, per senso di responsabilità, di andare in Europa dove manca il pensiero, il pensiero profondo sul futuro del mondo. Io sarò lì e prego Dio di darmi la forza di poter convincere tanti altri".

"Con la mia conoscenza, le mie esperienze e la mia capacità di convincere - prosegue Berlusconi - penso di poter svolgere un ruolo importante e convincere i cittadini europei affinché possano capire che rischiamo di allontanarci dai valori occidentali" e di essere "dominati da un impero cinese che ha delle convinzioni e dei valori che sono opposti ai nostri".

Soffermandosi sulla politica italiana il leader di Forza Italia sottolinea che "il centrodestra unito è un'alleanza strategica ed è un'alleanza vincente in Italia. Abbiamo raggiunto la vittoria nelle passate elezioni politiche, senza purtroppo ottenere la maggioranza dei seggi, ma il centrodestra è il futuro dell'Italia, dell'Europa e del mondo". Quando gli domandano se ritenga possibile una rottura tra il M5S e la Lega visti i dissidi interni, il Cavaliere ammette: "Spero avvenga presto. Questo Governo è qualcosa di innaturale, una vera iattura per tutti noi. Forza Italia ha sempre ricostruito, non attacca la Lega, ma le decisioni portate avanti dal Governo con il consenso della Lega che dissentono dal programma di centrodestra".

Berlusconi osserva che c'è bisogno di "cambiare questo Governo, perché una parte, quella dei 5 Stelle, è fatta da persone che non hanno alcuna esperienza né competenza. Sono come quei signori della sinistra comunista del 1994, ma in più hanno questo grave difetto. Non vedo nessuno tra loro a cui poter consegnare la fiducia".

Commenti

agosvac

Gio, 17/01/2019 - 13:14

Ma che c'entra la Cina con le prossime elezioni europee???

roberto zanella

Gio, 17/01/2019 - 13:19

SIAMO ALLE COMICHE.....MA DOVE LI HAI PRESI I SOLDI PER VENDERE IL MILAN..? TI FACEVANO COMODO I CINESI O NO ????

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 17/01/2019 - 13:25

Ci mancava solo lui! Se non altro rideremo un po'.

Ernestinho

Gio, 17/01/2019 - 13:30

Mi candido anch'io!

zuma56

Gio, 17/01/2019 - 13:34

Bene, bene; potrebbe portarsi dietro anche la Gelmini, la Carfagna, Nunzia ecc. ecc.

toro

Gio, 17/01/2019 - 13:39

ne sentivamo la mancanza.ritirati e sparisci

Alessio2012

Gio, 17/01/2019 - 13:40

BERLUSCONI HA RAGIONE, PERO' PROPRIO IL NORD IN REALTA' E' DI ORIGINE CINESE. POI IL MESCOLAMENTO ETNICO LI HA "TRASFORMATI" IN OCCIDENTALI, MA LA TESTA E' QUELLA...

Darbula

Gio, 17/01/2019 - 13:48

Capolineaaa!

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 17/01/2019 - 13:49

Ci stiamo accorgendo finalmente del gravissimo problema costituito dalla Cina? Bene, bene, meglio tardi che mai. Anche se non cambierà nulla perché sapere che esiste un problema non equivale, automaticamente, a saperlo risolvere.

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 17/01/2019 - 14:12

Più della Cina a Noi Italiani interessa sapere dell' asservimento e colonizzazione dell' Italia in conseguenza del Trattato di Aix-La –Chapelle franco-tedesco che sarà firmato il prossimo 23 gennaio !!!!!

Boxster65

Gio, 17/01/2019 - 14:13

Il nuovo che avanza!

nipotedimubarakk

Gio, 17/01/2019 - 14:15

Io dico 98,4% di assenze ma accetto scommesse

SpellStone

Gio, 17/01/2019 - 14:22

Serve possibilmente candidare qualcuno che ci va davvero in parlamento bruxelles a votare...

Mogambo

Gio, 17/01/2019 - 14:22

Dai retta a me, rinuncia, mettiti in quiescenza, perchè mi sa che prenderai una tranvata epocale...

gio777

Gio, 17/01/2019 - 14:23

Farsi da parte no vero? Sarebbe chiedere troppo? Non capisce che è più il danno che l'utile?

vincenzo

Gio, 17/01/2019 - 14:24

Silvio non vuole intendere....GAME OVER! Io non lo voto più neanche se gli si alza lo spread una volta al mese di un cm e 1/2!

8

Gio, 17/01/2019 - 14:28

Sarà un piacere non votarlo

Ritratto di Maristvanapa

Maristvanapa

Gio, 17/01/2019 - 14:29

Grande Silvio! Alla faccia vostra!

K99

Gio, 17/01/2019 - 14:30

Basta. Quest'uomo ormai è ammuffito e no se ne rende conto. Ci vorrebbe un Mario Brega, per farlo tornare nel mondo reale.

Ritratto di genevieve...

genevieve...

Gio, 17/01/2019 - 14:30

e TRAGI tAGLIA per essere liberi,e TRAGI tAGLIA per fare e per crescere

ex d.c.

Gio, 17/01/2019 - 14:31

Un Europa che funziona farebbe da argine anche alla Cina che sta invadendo il mondo. Potrebbe aiutare l'America, unico ostacolo.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 17/01/2019 - 14:31

perché non usufruisce della quota 100 e va in pensione?

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 17/01/2019 - 14:39

E' la prima volta che si sente B. rimarcare lo strumento militare (quindi la superiore Forza) in quanto fondamentale elemento attraverso il quale dirimere situazioni controverse e stabilire, in conseguenza logica e naturale di ciò, il predomio tra le nazioni. Sotto questo aspetto sembra esserci una evoluzione nel pensiero di B. Però viene subito ridimensionata dal suo rivendicare i valori e le idealità liberali', unitamente alla 'sacralità della vita' (quest'ultima è implicita), su cui si fonda o si fonderebbe l'attuale Europa in declino. Invece vanno bene le critiche, seppur generiche, alla U. E., i richiami, seppur timidi, alla Grecia, alla potenza imperiosa della Roma antica, implicitamente a Dio e alla conseguente radice giudaico-cristiana dell'Europa. In conclusione? Salvini può allearsi di nuovo con B., ma il timone e le prospettive dell'alleanza devono puntare alla visione pragmatica e reazionaria della Destra di una volta.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 17/01/2019 - 14:44

Finalmente, grandissimo Cavalier (forever!) Berlusconi. Noi, forze sane e moderate dell'Italia, attendevamo con ansia questo annuncio. Non ti mancherà certo il mio voto, dei miei familiari e di tantissime persone che conosco!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 17/01/2019 - 14:54

@Giano E dov'era l'illuminato cav. quando si decise di far entrare i cinesi nell'organizzazione mondiale del commercio? Dormiva? Quello fu il vero inizio della globalizzazione, causa prima di tutti i mali del mondo occidentale.

MOSTARDELLIS

Gio, 17/01/2019 - 15:30

Caro Berlusconi, sicuramente avrai un sacco di consiglieri che ti illuminano sulle tue scelte. Tuttavia ti voglio dire due cose: 1. hai avuto un sacco di anni per governare e non sei riuscitoa fare nemmeno la riforma della magistratura che nel frattempo ti massacrava. 2. Se tu fossi riuscito a prendere due voti in più alle ultime elezioni a quest'ora ci sarebbe stato un governo di centrodestra. Quindi hai almeno due colpe per le quali è inutile che ti candidi alle Europee. Dillo ai tuoi consiglieri.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Gio, 17/01/2019 - 16:27

E' una gran bella notizia. Mi dispiace per chi frequenta questo sito solo per insultare. Ricordatevi che Berlusconi è il più grande statista oggi in circolazione in Italia e in Europa. La sua presenza in Europa, sarà motivo di unione e non divisone come si sta prospettando il futuro dell'Europa che se non arginato durerà ancora solo per poco e poi si scioglierà come neve al sole. Menomale che c'è Lui e che il Signore ce lo conservi a lungo. Cordialità

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 17/01/2019 - 16:38

Si rende conto che pochissimi lo voteranno? Che è un voto disperso ? La posta in gioco è alta non è il momento di perdere tempo ; Berlusconi assapora la pensione che tantissimi non hanno il piacere di esserci .

baio57

Gio, 17/01/2019 - 17:08

Scusate...consentitemi....sono invincibile .

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 17/01/2019 - 17:10

cosa non si fa x difendere i propri interessi,ma gli italiani non la bevono piu.altro che salvare l'italia,a pensato solo x se.

edoardo11

Gio, 17/01/2019 - 17:44

Scusate,Junker ci può stare e Berlusconi no? Abbiate un po di buon senso.

Liberalmimmo

Gio, 17/01/2019 - 23:11

Possa sinceramente ottenere un seggio al Parlamento europeo. Con questo arzillo novantenne, pardon ottantenne, l'Unione Europea riacquisterà finalmente fiducia in se stessa. Cinesi, tremate tremate i liberali doc son tornati!Magari convinca a candidarsi anche il "giovin" Roberto Gervaso, una delle più brillanti menti del liberalismo europeo: che votasse per partiti non proprio esattamente assimilabili alla corrente di pensiero liberale è solo - il va sans dire - un trascurabile dettaglio. Liberalissimi saluti.

WSINGSING

Ven, 18/01/2019 - 00:11

E' il banco di prova. Per essere eletto, sarà eletto. Ma con quanti voti? Se ne prende pochi, dopo la solita farsa di considerarsi comunque vincitore, è bene che si ritiri. Ormai ha fatto il suo tempo.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Ven, 18/01/2019 - 02:54

sogna... sogna... poi ti sveglierai...

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 18/01/2019 - 04:46

Silvio, Silvio, Silvio... Dopo tutto quello che ti hanno fatto, la ritengo una tua giusta aspirazione. Purtroppo il tempo CI castiga, ma sei ancora meglio di tanti giovani confusi e ... (censura). Buona fortuna_! Gli anziani ti ricordano, ricordano GLI UNICI GOVERNI PASSATI nei quali si poteva respirare e lavorare.