Berlusconi prepara il ritorno in campo: "Piano casa e via l'Imu"

Al lavoro sul programma, lancia il new deal dell'edilizia. Liste aperte alla società civile

Sempre più convinto che le liste elettorali di Forza Italia si debbano «aprire alla società civile», mercoledì sera all'hotel Bernini di Roma Silvio Berlusconi incontra urbanisti, costruttori, professori universitari e lancia il «New deal dell'edilizia», con il modello delle «seconde città».

All'assemblea annuale della fondazione «Fiorentino Sullo», presieduta Gianfranco Rotondi, promette che la vittoria elettorale servirà per abolire del tutto l'Imu sulla casa e prevedere «formidabili incentivi» ai privati, in un piano di investimenti per la riqualificazione delle città da varare nei primi sei mesi di legislatura.

Più che mai in campagna elettorale, il leader di Forza Italia ieri riunisce a Palazzo Grazioli il vertice del partito, con i capigruppo e i vice di Camera e Senato e i suoi più stretti collaboratori. Vuole fare il punto sui provvedimenti su cui si misurano le forze politiche e per parteciparvi rinvia di una settimana l'intervista di ieri sera a In onda, su La7. All'incontro politico si discute della linea da tenere su vaccini e banche, ma anche della nuova legge elettorale, che Berlusconi vuole con il sistema tedesco proporzionale. Quello che gli consentirebbe di correre da solo ed evitare patti con un Matteo Salvini sempre più polemico. Un modello che può convincere anche il leader del Pd, secondo il Cavaliere.

Intanto, lui prepara il partito e il programma per affrontare le urne. La campagna acquisti sta andando bene, soprattutto tra verdiniani ed alfaniani, ma non c'è interesse a ridurre troppo la maggioranza, mettendo a rischio i governo Gentiloni, magari sullo ius soli. Anche perché serve tempo per riguadagnare più consensi possibile. L'ultimo sondaggio di Nicola Piepoli per la Stampa, parla di una fiducia personale di Berlusconi al 18 per cento, di Beppe Grillo in calo al 20, di Renzi al 31, Luigi Di Maio al 28 e Salvini al 25. Per il sondaggista, il giudizio sul governo Gentiloni sarebbe «essenzialmente positivo» per il 40 per cento, mentre la fiducia nel premier sarebbe al 45.

Il Cav, dunque, è in piena attività e Deborah Bergamini, responsabile comunicazione del movimento, pubblica sui profili social di Fi una grafica basata sull'elaborazione dei dati Istat, con lo slogan: «Senza Berlusconi al Governo 1.619.000 nuovi poveri. Apri la testa, guardati in tasca».

L'altra sera, secondo Rotondi, all'incontro romano si respirava un clima di «grande consenso, con le categorie sociali che si rivolgevano a lui come il prossimo vincitore».

Parlando della sua idea delle «seconde città», sul modello di Milano 2 e del progetto per l'Aquila, il Presidente-Costruttore sosteneva che bisogna abbattere gli edifici di cattiva qualità degli anni '50-'70 e ricostruire interi quartieri. «Vengono a trovarmi - raccontava - urbanisti e architetti anche stranieri, per studiare i plastici di Milano 2, che rimane il modello di una città in cui pedoni, auto e biciclette non si incontrano mai». Si definiva «visionario», Berlusconi, ma convinto di poter realizzare i suoi progetti, innanzitutto quello di tornare a Palazzo Chigi.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 14/07/2017 - 08:52

avanti, vogliamo sapere, da voi poveri tontoloni di sinistra, quali alternative ci proponete , oltre a quelle di Berlusconi? :-) sentiamo! che propone il PD? tasse, tasse, tasse, patrimoniali e sprechi, giusto? lo sapevamo, grazie! M5S? rivolta, guerriglia, incapacità di gestire le città! lo sapevamo, grazie! poi? per noi italiani che stiamo scoppiando letteralmente, cosa ci proponete i vostri partiti di sinistra? :-)

Luigi Farinelli

Ven, 14/07/2017 - 09:01

I progetti sulla casa (ristrutturazione delle città e via Imu) sono buoni. Magari (finalmente) il ponte sullo stretto. Tra l'altro rimetterebbero in moto l'edilizia senza necessità di occupare altro terreno agricolo. Ma c'è da chiarire il rapporto col PD e con l'Europa (sempre più ambiguo, compreso quello con gli infidi Merkel e Macron, invisi a destra). Inoltre, certe aperture con agnelli in mano agli animalisti (che non rappresentano affatto coloro che amano gli animali ma chi vuole portare gli animali al livello morale dell'uomo), certe ambiguità sui "nuovi diritti" (basta con la prosopopea sulle quote rosa; sostegno alle famiglie, soprattutto con figli). Tutte cose che puzzano di relativismo etico ed ideologia. E la gente comincia a capire in che maniera, di ideologie, siamo infettati e non ne può più di politicamente corretto e Pensiero Unico imposto da banchieri e massonerie europee varie.

veritiero333

Ven, 14/07/2017 - 09:13

BERLUSCONI SE NON BLOCCHI INVASIONE ALTRO CHE CASA....?????? AFRICA DIVEMTIAMO!!!

ex d.c.

Ven, 14/07/2017 - 09:35

L'Imu dovrebe essere abolita anche per le immobiliari, altrimenti l'edilizia non riparte e di conseguenza non riparte l'economia

donzaucker

Ven, 14/07/2017 - 09:40

Il solito Berlusconi, un uomo di parola, che promette mari e monti e tiene fede alle sue promesse: l'ultima volta ci ha infatti prontamente consegnato.... Monti.

Ritratto di deep purple

deep purple

Ven, 14/07/2017 - 09:42

L'imu è già stata abolita. Il piano casa l'ha già tentato ed abbiamo visto come è andata a finire.

giannide

Ven, 14/07/2017 - 09:46

...e i migranti...?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 14/07/2017 - 09:47

Parole da grande statista, le istituzioni non possono fare a meno di lui. Bene gli acquisti tra verdiniani e alfaniani: servono a condizionare il Gentiloni ed impedire che prenda decisioni che vadano oltre l'ordinaria amministrazione. Nessuna decisione strategica o di lungo respiro deve essere presa da questo governo illegale ed illegittimo.

carlottacharlie

Ven, 14/07/2017 - 10:13

Il pensiero di dare in mano, l'Italia, agli incapaci e senza la minima intelligenza e con cultura zero dei grullini e dei sempre comunisti che continuano dimostrare la loro insipienza, mi fa paura peggio di uno tsunami. Peccato che questo paese sia calpestato da cretini, ignoranti e truffatori.

Ritratto di llull

llull

Ven, 14/07/2017 - 10:16

Ma che cosa significa la frase " La campagna acquisti sta andando bene, soprattutto tra verdiniani ed alfaniani"? Che si sta cercando di riportare in FI dei traditori? Occhio che chi ha tradito una volta è capace di rifarlo sempre. Se FI imbarca dei traditori, il mio voto va a Salvini.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Ven, 14/07/2017 - 10:46

Quando abolì l'IMU (chi si ricorda come si chiamava allora?) a qualcuno non stava bene. Non stava bene neppure il piano casa (che, prorogato e riprorogato, tutt'ora vige in molte regioni). Non stavano bene tante cose che toglievano un po' di balzelli ed un po' d'ansia agli Italiani e Berlusconi fu estromesso, con quello che è stato accertato essere un golpe bianco. Da sei anni la situazione è andata peggiorando, ed è in malafede chi vuole sostenere il contrario. Ricordiamolo, quando si voterà. Sekhmet.

donzaucker

Ven, 14/07/2017 - 10:51

Per la cronaca, continuo a ribadire, il governo non é né illegale né illegittimo, basterebbe conoscere la costituzione per saperlo.

Italiano-

Ven, 14/07/2017 - 10:51

Ammirevole! E le pensioni minime? Grazie

mazzarò

Ven, 14/07/2017 - 10:55

Berlusconi tolse l'ici...salvo poi votare l'introduzione dell'imu col governo dei comunisti (Monti e pd), l'aumento dell'iva, delle accise, delle imposte di registro, ecc. ecc.

xgerico

Ven, 14/07/2017 - 11:01

Dall'articolo:Più che mai in campagna elettorale, il leader di Forza Italia ieri riunisce a Palazzo Grazioli il vertice del partito, con i capigruppo e i vice di Camera e Senato e i suoi più stretti collaboratori.............Ma qualcuno di F.I. perché non dice a Silvio che non ci sono le elezioni!?

xgerico

Ven, 14/07/2017 - 11:03

Dall'articolo:Intanto, lui prepara il partito e il programma per affrontare le urne. La campagna acquisti sta andando bene, soprattutto tra verdiniani ed alfaniani,....Come godo nel pensare a quanto gli rode a Mortimer leggere notizie del genere!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 14/07/2017 - 11:03

ammirevoli i cre.tini di sinistra! vorrebbero un PD che imponga più tasse, più rogne per i cittadini italiani (e tassabili), meno rogne per i migranti (non tassabili), e che consentano al governo di sinistra di creare sprechi e debiti... ammirevoli proprio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

xgerico

Ven, 14/07/2017 - 11:05

L'ultimo sondaggio di Nicola Piepoli per la Stampa, parla di una fiducia personale di Berlusconi al 18 per cento, di Beppe Grillo in calo al 20, di Renzi al 31, Luigi Di Maio al 28 e Salvini al 25...............Silvio e mi dai 1.000 Euro ti do il 51% di preferenza come sondaggio!

Ritratto di stufo

stufo

Ven, 14/07/2017 - 11:07

Ma daiii, case per chi ? Per gli zingari o i baldi africani, così possono riprodursi al riparo delle intemperie ? Ma dove è vissuto, legge i giornali, guarda la tivù o porta solo a spasso il suo dudu'?

xgerico

Ven, 14/07/2017 - 11:08

@mazzarò-Ven, 14/07/2017 - 10:55 - La gente ha caldo e non ricorda!

PEPPINO255

Ven, 14/07/2017 - 11:42

Vedo che tanti commentatori parlano di migranti... quello dei migranti è un problema creato appositamente dalla politica per provocare una guerra tra poveri, oltre che rubare i fondi a disposizione per ogni migrante (35,00 euro al giorno). E' a causa di quei fondi che per il riconoscimento dello staus di un migrante anziché due settimane, come in Germania, occorrono due anni... Chiedere a un politicante di arrestare il flusso di migranti è come chiedere ad un ladro di mettersi le manette. Non solo si vuole provocare una guerra tra poveri, ma da un altro canto si fornisce "materia prima" a Salvini per raccattare voti, che porterà puntualmente a casa di Berlusconi alla fine del "teatrino" del vado da solo o vengo con te...

nerinaneri

Ven, 14/07/2017 - 11:48

...film gia'visto...imu imposta comunale, i comuni raddoppiano tutte le altre imposte, poi dopo due anni la reintroducono con altro nome:ici-imu-umi(?)...

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 14/07/2017 - 11:55

non preparare niente , lascia stare , non servi piu' , hai fallito in parte per colpa tua in parte ti hanno fatto fallire : ci vuole ben altro per rimettere l'Italia in carreggiata , solo sciocchi o troppo ignoranti o in malafede non se ne accorgono .

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 14/07/2017 - 11:58

PEPPINO255, in realtà non è cosi: è la sinistra ad aver creato tutto questo perché sa che ormai il loro è un declino costante, e finiranno per estinguersi proprio per mancanza di voti! e allora che fanno? fanno entrare il più possibile i migranti, regalare a loro il passaporto (ius soli) , far venire i loro familiari, regalare i soldi a loro, farli alloggiare in alberghi lussuosi (ma tanto chi paga? noi italiani!) , cosi, potranno contare sui loro voti al momento delle elezioni! ecco perché :-)

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 14/07/2017 - 12:02

@mortimermouse Io non sono di sinistra... anzi... ma le faccio umilmente notare che le proposte del pd saranno fatalmente coincidenti con quelle del suo idolo, dal momento che il suo scopo, neanche tanto nascosto, è esattamente quello di governare insieme al pd stesso.

Pigi

Ven, 14/07/2017 - 12:05

Abolire l'Imu per tutti gli immobili, non solo le prime case, è ottimo. Ora l'Imu si accanisce sugli immobili commerciali e sugli uffici, oltre che sulle seconde case, facendo chiudere attività che generano reddito. A questo punto rimane una sola tassa locale sugli immobili, la Tares, che effettivamente e obbligatoriamente i comuni devono commisurare ai servizi offerti. Finalmente una proposta di Berlusconi condivisibile e di buon senso.

carlottacharlie

Ven, 14/07/2017 - 12:11

Silvio, Silvio. Attento a chi metti in casa, stai attentissimo. Incapaci ce ne sono ad ogni latitudine. I traditori continueranno ad esserli, il paese, noi, abbiamo bisogno di persone che non si genuflettano ad ogni stormir di foglie. Abbiamo bisogno di chi sa far pulizia con la schiena dritta, pulire in ogni dove questo paese, togliere qualsiasi degrado; smetterla di voler mantenere chi ci odia e non pensa di mantenersi col lavoro. Ci vorra' tempo ma se ci sara' buona volonta' e nervi saldi riusciremo sistemare questo paese preso a calci dal mondo africansmuslim e da noi stessi.

stronzio

Ven, 14/07/2017 - 12:13

Caro Sivio , hai ragione, ma spiegaci anche come troverai i soldi per farlo

Pinozzo

Ven, 14/07/2017 - 12:31

Ma ancora parla questo qui? Indice di fiducia 18%, persino gentiloni ha il 45%, ma si rende conto di come ormai non gli creda piu' nessuno?

rossini

Ven, 14/07/2017 - 12:44

Caro Silvio, se vuoi vincere le elezioni focalizzati sul problema dell'immigrazione. Fai una campagna elettorale monotematica. Gli italiani ormai sono sensibile a questo problema più che ad ogni altro. Anche perché si rendono conto che, se si risparmiassero i 3 miliardi di euro che oggi gettiamo nel cesso appresso ai migranti, altro che piano casa e abolizione dell'IMU si potrebbero fare.

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 14/07/2017 - 12:47

Senta Anna Maria Greco, non so sei Lei si è resa pienamente conto di quanto ha scritto. Fra le tante enormità "la campagna acquisti sta andando bene, soprattutto tra verdiniani ed alfaniani...". Se corrisponde al vero non ha fatto una bella mossa. Perché ciò è la conferma che Berlusconi guarda più al centro che non a destra e che si accinge, ancora una volta da sei anni a questa parte, a tradire l'elettorato di centrodestra facendo un uso distorto del mandato elettorale, andando a braccetto prima con Bersani e MOnti, poi con Letta, con Renzi, con Gentiloni e poi con chi altri? E si ricordi che FI ha superato lo scoglio del 10% al quale era precipitata solo in virtù di una eventuale coalizione di centroDestra (ha notato la maiuscola?)...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 14/07/2017 - 13:00

ah.... ora coincidono? :-) ahahahahah e magari pure le sentenze coincidono? :-) o il suo voto coincide con il mio? ma per favore..... :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 14/07/2017 - 13:03

poracci.... ancora non hanno capito, questi tontoloni di sinistra, come PINOZZO!!! ma perché non vede che fa il PD? sta facendo il più grande schifo della storia italiana!!! e il M5S è pieno zeppo di incapaci! e lei viene qui per criticare solo Berlusconi? poracci.... state rosicando!! :-)

peter46

Ven, 14/07/2017 - 15:01

rossini...complimenti per la tenacia...il 'problema' sono i migranti,vero?E dovrebbe occuparsene proprio lui che sta cercando di passare dalla 'moribonda' mediaset a 'più p...case per tutti', amore d'inizio e di sempre?A chi ca...volo glieli potrebbe vendere le case se già tutti abbiamo la 1°,la 2°,la 3° per figli,nipoti, 'ballerine',ballerini se 'bivalvoli',se non ai 'barconati',più avanti,quando avranno racimolato il gruzzoletto da 'investire' anche se non del 'valore catastale' che lui vorrebbe?Certo... salvo,per ora,i pochissimi che 'battono'+la 'droga'.Diciamo che è tornato a 'diversificare' anche 'imprenditorialmente' dopo che 'politicamente'.La campagna acquisti va a gonfie vele su 'quel fronte'?'Lui',però,se lo scordi,"noi non rientriamo in FI,mai! Andammo via da un partito dove l'applauso era obbligatorio ed il voto 'facoltativo'.Non ci torneremo"...Che non sia l'on.D'Anna e non Bianconi il bentornato dei verdiniani?Ma D'Anna è architetto?

Pigi

Ven, 14/07/2017 - 16:34

Non riesco a capire l'avversione dei sinistri verso gli immobili. Eppure passiamo in casa più di due terzi della vita, ed è meglio passarlo bene. Migliora la qualità della vita anche possederne più di una, al mare o nel paese dei genitori: si cambia aria e si muove l'economia. Non si vede perché debba essere tartassata. Con le demolizioni delle vecchie abitazioni evitiamo di consumare altro territorio, e per chi non vuole o non può spendere, un lotto con una minicasa.

Giorgio1952

Ven, 14/07/2017 - 17:05

Scusate ma il Cav non è già in campo? Il Leader del Cdx è lui e sul programma c’era accordo al 95%! Adesso incontra urbanisti, costruttori, professori universitari e lancia il «New deal dell'edilizia», con il modello delle «seconde città»; quali le new towns dell’Aquila? Quelle che sono state dichiarate inagibili e con finestre e balconi che cadono a pezzi? Dopo il contratto con gli italiani siglato davanti a Vespa, adesso promette davanti a Rotondi di “abolire del tutto l'Imu sulla casa e prevedere «formidabili incentivi» ai privati, in un piano di investimenti per la riqualificazione delle città da varare nei primi sei mesi di legislatura”; anche nel 2013 aveva abolito l’Imu del 2012, ricordate la lettera “fake”? Intanto vuole il proporzionale per correre senza Salvini, ma nel sondaggio di Piepoli è ultimo nella classifica di “fiducia personale”, quindi gli italiani non si fidano del “visionario” Berlusconi, mortimer e persilvio46 a parte.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 14/07/2017 - 17:34

GIORGIO1952, come al solito lei non ha MAI capito un CI A ZETA ZETA O!!!!!! ma è normale, quando uno sta a sinistra..... berlusconi in soli 5 mesi ha creato 30 mila case a l'aquila! non erano prefabbricati! case! quelle case che lei dice, con i balconi che cadono, non sono OVVIAMENTE le case da lui costruite, ma altre case! forse costruite poco prima del sisma! ma di certo non le ha costruite lui! cosa vuole inventare? perchè mai deve per forza dare credito ai pornogiornali comunisti che lei legge con accanimento masochistico?????? quando viene qui, o legge e sta zitto, oppure rimanga ai suoi pornogiornali comunisti e legga quello che piace a lei!!

peter46

Ven, 14/07/2017 - 17:36

Pigi...ancora alla 'teoria'?La 'pratica' non ti ha 'colpito'?Vogliamo 'fare la storia'?Ma 'definitivamente'?Arriva Prodi, permette ai comuni di introdurre una detrazione per l'ICI 1°casa per cui le 'misere' pagano inferiormente alle 100mila lire anno e le 'agiate' qualcosa in più e con le stesse percentuali anche le 2°case:i comuni si lagnano ma s'accontentano.Arrivano i 'nostri': niente ici 1° casa,piccolo aumento percentuale delle 2°case a compensazione del 'regalo' sulla 1°casa e i comuni a lagnarsi per il mancato introito(NB:e ricordiamo tutti le polemiche dell'anci, retta da un sx come legge impone ed aumento dell'accisa su bz a compensazione).Cambia l'ici in imu(innovazione tremontiana)con Monti sostenuto dal pdl e 'lotta dura e senza paura' di Berlusconi a difesa del mantenimento dell'esenzione imu 1°casa.Che ottiene,ca ...volo,con l'aumento,a sua insaputa,però,vergognoso degli estimi catastali sulle 2° case che l'85% degl'Italiani possiede.(1)segue.