Berlusconi, linea soft sul governo Ma è gelo con Salvini e Meloni

La responsabilità azzurra non piace a Lega e Fdi. Banche, si studia una soluzione per tutelare tutti i risparmiatori

Roma - Mano tesa con riserva a Gentiloni da parte del Cavaliere. Dopo aver assicurato il via libera in Parlamento al decreto Salvarisparmio, Berlusconi ribadisce la linea soft nei confronti di palazzo Chigi. Già aveva espresso in chiaro il suo pensiero quando aveva promesso il Sì degli azzurri perché «Il Monte Paschi di Siena va assolutamente salvato, checché ne dica l'Europa». Ma ora l'ordine è quello di offrire il proprio contributo per dare una mano a tutti i risparmiatori, non soltanto quelli di Mps. Il decreto è passato ma poi il provvedimento va declinato con ulteriori provvedimenti al vaglio di Camera e Senato. E un pool di esperti azzurri, sotto la guida del capogruppo a Montecitorio Renato Brunetta, sta studiando tutta una serie di emendamenti per estendere la tutela anche ad altri istituti di credito. Sentendo anche le associazioni che tutelano le vittime dei dissesti bancari. L'ex premier vuole che siano tutelati anche i correntisti delle altre banche: andrebbero ricapitalizzate anche le vecchie Banca Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti e altre banche venete in sofferenza, non soltanto quella di Siena. Atteggiamento non ostile; o meglio: opposizione responsabile.

Una linea, quella del Cavaliere, che di fatto allarga il fossato già ampio tra gli azzurri e gli alleati Salvini e Meloni. Tutto tace ma in vista non ci sono incontri chiarificatori con il leader della Lega. A conferma del gelo attuale tra i due partiti. Il problema è che Salvini, con la sponda della Meloni, continua a pretendere le primarie di coalizione mentre l'ex premier ribadisce che «il problema del centrodestra è che non ha un leader». Sottinteso: a parte il sottoscritto. È vero che in questo periodo il Cavaliere pronuncia spesso il nome di Mario Draghi, peraltro suo fiore all'occhiello perché lo volle proprio lui al vertice della Banca centrale europea contro i desideri di Merkel e Sarkozy; ma il banchiere è più una suggestione, un nome che evoca un profilo ideale ben diverso dal condottiero della Lega.

I rapporti con gli alleati, tuttavia, rimarranno congelati almeno fino alla fine di gennaio. Determinante sarà il giudizio della Consulta sulla legge elettorale e i conseguenti accordi in Parlamento per farne partorire una nuova. Non è un mistero che il leader di Forza Italia faccia il tifo per il proporzionale anche per divincolarsi dall'abbraccio con gli alleati storici di Lega e Fratelli d'Italia. Un accordo elettorale si potrebbe sempre fare ma di siglare un patto d'acciaio attraverso il quale Salvini potrebbe fare un'opa ostile nei confronti di Forza Italia, Berlusconi non ne ha alcuna voglia.

Commenti

Libertà75

Mar, 27/12/2016 - 09:01

che il credito italiano vada salvato con le casse pubbliche e non con i soldi dei risparmiatori, direi che è più che ovvio... non è questo il busillis politico, il punto berlusconiano è come blindare mediaset e magari permettergli di comprare altre azioni sul mercato o di farle comprare alle banche salvate

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 27/12/2016 - 09:02

Massimo tra un anno questo personaggio che si dimostra tutti i giorni di più vigliacco di alfano e verdini, si troverà con uno 0,0001% di voti. Nessuno ama i traditori ne i traditi ne i beneficiari. Nato come difensore della democrazia contro la sinistra ha finito per diventarne la loro stampella. Per i soliti 30 denari. Buffone.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 27/12/2016 - 09:02

Come si fa a non essere d'accordo con l'ex premier!

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 27/12/2016 - 09:03

Al Berlusca piacciono gli inciuci,anche se non e'una novita'! vedi l'accozzaglia del suo partito.

Marcello.508

Mar, 27/12/2016 - 09:11

Comprendo che l'affaire "Vivendi" non ti dia la necessaria tranquillità per valutare una situazione politica molto pericolosa per le tasche degli italiani (il risparmio degli italiani, valutato circa 4mila mld di euro, è il bersaglio di questa accomandita di massoni che orchestrano all'interno della Ue per renderci poveri in canna) ma DA SOLO dove credi di andare? Continua a fare pure il "responsabile", nulla contro, però vedrai che sempre meno gente ti crederà perché l'Italia ha bisogno disperato di un governo nominato della gente e non da chi propugna interessi che vanno contro quelli dell'Italia stessa, del popolo italiano. Basta con questi temporeggiamenti: la situazione impone prese di posizione decise, drastiche, altro che girarsi le dita e basta.

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Mar, 27/12/2016 - 09:14

senza la Meloni e Salvini Berlusconi non potrà fare nulla per sconfiggere il PD.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 27/12/2016 - 09:21

Ormai e' diventato un democristiano doc alla luce del sole. Si fara' fregare dal pd per l'ennesima volta.

elio2

Mar, 27/12/2016 - 09:23

Sono d'accordo che il MPS vada salvato, ma non con i soldi dei risparmiatori e le tasse degli Italiani, ma con la restituzione di ciò che hanno rubato gli ex dirigenti, che dopo aver affossato la più vecchia banca del Paese si sono ritirati con liquidazioni milionarie. Poi non ci dobbiamo dimenticare che c'è scappato anche il morto, ma essendo "roba" di sinistra, nessun magistrato perderà mai tempo per una approfondita indagine, ma su questo punto bisogna insistere con ogni mezzo, altrimenti i cittadini saranno per l'ennesima volta, cornuti e mazziati. I ladri di sinistra devono andare in galera come tutti gli altri ladri e devono pure restituire il maltolto, e la faccenda penati è molto esaustiva anche per i più ostici di comprendonio che danno il loro voto a chi non paga mai per i propri errori, su come funziona la giustizia da quelle parti, dove basta avere la tessera giusta in tasca e nessuno ti tocca, alla faccia della democrazia e della legalità.

montenotte

Mar, 27/12/2016 - 09:25

Egr. Presidente, la Sua linea soft verso il governo, anche da lei stesso detto "illegittimo" perchè privo della volontà popolare e azzoppato dalla sentenza della Consulta per la Camera, non credo sia in linea con la maggior parte degli elettori di FI che avrebbero voluto già un programma di governo e, se Lei non può, anche l'indicazione di un leader tramite primarie. Il mancato "sedersi attorno a un tavolo" con Salvini e Meloni per elaborare una strategia comune, può essere devastante per un ritorno del CD alla vittoria. Infine Le sarei grato, se lasciasse al suo destino il Dott. Alfano e C.:non merita alcuna comprensione.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/12/2016 - 09:30

Presidente Berlusconi, purtroppo anche questa volta sbaglia. Fare patti col csx le ha già procurato diversi schiaffoni e a noi grandi inch......tate. La prego si unisca il cdx tutto, altrimenti vedremo la rovina di questo paese. Altri 6 anni in mano alla sinistra e l'Italia potrebbe non esserci più, sarebbe fallita. Considerando che molti ragazzi e pensionati fuggono all'estero, rimpiazzati in maniera quadrupla da clandestini che le teste rosse orgogliosamente ci portano, beh, non ci sarà proprio più l'Italia, chiamatela con altro nome.

Trinky

Mar, 27/12/2016 - 09:31

Avanti così Berlusca, tanto sei finito! O pensi che non l'abbiamo capito che hai votato e fatto votare Sì al referendum?

giosafat

Mar, 27/12/2016 - 09:41

La responsabilità azzurra non piace a...me. Spero che nel cdx non si mettano mai più in piedi alleanze con FI e il suo re tentenna e che ognuno, nel bene e nel male, vada per la sua strada. FI, nuova stampella del nuovo governo deve sparire.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 27/12/2016 - 09:49

Nuovo inciucio colla sinistra????? FI è finita.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 27/12/2016 - 09:55

Cari Salvini e Meloni, non si può certo continuare così con Berlusconi, tra geli e brine invernali e vampe agostane. Bisogna per quanto ci riguarda farla finita con questi voltagabbana di FI e soprattutto col voltagabbana per eccellenza, Berlusconi. O dentro o fuori! Non hanno più una politica da esprimere costoro. Tutto ciò è stato dimostrato ampiamente in passato. E' tutta qui la politica che il Berlusca riesce a fare ormai, quella del servo sciocco legato al culo del padrone di turno (ieri Napolitano, Monti, Letta e Renzi, oggi Renziloni), che magari fa per motivi personali, di sopravvivenza delle sue aziende o di altro interesse commerciale, come la richiesta di protezione per l'"affaire Vivendi", per esempio. Il centrodestra non può rimanere fermo alle bizze di simile individuo. ... (1 di 2)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 27/12/2016 - 09:57

Non ha più nulla da attendere. Bisogna farsene una ragione e chiudergli la porta in faccia ed andare da soli. Berlusconi è ormai da tempo un uomo finito che si crede ancora (per delirio d'onnipotenza forse) leader indiscusso ed insostituibile non solo di FI, ma anche del centrodestra. Allora, Salvini e Meloni, facciamola finita di ricercare ancora l'alleanza con Berlusconi, un individuo inaffidabile, altrimenti affosseremo, come già accade a tutta l'Italia grazie all’opera sua spesa solo al servizio dei sinistri per renderli più grandi e potenti e più invasivi. (2 di 2) [Più che sicuro che non mi pubblicherete]

Miraldo

Mar, 27/12/2016 - 10:00

Il centrodestra è la Lega con Salvini e Fratelli d'Italia in appoggio............ Forza Italia esiste solo nei sondaggi, i suoi elettori passeranno in massa alla Lega...... Berlusca la panchina al parco Sempione ti aspetta.......

epc

Mar, 27/12/2016 - 10:03

Cavaliere, è un grandissimo errore!!!!! Non sia mite con lo schifo PD!!! I suoi elettori la puniranno, e i piddini la tradiranno ancora, come hanno già fatto col patto del Nazareno!!!! Deve fare l'opposizione, una opposizione seria e dura, non "responsabile"!!! L'opposizione responsabile è vista come "inciucio"!!!!!!

epc

Mar, 27/12/2016 - 10:04

Cavaliere, è un grandissimo errore!!!!! Non sia mite con lo schifo PD!!! I suoi elettori la puniranno, e i piddini la tradiranno ancora, come hanno già fatto col patto del Nazareno!!!! Deve fare l'opposizione, una opposizione seria e dura, non "responsabile"!!! L'opposizione responsabile è vista come "inciucio"!!!!!!!!

epc

Mar, 27/12/2016 - 10:04

Cavaliere, è un grandissimo errore!!!!! Non sia mite con lo schifo PD!!! I suoi elettori la puniranno, e i piddini la tradiranno ancora, come hanno già fatto col patto del Nazareno!!!! Deve fare l'opposizione, una opposizione seria e dura, non "responsabile"!!! L'opposizione responsabile è vista come "inciucio"!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 27/12/2016 - 10:04

Il centro destra è morto nel settembre 2016. Silvietto abbraccerà Alfano? "Tratterà" di nuovo con Renzi? Forse vuole essere sepolto con il suo partito? Fra qualche mese "l'ardua sentenza". Ma il timore è di arrivare congelati fino al 2018.

Marcello.508

Mar, 27/12/2016 - 10:08

Provo a riscrivere: Silvio è preoccupato dalle mosse di Vivendi, di conseguenza è intuibile questo suo atteggiamento "responsabile".

INGVDI

Mar, 27/12/2016 - 10:09

Berlusconi potrà continuare la guerra a Salvini, ma non potrà fermare l'emorragia di voti del suo partito. Le scelte, spesso contraddittorie del Cavaliere, disorientano il suo popolo che reagisce abbandonandolo.

antipifferaio

Mar, 27/12/2016 - 10:11

Prevedo un fuggi fuggi generale da FI...i sondaggi (quelli veri) staranno andando a picco per cui da gennaio in poi vedremo pezzi che si staccheranno per approdare su qualche "scialuppa di salvataggio" tipo Lega o FdI. Il Cav. è troppo "inguaiato" per continure a fare politica, quindi per FI sarebbe ora di staccare la spina....

cameo44

Mar, 27/12/2016 - 10:39

Berlusconi deve spiegare agli elettori del centrodestra come pensa di vincere in caso di elezioni con questo centrodestra che va in ordine sparso capisco le sue esigenze di tutelare le sue imprese motivo per cui non vuole essere ostile al Gover no ma non può costringere gli elettori del centrodestra a per dere sempre occorre prendere una decisione con chi stare e non come Casini ed altri che vogliono stare con un piede a destra e uno a sinistra

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 27/12/2016 - 10:41

Ancora lui...con la sua labirintite, ormai cronica. Prossimo congresso di FI? Una cabina telefonica al centro di Arcore.

angelo1951

Mar, 27/12/2016 - 10:58

Berlusconi è disposto a tutto pur di salvare mediaset, le cui azioni ha venduto intascando i relativi denari. Meglio così. Il cdx, depurato dall'ormai insignificante fi, avrà buone chances per le prossime elezioni.

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Mar, 27/12/2016 - 11:05

divincolarsi dall'abbraccio con gli alleati storici? nessuno lo trattiene.auguri

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 27/12/2016 - 11:10

Berlusconi sta a Salvini come Vittorio Emanuele II sta a Garibaldi. Nessuna Opa Ostile.

Giulio42

Mar, 27/12/2016 - 11:13

Berlusconi, dica se rappresenta un partito di destra o di centro sinistra. Questo atteggiamento da fratello maggiore, crea perplessità negli elettori e negli alleati. Non si può galleggiare in eterno, prima Parisi, poi in corsa per la Presidenza e adesso spalla del Governo.

Ritratto di Tuula

Tuula

Mar, 27/12/2016 - 11:21

Sono d'accordo con Anna 17

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 27/12/2016 - 11:27

@elio2,@angelo1951,@Memphis35,@antipifferaio@INGVDI,@Marcello.508,.....mi fermo qui....CONCORDO con voi!!....@CIOMPI:....continua ad essere d'accordo con l'"ex premier"?

antonmessina

Mar, 27/12/2016 - 11:28

berlusconi ci ha gia distrutti al 90 per cento assecondando monti e compari. ora vuol distruggerci totalmente assecondando gentilrenzi. capisco debba salvaguardare le sue aziende ma deve farlo da privato e non in politica distruggendo gli italiani

lawless

Mar, 27/12/2016 - 11:51

Il salvataggio con i soldi di tutti noi (dire a cura dello stato è ingannevole) potrebbe essere preso in esame dopo che i delinquenti ladri e assassini (non scordiamoci che c'è ancora una morte da chiarire in ambito MPS)che hanno fatto collassare la banca saranno stati posti sul banco degli imputati. Berlusca non faccia lo gnorri e non pensi solo alla sua tasca così il consenso lo potrà avere solo imitando alfano e verdini.

maurizio50

Mar, 27/12/2016 - 12:04

Caro Berlusconi, tutti i cosiddetti Leader da Lei proposti hanno tradito gli Italiani, il loro voto e le loro aspettative. Basti solo pensare all'innominabile siciliano, da Lei designato un tempo quale suo successore.Una schifezza, a dirla in poche parole. E' meglio forse parlare di programmi, che devono essere ANTITETICI a quelli dei cattocomunisti. Diversamente F.I. avrà percentuali da prefisso telefonico della Repubblica di San Marino!!!!

pasquinomaicontento

Mar, 27/12/2016 - 12:06

Ma è così lampante che una persona dopo aver gustato il miele di Acacia, in questo caso quello Montecitoriano e avendone approfittato abbastanza per rimpinguare il suo già sostanzioso capitale,voglia,dopo esserne stato il principale attore,il dominus,riinfilarsi in quell'agglomerato di papponi, lenoni e quaquaraquà, facendo il "filo" al suo figlio adottivo, quel bleso di Rignano che vedeva di straforo al calar della sera,bene dopo le probabili sberle che uno più paraculo di lui il Bollorè in questo caso sta tentando di suonargliele a più non posso,il prode Silvio corre ai ripari...mendicando una leggina in deroga contro azioni a sentir lui piratesche, lui che con quella pletora dei suoi tanti scagnozzi ha sempre tentato di comprarsi pure la RAI...Che famo, ridemo?

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 27/12/2016 - 12:23

-----se berlusconi avesse l'agibilità politica che ancora oggi non ha---avrebbe già calendarizzato tutto--compresa la data delle elezioni---perchè questo è il suo pallino -ripresentarsi da premier e poi magari in caso di vincita fare un gesto responsabile di rinuncia per il bene del paese in cambio però della poltrona che ancora manca alla sua collezione--quella di presidente della repubblica----hasta

antonio54

Mar, 27/12/2016 - 12:24

Siamo invasi da clandestini, e questo signore perde ancora tempo a sostenere questo governo. Meloni e Salvini non devono nemmeno trattare con un partito che al primo posto non mette la nostra sicurezza. Abbiamo bisogno di sicurezza come l'aria che respiriamo, non possiamo perdere altro tempo. Tanto il partito di questo signore è destinato a sparire... non ha scampo.

Vigar

Mar, 27/12/2016 - 12:24

Troppo democristiano per i miei gusti. Mi hai deluso Silvio, peccato, ci avevo creduto. Ti ho seguito e cercato di giustificarti anche troppo, ora ognuno per la sua strada.

angelovf

Mar, 27/12/2016 - 12:29

Ti stai comportando come i traditori che hanno lasciato il partito, non sapevo che volevi fare il giocoliere. Non possiamo fidarci sei troppo interessato ai tuoi problemi, spero che Salvini e Meloni ci facciano capire se dobbiamo dimenticarci delle chiacchiere dolci del cavaliere. Ha fatto anche lui scuola di tradimento. Sarebbe il momento di lasciare la politica, sei inaffidabile.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 27/12/2016 - 12:30

Sono d'accordo con Anna 17 Purtroppo devo riconoscere che Anna 17 ha ragione. Dopo aver creato il centro destra ora il Cav in difficoltà ha deciso di sopprimerlo? In realtà, a mio avviso, ciò è già accaduto con le elezioni romane di settembre.

pasquinomaicontento

Mar, 27/12/2016 - 12:46

...ma è così lampante,che una persona dopo aver gustato il miele di Acacia,in questo caso quello Montecitoriano,e avendone approfittato abbastanza per rimpinguare il suo già sostanzioso capitale,voglia,dopo esserne stato il principale attore,il dominus,riinfilarsi in quell'agglomerato di papponi, lenoni, e quaquaraqua,facendo il "filo" al suo figlio adottivo, quel bleso di Rignano che vedeva di straforo al calar della sera ,bene dopo le probabili sberle,che uno più paraculo di lui,il Bollore in questo caso,sta tentando di suonargliele a più non posso,il prode Silvio corre ai ripari...mendicando una leggina in deroga contro azioni a sentir lui piratesche,lui che con quella pletora dei suoi tanti scagnozzi ha sempre tentato di comprarsi pure la RAI...che famo,ridemo?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/12/2016 - 13:03

Ciompi - sei sempre stato contro, ora lo esalti? Allora devi dire che avete sempre sbagliato prima, che aveva ragione lui. No, non lo farete mai, direte sempre quello che vi conviene, non importa se vendete l'anima al diavolo.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 27/12/2016 - 13:15

Alle elezioni romane berlusconi ha dato sfoggio della sua intelligenza per distruggere il CDX senza farlo capire.Bastava imporre un suo candidato senza ascoltare il parere dei due partiti amici per fare in modo di spaccare la coalizione e far vincere renzi.Ma le cose andarono diversamente e vinsero i 5 stelle.Ora non può pretendere di essere ancora ascoltato noi non abbiamo il paraocchi come i kompagni per questo ti diciamo di goderti la tua meritata pensione ed accompagnare al parco i nipotini.

Il giusto

Mar, 27/12/2016 - 13:25

Piano piano anche gli ultimi...si stanno rendendo conto della vera politica di berlusconi.Sbagliano ancora i tempi,credendo che il voltafaccia sia degli ultimi anni.In realta lui e' coerente, come vent'anni fa lui fa politica per il suo solo interesse.E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.Tutti i non ottusi...

Il giusto

Mar, 27/12/2016 - 13:27

Coraggio silvioti,adesso tutti a bordo della scialuppa salvini...a lui,scansafatiche per natura,servono dei buoni rematori ottusi...

handy13

Mar, 27/12/2016 - 13:35

...NON ci ha dato il suo successore,....NON ne azzecca più una da anni.!...eppure l'ho votato nel 1994...oggi è difficile, anzi impossibile.

Atlantico

Mar, 27/12/2016 - 13:45

C'è chi dice che tutto ciò dipenda dalla guerra di Bollorè per Mediaset ( a parte che io credo che, prima o poi, Bollorè la vincerà la guerra, anzi, con i 'portage', forse l'ha già vinta ora, ma si guarda bene dal dirlo per non far scattare l'obbligo di OPA ) ma io non ci credo: si tratta di semplice 'responsabilità'.

antipifferaio

Mar, 27/12/2016 - 14:01

Zagovian ti ringrazio. Aggiungo che, come ha ben detto qualcuno, gli italini non si possono più permettere di perdere tempo. Ci stiamo (e intendo anche la mia famiglia) impoverendo sempre di più. I disabili (ho un fratello) abbandanati a se stessi e perseguitati economicamente a quanto pare in favore dei clandestini. Com'è sono del sud e posso assicurare a tutti che qua si bolle dalla rabbia. Parlo (ancora per poco se non si sbrigano) da uomo di destra, per cui se entro il '17 non si andrà ad elezioni, anche quelle regionali, il M5S sbancherà tutto. La gente è alla fame (la frutta è già finita) e non guarderà altro se non che chi gli garantirà un piatto di minestra a tavola. Auguri di Buon Anno!

vottorio

Mar, 27/12/2016 - 14:05

brava "Anna 17" nulla da aggiungere o togliere a quanto detto mi associo e sottoscrivo tutto. che Berlusconi sia un traditore anche di se stesso è ormai da tempo più che noto: F.I. è solo il riflesso della luna dopo il tramonto.

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 27/12/2016 - 14:11

Faber est suae quisque fortunae!Ciascuno e·artefice della sua propria fortuna.....in questo caso per il Presidente Berlusconi dovuto alle sue scellerate ultime scelte politiche e alleanze forzate vedi (pd) ,aggiungerei anche artefice della sua propria sfortuna!

Atlantico

Mar, 27/12/2016 - 14:30

E dire che non credevate al 'conflitto di interessi' ....

cangurino

Mar, 27/12/2016 - 15:08

caspita, quanti lettori di cdx critici verso il cavaliere (tutti!). Bene, non abbiamo trinariciuti, che votano le direttive del partito a prescindere. Curioso che solo i commentatori storicamente pro PD lo approvino. La cosa peggiore non è una linea totalmente sbagliata, che penso e spero gli stessi parlamentari di FI sconfesseranno, quanto un piegare la stessa ad esigenze che pochissimo hanno a che fare con gli interessi degli italiani. Questo è veramente molto grave ed imperdonabile.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 27/12/2016 - 15:18

Il giusto :lei fa parte della squadra dei rematori ottusi o si discosta??.La realtà è che noi non abbiamo il paraocchi e sappiamo ragionare al momento opportuno senza invidia o gelosie.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 27/12/2016 - 15:42

lui fa solo quello che è nel suo interesse. come sempre . non è una novità.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 27/12/2016 - 15:50

Oggi il giornale parla di tutti ma non degli ultimi sondaggi chissà perché. Mi sa che il PD è aumentat odi brutto oltre il 32,2%. il M5S cala ancora di brutto al 26,8% e pure lega e F.I. calano . Allora si parla d'altro vero

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 27/12/2016 - 16:17

aspetto con pazienza il mio povero commento.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 27/12/2016 - 16:38

riflessivail PD è al 49% contenta.Ha visto che i suoi poveri commenti sono stati pubblicati???

elio2

Mar, 27/12/2016 - 16:59

Compagna "riflessiva" fonti sicure mi hanno confermato che il suo PD entro il 2060 potrà arrivare, forse, anche al 5%, perché, purtroppo per voi, nel frattempo saranno morti tutti gli idioti che contro il loro stesso interesse continuano a votarlo.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 27/12/2016 - 17:00

@gianniverde. non sono io che sparo numeri. Vada su un motore di ricerca qualsiasi e vedrà.

Ritratto di mambo

mambo

Mar, 27/12/2016 - 17:20

è abbastanza chiaro che Berlusconi ha nel cuore Renzi, avendolo sempre sostenuto ed amato. Ora si è ridotto a fare il doppio gioco, sempre per portare legna al focolare Pd, che oggi lo rispetta e lo considera e gli promette tante cose,

Ritratto di mambo

mambo

Mar, 27/12/2016 - 17:38

Alfano, Verdini e compagnia non sono traditori! Hanno fatto solo quello che Berlusconi , o meglio Letta, e Renzi hanno programmato per fottere il popolo italiano. E' così evidente! Solo l'alleanza tra 5 stelle, depurato del farneticante Comico, Lega di Salvini e Meloni può evitare la fine certa del nostro paese!

Ritratto di mambo

mambo

Mar, 27/12/2016 - 17:57

Dicono che I sondaggi danno in crescita il Pd! Sono aumentati i cxxxxxi che vanno a votare, oppure hanno già dato ai loro compagni "Profughi" anche il previsto diritto al voto?

INGVDI

Mar, 27/12/2016 - 18:02

Stavolta ringrazio Francesco Cramer per aver pubblicato il mio commento e quello di tanti di centrodestra contrari alla politica di Berlusconi. E' Da tempo il Cavaliere non ascolta più i suoi (ex) elettori, non solo, le sue scelte sono percepite come un tradimento dei valori che lo stesso ha sempre sostenuto. E i risultati si vedono.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 27/12/2016 - 18:03

@elio2 .Promo idiota sarà o è lei. Secondo compagno sarà o è lei.Lei etichetta tutti a suo piacimento testa di rapa, sapendo di offendere le rape. Io sono un pensiero libero , mai avuto tessere e mai ne avrò.

elio2

Mer, 28/12/2016 - 08:34

Compagna "riflessiva" di lei non ho mai dubitato il suo essere comunista, persona volgare, con chi non la pensa come lei, che nega la realtà, che da dell'idiota a tutti, ma dovrebbe darlo a se stessa. Io, nel caso sappia leggere, non ho dato a lei dell'idiota, ma a coloro che votano questi decerebrati, quindi se lei si è sentita coinvolta vuol dire che lei fa parte del gruppo di incapaci di intendere e volere che li vota, indipendentemente che lei abbia il coraggio di ammetterlo, che solo le persone con le palle però hanno, lei, cosa vuole, è talmente intelligente che si identifica con un sostantivo.