Berlusconi: "La Lega senza di noi alle Politiche? Non credo vogliano suicidarsi"

Il Cavaliere smonta il governo: "L'alleanza M5s-Lega è innaturale". E avverte: "Non durerà a causa della drammatica situazione del Paese"

"Non credo che la Lega abbia la vocazione al suicidio". Con queste parole Silvio Berlusconi smonta le indiscrezioni secondo cui Matteo Salvini non sarebbe intenzionato ad allearsi con Forza Italia alle prossime politiche. In una intervista al Corriere della Sera il Cavaliere, dopo aver sottolineato che "i rapporti personali (con il leader del Carroccio, ndr) sono buoni come sempre, ispirati alla lealtà reciproca anche quando siamo in disaccordo", si è detto certo che l'alleanza fra la Lega e il Movimento 5 Stelle stia rapidamente volgendo al termine.

Il primo banco di prova per il centrodestra unito è il voto di domenica prossima. Le elezioni regionali in Abruzzo dovrebbero, infatti, confermare la tenuta di una alleanza che, in caso di elezioni politiche, può riportare al governo il centrodestra. "Il centrodestra è stato un passaggio importante per l'Italia: è il centrodestra che governa importanti regioni e molte città d'Italia, è il centrodestra che si presenta unito alle elezioni in Abruzzo, cui seguiranno le elezioni in Sardegna e in molte altre regioni e, soprattutto, le elezioni europee", spiegava già ieri sera Berlusconi, in una intervista al Tg5, alla vigilia dell'incontro con tutti gli alleati a Pescara. Per il Cavaliere il governo targato Cinque Stelle-Lega è "innaturale" e, per questo motivo, non potrà durare a lungo. "Sono convinto che non possa durare - ha spiegato oggi al Corriere della Sera - non perché porremo degli aut aut, ma perché li porrà la drammatica situazione del Paese".

A preoccupare Berlusconi è soprattutto la situazione economica del Paese. La maggior parte degli indicatori sono accompagnati da un drammatico segno meno e ieri la Commissione europea ha azzerato tutte le stime del governo. A impensierire è soprattutto la crescita. Che non c'è. "Siamo in recessione - ha commentato l'ex presidente del Consiglio - non c'è lavoro, le infrastrutture sono bloccate, il risparmio degli italiani si erode ogni giorno, le tasse salgono, il debito aumenta, gli investitori internazionali se ne vanno, siamo isolati in Europa". Questa è la realtà dei fatti. Ed è la realtà, a detta di Berlusconi "che pone un ultimatum" al governo gialloverde.

Commenti

HappyFuture

Gio, 07/02/2019 - 08:53

BUUUMMMM!

neucrate

Gio, 07/02/2019 - 08:53

Quindi nessuna alleanza con Renzi?

glasnost

Gio, 07/02/2019 - 08:54

Ma attenzione amici! Il vero problema nascerà quando Trump non supporterà più un Governo che appoggia Maduro. Allora l'Italia diretta da DiBattista, ma abbandonata da tutti, sarà veramente nei guai.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 07/02/2019 - 09:02

"La maggior parte degli indicatori sono accompagnati da un drammatico segno meno e ieri la Commissione europea ha azzerato tutte le stime del governo. A impensierire è soprattutto la crescita. Che non c'è. Siamo in recessione: non c'è lavoro, le infrastrutture sono bloccate, il risparmio degli italiani si erode ogni giorno, le tasse salgono, il debito aumenta, gli investitori internazionali se ne vanno, siamo isolati in Europa. Questa è la realtà dei fatti. ...SOLO I GRULLO-FELPATI NON SE NE ACCORGONO??

jenab

Gio, 07/02/2019 - 09:18

io direi che se vuole conquistare voti, deve liberarsi di FI.

Ritratto di ..nonnaBelarda.

..nonnaBelarda.

Gio, 07/02/2019 - 09:21

la drammatica situazione del paese, quella creata dal VENTENNIO DEI COMPARI DI MERENDE PDUINI

frank173

Gio, 07/02/2019 - 09:23

Non credo nemmeno io che Salvini voglia suicidarsi e, proprio per questo, deve evitare come la peste l'alleanza con FI.

neucrate

Gio, 07/02/2019 - 09:23

Preferisco un alleanza con Renzi, il più grande statista dell'ultimo secolo, secondo solo a Berlusconi

Renadan

Gio, 07/02/2019 - 09:34

Grande Salvini. Via da silvio, da tajani e dalle due gallinelle che stanno facendo un opposizione peggiore dei comunisti.

Mr Blonde

Gio, 07/02/2019 - 09:36

le imprese stanno rinviando i programmi di investimento, rallentano ordini e sta crollando la fiducia; e diversi meridionali avranno un reddito minimo, magari oltre al primo in nero che nessuno scoprirà mai. Però abbiamo 47 immigrati in meno.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 07/02/2019 - 09:42

Se Salvini avrà preferenze che si avvicinano al 40%, andrà solo con Fdi ed Fi diventerà un partito fantasma se il suo capo, che è stato dalla Merkel a garantirle che terrà sotto controllo i sovranisti, non si deciderà a nominare un successore che ragioni con la sua testa e non metta in atto i primi tre articoli della legge fondamentale del capo. Chiaro?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 07/02/2019 - 09:49

Salvini fa bene a non "allearsi",visto i "tremacoda" di FI nel tempo passato,ed attuali su "europa","identità nazionale","invasione",etc.,portati avanti dal "delfino" Tajani,che in 10 mesi non ne ha detta una giusta(non infierisco con la "visita" ai "finti naufraghi" della "Sea Watch 3"...).Chi prende più voti,farà un "contratto"(questa volta da una diversa posizione...),con chi più "affine",sui punti "contrattuali",e ben vengano le "convergenze" sugli stessi di FI e FdI,se le "convergenze" di un RIDIMENSIONATO/DEPURATO M5s,non offrissero garanzie sul loro raggiungimento(questa volta a trazione Lega)!!

Paolo17

Gio, 07/02/2019 - 09:50

Guarda Silvio, tanto Salvini andrà a sbattere da solo con il suo 30%. Se Renzi e Calenda, che comunisti non lo sono mai stati, aprono il cervello e si staccano dal PD, alleati con loro. Salvini, con il suo da solo non andrà da nessuna parte se non allearsi con la feccia dell'estrema sinistra grillina. Lascialo perdere sto comunista padano il cui 50% dell'elettorato proviene proprio dal PCI_PDS_DS_PD (basta vedere Toscana ed Emilia, Maroni, Bossi, ecc.).

Ritratto di alex274

alex274

Gio, 07/02/2019 - 09:58

Forse non ri rendono conto che se la Lega si presenta da sola si pappa la maggior parte dei voti di Forza Italia.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 07/02/2019 - 10:01

Avanti di questo passo,la Lega non avrà bisogno di alcuna alleanza e potrà fare da sé. Saranno TUTTI gli altri,ridotti a partitini dello 0,% a doversi alleare per arrivare,tutti insieme,al 2%.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 07/02/2019 - 10:03

DRAMMATICA..? Akz addirittura "drammatica", ma dove vivete nel Sael? La Germania ha frenato, inchiodato all'1% e l'Italia in recessione tecnica, e allora? Era prevedibile come il sole che sorge e tramonta. Però, si da il caso che la "manovra" di questo esecutivo va in onda nel 2019, non l'anno scorso. Svegliaaa... tromboncini sfiatati.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 07/02/2019 - 10:04

I leghisti ormai son sicuri di essere adulti. Capita quando si cresce. Da liberale che vota FI fin dall'inizio ricordo i leghisti secessionisti, scamiciati, un po' razzisti: in tutto simili a quelli di AN che però un partito ce l'avevano sempre avuto, sin dagli anni venti. Metterli insieme per scongiurare un imminente comunismo di stato fu una genialata. Oggi i leghisti regalano soldi a quelli che ieri avrebbero bruciato in piazza, danno la caccia ai neri, di islamici non sanno niente e si illudono, purtroppo come B., che l'unione faccia la forza. Sono comunisti di seconda scelta e sovranisti quanto FdI è statalista: stato tasse e manette. Puntano contro l'Europa come negli anni trenta, chiederanno l'oro alla patria ed ignorano che il nostro paese è solo un misero 0,90 % di tutto. Buona fortuna.

venco

Gio, 07/02/2019 - 10:04

Invece, sentendo tante voci, la lega senza Fi farebbe molti più voti.

Gio56

Gio, 07/02/2019 - 10:07

E mentre dice quelle cose,quelli nella foto al suo fianco fanno salti di gioia. ForzaSilvio1,non mi sembra che quando il tuo idolo quando era al governo ci ha portato prosperità,o sbaglio? Mr.Blonde sul reddito sono daccordo con Lei,ma per quando riguarda le imprese quelle che non fanno prestiti con banche investono ed eccome investono.

Boxster65

Gio, 07/02/2019 - 10:09

Caro Berlusca la lega correrà da sola e prenderà il 40% dei voti. Forza Italia diventerà partito da prefisso telefonico e tu potrai finalmente andare a fare il nonno.

gpetricich

Gio, 07/02/2019 - 10:12

Forse è vero il contrario.

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 07/02/2019 - 10:17

Vive oramai nel mondo dei sogni, parla come avesse gli stessi numeri, non con chi lo ha superato di 4 volte, comunque alle europee, la lega credo faccia bene ad andare da sola, mentre FI forse non raggiungerà nemmeno la soglia minima di sbarramento.

DRAGONI

Gio, 07/02/2019 - 10:20

CAVALIERE!NON CREDE CHE FI CON I RECENTI TRASCORSI CON IL PD CHE , TRA L'ALTRO HANNO PORTATO ALL'ELEZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA CHE NON ERA IL SUO CANDIDATO, ABBIA SUICIDATO GIà SE STESSA ED ORA USA, COME ARMA POCO CREDIBILE, IL SUICIDIO DI SALVINI IN CASO DI UNA MANCATA CORSA COMUNE ALLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE?

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 07/02/2019 - 10:22

@Paolo17 h09:50 - PAROLE SANTE! io lo dico da molto tempo, e fra un po' (pochissimo!) potrò dire ancora: "ve l'avevo detto!!"

pasquale1058

Gio, 07/02/2019 - 10:27

Salvini ? un uomo solo al comando. nun te fà fregà. no a vecchi e nuovi GATTOPARDI SMACCHIATI. devi da subito dopo le Europee riformare la Giustizia,basta Mandarini a 70 75 anni.per riformare la GIUSTIZIA niente alleati INGOMBRANTI E IMPRESENTABILI. non hai niente da perdere,o RIMETTI SUL BINARIO il PAESE e passi a RISCUOTERE SUI LIBRI DI STORIA,o te ne ritorni tra le Valli.

Ritratto di TizianoDaMilano

TizianoDaMilano

Gio, 07/02/2019 - 10:43

Perchè avete tolto subito lo splendido articolo di Damascelli sul giorno del ricordo? Avete paura che lo possano leggere in troppi? Non volete mettere di malumore gli amici del PD? L'opposizione dura si fa solo verso la lega? O pensate anche voi che le foibe sono solo un'invenzione?

vince50

Gio, 07/02/2019 - 10:43

Esattamente l'opposto di quanto afferma

SpellStone

Gio, 07/02/2019 - 10:44

Grazie Silvio, ma l'elettorato della lega ha perso fiducia con chi ha fatto il patto del Nazzareno con il PD ed ha avuto modo di vedere un vero governo di centrodestra senza FI.

Dordolio

Gio, 07/02/2019 - 11:00

Berlusconi non ha capito (poveraccio) che il suo elettorato ha già fatto le valigie diretto verso una diversa sponda. E temo che nemmeno legga questo giornale, il suo. Dal quale - seguendo gli interventi dei suoi ex sostenitori - dovrebbe ben aver compreso "qualcosa".... Che tristezza...

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 07/02/2019 - 11:05

@mbferno h 10:01 - BUUUMMM!! non avrai mica esagerato un tantino, eh nferno!? Cioè, dici che ci sono il 98% di dementi in Italia?? ...non ti starai un pochino sopravvalutando? ;-)

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 07/02/2019 - 11:26

scusa SpellStone, e quale sarebbe il "vero governo di CDX"? quello che ha fatto il reddito di cittadinanza ai rom? il blocco della TAV, TAP, ILVA, ecc.? l'appoggio a Maduro? il voto per togliere l'immunità a Salvini? la crescita del PIL a 0,2%? ...forse non ho capito quello che intendevi, scusami...

xgerico

Gio, 07/02/2019 - 11:39

@-TizianoDaMilano-Gio, 07/02/2019 - 10:43 Perché qui fanno solo il lavaggio del cervello, con fakes, le notizie vere non interessano!

gio777

Gio, 07/02/2019 - 12:03

POVERETTO ormai è patetico

mbrambilla

Gio, 07/02/2019 - 12:05

Se Salvini va alle elezioni col FI perde voti, se va da solo vince ma non governa e deve rifare il governo con i grillini. è un bel dilemma

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Gio, 07/02/2019 - 12:06

SALVINI devi capire una volta per tutte che parte del tuo nuovo elettorato una volta votava la vera sinistra oggi sta dalla tua parte ma attenzione non devi fare l'errore di allearti con b lui rappresenta la destra peggiore di sempre con lui perderesti metà del tuo consenso dunque mai alleanze con il ricco capitalista nemmeno a livello regionale comunale. è passa

celuk

Gio, 07/02/2019 - 12:08

ormai, leggendo i commenti degli irriducibili, sembra di leggere i commenti dei pidioti. Quindi, è confermato, FI e PD si sono fusi (e sono fusi).

colomparo

Gio, 07/02/2019 - 12:38

Neanch'io penso che Salvini e la Lega abbiano voglia di suicidarsi, cosa che Forza Italia sta già facendo !! Berlusconi si dedichi pure agli interventi umanitari, faccia scaricare i prossimi naufraghi nelle sue ville con la Prestigiacomo che potrà fare la cuoca, Frattoianni servizio e pulizia e propongo Vauro come cane da guardia.....cosi tutti i fascisti che arriveranno a minacciare quest'idillio scapperanno subito e Berlusconi potrà godersi la vecchiaia facendo il giardiniere....

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Gio, 07/02/2019 - 12:53

calenda uomo voluto ministro da renzi fa un partito per le europee un partito nuovo aperto a sinistra destra e centro esclusi lega e 5s assomiglia al governo monti al partito del nazareno insomma si prova ancora a camuffare la solita ammucchiata non serve la gente vi VOTA SEMPRE DI MENO anche se non pubblicate i commenti i voti sempre a diminuire vanno!!!!!

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 07/02/2019 - 12:56

ormai, leggendo i commenti degli irriducibili leghisti, sembra di leggere i commenti dei grullini. Quindi, è confermato, Lega e M5S si sono fusi (e sono fusi).

NickByte

Gio, 07/02/2019 - 12:57

Il Berlusca vuole allearsi con Salvini perchè cosi prende piu voti che da solo ... e poi si stacca per fare l'inciucione con i "moderati di centro" ovvero i residui piu centrali del PD ...

jaguar

Gio, 07/02/2019 - 12:57

Per la Lega è un suicidio se rimane con il M5S, ma anche se torna da Berlusconi.

SpellStone

Gio, 07/02/2019 - 13:13

Non abbiamo ancora sentito le scuse per il patto del Nazzareno e l'allontanamento di tutti quelli che lo hanno avvallato.

seran

Gio, 07/02/2019 - 13:18

Per quel 4 % che valete oggi, non credo che si tratterebbe di un suicidio

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 07/02/2019 - 13:18

secondo invio, capisco che voi della redazione gli dovete fare "l'inchino" giornaliere e questi inchini non faranno danni, tanto forza italia è già "naufragata" ora bisogna scegliere il sito per smantellarla e credo che sarà fatto nel "cantiere"del pd! p.s. ve lo dico io che l'ho votato per oltre 20 anni fino alle elezioni del 4 marzo 2018.

mcm3

Gio, 07/02/2019 - 13:28

Parla come se fossero determinanti, non gli e' bastata la figuraccia fatta a Marzo, poverino,non sa piu'cosa dice

fergo01

Gio, 07/02/2019 - 13:49

NEUCRATE 9,23 una delle più belle battute del secolo, nemmeno a zelig....

AmilcareTafazzi

Gio, 07/02/2019 - 13:59

Penso che qualcuno soffra di amnesia. La Lega con FI si è gia suicidata una volta . Penso sia impossibile risuicidarsi .

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 07/02/2019 - 14:18

@ForzaSilvio1....certo che ho esagerato,volutamente,l'ho messa un po' sull'ironico... però,chissa',magari ci azzecco. Cordialmente :)

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 07/02/2019 - 14:24

Occio Berlusca chi la fa l'aspetti. Lei sarebbe volato tra le braccia del PD se ne avesse avuto i numeri, per cui non pretenda troppo. Anzi se prende i voti di Bolzano, 1% ed anche di più, se ci sono i numeri, lei è fuori. Il governo che vogliono gli italiani sono Lega con FdI. Lei è fuori da molto, molto tempo, continui.

SpellStone

Gio, 07/02/2019 - 14:57

non compriamo nulla grazie

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 07/02/2019 - 15:01

il berlusca,invece,tenuto e strattonato per i 00 dalle toghe rosse cosa può fare..l'alleanza con i pdioti??mmmmhh il POPOLO gli riserverebbe una brutta fine a lui e cumparielli!!

milano1954

Gio, 07/02/2019 - 15:41

Sen salvini, via da questi APPESTATI. A maggio probabilmente venticinque anni di tradimenti del proprio elettorato presenteranno il conto a Berlusconi e alla sua corte dei miracoli .

milano1954

Gio, 07/02/2019 - 15:43

Sen Salvini, via da questi APPESTATI! e amaggio 25 anni di tradimenti del proprio elettorato presentaranno il conto a berlusconi e alla sua corte dei miracoli...

Pinozzo

Gio, 07/02/2019 - 15:44

Non so se faccia piu' pena lui o quelli che per anni lo hanno osannato e adesso lo rinnegano inchinandosi al ganassa del momento.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 07/02/2019 - 15:44

@nferno h14:18 - no dai, adesso non sottovalutare il tuo Capitone. Può benissimo essere che lui da solo, senza nemmeno Giorgetto al suo fianco, prenda il 120,5% alle prossime elezioni! ;-)

gianrico45

Gio, 07/02/2019 - 16:20

RITIRATI CHE SEI RIMASTO SOLO. E te lo dice uno che ti ha sempre difeso.

baio57

Gio, 07/02/2019 - 17:13

Gianni e Pinozzo C'è chi rinnega un partito che ha tradito le intenzioni, e chi invece da buon trinariciuto continua ad osannare coloro che da partito dei lavoratori si sono trasformati in partito di confindustria,delle banche e del business che rende più della droga.

Savoiardo

Gio, 07/02/2019 - 18:03

SENILITA' SENILITA' SENILITA'

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 07/02/2019 - 18:26

@Pinozzo: guardi che è stato senza alcun dubbio molto meglio Berlusca che tutta quella sinistra marmaglia che ci ha fatto invadere dagli africani, che spendevano 1.050 euro per ognuno di loro e per gli italiani non sono stati in grado di aumentare pensioni da 280 €. Lasci perdere, Berlusca ha sbagliato ultimamente, i sinistri le hanno sempre imbroccate al contrario.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 07/02/2019 - 18:29

Ma non va in pensione? La sola speranza è Salvini!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 07/02/2019 - 18:39

È terrorizzato di non contare più nulla, perché senza i voti della lega fi vale zero.

LucaR.

Gio, 07/02/2019 - 18:53

basta che la Lega non faccia come alle ultime politiche se vuole governare coi comunisti dei M5S vada alle urne con loro, non con il centro destra...