Berlusconi: "Con M5S al comando soffrono lavoro e imprese. Conte da Trump? Solo simpatia"

Silvio Berlusconi: "Sono molto preoccupato per l’egemonia dei grillini sulla politica economica. L'ultimo governo che mantenne il livello di disoccupazione in Italia sotto la media europea fu anche l'ultimo governo scelto dagli italiani, il nostro"

"Sono molto preoccupato per l’egemonia dei grillini sulla politica economica", dice Silvio Berlusconi in un’intervista al Mattino. Il leader di Forza Italia spiega che i rischi sono la chiusura dell’Ilva, la rinuncia alla Tav e alla Tap. "Una forza politica di centro-destra - aggiunge - non può avallare politiche contro l’impresa e il lavoro. Mi auguro che Salvini se ne renda presto conto". Secondo Berlusconi, dopo le elezioni, "nell’agenda del governo Conte il Mezzogiorno è scomparso, come era scomparso all’epoca dei governi del Pd. Il reddito di cittadinanza rimane una costosa illusione, la realtà sono i posti di lavoro dell’Ilva che rischiano di scomparire".

Berlusconi prosegue ricordando che "l'ultimo governo che mantenne il livello di disoccupazione in Italia sotto la media europea fu anche l'ultimo governo scelto dagli italiani, il nostro. Da allora, soprattutto al Sud, il dramma disoccupazione si è aggravato sotto i governi della sinistra, e si sta aggravando ancora grazie alle politiche dei Cinquestelle. Il cosiddetto 'decreto dignità', pervicacemente voluto da Di Maio, farà perdere ancora altri posti di lavoro".

Il Cavaliere sostiene che il suo partito è in condizione "migliore di come viene dipinto dai nostri avversari" e che è stato "dato il via a un profondo rinnovamento", processo che "continuerà nei prossimi mesi con la demcorazia dal basso, i congressi di Forza Italia dei giovani e i congressi provinciali e comunali per la scelta dei dirigenti locali".

"Conte? Da Trump solo simpatia"

"Da molto tempo - osserva Berlusconi - ripeto la necessità di tornare allo 'spirito di Pratica di Mare' nelle relazioni internazionali, ma per il momento mi sembra molto prematuro il
paragone con quello che fece il mio governo per portare a uno storico accordo tra Stati Uniti, Russia, Europa. Per ora abbiamo visto solo - da parte del presidente Trump - un atto di cortesia personale nei confronti del premier italiano, accompagnato però dalla richiesta di attenersi ad alcuni indirizzi della politica americana. Conte ha riscosso simpatia, ma non bisogna confondere la simpatia con l'autorevolezza. Nella sostanza non è cambiato nulla".

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 01/08/2018 - 09:38

dead man walking

Darbula

Mer, 01/08/2018 - 09:39

Ma sparisci!

Ritratto di ..giggetto..

..giggetto..

Mer, 01/08/2018 - 09:52

sempre più responsabile, il PIU' RESPONSABILE DI TUTTI, di aver votato appoggiato sostenuto TUTTI i sgoverni ANTI ITALIANI da MARIO MORTIS in poi

Giorgio1952

Mer, 01/08/2018 - 10:00

Con lui invece soffrivano tutti gli italiani, "Sono molto preoccupato per l’egemonia dei grillini sulla politica economica. L'ultimo governo che mantenne il livello di disoccupazione in Italia sotto la media europea fu anche l'ultimo governo scelto dagli italiani", si certo quello votato da un Parlamento abusivo grazie al premio di maggioranza del Porcellum, ma questo valeva solo per i governi Letta, Renzi e Gentiloni. Sono d’accordo invece sulle critiche a Di Maio per l’Ilva di Taranto, ma che il suo partito è in condizione "migliore di come viene dipinto dai nostri avversari" e che è stato "dato il via a un profondo rinnovamento che continuerà nei prossimi mesi con la democrazia dal basso, i congressi di FI dei giovani e i congressi provinciali e comunali per la scelta dei dirigenti locali", questa è la barzelletta quotidiana. Di quale simpatia goda il “new friend” Conte da parte di Trump vorrei capirlo.

michettone

Mer, 01/08/2018 - 10:04

Insisto in tutte le salse! TE NE DEVI ANDARE VIA! DEVI SCOMPARIRE! CI HAI STUFATO! NON TI VOGLIAMO VEDERE PIU'!

Ritratto di mircea69

mircea69

Mer, 01/08/2018 - 10:29

Berlusconi sembra un bambino capriccioso (una conseguenza del caldo e della senilità?). Se con M5S le cose vanno male, con FI e i suoi alleati PD e LEU le cose andrebbero sicuramente peggio. Conte è stato molto bravo a conquistarsi le simpatie di Trump.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 01/08/2018 - 10:44

Lo si sapeva fin da principio che Di Maio non era un amministratore e non aveva chances, tuttavia stante il dispotismo del Mattarella che non ha incaricato la coalizione eletta al Governo del Paese, bisogna che se ne convinca anche l'elettorato affinché sposti assolutamente i voti, e si possa estromettere l'inaffidabile e dispotico Mattarella, per eleggere Berlusconi al Quirinale.

Piut

Mer, 01/08/2018 - 11:31

Berlusconi può parlare del passato come vuole e girare e rigirare la frittata come vuole, ma ci sono due aspetti (che sono alla base del suo inevitabile tramonto politico) dei quali evita sistematicamente di parlare: 1. il suo appoggio (criminale) a tutti i governi venuti dopo il suo "ultimo governo scelto dagli Italiani"...2. l'assoluta mancanza di idee, di una vera proposta di governo seria e rivoluzionaria da parte di FI!è un disco rotto, ripete le stesse cose di 20 anni fa e gli brucia sia che i Grillini siano al governo ma, sopratutto, che Salvini lo abbia battuto e lo continui a battere ogni giorno!

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mer, 01/08/2018 - 11:41

Mi sei calato, sei l'nverso del vino: con l'età peggiori.

steacanessa

Mer, 01/08/2018 - 11:43

Dopo l’impresa compiuta in vigilanza Rai gli raccomando una tregua nell’attivazione della lingua.

ripack51

Mer, 01/08/2018 - 11:48

Berlusconi devi sparire, hai sostenuto tutti i governi sinistri che ci hanno rovinato, lascia in pace Lega e M5S e lasciali governare in pace, i fatti si giudicheranno dopo, tanto da solo non vai da nessuna parte

Savoiardo

Mer, 01/08/2018 - 12:15

Lotta alla plutocrazia senza se e senza ma. Cav. fuori dal mondo!

Maura S.

Mer, 01/08/2018 - 12:41

Un altro voto perso per il berlusca

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 01/08/2018 - 13:02

Vorrei renderle noto, caro EX-cav., che i dati istat, in quanto consuntivi, si riferiscono all'ultimo periodo, e non al prossimo. forse non migliorerà di molto nel giro di poco tempo, ma sicuramente tali dati non sono stati in alcun modo influenzati dal Governo attuale, ma solo da quello precedente, a lei tanto caro.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 01/08/2018 - 13:03

@Darbula Al prossimo giro elettorale si presenterà nelle liste del pd, come hanno già fatto casini e altri con lui.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 01/08/2018 - 13:06

Anche in questo caso, noto che l'articolo e il suo protagonista sono stati accolti da una salve di applausi! E' evidente che il Berlusca è, più che mai, l'uomo del momento! Lo proporrei come "uomo dell'anno" sulla copertina di Times.

antonio54

Mer, 01/08/2018 - 13:09

E' stato lui a farci governare cinque anni dai comunisti. I voti del centro destra li ha regalati a Renzi e compagnia bella. Salvini e la Meloni lo devono mollare subito...

frank173

Mer, 01/08/2018 - 13:35

Ma forse più rispetto per i cittadini che NON solo solo dei mezzi per fare arricchire gli imprenditori.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 01/08/2018 - 13:46

Sindrome in fase reattiva determinata dalla mancanza di comando, acquisita da qualche anno. Non si rassegna e si comporta esattamente come quelli che a sx, da quando è "sceso in campo", applicano le stesse metodologie. Non gli resta che fare un accordo in chiaro con il Pd per arrivare all'agognato "dunque". Del resto ha già sostenuto i governi Monti, Letta, non è il verginello che vuol far credere di essere.

Scirocco

Mer, 01/08/2018 - 13:54

Berlusconi che nella sua vita ha sicuramente fatto tante cose buone ora deve veramente sparire dalla scena politica. Sta portando allo sfascio Forza Italia con le sue stesse mani ed in più ormai è patetico. Ha una bella famiglia e tanti nipotini e quindi si prenda cura di quelli e lasci perdere la politica. Nello sport i veri campioni si ritirano quando sono al massimo della carriera.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mer, 01/08/2018 - 14:02

Insomma,in un mese e mezzo che sono al governo,i 5S,hanno fatto piu' danni di Attila. Comunque capisco il Cav.:è come quando l'amico del cuore comincia a frequentare qualcun'altro e neanche avverte quando va a cena fuori;uno ci resta male.

FabrizioP

Mer, 01/08/2018 - 14:11

grande SILVIO, questi che commentano sono gli stessi che ti avranno votato...l'italiota è rimasto quello che ha appeso il DUCE che prima acclamava. Ora pendono dalle labbra di un comunista padano e dei no tav, no vax, no tap....sì insomma robe da centri sociali. Complimenti geni

FabrizioP

Mer, 01/08/2018 - 14:13

che feccia che siete

Mr Blonde

Mer, 01/08/2018 - 14:37

dire che l'economia vada male x colpa dei m5s (non si capisce xche poi solo loro e non anche la lega) dopo 2 mesi è assurdo

Mr Blonde

Mer, 01/08/2018 - 14:39

Gianfranco robe penso lei viva su una realtà virtuale: la coalizione vincente non esisteva, nessun'altra coalizione era possibile se non questa

unosolo

Mer, 01/08/2018 - 14:58

quando parlano gli imprenditori contro il governo vuol dire che toccano un dente malato e non vogliono essere toccati , i soldi vanno sempre dai ricchi, si diceva , è ora che l'operaio , il tecnico , il laureato come gli ausiliari o sottoposti ricevano il giusto e regolarizzato con giusti versamenti , questo al fine che tutti abbiano diritto alle pensioni ., imprenditori ? vogliono poter evadere liberamente o parzialmente .

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 01/08/2018 - 16:24

unosolo, di mimprenditoria lei non capisce nula. Certo che vogliono fare soldi altrimenti il rischio non vale la candela. C'è bisogno di loro per avere operai impiegati e laureati i quali adesso hanno un'alternativa: lo sipendione che sarà loro assicurato dal DL dignità

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 01/08/2018 - 16:41

wilegio - 13:02 Ha ragione: in due mesi neanche l'uomo arcorense del miracolo italiano c'è riuscito al tempo in cui fu p.d.c. (e non c'è riuscito lo stesso anche in tempi più lunghi), perchè sulla nave c'era gente che, a suo dire, lo ha boicottato. Lui ha ricoperto per anni quella carica ma non vuol dare il tempo necessario a questi di concretizzare il loro programma. Se la Lega riuscisse anche a realizzare la metà di quanto promesso per Silvio sarebbe la fine definitiva.