Politica

Berlusconi: "Ho deciso di candidarmi alle Europee"

Berlusconi torna in campo per ribadire le scelte liberali delle democrazie europee. Dalla Sardegna, dove si è recato per la campagna elettorale, fa sapere che si candiderà alle Europee

Berlusconi: "Ho deciso di candidarmi alle Europee"

Torna in campo Silvio Berlusconi. Lo fa annunciando la propria candidatura alle prossime elezioni europee, in programma a maggio. Lo dice lui stesso, appena sbarcato in Sardegna, per alcuni incontri in vista delle elezioni suppletive per un seggio alla Camera. "Noi rappresentiamo l'idea liberale della politica - spiega Berlusconi - i valori e le idealità liberali, che oggi bisogna difendere in Italia, in Europa e nel mondo. Io ho deciso di presentarmi alle elezioni europee per portare in Europa la mia voce, per un'Europa che deve essere cambiata, con la difesa unita, per potersi sedere al tavolo delle altri potenze militari mondiali per decidere sulle situazioni che andranno all'esame. La nostra civiltà viene dalla Grecia, da Roma, dalla tradizione giudaico-cristiana. Se quest'Europa dovesse indebolirsi avremmo un mondo guidato dalla potenza cinese, che tra l'altro vuole conquistare anche l'Africa. Se vogliamo far guidare il mondo da un'idelogia che è completamente contraria alla nostra, io non ci sto. E alla mia bella età ho deciso, per senso di responsabilità, di andare in Europa dove manca il pensiero, il pensiero profondo sul futuro del mondo. Io sarò lì e prego Dio di darmi la forza di poter convincere tanti altri".

"Con la mia conoscenza, le mie esperienze e la mia capacità di convincere - prosegue Berlusconi - penso di poter svolgere un ruolo importante e convincere i cittadini europei affinché possano capire che rischiamo di allontanarci dai valori occidentali" e di essere "dominati da un impero cinese che ha delle convinzioni e dei valori che sono opposti ai nostri".

Soffermandosi sulla politica italiana il leader di Forza Italia sottolinea che "il centrodestra unito è un'alleanza strategica ed è un'alleanza vincente in Italia. Abbiamo raggiunto la vittoria nelle passate elezioni politiche, senza purtroppo ottenere la maggioranza dei seggi, ma il centrodestra è il futuro dell'Italia, dell'Europa e del mondo". Quando gli domandano se ritenga possibile una rottura tra il M5S e la Lega visti i dissidi interni, il Cavaliere ammette: "Spero avvenga presto. Questo Governo è qualcosa di innaturale, una vera iattura per tutti noi. Forza Italia ha sempre ricostruito, non attacca la Lega, ma le decisioni portate avanti dal Governo con il consenso della Lega che dissentono dal programma di centrodestra".

Berlusconi osserva che c'è bisogno di "cambiare questo Governo, perché una parte, quella dei 5 Stelle, è fatta da persone che non hanno alcuna esperienza né competenza. Sono come quei signori della sinistra comunista del 1994, ma in più hanno questo grave difetto.

Non vedo nessuno tra loro a cui poter consegnare la fiducia".

Commenti