Politica

Berlusconi: "La manovra è un disastro. Sarà bocciata dall'Unione Europea"

Berlusconi: "Avrà dei risultati molto negativi su tutti i risparmi degli italiani". Il centrodestra è finito? "Giorgetti si è morsicato la lingua"

Berlusconi: "La manovra è un disastro. Sarà bocciata dall'Unione Europea"

Questa manovra economica "è un disastro, sarà bocciata dall'Unione europea. Avrà dei risultati molto negativi su tutti i risparmi degli italiani, sui valori di Borsa, sui valori dei titoli del nostro debito pubblico. Quindi, io spero che questi signori al governo hanno ancora qualche ora di tempo per poter cambiarla". Lo ha detto il presidente di Forza Italia e proprietario del Monza, Silvio Berlusconi, arrivando allo stadio Brianteo per la partita Monza-Triestina di Serie C.

Il leader di Forza Italia poi a chi gli chiedeva se gli azzurri voteranno in Parlamento la manovra ha aggiunto: "Noi siamo dall'inizio contro tutto ciò che è stato fatto da questo governo".

E in merito alle recenti dichiarazioni di Giancarlo Giorgetti, numero due della Lega, che ha detto che l'attuale centrodestra così com'è strutturato è finito, Berlusconi ha risposto: "Poi Giorgetti ha detto che è stato frainteso, perché il centrodestra è in campo in tante importanti elezioni, per esempio in Trentino-Alto Adige e, se il centrodestra non si presentasse compatto a queste elezioni e alle diverse elezioni regionali e amministrative che seguiranno, vincerebbero gli altri. Quindi, credo che Giorgetti si sia morsicato la lingua abbastanza a fondo".

Alla domanda se ci sia unità nel centrodestra e sulle affermazioni di Giovanni Toti Berlusconi ha ribattuto: "Si sa, tutti cercano di mettersi in mostra e ciascuno sceglie il modo che gli pare più efficace. Io so che noi rappresentiamo in Italia i valori della liberal-democrazia. So che questi valori sono essenziali per avere una democrazia. So che sono anche i valori dei padri fondatori dell'Europa. Noi siamo europeisti".

Poi la bordata sul reddito di cittadinanza: "Tutte le dichiarazioni che vengono fuori, ti do 780 euro ma ti dico io come spenderli, sono tutte cose lontanissime da quello che deve essere uno Stato di libertà. Anche questa menzogna incredibile del reddito di cittadinanza. Speriamo che gli italiani capiscano e questo mi preoccupa molto. Loro dicono: abbiamo abolito la povertà. Ma come si può raccontare una storia simile agli italiani e non trovare anche personaggi dello stesso governo che dicono basta con questa bufala: "Non si possono prendere in giro gli italianì? Stanno pigliando in giro gli italiani. Ci sono 9 miliardi a disposizione, 780 euro a persona. Quindi, in un anno, una persona deve ricevere 9.300 euro. Nove miliardi diviso 9.

300 euro è qualcosa di meno di un milione di persone".

Commenti