Berlusconi: "La nostra sarà la casa degli italiani che non votano"

Berlusconi e il progetto per il futuro: "Avremo un centrodestra che sappia parlare agli italiani delusi, a quelli che oggi sono lontani dalla politica"

"I veri populisti siamo noi". Silvio Berlusconi fa il punto sul futuro del centrodestra. "Il centrodestra è già competitivo, se è vero, come dicono tutti i sondaggi, che unito è la prima area politica del paese. Questo d’altra parte è assolutamente logico, vista la crisi del Pd e l’improponibilità del Movimento Cinque Stelle come forza di governo. Però a noi non basta un centrodestra competitivo, vogliamo un centrodestra vincente. Questo significa un centrodestra che sappia parlare agli italiani delusi, a quelli che oggi sono lontani dalla politica, che non vanno a votare. Sono persone concrete, pragmatiche, alle quali non possiamo proporre soltanto slogan o frasi ad effetto", spiega il Cavaliere in un'intervista a La Verità. Poi parla del programma: "Dobbiamo presentare loro un progetto concreto e realizzabile, indicando i modi, i tempi, i costi e i componenti del governo col quale pensiamo di realizzarlo. Solo così avremo credibilità e attenzione. Per fare questo non bastano i politici di professione: abbiamo bisogno di persone che nella loro vita professionale, nell’impegno sociale, nell’attività culturale, nel mondo dell’impresa e del lavoro abbiano dimostrato con i fatti quello che sono in grado di fare. Stiamo lavorando con protagonisti della cosiddetta società civile che non hanno mai fatto politica e che sono apprezzati e stimati per il successo che hanno saputo conquistarsi. A loro vogliamo riservare almeno la metà degli eletti di Forza Italia alle prossime elezioni politiche, accogliendo i suggerimenti e le indicazioni che abbiamo chiesto, e che continuano ad arrivarci dalle categorie e dalle associazioni professionali".

Poi il Cav parla anche della leadership della coalizione: "Sinceramente oggi il tema di chi guida la coalizione è l’ulti - mo in ordine di importanza. Osservo solo una cosa: il leader di una coalizione deve essere capace di fare sintesi delle esigenze di tutti, e soprattutto essere attrattivo verso gli incerti e gli astensionisti. Le posizioni che vengono definite con disprezzo dalla sinistra populiste, nel centrodestra che immagino hanno piena cittadinanza, anzi sono assolutamente rilevanti. Solo lo snobismo intellettuale dei salotti della sinistra può liquidarle con sufficienza". A questo punto Berlusconi torna sul tema dell'Europa e dell'euro e sottolinea l'esigenza di una doppia moneta: "Non è certo il primo esempio di doppia circolazione monetaria. Chi ha una certa età ricorderà la Am Lire, in uso in Italia dal 1943 al 1953. I più giovani hanno familiarità con i bitcoin , una moneta virtuale che affianca quelle reali in moltissime transazioni monetarie internazionali. Un processo europeo concordato, nel quale l’Euro mantenesse il ruolo di valuta di riferimento negli scambi internazionali, ma le monete nazionali riprendessero a circolare in modo da restituire agli stati una parziale sovranità monetaria, potrebbe essere la strada per conciliare due esigenze apparentemente contrapposte e dare all’Euro la funzione che avrebbe dovuto avere fin dal principio". Berlusconi poi suggerisce l'idea di un reddito minimo per i più poveri: "La nostra proposta non ha nulla a che vedere, se non in apparenza, con quella di Grillo. In comune c’è solo la constatazione che la povertà ha raggiunto in Italia livelli del tutto inaccettabili e incompatibili con un paese civile. I numeri sono impressionanti: nel nostro paese ci sono 15 milioni di poveri, fra i quali 4,6 milioni di persone che vivono in condizione di povertà assoluta. Questo significa che hanno problemi ad assicurarsi il cibo o un tetto sulla testa, e che vivono di sussidi pubblici o della carità privata. Non possiamo assistere a questo senza fare nulla. Il nostro progetto parte dagli studi del massimo economista della scuola di Chicago, il premio Nobel Milton Friedman, simbolo dell’eco - nomia liberista, che propose già alcuni decenni fa l’imposta negativa sul reddito".

Commenti

elpaso21

Sab, 25/03/2017 - 12:12

Un leader di paglia per un centro destra di mezze tacche. Ma quando diventerete adulti?

cicero08

Sab, 25/03/2017 - 12:15

infatti stanno a casa proprio per quello che ha combinato il centro destra negli anni di governo

Ritratto di ...repubbliQetta..

...repubbliQetta..

Sab, 25/03/2017 - 12:20

GENIO ASSOLUTO,infatti gli italiani che non votano se ne resteranno tutti a casa assicurando a farsi taglia percentuali da prefisso telefonico

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 25/03/2017 - 12:25

Posso ricordare che questo signore ha messo in atto per alcuni anni una truffa al Fisco sottraendo un imponibile intorno ai 360 milioni di euro per il quale è stato condannato a 4 anni di galera? Penso che nessuno mi può smentire quando dico che truffare il Fisco significa truffare lo Stato italiano e quindi il popolo italiano. Ora mi chiedo come faccia uno a parlare di misure a favore del popolo visto questo precedente .....

zeuss

Sab, 25/03/2017 - 12:44

Se fa come le elezioni di Roma, appoggia Marchini, e non il candidato del centro destra, sicuramente sarà il partito di chi non va a votare. Avesse fatto meno il pirla, oggi sarebbe al governo, e sarebbe passato come lo statista del popolo.

Gioioso_Ciddone

Sab, 25/03/2017 - 13:04

cial.trone male.detto, manga.nello e olio di rici.no, ti darei, altro che casa comune!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Sab, 25/03/2017 - 13:10

Ma perché non se ne va a fxxxxxo?Io a votare non ci vado più.Ho restituito la tessera elettorale al sindaco dicendo"Fino a che ci sono partiti e personaggi che rubano se la può tenere."...Parole profetiche.Prima uscì lo scandalo delle slot machines,poi Roma Capitale,poi profugopoli(anzi,questo deve uscire ancora)Poi affittopoli.Il resto ha da venire avanti.

Popi46

Sab, 25/03/2017 - 14:45

Io sono di quelli che non votano. A quelli che votano chiedo: siete soddisfatti dei comportamenti dei vostri rappresentanti politici? Chi propone un programma di governo concreto e condivisibile che esuli dal generico blablabla o parli di politica e non solo di manette? Non posso farla tanto lunga, ma resto convinta che l'imperdonabile errore fatto dal Cav sia stato quello di circondarsi di mezzecalzette allontanando liberali veri come ad es. Martino.

peter46

Sab, 25/03/2017 - 15:03

zeuss...però,bisognerebbe ringraziarlo per la 'bausciaggine' innata(anche come uomo del 'nord')che lo aveva portato a sentirsi 'onnipotente'.Se in quel 2010,'lavitolalizzato' l'unico che fra le mezze s.... dell'entourage poteva 'sostituirlo' per manifesta incapacità di governare,Fini cioè,avesse portato il cdx ad elezioni anticipate(e proprio per l'abbandono finiano)come da sondaggi ultrafavorevoli...avrebbe coronato il sogno della sua vita:Palazzo Madama da Presidente della Repubblica Italiana,al 3°scrutinio certamente,e imitazione assicurata di Billy non mancando una Levinsky di turno fra le frequentazioni di quei periodi.Grazie,cav...veramente grazie per averci almeno 'graziati' da queste inevitabili 'cronache'.

peter46

Sab, 25/03/2017 - 15:14

Luca Romano...(15:07).Ad ora = 7 a 0.E il 'loro' vorrebbe sentirsi al centro della scena e dettare legge sul cdx?NB:Poco manca che questo sia l'effettivo potenziale elettorale qualora la dx del centro volesse ancora 'accompagnarsi' con lui in campo elezioni nazionali.In tema locale tutti sappiamo che non sarà facilmente 'invitato' a 'video messaggiare' che tanto,come da ultime elezioni comunali,non è un valore aggiunto e 'porta-sfiga' anche.

elpaso21

Sab, 25/03/2017 - 15:23

Ma poi anche dalla foto si vede che ha ormai fatto il suo tempo, ma davvero dobbiamo continuare a tenerci un leader così palesemente inutile?

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 25/03/2017 - 15:33

Quello che continuo a NON capire di quest'uomo e perche tutte le cose che dice che bisogna fare, NON le ha fatte quando governava con una maggioranza Bulgara!!!! AMEN.

Giorgio1952

Sab, 25/03/2017 - 15:33

Al Cav non basta un centrodestra competitivo, lo vuole vincente : “Questo significa un centrodestra che sappia parlare agli italiani delusi, a quelli che oggi sono lontani dalla politica, che non vanno a votare. Sono persone alle quali non possiamo proporre soltanto slogan o frasi ad effetto. Dobbiamo presentare loro un progetto concreto e realizzabile, indicando i modi, i tempi, i costi e i componenti del governo col quale pensiamo di realizzarlo. Solo così avremo credibilità e attenzione”. Bravo ecco il programma “Vogliamo garantire una pensione minima a 1.000 euro per tutti. La pensione alle mamme e un sussidio di compensazione per le famiglie in condizione di povertà assoluta e relativa. Ingresso gratuito ai cinema, viaggi gratuiti, cure odontoiatriche gratis e aiuti agli anziani che possiedono un animale domestico". Questo sarebbe un programma credibile?

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 25/03/2017 - 15:50

Berlusconi a mezzo servizio vale dieci volte di più dei vari Salvini, Meloni e Toti ..... il suo dramma è no aver lasciato un erede decente ....

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 25/03/2017 - 16:22

Ricordiamo alcune promesse di questo tizio: aveva promesso la riduzione degli scaglioni Irpef. Fatto? NO. La riduzione delle aliquote Irpef. Fatto? NO. La riduzione dell'aliquota Irap (se non la soppressione dell'imposta). Fatto? NO. L'azzeramento del bollo auto. Fatto? NO. Dopo 20 anni promette sempre le solite cose: bisogna credergli? Non penso. P.S. - L'unica cosa che ha fatto è togliere l'ICI per i più ricchi visto che per le classi medio basse non c'era. Controllare, prego .....

JosefSezzinger

Sab, 25/03/2017 - 16:29

Quello che Mr. Berlusconi propone è il cosidetto piano B elaborato da un economista olandese e appoggiato dalla Germania: si chiama "The Matheo Solution"......e prevede per i Paesi che lo decidano i adottare una seconda valuta ma solo come unità di conto significa che comunque ogni volta che si dovrà fare un pagamento questa seconda valuta dovrà essere convertita in Euro...perchè i creditori dell'Italia mica accetterebbero di essere pagati in Lire....non fatevi abbindolare...

nerinaneri

Sab, 25/03/2017 - 16:34

...e dei pensionati...

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 25/03/2017 - 16:44

Solo UN commento a favore finora, siamo in caduta libera anche con i lettori del proprio quotidiano. Mi preoccuperei fortemente fossi in lui, e comincerei a rimuovere il Diretur Salviniano. Ma che fate, gli preparate una versione "fake" solo per lui, perché non si accorga della deriva che ha preso la sua Pravda?

elpaso21

Sab, 25/03/2017 - 16:51

Ragion per cui se NON ha fatto le cose che dice che bisogna fare, quando governava con una maggioranza Bulgara, figuriamoci come potrà fare le cose con una maggioranza semi-Bulgara, oppure con nessuna maggioranza, oppure con una minoranza a caccia di poltrone :-)

elpaso21

Sab, 25/03/2017 - 16:52

Poi da alcune cose sembra che stia cominciando a far politica "sul serio" solo da oggi :-)

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 25/03/2017 - 17:04

"abbiamo bisogno di persone che nella loro vita professionale, nell’impegno sociale, nell’attività culturale, nel mondo dell’impresa e del lavoro abbiano dimostrato con i fatti quello che sono in grado di fare" di nuovo? non ricadiamo con i professori o i "capitani" di industria, ci servono ottimi POLITICI, l'esperienza dimostra che per barcamenarsi in un contesto politico, non bastano i "professionisti" di un campo, c'è bisogno di qualità politica!!

Ritratto di mvasconi

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

vittoriomazzucato

Sab, 25/03/2017 - 17:28

Sono Luca. Vorrei che i commentatori mi suggerissero un nome da mettere davanti a SILVIO BERLUSCONI per ricompattare il CentroDstra e creare una alternativa al monopolio politico del PD. Lo hanno massacrato da quando fondò FORZA ITALIA e solo per una questione economica è stato condannato dalla Corte di Cassazione con Esposito a 4 anni che hanno autorizzato il Parlamento di espellerlo. Signori queste sono le cose che di SILVIO BERLUSCONI bisogna ricordare e sembra che la CORTE EUROPEA dei DIRITTI dell'UOMO di Strasburgo sia decisa ad assolverlo. Quindi ATTENTI perché RITORNA. GRAZIE.

elpaso21

Sab, 25/03/2017 - 17:43

"Sarà", "faremo", "diventeremo" parla sempre al futuro, ma a quando un fatto concreto?

geronimo1

Sab, 25/03/2017 - 17:54

Suggerisco un buon periodo di riposo, perché sull' europa ha detto tutto ed il contrario di tutto.... Con il risultato di fare scendere Forza Italia al 2,75%...!!!!!!! Pertanto OK per la riabilitazione a Strasburgo, cosi' lo metti in quel posto ai kompagni, ma poi rrrriiiiposo, mi raccomando...!!!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 25/03/2017 - 17:55

poverino :-) ANDREA SEGAIOLO.... ma chi ti calcola? sta scrivendo soltanto un cumulo di fesserie, di falsità, ma lei cosa legge? pornogiornali comunisti e filoislamici? certo! solo loro possono mettere in testa simili corbellerie a certi fessi come lei !!!

Ritratto di pravda99

Anonimo (non verificato)

CLERMONT-FERRAND

Sab, 25/03/2017 - 18:12

E finiamola di dare significati negativi alla parola "Populista"nel vocabolario della Lingua Italiana si legge: Populista(politica)(diritto) atteggiamento o movimento politico, sociale, culturale che ritiene il popolo unico depositario di valori positivi.Nel suddetto vocabolario si legge anche:Democrazia (politica)(diritto) governo del popolo; forma di conduzione di uno stato, città o comunità basata sulla volontà del popolo. Quindi per la proprietà transitiva: Populismo= relativo al popolo, Democrazia=volontà del popolo, Populismo=Democrazia.

peter46

Sab, 25/03/2017 - 18:18

hernando45...un po' più sveglio,per favore.E cambia disco che non è la prima volta che simile 'domanda' non viene 'riportata' in un tuo commento e non offrire il fianco ad un Razzi chi?,il prossimo ministro degli esteri di un suo mai più governo,che potrebbe risponderti che non ha fatto tutte ste cose perchè c'era la Lega a 'frenarlo'.E comunque,oggi,il problema non è nè la mancanza di programmi nè il 'succo' che c'è dentro.E' l'inconsistenza costituzionale,fisica,comportamentale e soprattutto morale di chi sta per 'proporre',pur sapendo dell'impossibilità di MANTENERE,ad essere deficitaria se il proponente è colui che è stato causa dell'abbandono negli anni di 12.800.000 di cittadini del cosiddetto cdx ed in stragrande percentuale proprio per la sua presenza.Meglio 'soli che male accompagnati' è da tanto il caso di...'mantenere',oltre che dire.Un saluto.

peter46

Sab, 25/03/2017 - 18:34

andrea626390...(ex pug..... ed ex sx aggiungo io)vogliamo completare?Ha tolto l'Ici ecc e si è 'imposto' con Monti per far togliere l'imu 1°casa che colui che si 'reggeva' con i suoi voti(sempre Monti)voleva introdurre,ma...ha permesso,facendo votare il rimanente pdl non ancora FI,l'aumento 'schif........' triplicato' del valore catastale delle 2° e 3°...case che hanno completamente impoverito le tasche degli Italiani,rappezzate 'alcune' dal regalo renziano degli 80euro usati proprio per un 'aiutino' per l'imu,possessori all'85% della 2°e 3° case e triplicato il gettito per i 'lagnosi' comuni capitanati allora da un suo ex 'figliol prodigo' destinato a prendere il suo posto ma ormai,dopo trombato a sindaco della sua città,'desaparecido',il Cattaneo ex sindaco di Pavia.NB:Per gli 'allocchi' del 'ci ha tolto l'ici prima casa'.

peter46

Sab, 25/03/2017 - 18:42

Giorgio1952...riportato così forse non è un 'ottimo' programma,ma...se ci aggiungiamo la 'sorpresina' finale, impossibilitata ad essere espressa anzi tempo proprio per essere sorpresina,l'invio cioè a casa di tale simil MADONNA a fare a casa,dopo il voto per lui,ciò che lei avrebbe fatto a tutti(ed a tutte col metodo più appropriato di 'genere')coloro che avessero votato per l'Hillary e non per Trump...altro che 'programmone' da votare.

Ritratto di manasse

manasse

Sab, 25/03/2017 - 18:44

PER ELPASO DIVENTEREMO ADULTI QUANDO FAREMO SPARIRE PERSONAGGI COME LEI

guido.blarzino

Sab, 25/03/2017 - 19:05

Io sono ormai allibito. Berlusconi ogni giorno se ne inventa una che a pugni con quella dei giorni precedenti. Sta affondando quello che era il suo partito da solo. Inutile cercare scuse e colpevoli

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 25/03/2017 - 19:06

mortimerRICCHIONE non perde occasione per dimostrare la sua demenza. Falsità??? Invece di rispondere con gli insulti rispondi nel merito se riesci a collegare i due neuroni che ti ritrovi. O ne è rimasto solo uno? Te lo ripeto in parole chiare: ti risulta che il tuo amato sia un pregiudicato? Cerca nel vocabolario se riesci a trovare il termine anche se ne dubito ......

Gius1

Sab, 25/03/2017 - 19:07

andrea626390 per un tipaccio come te , mancano le parole. vorrei ricordarti che e´stato tutto un imbroglio per levarlo dalla politica e che invece i vari renzi-boschi , per non parlare di dibenedetti-penati , cioe´i veri löadri ne sono usciti come ucellini : LIBERI- Io al tuo posto mi vergognerei di difenderli. Non dormirei la notte

Anonimo (non verificato)

Gius1

Sab, 25/03/2017 - 19:11

Gioioso_Ciddone perche´piangi ?? ti serve acqua ?

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 25/03/2017 - 19:13

Per i bananas alla mortimerRICCHIONE (il quale risponde con gli insulti e non con i fatti): alle ore 16.22 ho fatto delle considerazioni sulle promesse passate del Nostro. Se mi sono sbagliato qualcuno mi dica quali sono le leggi del C.D. che smentiscono quello che ho scritto. Sono pronto a fare mea culpa ......

Gius1

Sab, 25/03/2017 - 19:15

elpaso21 sei geloso dell´immagine di uomo potente ? ti prude il deretano

Pigi

Sab, 25/03/2017 - 19:52

Comunque si voglia giudicare Berlusconi (che non ho votato), di fronte all'invasione africana favorita dai governi PD, le manchevolezze sono quisquilie e pinzillacchere. Devo sentire però, da parte sua, una parola decisa. Voglio sentire che entrerà più nessuno, che i clandestini saranno respinti a dispetto di papa, onu, ue, onlus, ong e cooperative. Che non ci si farà intenerire da donne, bambini e malati. Tolleranza zero, perché lasciare un varco può far cadere un muro.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 25/03/2017 - 22:44

@elpaso - quando i tuoi amici comunisti che governano smetteranno di distruggere l'Italia. Voi siete bravi si, a distruggere ed affamare il popolo. Guardati prima di parlare di mezze tacche, tu che sei 0,0000001 tacca, non ti si vede nemmeno. Ma quando superate la nullità, scadenti?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 25/03/2017 - 22:46

@Giorgio 1952 - il vostro è meno credibile ancora. Pensa quanto siete scarsi. Ma non dovevi più scrivere qui? Ti sei dimenticato? Mangiaparola. Classico da comunista falso.

manfredog

Dom, 26/03/2017 - 00:49

..è vero, pochi commenti a favore e molti contro o dubbiosi o delusi; pubblicati, però..!! Chissà se gli altri giornali Pravdi-ani farebbero altrettanto..!!..non credo. mg.

leopard73

Dom, 26/03/2017 - 04:32

CE SOLO UNA PERSONA CHE Può TIRARCI FUORI DA QUESTO MARCIUME CUI CI TROVIAMO!! SI CHIAMA SILVIO BERLUSCONI. NON CERTO QUEI CIALTRONI DI KOMUNISTI LADRI ED IMPOSTORI CHE TUTTI I GIORNI CE LA RACCONTANO A MODO LORO SCARICANDO SEMPRE LE COLPE ALTRUI.

hornblower

Dom, 26/03/2017 - 13:30

Ma ti sei bevuto il cervello??? Proprio quel criminale di Freedman dovevi tirare fuori dal cilindro??? Quello del "The Chicago boys" che con la loro ricetta hanno devastato il Sud America??? Quello del principio secondo cui meglio avere lavoratori sottopagati o addirittura disoccupati, piuttosto che avere inflazione???