Politica

Berlusconi: "Mai al governo con Renzi ​né ora né dopo le elezioni"

Berlusconi ha le idee chiare: "Il mio obiettivo è vincere, lo ripeto ancora una volta, non fare accordi al di fuori del centrodestra"

Berlusconi: "Mai al governo con Renzi  ​né ora né dopo le elezioni"

"Non c'è nessuna probabilità di un governo Berlusconi-Renzi. Non ritengo possibile e neppure desiderabile una collaborazione con lui e con il Pd. Nè ora, nè tantomeno dopo le elezioni". Lo ha dichiarato i leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un'intervista al Mattino. "Il mio obiettivo è vincere, lo ripeto ancora una volta, non fare accordi al di fuori del centrodestra", dice l'ex premier che non lascia spazio a congetture e anzi ricorda che "l'alleanza con la Lega non è mai stata in discussione, abbiamo lo stesso programma". Il Cavaliere spiega anche che l'idea di un centrodestra a guida Marchionne era "un esempio" ma conferma: "dobbiamo aprire ai migliori".

Poi sulla legge elettorale non esclude che si possa ancora cambiare: "Io voglio vincere le elezioni non grazie a una legge elettorale distorsiva, ma in forza di una legge che assegni il governo alla maggioranza vera degli italiani. Il centrodestra unito con il proporzionale vince". Secondo Berlusconi inoltre, Bersani e D’Alema "sono figli di una cultura politica del Novecento sconfitta dalla storia. Renzi avrebbe dovuto essere un uomo nuovo, anche per ragioni generazionali, in effetti non ha più nulla a che fare con il Comunismo, ma ha sostituito questa tradizione ideologica con una gestione personale del potere fine a sè stessa.

Non ha certo portato il Pd a quel rinnovamento che pure sarebbe stato utile alla nostra democrazia".

Commenti