Berlusconi: "La manovra va riscritta tutta ​Presto governo di centrodestra"

Berlusconi critica le scelte del governo: "Il problema non sono i decimali". Su Salvini: "Viene meno alle attese degli elettori"

Silvio Berlusconi mette nel mirino la manovra varata dal governo e che proprio in queste ore è sotto osservazione a Bruxelles. In un'intervista all'Adnkronos, il Cavaliere esprime tutte le sue perplessità sulle misure adottate dal governo gialloverde: "È ' del tutto evidente che il problema non è qualche decimale. E' una manovra che non prevede nulla per tagliare le tasse, per attrarre investimenti, per far ripartire la crescita e l'occupazione. Al contrario è una manovra recessiva che combatte la crescita e trascina l'Italia verso la povertà. E' tutta da riscrivere, ma non basterà cambiarla, bisogna cambiare questo governo". Inevitabile un passaggio su rischio che l'Italia corre per una procedura d'infrazione da parte di Bruxelles: "Se l'Italia eviterà la procedura di infrazione sarà una piccola riduzione del danno. Non parlerei davvero di successo di un governo che - partito sfidando l'Europa con vere e proprie sceneggiate ad uso elettorale - è ora costretto a rimangiarsele in modo confuso".

Il leader di Forza Italia poi sottolinea come questo governo sia nato, a suo dire, da una "manovra di palazzo": "Voglio ricordare che anche questo governo, come i cinque ultimi, non è stato scelto dagli italiani -l'ultimo voluto dagli elettori è stato il governo Berlusconi nel 2008, dieci anni fa- ma è il frutto di una manovra di palazzo, che ha messo insieme gli opposti". Poi rincara la dose e parla del risultato che è uscito dalle urne: "La maggioranza relativa degli italiani-sottolinea il Cav- aveva scelto il centro-destra, oggi questa maggioranza secondo i sondaggi sarebbe assoluta. Sarebbe logico che un nuovo governo ne fosse finalmente espressione". Non mancano le critiche al leader della Lega, Matteo Salvini: "Oggi gode di consenso personale grazie al suo dinamismo e alla sua capacità di intercettare alcuni umori dell'elettorato, ma commetterebbe un grave errore se ritenesse di poterlo mantenere pur continuando a venir meno alle attese degli elettori di centrodestra, dal taglio delle tasse, alla semplificazione burocratica, alle grandi opere".

Commenti

schiacciarayban

Lun, 17/12/2018 - 16:05

Rendiamoci conto, quest buffoni stanno scrivendo una manovra da mesi e non cavano un ragno dal buco. Se non sono dei cialtroni questi... l'incompetenza all'ennesima potenza. Non si può permettere a chiunque di fare il politico, questi sono i risultati. Questi sono personaggi che nessuna azienda si sognerebbe mai di assumere, e invece per governare un paese vanno bene?

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 17/12/2018 - 16:12

Ma ancora parla dopo non aver fatto nulla per anni? Si' ha tradito e tu che hai fatto?

forzanoi

Lun, 17/12/2018 - 16:17

Silvio, quanto ci manchi!

donzaucker

Lun, 17/12/2018 - 16:20

Lega 19% M5S 32% = 19+32 = 51. Il 51% mi sembra proprio scelto dagli elettori invece.

Rossana Rossi

Lun, 17/12/2018 - 16:21

Come sempre Berlusconi ha perfettamente ragione. questa accozzaglia di incapaci che tutti si ostinano a chiamare governo è un imbroglio voluto anche da mattarella mentre le elezioni le aveva vinte il centro-destra e anche Salvini si è prestato malamente a questo teatrino che se continua serve solo a fargli perdere consensi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 17/12/2018 - 16:22

Dunque vediamo. Il TAGLIO delle tasse c'è anche se non ancora per tutti, ma c'è. Le grandi opere ci sono, la TAP si sta facendo ,le due varianti Nord Veneto e Lombardia, si stanno varando, cosi come il terzo valico con Genova. Fatelo sapere anche a Berlusconi che magari essendo impegnato in altre faccende non lo ha saputo!!! AMEN.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 17/12/2018 - 16:24

Cosi parlo l'uomo del "patto del Nazzareno" e che votò a favore della fiducia ad un certo Mario Monti mentre la Lega votò contro. Forse bisognerebbe non dimenticare alcuni fatti se si vuol capire da che parte stare.

Giorgio1952

Lun, 17/12/2018 - 16:28

Berlusconi non sa quello che dice, il centrodestra tornerà presto al governo perché ha la maggioranza assoluta! Continua a dare degli incapaci al governo Di Maio/Salvini e pensa che quest'ultimo con oltre il 30% dei consensi torni con lui!

personaqualsiasi

Lun, 17/12/2018 - 16:29

berlusconi ha fatto il suo tempo..anche mio nonno era giovane..era..adesso ci vogliono altri metodi..la società cambia a ritmo frenetico. si riposi..almeno avremo un ricordo meno distorto di quello che NON ha fatto per gli italiani..mentre per il suo entourage..meglio non dire più nulla.

philwoody52

Lun, 17/12/2018 - 16:35

a gzorzi, ma dov'eri quando governava Berlusconi? vatti a vedere i numeri di quando lui è andato via co in numeri de governi successivi e trovi la risposta, caro grillino

sgarbistefano

Lun, 17/12/2018 - 16:43

@ Maximilien1791 - Vero. Berlusconi non solo ha votato la fiducia a Mario Monti, ma ha anche fatto votare al suo partito il decreto "salva italia" (quello con cui ci hanno masacrato di tasse)e la Legge Fornero. Poi ha fatto parte del governo Letta con ben quattro ministri e otto sottosegretari. Questo è l'uomo che ha prometteva la "rivoluzione liberale" e non ha concluso nulla, salvo rendersi complice di Monti, di Letta e di Renzi. Berlusconi è il "D'Alema del centrodestra": vecchio, superato autoreferenziale, politicamente bruciato e bocciato dagli elettori. Finchè ci sarà lui, il centrodestra moderato non potrà rinascere.

steluc

Lun, 17/12/2018 - 16:45

Si sta tentando, confusamente e pasticciatamente, di mettere una pezza a danni enormi fatti in sette anni da abusivi con cui B. che pure ha avuto grandi meriti si era incaponito a trattare dopo tutto quello che gli avevano riservato. È una legislatura non basterà, ne servirà almeno un’altra( o forse Silvio non ricorda la fatica con tutti contro, dalla consulta ai media al colle stesso? ).

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 17/12/2018 - 16:45

#silviostaiserenoooooooooooooo

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 17/12/2018 - 16:52

Io continuo ad aspettare il calo delle tasse, la riforma della giustizia e il milione di posti dilavoro. Promessi da mister B.

Duka

Lun, 17/12/2018 - 16:54

basta con le chiacchiere serve la piazza !!

antipifferaio

Lun, 17/12/2018 - 17:00

Madonna dove siamo finiti...la gente al sud pian piano si sta accorgendo che il reddito di cittadinanza per cui li hanno votati è una beffa... La quota 100 non elimina la Fornero ma è solo un maquillage irrilevante...e ora per le 5 meteore sbiadite e per Salvini sono dolori!!! Speriamo che a Mattarella quanto prima vebga la compassione di tirarci fuori dalla melma in cui siamo finiti...

Happy1937

Lun, 17/12/2018 - 17:07

Salvini, bravissimo come Ministro degli Interni, dovrebbe imparare a essere più pacato nei toni e andare a lezione di economia.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 17/12/2018 - 17:10

Ci vuole una bella faccia tosta nel dire che "è venuto meno alle attese degli elettori"!Proprio il "suo" partito,che nel tempo si è ridotto a quello che è per questo motivo!Anche un cieco vede che se tante cose Salvini non riesce a fare,è perchè il "socio",è quello che è,e le "circostanze" sono quelle che sono.Del resto,mentre gli elettori continuano a dileguarsi da FI,stranamente la Lega,continua nonostante le "delusioni",ad aumentare!Vai a sapere perchè?!

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 17/12/2018 - 17:26

Questo governo è nato sì da una manovra di Palazzo, perché alla coalizione più votata non è stato dato dal Capo dello Stato neanche la possibilità di provare a trovare una maggioranza in Parlamento.

ginobernard

Lun, 17/12/2018 - 17:29

l'Italia ormai consuma troppo di più di quello che produce. E' proprio una semplice questione di bilancio tra entrate ed uscite. Il settore pubblico ha dovuto darsi delle regole per stare a galla. Invece il pubblico scarica sulla collettività i propri errori e inefficienze. Adesso che il privato arranca sono dolori. 140% di debito sul pil è tanto davvero.

ilbarzo

Lun, 17/12/2018 - 17:38

Quersti cialtroni che danno addosso a berlusconi,non possono essere che dei comunisti.

FrancoM

Lun, 17/12/2018 - 17:40

SE dobbiamo essere sinceri, i Governi Berlusconi non hanno brillato per capacità. Il debito è aumentato e la qualità della vita diminuita. Il reddito medio cresciuto in misura inferiore agli altri. Allora, perché Berlusconi non sta zitto seguiendo il monito: chi non ha peccato getti la prima pietra. Poi, la signora che lo segue non gli fa fare bella figura ... troppo liscia, quello che lei spende in creme fa campare una famiglia di operai ....

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 17/12/2018 - 17:45

Matteo Salvini stacchi la spina ai Cinque Stalle, oramai sono finiti, hanno deluso tutti. Nuove elezioni politiche, in concomitanza con le elezioni europee!

ilbelga

Lun, 17/12/2018 - 17:54

tutti bravi a criticare gli altri compreso Mister B. quando governava lui e non riusciva a mantenere le promesse (vedi contratto) la colpa era della sx. quando governava la sx la colpa dei fallimenti era dell'opposizione di dx. adesso governano Salvini e di Maio e la colpa è: mi sa del dilettante allo sbaraglio e non certo di Salvini...

ilbelga

Lun, 17/12/2018 - 17:57

e aggiungo i responsabili di tutto questo sono gli incompetenti che fanno sempre leggi elettorali per non garantire un governo stabile e duraturo...e li paghiamo pure 15000 euro al mese...

babilonia

Lun, 17/12/2018 - 18:04

Se non sbaglio anche Forza Italia votò la legge Fornero. Ho detto tutto.

Mr Blonde

Lun, 17/12/2018 - 18:05

SALVINI la UE vuole il deficit al 2%? me ne frego! SALVINI: Non tasseremo l'auto (forse intendevi la tua)

Mr Blonde

Lun, 17/12/2018 - 18:06

CIVIS ma in buona fede secondo lei, tra 2 partiti che arrivavano alla maggioranza e una coalizione che non ci sarebbe mai arrivata se non a prezzo di compravendite "tradimenti" e cambi di casacca, a chi doveva darlo l'incarico mattarella?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 17/12/2018 - 18:13

@antipifferaio - forse la precendente (7 anni) era più melma ancora, la prossima potrebbe essere ancora peggiore (PD +5S) o lo sfascio totale. Scegli, oppure commenta alla fine di questo governo e qunado comincerà il prossimo. Auguri, perchè ti lamenterai molto di più.

Gianx

Lun, 17/12/2018 - 18:26

@schiacciarayban stai parlando di te vero..?

batpas

Lun, 17/12/2018 - 18:47

Ormai è lo sport preferito da Dimaio: fare fesso Salvini

batpas

Lun, 17/12/2018 - 18:48

Speriamo, Salvini non lo farà perchè è invidioso del carisma , dell'esperienza e del rispetto internazionale di Silvio.

Ritratto di genevieve.

genevieve.

Lun, 17/12/2018 - 18:58

...detto dal COMPARE DI MERENDE del pd, lui si che se ne intende

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Lun, 17/12/2018 - 19:02

ci vuole una notevole faccia ..tosta per accusare Salvini di aver tradito i suoi elettori. e lui con l'insana passione per il buffone venditore di pentole capetto di un partito di idioti, non li ha traditi e continua a tradirli?

Ritratto di Leto

Leto

Lun, 17/12/2018 - 22:31

emmepi, io sono uno del partito di idioti che insieme a quello della Lega e Fratelli d'Italia si è presentata insieme nei collegi uninominali con il centrodestra con candidati concordati. Ed altro ancora come un programma comune sottoscritto dai tre leader. Le basta altro? Pensi che Di Maio che vorrebbe vedere come lei Berlusconi morto o in galera meriti anche i voti comuni che aveva conquistato il centrodestra? Quindi dia dell'idiota ai suoi simili che ce ne sono a sufficienza nel suo entourage.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 18/12/2018 - 00:57

Dato che gli piacciono i sondaggi, dopo aver sparato l'8 dicembre di aver raggiuto l'11,2% SI GUARDI L'ODIERNO SONDAGGIO SWG CHE LO DA` ALL'8%, CON LA LEGA AL 33% E FDI AL 4% E POI SI CHIEDA CHI E` IL CENTRODESTRA.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 18/12/2018 - 06:50

Berlusconi NON HA POTUTO fare e tutte le persone sincere sanno perchè. Costoro NON RIUSCIRANNO A FARE e tutte le persone sincere sanno perchè. Il PD qualcosa è riuscito a fare (secondo me, in peggio) e tutte le persone sincere sanno perchè. Le urne sono diventate INUTILI.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 18/12/2018 - 10:42

Caro Salvini così non va,che io debba lavorare per mantenere il sud non mi stà bene,è da piccolo che sento parlare di aiuti al sud e la realtà è che si strozzina il nord.Noi dobbiamo fare la differenziata ,dobbiamo accatastare tutto mentre loro non fanno un bel niente.Forse la tua salita nel gradimento vedrai che presto si risolverà in una discesa a picco.Mi ci metto pure io.

ex d.c.

Mar, 18/12/2018 - 11:25

La >Lega dovrebbe sostituire Salvini , ormai è bruciato e sostituirlo con un nuovo Leader in grado di aiutare il CD

Rossana Rossi

Mar, 18/12/2018 - 11:50

Chi critica Berlusconi per le cose giuste che ha detto è un gran somaro. Si sa benissimo che quello che non è riuscito a fare durante i suoi governi è stato frutto di un fuoco di fila soprattutto illegale scatenato dai suoi detrattori in primis comunistazzi e magistratura rossa ed è anche innegabile che queste ultime elezioni le ha vinte il centro-destra e che complice anche mattarella è stato creato questo orrido governo papocchio che non sta cavando un ragno dal buco di costruttivo ma pensa anche lui solo alle sue sedie, purtroppo Salvini compreso che se continua così perderà consensi tra cui il mio.

Gianni11

Mar, 18/12/2018 - 12:45

Attenzione a buttar fango su questo governo. Non credere che il CDX potrbbe far meglio o arrivare al potere. I sondaggi vanno letti bene. La Lega aumenta e il PD e' sceso. Ma i votanti PD dove sono andati? Votano M5S. Se il governo saltasse M5S e PD si mettono insieme e siamo alle solite. I sinistroidi in Italia sono ancora troppi. Adesso sono un poco neutralizzati ma ancora c'e' molto da fare. Fra cinque anni vediamo.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 18/12/2018 - 14:02

Far saltare il governo oggi e` solo un'idea DA DEMENTI IN MALAFEDE. Se pure ci fosse "un governo del centrodestra" sarebbe quanto di PIU` INUTILE AL MONDO, poiche il Paese sarebbe pressoche` spaccato in due, per di piu` con "farsa Italia" che, con i suoi voti "ballerini" potrebbe CONDIZIONARE TUTTA LA COALIZIONE NONSATANTE LA SUA POCHEZZA. Meglio due gruppi "contrapposti" che raggiungono circa il 60% dell'elettorato, e non temono imboscate e "fuoco amico" per i provvedimenti concordati. Unica alternativa, un "governo bulgaro", con un unico partito che prende almeno il 60%. Ci stanno lavorando, portiamo pazienza.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mer, 19/12/2018 - 10:15

@Leto - 22,31 forse mi sono spiegato male nel mio post delle 17,02, il venditore di pentole citato è il capetto dei pdioti. idioti non sono certo quelli che votano centrodestra ma i seguaci di quel partito di .........