Berlusconi prepara la svolta: novità nella scelta dei candidati

Già nelle liste per le Regionali il Cavaliere darà segnali di rinnovamento nel partito. Domani l'udienza al tribunale di Sorveglianza per la decisione sulla piena libertà

L'amarezza e il dispiacere per gli attacchi personali subiti da persone a lui un tempo fortemente legate. La convinzione che più che uno scontro politico sia in corso soprattutto una «lotta per il potere e per le liste». Ma anche l'indicazione di continuare a perseguire una svolta innovatrice, anche generazionale, che possa portare alla rigenerazione di Forza Italia. Una svolta che, proprio nella compilazione delle liste alle Regionali, avrà i suoi primi effetti concreti.

Silvio Berlusconi continua a seguire a distanza - il presidente di Forza Italia non dovrebbe venire a Roma questa settimana, rimanendo a Villa Certosa - lo scontro pugliese che ieri ha prodotto nuove scintille. La sua speranza è che possa prevalere il buonsenso e si eviti il muro contro muro a oltranza. Il messaggio, però, è di non indietreggiare. Nonostante i rapporti tra le parti siano decisamente logorati, Forza Italia ha proposto a Raffaele Fitto una mediazione. L'europarlamentare pugliese vorrebbe ottenere spazio per 15 suoi candidati: 8 consiglieri regionali uscenti e 7 new entry . Il compromesso a cui Luigi Vitali sta lavorando prevederebbe un totale di 11 posti per Fitto: 6 uscenti e 5 «nuovi». Il problema è la variabile rappresentata dal candidato governatore Francesco Schittulli diventato ormai di fatto il candidato di Fitto. Una situazione che rischia di togliere forza contrattuale a Forza Italia che inizia a ragionare sulla possibilità di presentare un altro candidato, ipotesi obiettivamente difficile da praticare a poche settimane dal voto.

La linea dell'europarlamentare pugliese - che oggi attorno alle 18 riunirà a Roma i rappresentanti della sua componente, quella dei «Ricostruttori» per fare il punto sul da farsi - resta quella del «no» a ogni proposta di mediazione. «Sarebbe suicida escludere chi ha consenso» spiega. «Si lasci campo libero a una aperta competizione basata sul consenso. Si consenta agli elettori di scegliere all'interno di liste forti e competitive. Ma eliminare preventivamente qualcuno (colpevole, magari, di avere troppo consenso) è una mossa politicamente suicida. Gli elettori chiedono una offerta politica rinnovata, e un centrodestra serio e credibile». Fitto dovrà decidere cosa fare in Puglia, ma anche in Veneto (a sostegno di Flavio Tosi) e in Campania, dove la maggior parte dei fittiani è comunque pronta a sostenere il bis di Stefano Caldoro, nonostante Vincenzo D'Anna abbia annunciato di essere pronto a sostenere il candidato del Pd, Vincenzo De Luca.

Sullo sfondo si continua a ragionare sulle candidature ancora da definire. Per le Marche riprende quota l'ex Pd Gian Mario Spacca, mentre in Toscana dove Forza Italia correrà da sola, il candidato più probabile è Stefano Mugnai, consigliere regionale protagonista, insieme a Giovanni Donzelli, nelle battaglie contro la sanità regionale e lo scandalo del Forteto. Un cauto ottimismo circola anche per la partita dell'Umbria. Sullo sfondo si avvicina la definizione dell'ultimo strascico legato al processo Mediaset. Entro i primi giorni della prossima settimana arriverà il provvedimento del tribunale di Sorveglianza di Milano chiamato a decidere se dichiarare o meno estinta la pena di Berlusconi. Domani si terrà l'udienza durante la quale, senza il contraddittorio tra le parti, si valuteranno le relazioni, in particolare dell'Uepe e dell'Istituto Sacra Famiglia. Entro 5 giorni verrà depositata la decisione che dovrebbe chiudere definitivamente il caso. A questo punto Berlusconi per legge sarà libero, potrà riavere il passaporto e quindi recarsi all'estero.

Commenti
Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Mer, 08/04/2015 - 08:59

Vogliamo Toti come volto nuovo!!! Per favore Cavaliere, lo sappiamo che lei teme la forza travolgente e la grinta di Toti ma per favore non ci privi di questo nuovo leader

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 08/04/2015 - 09:24

Svolta vincente, i sondaggi già la premiano. Sondaggio EMG: il PD crolla, FI vola! SILVIO gongola! SILVIO gongola!

Fradi

Mer, 08/04/2015 - 09:25

E speriamo che all'estero ci rimanga, altrimenti una vera alternativa a Renzi non l'avremo mai.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 08/04/2015 - 09:50

Bum! Ennesima sparata...

STRAZZACAPPA

Mer, 08/04/2015 - 10:53

Il Cavaliere deve capire che è arrivato il momento in cui Forza Italia, se è un vero partito, deve camminare con le proprie gambe attraverso congressi veri e non con nomine dirette. Così crea solo malcontenti, rivalità e gruppetti di potere. I candidati alle regionali vanno scelti da apposite assemblee degli iscritti e non come si nominavano una volta i Vicerè, tipo Badoglio!....

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 08/04/2015 - 11:02

forza silvio, continua così! finchè ci sei tu, garanzia che vinciamo noi!

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 08/04/2015 - 11:02

@perSilvio46: la sua dedizione è commovente

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 08/04/2015 - 11:20

poracci i scemi di sinistra, continuano a criticarlo, nonostante il LORO PD, il famoso partito dell'amore e delle tasse, abbia imposto tangenti, tasse, sacrifici per tutti ma non per chi comanda.... patetici! ridicoli! e scemi!!!

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Mer, 08/04/2015 - 11:42

STRAZZACAPPA e questo il punto.... Silvio non vuole quel che lei dice perchè come ripeto il povero Silvietto è in mezzo a 2 giovani carismatici come Salvini e Renzi, come ripeto per la milionesima volta i giovani sono tendenti al progressimso mentre gli "anziani" tipo berlusconi sono CONSERVATORI!!!!! Ecco che qua arriva una domanda..... la gente preferisce il cambiamento (giovani progressisti) o i soliti vecchietti stile casta che rimangono appiccicati alle poltrone (Berlusconi, Bindi, D'Alema ecc ecc...)???? Ma ci arrivate o ci vogliono i codici Morse PER FARVI CAPIRE??? Boh....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 08/04/2015 - 13:21

Non si capisce perché Fitto, Bondi, eccetera, invece di star lì a litigare, non sviluppano il loro collegio elettorale.

Giorgio1952

Mer, 08/04/2015 - 14:46

In tempi non sospetti il 23 aprile 2014, Bondi disse : “Forza Italia ha fallito, centrodestra senza futuro. Sosteniamo Renzi”, la sinistra del PdC è più simile alla sinistra liberal americana di Obama e al nuovo labour party di Blair”. Schifani aggiunse : "Il ragionamento di Bondi testimonia il fallimento di Fi". La svolta sarebbe Maria Rosaria Rossi? Un curriculum di tutto rispetto, diploma ITC, animatrice e pr delle discoteche romane, prima esperienza politica nel Consiglio circoscrizionale nel Decimo Municipio di Roma. Nel 2008 viene messa in lista elettorale del PdL, per diretta volontà di Silvio Berlusconi, nel 2010 alcune intercettazioni telefoniche in indagini rivelano la sua abituale partecipazione alle cene bunga bunga. (Da un’intercettazione del 24 agosto 2010. La Rossi: «Ma stai venendo qui?...». Emilio Fede: «Ecco, no, perché ho due amiche...». Rossi: «Ah che palle che sei! Due amiche, quindi bunga bunga, due del mattino... io ve saluto, eh?» ).

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 08/04/2015 - 16:26

GIORGIO1952 ma non si capisce una segga di quello che lei ha scritto: ha fatto il copia e incolla di varie parti delle frasi, senza spiegare il contesto, e blablabla.... ma già... i scemi di sinistra sono intellettualmente limitati: fingono di esserlo, ma realmente non sanno neanche di esserlo (di essere i finti intellettuali)! :-)

Giorgio1952

Mer, 08/04/2015 - 18:06

mortimermouse il mio commento è chiarissimo, invece i suoi sono così chiari che se li deve spiegare da solo! " ... ma già ... i scemi di sinistra sono intellettualmente limitati: fingono di esserlo, ma realmente non sanno neanche di esserlo (di essere i finti intellettuali)! :-)". Se lei legge i commenti ho più volte detto di essere un liberale di centro, ma non ho mai votato per Berlusconi. I suoi commenti invece io li ricordo bene sa solo dire idioti, imbecilli, mafiosi, sxxxxxxxxxi ed altre carinerie. P.S. si dice gli scemi non i scemi. Buona serata

montenotte

Mer, 08/04/2015 - 18:43

Egr.Presidente Berlusconi, leggo oggi sull'ansa gli ultimi sondaggi con le intenzioni di voto: FI10.5%,Lega14,5%,M5S19.5%,PD 38%.Mi pare evidente che se non c'è un travaso di voti dai grillini verso FI e il centro destra in generale rimarremo all'opposizione per tanto tanto tempo e lei sta sprecando grandi energie per trovare un posto di lavoro(politico) a nuovi volti di candidati per le prossime elezioni regionali?