Berlusconi: "La manovra colpirà le famiglie. ​Adesso scendiamo in piazza"

Berlusconi mette nel mirino il piano dei giallorossi: "Ci porteranno alla recessione. Saremo in piazza il 19 ottobre"

Silvio Berlusconi mette nel mirino la manovra del governo e di fatto smonta il Def appena varato alla Camera. In una nota il leader di Forza Italia critica in modo aperto le ricette economiche varate dai giallorossi: "La politica economica del governo, come emerge dalla nota economica del Def, desta grande preoccupazione. Colpirà negativamente famiglie e imprese, porterà l’Italia nuovamente nella spirale della recessione", ha affermato il Cavaliere. Di fatto il leader di Forza Italia evidenzia le mosse dell'esecutivo che potrebbero portare ad un inasprimento della pressione fiscale. Per il momento sul fronte della manovra la coperta resta corta. Dalla lotta all'evasione l'esecutivo potrebbe recuperare (in uno scenario a pieno regime) circa tre miliardi di euro. Ma restano altre coperture da trovare che potrebbero "spuntare" solo con un ritocco sulle tasse. Ed è per questo motivo che Berlusconi chiama il popolo dei moderati in piazza per dire "no" alla mazzata fiscale che potrebbe essere dietro l'angolo: "La politica economica del governo, come emerge dalla Nota economica del Def, desta grande preoccupazione. Colpirà negativamente famiglie e imprese, porterà l'Italia nuovamente nella spirale della recessione. Anche per questa ragione Fi aderirà alla manifestazione contro le politiche del governo convocata per il 19 ottobre prossimo in piazza San Giovanni a Roma".

E la chiamata alla piazza di Berlusconi trova già d'accordo i big del partito. Anche il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, ha lanciato la "rivolta fiscale": "Serve una rivolta fiscale contro le scelte scellerate del governo che costringeranno gli italiani a pagare ancora di più. Presenteremo una contromanovra, ci impegneremo per tutelare l’interesse del nostro paese in Italia e in Europa e fare in modo che la manovra economica sia a favore della crescita e la crescita c’è solo se si diminuisce la pressione fiscale. Avvieremo una campagna fortissima contro l’aumento delle tasse". Anche Maurizio Gasparri, come riporta l'Adnkronos, raccoglie l'invito alla piazza del Cavaliere: "Sono particolarmente lieto dell'annuncio del presidente Berlusconi dell'adesione di Forza Italia alla manifestazione contro il governo, che si terrà a Roma, in piazza San Giovanni, sabato 19 ottobre. Il governo si appresta a prelevare una montagna di miliardi dalle tasche delle famiglie italiane. Le tasse in più ci sono, anche se tentano goffamente di nasconderle. Quindi bisogna contestare e contrastare questo governo sia nel Parlamento, come faremo con i gruppi di Forza Italia, sia nel Paese, come faremo insieme al centrodestra unito nella manifestazione romana".

Commenti

maxmado

Ven, 11/10/2019 - 15:17

!9 Ottobre, Santa Laura … fai il miracolo!

t.francesco

Ven, 11/10/2019 - 15:17

ERA ORA !!!!

detto-fra-noi

Ven, 11/10/2019 - 15:18

scenderemo in piazza e faremo una opposizine ferma ma responsabile.

schiacciarayban

Ven, 11/10/2019 - 15:21

Purtroppo le tasse in più, se mai ci saranno, si rendono necessarie "grazie" a quota 100 e rdc. Basterebbe spazzare via questi due scellerati provvedimenti che ci hanno già fatto perdere un sacco di soldi. E quota 100 è stato voluto dalla lega, quindi a destra mettetevi d'accordo.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 11/10/2019 - 15:22

FINALMENTE!!!!! Era ora che aderisse tutto il centro destra ... mi sa che stavolta mi intrufolero' anch'io in questa riunione a piazza San Giovanni.

stefano751

Ven, 11/10/2019 - 15:26

La sinistra e cinquestalle hanno in odio la famiglia.

Duka

Ven, 11/10/2019 - 15:28

ERA ORA MA E' MOLTO TARDI. Quando le "istituzioni" non capiscono è il popolo che deve farsi sentire organizzati dai partiti di riferimento. Imparate dai francesi o dai ragazzi di Hong-Kong, loro hanno gli attributi.

mareblu30

Ven, 11/10/2019 - 15:37

SPERIAMO SOLO CHE NON COLPIRANNO ANCHE LE FAMIGLIE CHE GODONO DEI MILLE EURO DI PENSIONE DA LEI ELARGITE. PARLA SEMPRE DI FAMIGLIE, SI E' MAI CONFRONTATO CON FAMIGLIE CHE VIVONO AL DI SOTTO DEI MILLE EURO?

Italy4ever

Ven, 11/10/2019 - 15:37

Schiacciaxxxxx: Adesso vieni a dire che le tasse sono necessarie per le decisioni del governo precedente??? A me sembra che siamo stati ultratassati da governi di sinistra che adesso si mettono nuovamente d'impegno. Nonostante i tanti anni al governo non mi sembra che la sinistra sia mai riuscita ad evitare tassazioni in tutte le salse...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 11/10/2019 - 15:44

ci sarò anche io! i babbei comunisti grulli ed ex di destra non ci fanno paura!

DRAGONI

Ven, 11/10/2019 - 15:45

E VAIIIIII!!

bernardo47

Ven, 11/10/2019 - 15:46

Se sarà come pare,lotta a evasione fiscale di 132 miliardi......sarà apprezzata da tutti!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 11/10/2019 - 15:47

e poi FI non è mica come salvini, che ogni giorno scende in piazza a spararle grosse, mentre il suo ex amico alleato, di maio, andava a scrivere nuove manovre finanziarie da incubo, o come il reddito di cittadinanza, che non ha risolto nessun problema, anzi, ne ha aggravato.... viva FI e viva berlusconi !

maxfan74

Ven, 11/10/2019 - 15:47

La sinistra non ha mai costruito, ha solo distrutto.

schiacciarayban

Ven, 11/10/2019 - 16:02

Italy4ever 15:37- Nessuno vuole pagare più tasse, ma se lega e 5S hanno buttato 10 miliardi in due provvedimenti senza senso, quota 100 e rdc, non è certo colpa di questo governo. Poi vorrei ricordarti che le tasse sono praticamente stabili da anni, non vedo questo aumento di cui parli. Ovvio che bisogna diminuirle, ma quota 100 e rdc non aiutano di certo!

bernardo47

Ven, 11/10/2019 - 16:03

In piazza contro la lotta a 132 miliardi di evasione? È sicuro di trovare accoliti?

nerinaneri

Ven, 11/10/2019 - 16:04

...la recessione ci sarà e sarà globale, qui andrà peggio che altrove...poveri pensionati...

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 11/10/2019 - 16:06

Era ora che la capissi, vecchio mio! Il ciarlatano fiorentino non vuole allearsi con te, ma solo succhiare come un vampiro tutto quel poco che resta del tuo partito, e se non prendi subito le distanze, da lui come dagli altri sinistri al governo, non riuscirai più a salvare niente. Il tuo partito ha un senso, e continuerà ad esistere coi voti di quelli che si ritengono troppo moderati per votare per Salvini o Meloni, solo se resta a pieno titolo, e senza più scivolamenti, nell'alleanza di centro-Destra.

gedeone@libero.it

Ven, 11/10/2019 - 16:13

Ben fatto Cavaliere. Per vincere bisogna colpire uniti, proprio come fanno quelli della parte opposta.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 11/10/2019 - 16:29

Bravo Silvio! Fatti sentire. Il Popolo ha ancora bisogno di te, un GRANDE del centro destra.

zen39

Ven, 11/10/2019 - 16:32

Hanno tolto quota 100 perchè la Lega è all'opposizione e hanno lasciato il reddito di poltroneria perchè gli stellini ormai stelle cadenti sono rimasti sospesi a mezz'aria. Stanno cadendo piano piano ma stanno cadendo. Questo è un governo di disperati salvato dall'UE solo perchè ci prendessimo i migranti. E di sbarchi se ne parla sempre meno; tutto tranquillo ? No non vogliono far sapere quello che sta succedendo per non allarmare i cittadini che assistendo quotidianamnte alle continue violenze in ogni parte del paese, sarebbero terrorizzati nel pensare all'invasione di ulteriori potenziali delinquenti. Terrore che si vuole limitare in vista di quello in arrivo con tasse a tutto spiano che ogni giorno annunciano in una maniera e il giorno dopo correggono con una versione diversa.E' la tecnica dell'illusionista: distrarre l'attenzione per non rivelare il trucco. Cosa altro potevamo aspettarci dalla sinistra ?

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 11/10/2019 - 16:40

Ci sono molti motivi per scendere in piazza,non solo le tasse. Almeno altri 3: 1)invasione afro 2)Magistratura pendente a sinistra 3) Un pdr dormiente.

VittorioMar

Ven, 11/10/2019 - 16:59

...ma si sono resi conto dell'ERRORE fatto in UE votando "URSULA" ?..e per evitare altre Perdite di CONSENSI si accodano alla LEGA e FdI ??..questo governo E' frutto del loro comportamento IRRESPONSABILE in UE !!...Perché PROTESTARE ORA ??...a che SERVE ??..che "statista" Ragazzi,...che "statista"....!!

bernardo47

Ven, 11/10/2019 - 17:03

lotta a evasione fiscale e' sacrosanta! tutta italia la vuole! e' una questione di equita' e di giustizia.

pasquinomaicontento

Ven, 11/10/2019 - 17:08

Me dispiace che nun ce posso annà,a Piazza San Giovanni,i 95 callennàri purtroppo pèsano...Sirvio se ce sarà,lo vedrò in tele.Roma e i romani comunque nun tradiranno le attese,m'auguro 'na piazza piena zeppa,nun sarà facile,ma pe' vede er Berlusca arringà le folle che un tempo erano solo appannaggio de le tante sigle de sinistra...magara solo p'ariccontallo a li nipotini, mbè solo pe' quello varebbe la pena de stacce er 19/10/2019 in Piazza San Giovanni.

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 11/10/2019 - 17:23

Forse devono mettere in piazza altri garantisti?

fergo01

Ven, 11/10/2019 - 17:30

se scendono in piazza non riempiono nemmeno piazza tuscolo

gianni59

Ven, 11/10/2019 - 17:38

Parla tanto di aumento di tasse ma non di uno dei motivi....l'evasione!

xgerico

Ven, 11/10/2019 - 18:01

Parla uno condannato per frode fiscale! Blaaaaaaa

Ritratto di caribou

caribou

Ven, 11/10/2019 - 18:14

mortimermouse Brrrrrrrrr che paura!!! Mi raccomando portate pure Dudù così almeno sarete in tre a fare numero!

Massimo Bernieri

Ven, 11/10/2019 - 18:18

Anche per IRAP scese in piazza nel 1998 e visto il risultato con lui al governo che poteva abolirla,non mi aspetto nessun cambiamento.Come detto in altre occasioni,in democrazia contano i voti delle 2 camere e non chi porta più gente in piazza o i sondaggi !

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 11/10/2019 - 18:20

Ma che scendiamo e scendiamo in piazza. Il potere e lo statoladro se ne fottono delle piazzate. Se Berlusca vuol rendersi utile e recuperare consenso, un consenso da vittoria a piene mani, dovrebbe organizzare una protesta fiscale totale, con astensione dal pagamento del pizzo fiscale. In sostanza aprire una guerra senza quartiere con il fisco, in favore dei sudditi vessati e rovinati dallo statoladro. Ma non può farlo. Non è un libertario, è uno statalista, è un europeista, gliene manca la forza. In piazza ci può andare si, a portare a spasso il cane, che forse serve di più.

guido.blarzino

Ven, 11/10/2019 - 19:01

Ma certo che dobbiamo andare in piazza a supporto di un' azione di contrasto contro un governo di incoscienti. I componenti del governo parlano solo di tasse, neanche 1 € di tagli veri alla casta e di investimenti. In Francia i gilet gialli si sono attivati per molto meno.

jav2

Ven, 11/10/2019 - 19:20

ahahhahahaha ma dove vuole andare questo...

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 11/10/2019 - 19:32

famiglia non famigghia mxxxxxa

libero.pensionato

Ven, 11/10/2019 - 19:41

PRIMA ABBASSATE LE TASSE E POI FATE LE LOTTERIE DELLO SCONTRINO. ma non vi siete resi conto che Equitalia è piena di gente tra cui commercianti che non regge a queste tasse??? Prima fate flat tax e poi mille lotterie e vedrete che l'economia riparte alla grande e pagheranno tutti. È indegno per il popolo italiano subire questo schifo. Leggete questo articolo estrapolato dal web: "il governo ha certificato essere una malattia, la ludopatia ovvero la dipendenza dal gioco d’azzardo, e ora sceglie di contrastare un comportamento illegale, l’evasione fiscale, attraverso la sollecitazione di una dipendenza” Da sottolineare anche che era scritto sul programma che non è il contribuente che deve dimostrare la propria innocenza ma il fisco che deve trovare le prove della sua colpevolezza, tutto scordato? Lo stato di diritto tanto sbandierato dai 5 stelle dove è finito? Solo scendendo nelle piazze possiamo cambiare qualcosa...tra due anni mezza italia chiude e addio alla spina dorsale italiana quella dei piccoli artigiani , imprenditori e commercianti che per 60 anni ha salvato l'economia italiana. È vergognosa la politica di oggi dove non esiste più un galantuomo ...tutti ipocriti pronti a tutto pur di non staccare la sedia dal c..o Verrà il giorno delle elezioni...tranquilli!!!

Ora

Ven, 11/10/2019 - 19:50

Le opposizioni contro la manovra? Incredibile mai visto in 60 anni di repupplica.

Ora

Ven, 11/10/2019 - 19:56

Ci porteranno alla recessione come nel 2011.

bernardo47

Ven, 11/10/2019 - 20:09

evasione fiscale va colpita! ORA BASTA!

scorpione2

Ven, 11/10/2019 - 20:36

mi raccomando latrin, ti vogliamo in prima fila del corteo e senza badante.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 11/10/2019 - 20:38

poverini, questi che ragliano alla luna e non capiscono per niente, la portata dell'importanza che berlusconi sta dando agli italiani, con il suo FI che scende in campo in difesa degli italiani! non capiscono perchè sono definiti BABBEI ! questi tapini babbei sono COMUNISTI!

bernardo47

Ven, 11/10/2019 - 20:40

prima lotta alla evasione e i danari recuperati vadano ad abbassamento imposte e tasse.

WSINGSING

Ven, 11/10/2019 - 21:32

La lotta alla evasione si combatte con la galera. Chi evade ruba al popolo italiano. Chi evade deve andare in galera (non a Cesano Boscone....)

gianni59

Ven, 11/10/2019 - 21:57

far pagare imprenditori, liberi professionisti e commercianti evasori serve anche per abbassare tasse a imprenditori , lib prof e comm ONESTI!

Italo2000

Ven, 11/10/2019 - 22:05

che il cdx si faccia sentire finalmente unito ed in piazza. Ci sarà una marea di gente. Il governicchio inizierà a scricchiolare!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 11/10/2019 - 22:19

Ok, ci sarete anche voi di Forza Italia. Ora ribadisco la preghiera di non addormentare la massa degli astanti con il solito discorsetto (sempre uguale da 25 anni) con.’immancabile foglio A4 vuoto in mano. C’è gente che per presenziare farà centinaia di chilometri per sentire discorsi seri.

libero.pensionato

Ven, 11/10/2019 - 22:33

Bernardo47, evidentemente ignori tante cose...un artigiano, un piccolo commerciante che ha in media un incasso di 2/300 nella tasca alla fine si ritrova con un guadagno di 25/35 euro perchè una volta pagata la merce, le tasse, l'iva, le spese bancarie di gestione pos, conto corrente, le percentuali pos, i furti della merce, la merce che diventa obsoleta e passa di moda e bisogna buttare via... e tutto questo con la concorrenza dei centri commerciali, di Amazon...e quando alla fine di riesce ad arrivare alla pensione per i piccoli commercianti non c'è liquidazione che una volta era la licenza di vendita.... E rischia dall' oggi al domani di chiudere perchè qualcuno gli apre vicino con lo stesso articolo... Adesso hai capito perché prima vanno abbassate le tasse ???e poi si metta pure in galera se non paga!!! Ma non si può fare il contrario altrimenti questo piccolo artigiano che si, è vero che salta qualche scontrino per sopravvivere deve chiudere. Bernardo47... ignori troppe cose

Cosean

Sab, 12/10/2019 - 08:09

Si appartiene sempre ad una famiglia! Di origine, formata o di fatto. Quindi siamo tassati tutti, senza settori particolari! Ma credo che per Silvio sia la cosa migliore. Lui vorrebbe che le tasse siano uguali per tutti, senza nessuna progressione. Non penso voglia tasse mirate, come le persone abbienti. Non è Comunista.