Berlusconi: "L'Iva peserà sulle famiglie. Così si ridurranno i consumi"

Berlusconi boccia l'incremento dell'imposta dichiarato da Tria: "È l'esatto contrario del programma di centrodestra"

L'aumento dell'Iva adesso è davvero alle porte. Il ministro del Tesoro, Giovanni Tria è stato abbastanza chiaro: senza interventi, in questo momento nel Def resta l'aumento delle aliquote per l'imposta del valore aggiunto per il 2020 e il 2021. Il governo su questo fronte comincia a spaccarsi. Infatti i due vicepremier, Matteo Salvini e Luigi Di Maio hanno sottolineato che con Lega e M5s al governo non ci sarà alcun aumento dell'Iva. Il goevrno dunque è in totale cortocircuito sull'Iva con un ministro del Tesoro che lancia l'allarme e conferma tra le righe l'aumento e due ministri con il ruolo di vicepremier che contestano apertamente la linea del Tesoro.

La sensazione è che sul fronte economico l'esecutivo gialloverde brancoli nel buio. I conti non tornano e il rischio mazzata è già dietro l'angolo. E così le opposizioni sono già sul piede di guerra. Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi ha mandato un messaggio chiaro: "Il governo conferma l’aumento dell’Iva e delle accise. Questa decisione colpirà indiscriminatamente le famiglie e ridurrà ulteriormente i consumi. È l’esatto contrario di quanto ci avevano chiesto gli italiani alle elezioni di un anno fa votando il programma del centrodestra". Parole dure quelle del Cavaliere che vengono condivise anche dall'azzuro Marin: "ggi il ministro Tria ha fatto chiarezza e ha annunciato che l'aumento dell'Iva può diventare realtà. Tria ha solamente confermato quello che tutti sapevamo. Di più: ha detto la verità. Un dramma per gli Italiani. Aumenta la pressione fiscale, aumentano le tasse locali, aumenta l'Iva. E perché? Per pagare le politiche assistenzialiste e stataliste del governo M5S-Lega". Duro anche l'affondo della capogruppo al Senato, Anna Maria Bernini che inchioda l'esecutivo: "Il governo sull'Iva sta giocando una partita a perdere. Se aumenterà, come ha annunciato il ministro Tria e come appare ormai scontato nonostante le smentite di Lega e M5S, per gli italiani è in arrivo una stangata da circa 1200 euro annui, e i più colpiti saranno imprenditori e liberi professionisti: un'autentica beffa dopo che la maggioranza ha assicurato di voler tutelare il ceto medio". Insomma lo spauracchio di un Iva in crescita potrebbe dare un'ulteriore frenata ai consumi. Bloccando quella crescita che non è mai decollata...

Commenti

Dordolio

Mer, 17/04/2019 - 16:26

Ma qualcuno ha informato questi signori a cui date spazio che Tria ha ventilato l'ipotesi dell'aumento dell'IVA e invece Salvini e Di Maio ci mettono la faccia che non ci sarà? E la loro faccia vale più di chi dichiarò guerra ai comunisti e poi ne appoggiò il governo fornendogli addirittura dei ministri? Ma credete propio che qui si abbia scritto in fronte Sali e Tabacchi?

Gianni11

Mer, 17/04/2019 - 16:34

L'IVA, a qualsiasi livello, e' uno schifo e un furto. O l'IVA o tasse sul reddito. Tassare soldi che sono gia' stati tassati e' un'insulto e un furto. Si deve tassare UNA VOLTA SOLA, non multiple volte sugli stessi soldi.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 17/04/2019 - 16:36

Mi piacerebbe tanto poter chiedere al Cav. (ma so che è impossibile farlo) dov'era lui quando nel 2001 da un giorno all'altro TUTTI gli Italiani si ritrovarono da un giorno all'altro con le entrate in euro valutate al cambio di 1936,27 Lire e le uscite a 1.000 Lire. Cosa fece allora il SUO governo per salvare il NOSTRO potere d'acquisto?

VittorioMar

Mer, 17/04/2019 - 16:36

..lo "SMEMORATO DI ARCORE" ricorda le STANGATE DA MONTI E & da lui SOSTENUTE E VOTATE ??..facevano parte del suo programma ??...INCREDIBILE !!

gianni59

Mer, 17/04/2019 - 16:40

premesso che quelli più colpiti non saranno imprenditori e liberi professionisti (che non fanno e continueranno a non fare fattura)...ma ci dimentichiamo che questa bella idea l'ha avuta Silvio che la scaricata a Renzi che l'ha scaricata al nuovo governo?

gedeone@libero.it

Mer, 17/04/2019 - 16:46

Dordolio, questa favoletta la vada a raccontare altrove. Berlusconi per senso di responsabilità verso il Paese tentò l'accordo con Renzi che prevedeva, tra l'altro, l'elezione di un diverso Presidente della Repubblica, e, all'elezione di Mattarella ruppe giustamente l'accordo.Le ricordo che Mattarella è stato eletto soltanto con i voti di tutta la sinistra. Se poi Verdini e Alfano si sono accordati con il Pd, questi sono fatti loro, fatti di traditori del voto popolare. Non mi risulta che questi giuda (eletti con i voti del centrodestra) siano ancora in Forza Italia.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 17/04/2019 - 16:48

... ma quante belle cose vogliono fare quando stanno all'opposizione! poi vanno al governo fanno il contrario!non site più credibili!

Massimo Bernieri

Mer, 17/04/2019 - 16:57

Ricordo a Berlusconi e a tutti quelli che se lo sono dimenticato che,a settembre 2011 con il governo Berlusconi che aveva la maggioranza in entrambe le Camere che l'IVA,passò dal 20 al 21%.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mer, 17/04/2019 - 17:10

Agli sprovveduti ricordo che questo signore, appoggiando Monti, VOTO' PER L'AUMENTO DELL'IVA. Controllare prego ....

schiacciarayban

Mer, 17/04/2019 - 17:22

Massimo Bernieri - Intanto erano ben altri tempi, e poi se lui l'ha aumentata, non è una buona ragione per aumentarla ancora! Non era forse questo il governo del cambiamento? O solo un governo di incapaci, come ormai tutti hanno capito...

Massimo Bernieri

Mer, 17/04/2019 - 17:48

schiacciarayban.L'ho solo ricordato e non ho scritto che è un bene.Lui come TUTTI i politici critica chi è al governo in quel momento dimenticando quello che ha fatto e ricordo che lui volle mettere in bolletta il canone RAI nel 2010 con il PD contrario poi,il governo cadde e non se ne fece nulla.Lo fece poi Renzi e lui e Forza Italia contrari dicendo che era nuova tassa(anche se c'era già e tutti avrebbero dovuta pagarla tranne chi proprio il tv non l'ha) Ergo:tutti uguali i politici.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 17/04/2019 - 17:51

poveri babbei comunisti e grulli :-) aspettate almeno che esca la gazzetta ufficiale poi ne riparleremo....

ex d.c.

Mer, 17/04/2019 - 17:58

Qualcuno non ha ancora chiaro che l'ingresso all'Euro è stato trattato da Prodi e sappiamo bene quanto sia maldestro nei conti . Dal 2011 con la caduta del Governo Berlusconi e quindi con l'arrivo di Monti, la situazione economica è peggiorata notevolmente per tutti. Colpevolizzare Berlusconi è assurdo

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 17/04/2019 - 18:04

Siamo in clima e in recessione evidente; non ci sono parole che possano attenuare la realtà. Forza Italia e si vedrà. Shalòm.

Dordolio

Mer, 17/04/2019 - 18:30

Gazzetta ufficiale mortimer? Sei già lì? Quando uscirà poi (e ne dubito) il tuo idolo sarà ormai sparito dall'orizzonte politico con tutti i suoi sicofanti....

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 17/04/2019 - 19:00

se Salvini avalla o è concausa dell'aumento dell'iva io e la mia famiglia lo cancelleremo per sempre dalla lista dei politici votabili....di Maio non è mai stato per noi in lista quindi non lo considero nemmeno.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mer, 17/04/2019 - 19:25

Che mortimerminchione sia un demente è risaputo da anni. E' incapace di capire che Berlusconi votò gli aumenti dell'Iva nel 2011 e 2013, quando votava i provvedimenti di Monti e di Letta. Ma lui è nato così, con due neuroni che non riescono a collegarsi ...

mozzafiato

Mer, 17/04/2019 - 20:53

GEDEONE & SCHIACCIARAYBAN due facce (una delle quali rossa, diventata tifosa del cav) della medesima medaglia ! Partendo dal presupposto gia' ampiamente documentato qui, che il berlusca in fatto di aumento dell'IVA ha gia' una considerevole esperienza, devo chiedervi CHI VI HA ASSICURATO CHE L'IVA AUMENTERA' ? Io lo sento ricordare solo dalla totalita' dei media servi di padroni, TUTTI APPASSIONATAMENTE UNITI CONTRO QUESTO GOVERNO (questo giornale in testa). Inutile ricordarvi che quando i fatti smentiranno ANCHE QUESTA ENNESIMA BUFALA, voi sarete regolarmente e sistematicamente assenti... vero ?

rokko

Mer, 17/04/2019 - 22:50

wilegio, a me invece piacerebbe tantissimo sapere dove ti trovavi tu nel 2001. Di sicuro non qui, altrimenti ricorderesti bene che tutto fu convertito a 1936.27, non solo le uscite. La diminuzione del potere d'acquisto non dipende dalla moneta, ma dal fatto che ormai l'Italia non cresce più, da ben prima dell'euro.

rokko

Mer, 17/04/2019 - 23:05

La faccenda mi incuriosisce molto. Ora mi siedo in poltrone, popcorn e bibita, e resto a guardare come i due pagliacci eviteranno lo scatto delle clausole di salvaguardia, visto che in tre mesi su dodici non hanno ancora recuperato nemmeno un euro dei 21 miliardi necessari, ma anzi parlano di "tesoretto" perché il rdc è stato richiesto da meno oersone del previsto, cosa che tra l'altro a me fa ridere visto che le coperture erano in deficit.

ex d.c.

Mer, 17/04/2019 - 23:11

Sicuramente l'aumento dell'IVA non aiuta l'economia ma quello dell'IMU l'ha distrutta Berlusconi, come imprenditore, può capirlo

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Mer, 17/04/2019 - 23:38

Chissa perche' nessuno ricorda che le "clausole di salvaguardia" le invento' ed introdusse proprio Berlusconi, nel tentativo disperato di riguadagnarsi il favore della Merkel nel 2011. I suoi ex-elettori se lo ricorderanno invece benissimo anche in futuro.

mcm3

Gio, 18/04/2019 - 05:50

Nessuno vuole aumento IVA ed accise, tutti vogliono pagare meno imposte ma Berlusconi contnua solo a criticare o fare slogan elettorali mai realizzati, Non ha mai fatto una proposta spiegando dove avrebbe trovato le coperture economiche, e' facile parlare di FLAT TAX, aumento pensioni, riduzioni tasse senza mai dire dove trovare i fondi, solo chiacchiere senza nessuna logica, Fatelo riposare, non ragiona piu'

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 18/04/2019 - 10:21

I CONSUMI SI SONO GIA' RIDOTTI DA UNA VITA, LA CRISI ESISTE DA OLTRE 10 ANNI E NESSUNO HA FATTO QUALCOSA PER RISOLVERE. TANTE PAROLE MA FATTI ZERO.

geronimo1

Gio, 18/04/2019 - 10:46

L' IVA e' un vero furto..!!!! Su ogni azione il 25%...??????? Ma fanno bene tutti quelli che scapppano in Ungheria e Bulgaria (gli imprenditori) o Portogallo (i pensionati).. Bisogna fuggire prima che ci prendano anche le mutandine...!!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 18/04/2019 - 16:24

rokko Nel 2001 ero qui, impegnato a scrivere routines di conversione valuta per i miei Sw. Gli stipendi e i compensi per attività lavorative (io lavoravo in proprio) furono convertiti al cambio fasullo subìto da mortadella, ma i prezzi al consumo no di certo! Quelli furono immediatamente trasformati a 1000 lire. Ci fu una levata di scudi, ma il Berlusca all'epoca si strinse nelle spalle, promise "vigileremo" e non fece assolutamente nulla. Questo lo ricordo benissimo. A proposito, la prego di darmi del "Lei". Il "tu" lo tenga per i suoi compagni, grazie.