Berlusconi: "Gli italiani stanno abbandonando il M5S"

Silvio Berlusconi analizza il risultato delle Regionali in Molise e Friuli Venezia Giulia: "Il centrodestra unito si conferma vincente e accresce ancora i suoi consensi"

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, torna a chiedere che la guida del Paese sia affidata al centrodestra. Nel farlo commenta il risultato delle Regionali in Friuli Venezia Giulia, che ha vinto vincere il candidato del centrodestra, Massimiliano Fedriga, con il 57,2%.

"Gli italiani - scrive in una nota il Cavaliere - si stanno rendendo conto di quello che i Cinque Stelle sono davvero e, dopo la comprensibile esplosione di protesta delle politiche, li stanno rapidamente abbandonando. Questo conferma ancora una volta - prosegue - che i grillini sono considerati del tutto inadatti a governare, sia una regione, sia a maggior ragione l’intero Paese. La vittoria del centro-destra, la crescita di Forza Italia, il crollo dei cinque stelle sono tre ottime notizie per il Friuli Venezia Giulia e per la nazione".

Berlusconi è molto soddisfatto per la "doppietta" messa a segno nelle ultime due elezioni regionali. "Dopo il Molise, il Friuli Venezia Giulia: le regioni tradizionale roccaforte del Pp stanno diventando di centrodestra".

Il Cavaliere tiene a sottolineare il messaggio politico: "Il centrodestra unito si conferma vincente e accresce ancora i suoi consensi. Questo conferma una volta in più che siamo non soltanto la prima coalizione del Paese, ma anche quella più in sintonia con gli umori e le esigenze degli elettori. Sul piano politico complessivo questa è una ragione in più per affidare al centro-destra la guida del governo nazionale".

Berlusconi ha poi sentito il neo presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, per congratularsi e augurargli buon lavoro.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 30/04/2018 - 14:30

concordo con l'analisi di silvio! ma se l'avesse detto scalfari, nelle stesse identiche parole, avrei concordato lo stesso! :-)

Ora

Lun, 30/04/2018 - 14:54

Anche se gli italiani non hanno mai rieletto un governo Berlusconi è giusto che il centrodestra ci riprovi, il problema sono i numeri e la disponibilità di Berlusconi.

mcm3

Lun, 30/04/2018 - 14:56

Ma come, fino a ieri, pur di rimanere incollato ad una poltrona, era pronto al dialogo, li accusava di Veti, ed ora ne parla male..ricordategli che il 53% degli avent diritto non ha votato, che il suo partito e' morto, che se per caso si torna alle elezioni non ragginge nemmeno la soglia minima

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 30/04/2018 - 14:57

Ed ora, AL LAVORO!! Dimostrateci coi fatti che il nostro voto non e` stato inutile, ma ha invece suonato la carica per RISVEGLIARE L'ITALIA!! ITALIA SOVRANA! VIVA L'ITALIA!!

gcf48

Lun, 30/04/2018 - 14:57

la derecha unida jamás será vencida (el che)

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Lun, 30/04/2018 - 14:58

Io capisco l'entusiasmo per la vittoria in FVG. Tuttavia i numeri in Parlamento restano quelli di prima, e il cdx non ha la maggioranza assoluta. Se si dovesse presentare il Parlamento, o non otterrebbe la fiducia, oppure (al massimo) potrebbe costituire un governo (debolissimo) di minoranza che si manterrebbe sull'astensione dei partiti di opposizione, laddove questi ultimi potrebbero far cadere quando vogliono il governo con una mozione di sfiducia. Non credo sia quello che serve adesso al Paese, ci vorrebbe invece un governo autorevole per fare le riforme che servono, anche quelle costituzionali.

il sorpasso

Lun, 30/04/2018 - 14:59

In realtà questo esito se lo sono andati a cercare perchè hanno iniziato ad offendere il centro destra senza alcun motivo pertanto ben gli sta!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 30/04/2018 - 15:00

Silvio guarda che Fedriga il 57% lo ha "fatto" in Friuli Venezia Giulia. In Parlamento non é cambiato niente.

acam

Lun, 30/04/2018 - 15:29

tutti a un corso con luca zaia per far bene non che non si poss far meglio ma tanto per cominciare

elpaso21

Lun, 30/04/2018 - 15:36

Meno male che c'è Salvini dato che, se ipoteticamente Berlusconi andasse al Governo, il giorno dopo inizierebbe il "tiro al piccione".

lavieenrose

Lun, 30/04/2018 - 15:40

mcm3 ai miei tempi ai discoletti come lei si risponde v sa in un solo modo. Glielo dico in modo onomatopeico:prrrrrrrrrrrrrrrrrrr!

alfredo-pa

Lun, 30/04/2018 - 15:49

Ricordate al signor Berlusconi che i votanti, in FVG, sono stati poco più di 500.000...

edo1969

Lun, 30/04/2018 - 15:59

l’ennesimo governo di non eletti

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 30/04/2018 - 16:07

Ma Berlusconi non voleva a tutti i costi governare con Di Maio, malgrado gli insulti ricevuti, e si e` pure offeso quando Di Maio gli ha dato il 2 di picche...?? La Coerenza in persona.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 30/04/2018 - 16:08

Il Sud aveva tanto sperato in questo signore : ne aveva fatto un divo . Ma lui ha tradito il Sud : al Sud ha preferito l'inciucio . Ora il Sud ha capito che il Nord è falso(che era razzista si sapeva già) . Ormai un'epoca è finita : l'altra inizia a Maio come Di Maio : a Maio , giggino o'bibitaro come soprannominato dai razzisti del nord sarà il prossimo Presidente del Consiglio del nuovo Governo : meglio un bibitaro che un traditore . Yeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 30/04/2018 - 16:12

Ancora una volta la presenza nel territorio è la risposta a quanti non sanno che Forza Italia è una forza moderata che ha a cuore le sorti dell'Italia; si governa con la pazienza e con l'esperienza. Shalòm.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 30/04/2018 - 16:22

Berlusconi che NON ho mai votato,non ha tutti i torti. In un paese veramente DEMOCRATICO, l'Incarico di formare il governo verrebbe dato a chi (partito o coalizione) ha piu parlamentari. Dopo di che, l'incaricato dovrebbe fare la sua squadra di governo e con il programma recarsi in parlamento a chiedere la FIDUCIA. Che qualora non fosse raggiunta, farebbe automaticamente conferire l'incarico al SECONDO (Partito o coalizione) se anche questo SECONDO non raggiungesse la FIDUCIA SI TORNA A VOTARE!!! Con un sistema del genere vorrei proprio vedere quanti Parlamentari NEOELETTI sarebbero felici di perdere il POSTO, per NON votare una delle due soluzioni. AMEN.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 30/04/2018 - 16:25

alfredo-pa carissimo 15e49 e allora!!! Pensa che in quella che viene conosciuta come la piu grande democrazia del mondo, i votanti sono MENO DELLA METÀ !!!!! Saludos.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 30/04/2018 - 16:29

@mcm3: Ti rode eh! Prossime elezioni grulloni al 5,2%.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 30/04/2018 - 16:32

@onefirsttwo: Illusioneee dolce chimera sei tu...cantava Rabagliati.

OttavioFinestra

Lun, 30/04/2018 - 16:36

Scusatemi ma in Molise la ritenete una vittoria ? 9 partiti ....quello piu votato 9% ù...ma non vi viene da ridere ?

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 30/04/2018 - 16:50

Credo che al guappo napoletano LUIGGINO il sorriso a 64 denti sia sceso ben sotto le suole delle scarpe:per fortuna in molte regioni italiane hanno imparato a riconoscere i "falsi", che col sorriso suadente e rassicurante,poi te lo infilano in....arte in cui i napuletani eccelgono.

btg.barbarigo

Lun, 30/04/2018 - 16:57

L'avevo sempre pensato che avrebbero rappresentato un fuoco di paglia e non mi ero sbagliato,ma non è finita perchese se si torna al voto andranno a schiantarsi in maniera definitiva.Forse qualcuno ricorderà la fine dell'Uomo Qualunque del commediografo Gugliemo Giannini o del partito dell'armatore Achille Lauro.Il primo riuscì a far eleggere una quarantina di deputati con grande entusiasmo ,ma durò poco,il secondo cadde subito anche nel ridicolo perché all'elettore faceva consegnare una scarpa subito e l'altra a votazioni avvenute e in questo trovo una similitudine col reddito di cittadinanza promesso,ma difficilmente attuabile.

Magosirian

Lun, 30/04/2018 - 16:59

purtroppo mi devo rassegnare a morire o di destra o di sinistra ai tagliani non piace il cambiamento stanno bene cosi, il tirare a campare fa parte del nostro dna. Viva la rassegnazione!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 30/04/2018 - 17:03

Purtroppo Ottavio 16e36, il Molisa fa ancora (spero per poco) parte di quel SUD FEUDATARIO, dove ognuno ha il suo piccolo "castello" o il suo piccolo PODERE, da difendere!!!! Saludos.

jim74

Lun, 30/04/2018 - 17:10

Scalfari...ah ahh ahhh..ma pensasse a cose più seriea questa età. Ha voluto sparare le ultime cartucce... ma come sempre ha sbagliato tutto. Il fatto è che ne esce ancora una volta stravincitore Berlusconi (più lo mandi giu piu si tira su!). Poveri voi che avete basato la vostra esistenza nel combattere il Cavaliere, quanto tempo sprecato! Adesso vogliamo l'ultima testa: quella del Diffamatore! Con lui chiuderemo il cerchio e chi si è visto si è visto. Andate all'inferno! Avete rovinato l'Italia per 25 anni!!

maxtx

Lun, 30/04/2018 - 17:28

Non so come ma ai pasdaran berlusconiani che sognano una vincita di FI alle urne sfugge un dato ovvio. Per noi elettori di area CDX berlusconi non è una opzione da anni ma solo un reperto ... scomodo. Noi sin vota SOLO Salvini e meno male che c'è lui. La classe dirigente (meglio eterodiretta) di FI fatta di Brunetta, Gelmini e Carfagna ha zero appeal e ancora meno credibilità. E credere che Il Giornale o Libero siano in grado di influenzarci è ridicolo. Il Friuli lo ha detto chiaramente: se SB continua a colpire Salvini, FI scomparirà

cangurino

Lun, 30/04/2018 - 17:33

@hernando45, una volta tanto non la penso come lei. Concordo con liberopensiero77. Andare in parlamento senza una maggioranza coesa in vista dei provvedimenti su IVA ecc., equivale a fare il tiro al piccione, ma dalla parte del piccione. La cosa più sensata, per avere un governo in grado di attuare un programma che risolva finalmente problemi che la sinistra non ha voluto vedere, è fare una rapidissima riforma elettorale con premio di maggioranza pro cdx (la corte però non condivide) oppure 2° turno (forse più favorevole ai 5*), quindi al voto. Basterebbero due mesi.

stefano751

Lun, 30/04/2018 - 17:53

Tre teste che governano valgono più di una sola. Salvini-Berlusconi-Meloni una triade perfetta per governare bene. Il solista maioista arrogante e presuntuoso sta distruggendo il suo partito, pur di diventare premier si è offerto a sinistra e a destra, ma era indigesto a sinistra e a destra, perchè già in putrefazione.

stefano751

Lun, 30/04/2018 - 18:02

Prima hanno aspettato il voto in Molise, poi nel Friuli e più aspettano più voti perdono.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 30/04/2018 - 18:06

Può darsi che gli elettori abbandonino i grillini... ma non certo per venire da te in Forza Italia! Su questo puoi star tranquillo, caro Silvio!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 30/04/2018 - 18:23

vediamo se il PD quando farà le valigie avrà in coraggio di dire abbiamo lasciato il governo con risultati di..donne violentate extracomunitari che hanno scannato gli italiani e pubblici ufficiali , imprenditori e lavoratori che si sono suicidati, forze dell'ordine offese nell'onore, organizzazioni di delinquenti che dominano le città d'Italia, drogati che spacciano a cielo aperto , cittadini che dormono nelle auto,violenze carnali e psichiche. VOLETE SCOMMETTERE CHE QUEI A MIO GIUDIZIO COMPONENTI DI QUEL PARTITO DI QUELLA ORGANIZZAZIONE CHIAMATA PD DI STAMPO MAFIOSO POLITICO DIRà CHE è TUTTA COLPA DI BERLUSCONI? QUESTI SONO MIEI PENSIERI UNA MIA IDEA PERSONALE.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 30/04/2018 - 18:24

vediamo se il PD quando farà le valigie avrà in coraggio di dire abbiamo lasciato il governo con risultati di..donne violentate extracomunitari che hanno scannato gli italiani e pubblici ufficiali , imprenditori e lavoratori che si sono suicidati, forze dell'ordine offese nell'onore, organizzazioni di delinquenti che dominano le città d'Italia, drogati che spacciano a cielo aperto , cittadini che dormono nelle auto,violenze carnali e psichiche. VOLETE SCOMMETTERE CHE QUEI A MIO GIUDIZIO COMPONENTI DI QUEL PARTITO DI QUELLA ORGANIZZAZIONE CHIAMATA PD DI STAMPO MAFIOSO POLITICO DIRà CHE è TUTTA COLPA DI BERLUSCONI? QUESTI SONO MIEI PENSIERI UNA MIA IDEA PERSONALE.LO METTO DUE VOLTE SPERANDO APRIATE BENE GLI OCCHI E LE ORECCHIE.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 30/04/2018 - 18:27

GIà UNA TIZIA DEL PD LO SENTITA DIRE SIAMO COSì PER AVERE EREDITATO DAL PASSATO, IO DIREI , MA BRUTTA FETENTE COSA SIETE ANDATI AL GOVERNO A FARE SE NON PER RADDRIZZARE LA SITUAZIONE? LA SITUAZIONE ITALIANA LA AVETE PEGGIORATA VERGOGNATEVI.

yulbrynner

Lun, 30/04/2018 - 18:28

bhe che in molise 4 gatti..e Friuli il m5s abbia perso voti non significa che li stia perdendo in tutta italia e' un affermazione superficiale e semplicistica

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 30/04/2018 - 18:28

Adriano Romaldi, DOTI CHE LO SBARBATELLO NUOVO E IL PD NON HANNO.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 30/04/2018 - 19:20

@Gcf48: Forse el che avrebbe scritto "la izquierda"... Preferirei la formulazione degli Intiillimani, tutto sommato condivisibile anche oggi dalla "derecha": "El pueblo unido jamas sera` vencido!"... Ma lo ho scritto col condizionale, perche` a me, superstizioso, sembra PORTARE SFIGA!

Luisigno

Lun, 30/04/2018 - 19:56

Ricordategli che non è stato lui e la Brambilla a vincere ma la LEGA

Reip

Mar, 01/05/2018 - 01:44

Vogliamo nuove elezioni!

pisopepe

Mar, 01/05/2018 - 07:08

MAI STATO BERLUSCONIANO MA DEVO RICONOSCERE CHE E L'UNICO SAGGIO DAL 4 MARZO MENTRE I MEDI