Berlusconi prepara la svolta: "Zero tasse su casa e auto"

Il Cav vuole portare a mille euro le pensioni minime. Via le imposte di successione. «Sarò in campo per le elezioni»

Berlusconi a tutto campo e in campo. Davanti ai seniores di Forza Italia, capitanati dall'ex senatore Enrico Pianetta e radunati a villa Gernetto, il Cavaliere parla del suo futuro, del partito, di Grillo e di Europa. Spiega i suoi piani in materia di tasse, di sicurezza, di welfare e pure di animali. L'ex premier spiega: «Il Movimento 5 Stelle può fare qualsiasi figuraccia. Eppure continua ad aumentare i propri voti perché con gli ultimi governi il numero dei poveri è aumentato a dismisura: 15 milioni di italiani sono in condizione di povertà e 4.600.000 vivono di assistenza e carità». Ma la loro proposta di reddito di cittadinanza non sta in piedi: «Com'è calcolato dai 5 Stelle, non è sostenibile. I grillini lo finanzierebbero portando l'imposta di successione al 50%. Ma questo non significa che allora lo Stato può voltare la testa dall'altra parte. Noi, partendo dall'imposta negativa sul reddito di Milton Friedman proponiamo di integrare i redditi insufficienti. Tagliando le spese, si può fare».

Si tratta di far ripartire l'economia con uno choc fiscale: «Nessuna tassa sulla prima casa, nessuna tassa sulla successione, nessuna tassa sulla prima auto, flat tax al 22-24%, abolizione dell'Irap. Le tasse vanno ridotte». In questo modo pagherebbero tutti e lo Stato avrebbe le risorse per aiutare i bisognosi. Ecco il piano di Berlusconi: «Vogliamo garantire una pensione minima a 1.000 euro per tutti. La pensione alle mamme per dare loro una vecchiaia dignitosa e serena. Vogliamo introdurre un sussidio di compensazione per le famiglie in condizione di povertà assoluta e relativa, una convenzione con i cinema per l'ingresso gratuito agli anziani, viaggi gratuiti per gli anziani in treno in certi giorni della settimana, cure odontoiatriche gratis per gli anziani, molti dei quali non possono permettersi il dentista, e aiuti agli anziani che possiedono un animale domestico».

Già, gli animali. Il Cavaliere parla della sua famiglia a quattro zampe: «Anche gli animali hanno diritti e chi uccide un animale deve andare in galera. Gli animali devono poter entrare in tutti i luoghi pubblici. E dobbiamo aiutare e finanziare i canili e i gattili. Se vuoi un amico vero scegli un animale. Io, che amo avere tanti amici, ho 21 cani, se conto quelli adottati da me e da mia figlia Marina».

In ogni caso Berlusconi assicura che è in campo e lo sarà a prescindere dal verdetto degli eurogiudici: «Confido in Strasburgo ma se anche per assurdo non potessi candidarmi sarò comunque in campo per fare la campagna elettorale. D'altronde neppure Renzi e Grillo sono in Parlamento».

Sul partito precisa: «Rinnovare il nostro movimento non significa metterci solo giovani. Il futuro è nell'esperienza, nella capacità, nel senso del dovere. Noi candideremo almeno per 1/3 imprenditori, docenti, professionisti, manager che abbiano dimostrato quello che sanno fare. Inoltre, daremo grande spazio ai rappresentanti delle categorie professionali. Faremo un contratto pubblico con loro sui progetti di legge da presentare e sui nomi che loro stessi ci indicheranno per essere rappresentati in Parlamento».

Poi, la chiusura sull'Europa che «deve avere una difesa comune. E deve far cessare le assurde sanzioni contro la Russia». E di Europa parla anche Giorgia Meloni che tiene a precisare: «Noi non siamo anti-europeisti; e faremo a Roma una manifestazione all'Angelicum di via IV Novembre per raccontare il nostro modello di Europa».

Commenti

fr4nk18

Dom, 19/03/2017 - 09:03

Per cortesia spegnete quello zombie.In vita ha tanto sparlato ma nulla fatto adesso e' un vecchio borioso senza contatti con la realta'

xgerico

Dom, 19/03/2017 - 09:11

Silvio vogliamo anche la badante gratis, altrimenti niente voto!

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Dom, 19/03/2017 - 09:30

Questo discorso della pensione a mille euro per tutti può rivelarsi un boomerang perché chi ha lavorato più di vent'anni e pagato regolarmente i contributi si vede equiparato al nullafacente che campa di sussidi. Il sistema contributivo (peraltro giusto nella filosofia di base) va a farsi benedire per l'ennesima volta aprendo una voragine nei conti dello stato. Bisogna abbassare le tasse in busta paga per chi lavora e inventarsi un meccanismo di aiuti ai poveri e ai disoccupati che non si trasformi in una mangiatoia per i parassiti e/o per coloro che preferiscono lavorare in nero incassando il sussidio, soprattutto bisogna smettere di schiaffeggiare coloro che lavorano e pagano per tutti equiparando le loro pensioni a quelle di chi non ha mai fatto un tubo.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 19/03/2017 - 09:38

Bravo, sig. "xgerico"! Visto che il Berlusca si vuol rimettere o si è già rimesso a ballare la sua stessa musica, da lui stesso suonata e cantata, bisogna pretendere ora "o tutto o niente". Quanno ce vo', ce vo', dicono a Roma. Ora o mai più.

tosco1

Dom, 19/03/2017 - 09:46

Silvio non si è ancora ripreso!.Dice cavolate. Regalare i soldi elettorali è la specialità di Renzi. Le pensioni minime a 1000 euro sono una cavolata.! Se mai vanno proposte solo per i lavoratori dipendenti. La fascia bassa delle pensioni è quella relativa ai lavoratori autonomi, coltivatori diretti, non dipendenti. E' in questa gente che si annida l'evasione italiana. Vivono alla grande con redditi di lavoro dichiarati di 700 euro,o meno, non pagano che poche tasse, e poi vanno in pensione e non ce la fanno. Pechè fargli un regalo ? Non va bene. Niente voto Silvio se la proposta di FI contiene questa iniziativa.E'un modo per perdere le elezioni. Non mi piacciono i premi all'evasione. Le Pensioni si pagano contributive e basta. Se mai vanno pagate bene quelle di reversibilità che attualmente ammazzano le persone superstiti.

peppino51

Dom, 19/03/2017 - 10:00

Silvio, ma queste sono promesse alla Renzi, fra l'altro anche se fosse farina del tuo sacco, non te lo farebbero fare, ti sfascerebbero la coalizione e molti andranno a prendersi la poltrona da altra parte con i nostri voti, no! non sei credibile, forse lo sarai quando ci farai vedere che Mediaset non è di SX.

peppino51

Dom, 19/03/2017 - 10:02

Inoltre se vuoi fare veramente tutto questo devi avere un'alleanza forte LEGA e FDI, senza Alfano e Verdini:

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 19/03/2017 - 10:03

Articolo fotocopia alla virgola di quello di ieri, non perdo tempo a commentare perchè scriverei le stesse cose do ieri con il risultato di essere nuovamente censurata. Questi sono i liberal della disinformazione. Complimenti

tonipier

Dom, 19/03/2017 - 10:24

" PROGRAMMA DI DIGNITA' VERSO GLI ITALIANI" Gli ideali di onestà e di virtù che avrebbe dovuto connotare la democrazia politica italiana come elevazione dei migliori dal popolo, si sono dissolti per far luogo alla instaurazione ed al trionfo di criteri costituenti correlato negativo, antitesi logica della sensibilità al bene comune.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 19/03/2017 - 10:24

li smentisco. Nel suo programma ha dimenticato la pillola blu per tutti gli anziani. La colf o il colf diciottenne per tutti gli anziani. Poi perché dal 20 di tasse di una settimana fa è già salito al 24%. Faccia concorrenza a Salvini diciamo 8% per tutti e non se ne parla più. Poi la pensione non in Euro ma in lire se vuole l'accordo con la lega e quindi due milioni al mese la minima.E vist oche le tasse devono essere uguali per tutti anche la pensione idem per tutti, che si abbiano pagato i contributi o no. Per quanto riguarda gli animali non dimentichi gli uccellini i pappagalli e i pesciolini. Avrà un 6% in più. Il resto alla prossima puntata su questo schermo. Gli suggerisco però trapianto di capelli gratis per i calvi e lifting per tutti, non solo al viso ma anche nelle parti sottostanti e tatuaggi a piacere. Così farà il pieno

pilandi

Dom, 19/03/2017 - 10:37

ma basta!!! non ci crede più nessuno! sembra il suo figliastro!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 19/03/2017 - 10:56

Solito articolo domenicale di Cramer, prono verso Arcore. ricordiamo: il Nostro aveva promesso la riduzione degli scaglioni Irpef. Fatto? NO. La riduzione delle aliquote Irpef. Fatto? NO. La riduzione dell'aliquota Irap (se non la soppressione dell'imposta). Fatto? NO. L'azzeramento del bollo auto. Fatto? NO. Dopo 20 anni promette sempre le solite cose: bisogna credergli? Non penso. P.S. - L'unica cosa che ha fatto è togliere l'ICI per i più ricchi visto che per le classi medio basse non c'era. Controllare, prego .....

Alessio2012

Dom, 19/03/2017 - 10:57

Bravi! Non votate Berlusconi! Votate M5S così approveranno lo ius soli e saremo fregati per sempre! Poveri stolti che siete!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 19/03/2017 - 10:59

Cavaliere mi scusi , lo Ius soli invece per quando è, per domani ? Berlusconi è stato tradito da Alfano, da Verdini e da molti altri , che senso ha dare il voto ad un uomo che è regolarmente tradito dai suoi uomini ? L'unico voto contro la criminale politica sui migranti a sfavore degli italiani e per una vera rinascita è quello a Matteo Salvini, il voto a Berlusconi è un voto al prossimo inciucio con Renzi

Alessio2012

Dom, 19/03/2017 - 10:59

Ma fatevi furbi! Smettetela di fare i "seri" a oltranza! Quel che conta è il risultato! Votare Berlusconi serve per eliminare comunisti e grillini! Fate come loro per una volta! Siate stolti, ma a fin di bene!

Gianca59

Dom, 19/03/2017 - 10:59

La usa bella casetta, la sua bella macchinetta, i suoi bei nipotini...sembra il programma adatto per un paese in declino....

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 19/03/2017 - 11:05

Il Cavaliere sta facendo promesse mirabolanti, appetitose proprio come Renzi. Chiacchiere per incantare, Programmi chiari e opposti al "sinistrume"? niente. I cosiddetti cittadini"moderati-responsabili", europeisti, buonisti, multi-culturalisti, riflettano: pensano di essere nel giusto? che paese vogliono? si chiedono chi vuole che siano così? vogliono essere presi in giro? da chi? Renzi, Alfano, Verdini hanno bisogno di loro e sappiano che Renzi, Alfano e Verdini avranno bisogno di Berlusconi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 19/03/2017 - 11:20

Quanto astio voi sinistri avete per quest'uomo che vi ha sfilato il potere per qualche anno. Sicuri di non essere voi xenofobi, razzisti, fascisti e nazisti? Ah, no, siete di molto peggio, raccogliendo tutto questo ed oltre, in una sola parola comunisti.

titina

Dom, 19/03/2017 - 11:28

basta con promesse irrealizzabili.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 19/03/2017 - 11:50

Capisco che certe promesse sappiano di favola, ma, se guardiamo la realtà, dobbiamo comunque votare FI e Berlusconi. La fine politica del Renzi e la dissoluzione del PD (perde un punto la settimana, tra poco varrà quanto un ex-NCD qualsiasi) ha aperto un vuoto politico che se non lo occupiamo noi lo occuperà Grillo (che, per chi non lo avesse ancora capito, assomiglia molto di più a Kim Jong Un che non ad un politico democratico). E l'unico che può salvare tutti noi - berlusconiani e non - è proprio Berlusconi. Che le speranze di non finire come la Nord Korea siano affidate ad un ottuagenario la dice lunga sulla attuale realtà italiana.

tonipier

Dom, 19/03/2017 - 11:51

" SE FOSSE VERO DOVREBBE SBANCARE"

Alessio2012

Dom, 19/03/2017 - 12:09

Se Berlusconi avrà il 51% non avrà bisogno di alleanze. Quindi votatelo oppure non ci sarà un futuro!

alberto_his

Dom, 19/03/2017 - 13:16

Questo oramai è fuori controllo! Parla a ruota libera sparandone di ogni senza alcun ritegno. Pensa di ridurre la povertà adottando ricette dei Chicago boys, gli stessi che hanno messo sul lastrico milioni di persone dalla Russia al Sud America all'Asia favorendo i riccastri? Fenomeno da circo

pilandi

Dom, 19/03/2017 - 14:00

@Alessio2012 ... berlusconi, é lei? (cit.)

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 19/03/2017 - 16:37

riflessiva, 10.24, hai riassunto alla grande un programma elettorale degno di questo nome !!!!!! Pensaci Silvio, adottalo per il bene del popolo italiano. P.S. - Io ci metterei anche l'ingresso gratuito negli stadi italiani: nell'antica Roma era così ......

ilbelga

Dom, 19/03/2017 - 17:11

caro Silvio, trovo le tue proposte buone ma anche discutibili, non ti sembra una trovata scabrosa aumentare le pensioni delle tre cugine e le tre zie di mia moglie a 1000 euro al mese quando hanno lavorato solo 19 anni e sei mesi e mia moglie con 40 anni ne piglia 1000?? passi per la tassa auto, per le cure odontotecniche ecc ma questa proprio penso sia un boomerang per te. se le cose stanno cosi io e mia moglie non ti votiamo...Auguri.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 19/03/2017 - 17:33

@andrea626390. Alla mia età una dimenticanza me la concede cribbio dice "lui".

abocca55

Dom, 19/03/2017 - 19:44

Che svolta. E' proprio un grande! Triplicherà i consensi!

Jimisong007

Dom, 19/03/2017 - 20:53

Sugli animali poteva soprassedere, abbiamo tanti abusi sugli uomini che deve procedere con ordine

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 19/03/2017 - 23:58

Bravo! Ma stavolta ha intenzione di mantenere le promesse... o no? Già nel 2008 mi ero illuso di poter pagare un po' meno di bollo sulla mia auto del 1995, supertassata da prodi, che non cambio non perché sia "di moda" viaggiare con mezzi vetusti, ma semplicemente perché non ho i soldi per farlo, pensa te!

Ritratto di David_Sonny

David_Sonny

Lun, 20/03/2017 - 02:37

Zio Silvio !

Popi46

Lun, 20/03/2017 - 06:18

@jimisong007- per quale motivo soprassedere sugli animali? Ricordi il vecchio adagio "più conosco gli uomini più apprezzo le bestie", in fondo non mi sembra tanto sbagliato, alla luce di tanti comportamenti.

Gianca59

Lun, 20/03/2017 - 09:35

Una domanda a zio Silvio: ma è sicuro di prendere voti dagli italiani con questo programma da casa di riposo ?

Mobius

Lun, 20/03/2017 - 10:37

Caro Silvio, per realizzare almeno in parte i tuoi progetti per gli italiani, la via maestra è: basta con gli immigrati clandestini, sbattiamone e teniamone fuori quanti più possibile senza troppo sottilizzare sulle motivazioni. Ovviamente, bisognerà anche mettere la museruola ai magistrati sinistroidi. (2° invio)