Berlusconi oggi operato. "Bella un'Italia in cui tutti si vogliono bene"

Messaggio del presidente di Fi dall'ospedale: "Preoccupato ma commosso per il sostegno"

«Preoccupato», ma anche «confortato» dai moltissimi messaggi di auguri che gli stanno arrivando dai suoi sostenitori, ma anche da tutto il mondo politico e istituzionale.

Prima di affrontare l'operazione a cuore aperto che inizierà stamattina presto, probabilmente attorno alle 8, e durerà per alcune ore, Silvio Berlusconi ieri ha voluto ringraziare chi gli è stato vicino e sottolineare, con ottimismo, il segnale positivo - anche a livello politico - che arriva da una dimostrazione di solidarietà umana trasversale.

«Sono naturalmente preoccupato», scrive il leader di Forza Italia dall'ospedale San Raffaele. «Ma sono stato molto confortato dalle tantissime dimostrazioni di stima, di sostegno e di affetto che mi sono pervenute da ogni parte, anche dai cosiddetti avversari politici. Che bella un'Italia così, in cui tutti si vogliono bene! A tutti un grazie riconoscente e un abbraccio affettuoso».

A visitarlo al San Raffaele, ieri, c'erano le figlie Marina, Barbara e Eleonora e gli amici e collaboratori più stretti, come Gianni Letta, Fedele Confalonieri e Niccolo Ghedini. «Sto andando a trovare mio padre che subirà domani un intervento a cuore aperto, non è il momento di fare dichiarazioni», ha replicato Marina Berlusconi ai cronisti che la assediavano all'ingresso dell'ospedale. Gianni Letta ha rivelato che l'ex premier era pronto a tifare per l'Italia nella prima partita azzurra degli Europei di Francia. A chi gli chiedeva se Berlusconi stesse seguendo anche il dibattito politico, alla vigilia dei ballottaggi, Letta ha risposto di averlo trovato «sereno, tranquillo e determinato», e che il Cavaliere «segue tutto, con la stessa attenzione con cui ha sempre fatto tutto». Solo il giorno prima, del resto, aveva chiamato il candidato sindaco di Milano, Stefano Parisi, per incoraggiarlo.

A Silvio Berlusconi - che ieri è stato per 15 minuti a colloquio con il cappellano del San Raffaele - sono arrivati messaggi e telefonate da ogni parte politica. Il premier Matteo Renzi si è fatto vivo per telefono già nei giorni scorsi, ma il Cavaliere ha apprezzato anche il pubblico «in bocca al lupo Silvio», con tanto di applauso scrosciante, che il presidente del Consiglio gli ha fatto arrivare qualche sera fa dalla «Festa delle Idee» di Repubblica, platea non esattamente filo-berlusconiana. Auguri cui si è unito anche Eugenio Scalfari.

E ieri proprio Gianni Letta ha portato al San Raffaele il messaggio beneaugurante del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha telefonato allo storico braccio destro di Berlusconi per fargli arrivare la propria solidarietà.

Da sinistra si è fatto vivo, con un post via Facebook, anche Antonio Bassolino: «A Silvio Berlusconi i miei cordiali e sinceri auguri di buon intervento e di pronta guarigione».

Le fonti ospedaliere confermano che ad operare sarà il professor Ottavio Alfieri, 69 anni, primario di cardiochirurgia del San Raffaele, centro di riferimento nazionale e internazionale per la chirurgia riparativa della valvola mitrale. Dell'equipe medica farà naturalmente parte anche Alberto Zangrillo, 58 anni, direttore dell'Unità operativa di anestesia e rianimazione cardio-toraco-vascolare dell'ospedale, nonché da molti anni medico di fiducia dell'ex premier.

L'intervento durerà circa quattro ore e l'ospedale, a quanto si apprende, potrebbe emettere dei bollettini medici. Dopo l'operazione Silvio Berlusconi dovrà trascorrere un paio di giorni in terapia intensiva.

Commenti

un_infiltrato

Mar, 14/06/2016 - 08:29

Forza Silvio, ce la farai ancora vecchio grande leone. Un abbraccio di cuore.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 14/06/2016 - 08:32

Auguri Cavaliere, ne hà passate tante e passerà anche questa!!! L`italia ha bisogno di lei e non solo, bobbiamo difenderci da quegli AGUZZINI che hanno preso il potere a Brussel e ci vogliono vendere ai paesi Arabi,"""SOLAMENTE PER IL LORO INTERESSE, PERCHE DELLA POPOLAZZIONE EUROPEA, A LORO NON IMPORTA"""!!!

Prameri

Mar, 14/06/2016 - 08:37

I migliori auguri a Silvio Berlusconi, Statista, Cavaliere e Presidente

antipifferaio

Mar, 14/06/2016 - 08:47

Auguri di pronta guarigione al Cav., ma sulla frase del titolo "Bella un'Italia in cui tutti si vogliono bene"... stendiamo un velo pietoso...Ma come si fa a voler bene al PD che ha distrutto le nostre vite?....Per favore dai....

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Mar, 14/06/2016 - 08:48

Augurissimi per l'intervento ma eviti tentativi di riconciliazione politica.

cicikov

Mar, 14/06/2016 - 08:57

FORZA SILVIO

ex d.c.

Mar, 14/06/2016 - 09:04

Ci sentiamo un po' tutti responsabili per non avergli evitato lo stress a cui è stato sottoposto. I sostenitori hanno programmato per oggi gruppi di preghiera in tutto il Paese. Non sarebbe male se hanno la Chiesa partecipasse ufficialmente.

conviene

Mar, 14/06/2016 - 09:07

Auguri Presidente. Ogni altra parola sarebbe inutile

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 14/06/2016 - 09:15

Forza Silvio, un italiano vero.

Ritratto di sergio.stagnaro

sergio.stagnaro

Mar, 14/06/2016 - 09:34

Tranquilli. Nessu batticuore. L'intervento di sostituzione della valvola aortica è tutto OK. Dopo il Cardiochirurgo intervengano ovviamenti i Cardiologi.