Berlusconi pronto a tornare in campo: "Ho avuto paura, lo ammetto"

Il Cav dopo l'operazione: "La fede è preziosa". Ma è già pronto a tornare a combattere: "Salvini sotto scacco dei grillini"

Dal letto di ospedale, Silvio Berlusconi ammette di "aver avuto paura", ma assicura di esser già "pronto a tornare in campo". Lo considera "un dovere ineludibile" perché, come racconta in una lunga intervista al Corriere della Sera, vuole impegnarsi in prima persona per "affrontare il grande pericolo di questa stagione, il disegno egemonico della Cina". L'orizzonte sono le elezioni europee, dunque. Ma non solo. Perché anche la battaglia in parlamento contro il governo gialloverde è in cima alla lista della sua agenda.

Intervistato dal Corriere della Sera all'ospedale San Raffaele di Milano, dove l'ex presidente del Consiglio è ricoverato da martedì scorso quando ha subito un'operazione per risolvere un'occlusione intestinale, Berlusconi non ha alcun timore di confessare a Francesco Verderamo di "aver avuto paura". "In momenti come quelli che ho passato la fede è davvero preziosa". Ora che l'operazione è alle spalle, il Cavaliere sta già guardando al futuro. E, in modo particolare, alle elezioni europee. "La Cina - spiega al Corsera - è un Paese comunista che, dopo avere colonizzato economicamente l'Africa, muove verso di noi. Grazie al lavoro di Forza Italia al Parlamento europeo abbiamo già introdotto norme anti dumping che hanno salvato molte imprese italiane dalla concorrenza sleale cinese. Ora provano a colpire il nostro acciaio. E in tanti temono una vera e propria invasione di massa attraverso l'Africa". Al governo Conte rinfaccia di voler "vendere ai cinesi le nostre infrastrutture" anziché provare a fermare la loro avanzata. "Non conoscono la storia - incalza il leader di Forza Italia - stanno utilizzando lo stesso sistema dell'impero romano: costruiscono le infrastrutture e poi si insediano e non se ne vanno piu".

Per contare in Europa, e cambiarla, Berlusconi punta a far cambiare le alleanze del Partito popolare europeo (Ppe) a Strasburgo. Mentre la cancelliera tedesca Angela Merkel vorrebbe saldare l'asse con i socialisti (Pse), il Cavaliere punta a "dar vita ad una nuova alleanza con i liberali, i conservatori, i partiti democratici di destra". "Siamo riusciti a far eleggere il nostro Tajani a presidente del Parlamento europeo proprio così, senza i voti del Pse - spiega - sono convinto che tanto Salvini quanto Viktor Orbán capiranno il valore di questa alleanza". Senza un patto in questo senso, è la convincione dell'ex premier, i sovranisti non riusciranno a ottenere i voti a sufficienza per contare al Parlamento europeo. "Il Ppe invece è decisivo per qualsiasi maggioranza - spiega - dal suo interno lo indurremo a realizzare questo cambiamento. Ne deriva che il solo voto utile per cambiare davvero l'Europa è il voto a Forza Italia".

Non è solo per i rapporti con Pechino che Berlusconi boccia il governo gialloverde e scommette sul fatto che non durerà a lungo. "Saranno gli accadimenti concreti a determinarne la crisi - avverte - non le dinamiche parlamentari, ma le troppe imprese che chiudono, i posti di lavoro che mancano... Il Paese reale chiederà presto il conto a quello virtuale rappresentato sui social". E su questo lancia un avvertimento netto a Matteo Salvini. "È una formidabile macchina da comizi - ammette - ha un grande dinamismo, prova ad imporsi. Ma - continua - è messo continuamente sotto scacco dai grillini sulle principali materie". Al leader della Lega il Cavaliere rinfaccia, quindi, di non essere stato "in grado di orientare il governo alla realizzazione di qualche punto del programma di centrodestra".

Commenti

buppert

Dom, 05/05/2019 - 08:53

incomprensibile FI. Dovrebbe andare da un ottimo analista. Ha rimosso la realta'.

Oraculus

Dom, 05/05/2019 - 09:17

Copn gli errori commessi nel passato , il Berlusca non e' piu'...credibile , con la Turchia nella EU , Gheddafi tradito...e mancanza di un suo erede político...ormai ha fatto il suo...tempo . Che pensi ai suoi nipoti...

MarioNanni

Dom, 05/05/2019 - 09:39

caro Silvio, ci hai fatto molto arrabbiare quando non hai rovesciato il tavolo di Napolitano e non hai difeso il dittatorello libico. in odio a te, odio a barilate, guarda che disastro non solo in Libia, ma anche in Italia. oggi però ti voglio inviare un mare di auguri per la tua pronta guarigione. l'Italia ora ha modo di risarcirti del male che ti hanno fatto in molti. su Salvini hai ragione ed io lo sto scrivendo ovunque; s'è fatto prendere per le palle da Di Maio ma spero che non molli sul caso Siri. perchè in atto c'è lo scontro tra manettari e garantisti. il crinale è il voto per Strasburgo ma anche per Roma; Salvini stabile e Fi debole, vuol dire che i 5S saranno le tenaglie di Salvini. ma con Fi al 18%, la Meloni al 6, Salvini verrà liberato dal "palafreniere" il giorno dopo il voto.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 05/05/2019 - 10:26

Con quello che è successo non ha capito che deve smettere? Il tempo è finto, le occasioni le ha avute e sprecate. Per fi è game over dopo il sostegno a monti e il patto con il bullo fiorentino.

forzanoi

Dom, 05/05/2019 - 10:33

unica mente pensante, temuto e rispettato all'estero. Certo , ha fatto degli errori, ma la sua superiore intelligenza politica , specie se confrontata con il dilettantismo al governo, lo colloca in alto , molto in alto! Peccato per l'età, ma la sua diplomazia ed esperienza sarebbe necessaria e opportuna in un governo CDX

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 05/05/2019 - 10:50

E' umano avere paura, anche se parliamo di un Uomo Straordinario che si chiama Silvio Berlusconi. Questo ce lo rende ancora più vicino, perché il più delle volte ci è sembrato viaggiare con una dimensione in più per cui non capivamo il senso del suo pensiero: Era ed è avanti trent'anni precorrendo i tempi. Auguri Presidente, ritorni presto, l'Italia e gli Italiani hanno ancora bisogno di Lei.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 05/05/2019 - 10:53

Il paese sta ancora leccandosi le ferite dopo le tue alleanze "strategiche" con Monti e col PD...e tu hai ancora la fantasia erotica di discettare di strategie future?

gigi0000

Dom, 05/05/2019 - 10:55

@forzanoi- 10:33 - Condivido la breve analisi e convengo sull'opportunità di cotanta esperienza internazionale. Purtroppo il Cav è ancora attorniato da una cerchia impenetrabile di mezzecalzette e di opportunisti che gli impediscono di comunicare col popolo. E dal popolo proprio, e non da altri, potrebbero arrivargli idee e consigli utili al successo di FI. Proviamo a fare gruppo ed a tentare di comunicare direttamente con Silvio? Son certo che se questo avvenisse, orobabilmente cadrebbero delle teste, ma i risultati non tarderebbero ad arrivare. io sono pronto: chi ci sta?

mzee3

Dom, 05/05/2019 - 11:07

Berlusconi ha ragionissima !!! Salvini è una formidabile macchina di comizi! Tutto qui ma per il resto è proteso a fare soldi...soldi...soldi...soldi...vuole solo soldi! Berlusconi porta ancora avanti la litania del comunismo e non dice nulla sul neo-fascismo di Orban e felpini.

Trefebbraio

Dom, 05/05/2019 - 11:16

Indagare chi ha delegittimano l'Anpi voltando le spalle ai loro deliri da onnipotenza? Ma indagate l'Anpi e chi ha denigrato il paese costruendo una vergognosa aureola sui crimini rossi commessi dai partigiani comunisti. Indagate quelli che continuano a sostenere un verità di perte, partigiana appunto, una verità di comodo, ideata allora per abbattere la monarchia con il broglio elettorale e che viene rispolverato ogni volta che qualcuno mette in dubbio la moralità dei partiti politici di ispirazione comunista. Mandate via questa finta democratica, invisa a tutti i ranghi della Forze Armate. Mattarella ci sei? Facci il pistolotto Mattarella!

acam

Dom, 05/05/2019 - 11:17

io il voto te lo do stavolta perché sei uno dei pochi che puoi fare lgli interessi del paese oltre ai tuoi...

mzee3

Dom, 05/05/2019 - 11:22

forzanoi @@@ rispettato all'estero? forse Orban lo accetta, Putin forse per farsi qualche risata su di lui... ma tutte le altre segreterie? Ma non dite stupidaggini! Tu dimentichi lo spread che ha scatenato lui...

Gianca59

Dom, 05/05/2019 - 11:23

La forza che ha di reagire, combattere, ricominciare, volere...è ammirevole per tanti giovani da divano/letto che abbiamo in Italia. Per quanto riguarda la politica non mi soddisfa più. Auguri zio Silvio.

wania

Dom, 05/05/2019 - 11:30

Bene il fatto che venga dimesso dal san raffaele,ma questo non dimostra che sia guarito.E lo dimostra la volontà di ritornare alla ribalta della scena politica.Non vuole capire che gli italiani si sono stufati di ascoltare le sue barzellette.O sparisce lui o sparisce forza italia

VittorioMar

Dom, 05/05/2019 - 11:50

..qualche volta si dovrebbero ascoltare i Consigli dei Medici...e la PAURA cosa LE ha consigliato ??...si RIGUARDI PRESIDENTE ...la VITA E' UNA SOLA...e i politici di FI che sono rimasti non meritano ulteriori SACRIFICI...AUGURI PRESIDENTE !!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 05/05/2019 - 11:54

Si deve rendere conto, prima o poi, che non si può comandare per sempre. Occorre delegare. In politica come nelle aziende. Con l'accortezza di scegliere con perspicacia e lungimiranza. L'attuale corso di F.Italia, invece, mostra personaggi ormai consunti, lontani, noiosi. Berlusca dovrebbe e ancora potrebbe rinunciare al vecchio stampo politico e imprimere una spinta libertaria al suo partito, e poi mollare tutto ritirandosi definitivamente. Purtroppo io non vedo liberali affidabili nelle file dei suoi cortigiani.

Sabino GALLO

Dom, 05/05/2019 - 11:57

Quando nel corpo umano un organo si ammala, gli altri si attivano di più, per aumentarne le difese ! In particolare, il cervello ! E le ultime affermazioni del Presidente Berlusconi ne sono una chiara e non discutibile dimostrazione! E' questo il momento di riunire le nostre forze con coraggio e determinazioner per restituire al nostro Paese il nome proprio : ITALIA !! Ai suoi più vicini collaboratori attuali, non certo carenti, bisogna aggiungerne i tanti altri meno visibili o dispersi, ma sempre fedeli alla volontà di restituire alla nostra Patria la dignità ed il posto, fra i primi, che merita nel Mondo moderno! Siamo tutti con TE, Presidente !Con Coraggio e Determinazione!

Sabino GALLO

Dom, 05/05/2019 - 12:08

Quando nel corpo umano un organo si ammala, gli altri si attivano di più, per aumentarne le difese ! In particolare, il cervello ! E le ultime affermazioni del Presidente Berlusconi ne sono una chiara e non discutibile dimostrazione! E' questo il momento di riunire le nostre forze con coraggio e determinazione per restituire al nostro Paese il nome proprio : ITALIA !! Ai suoi più vicini collaboratori attuali, non certo carenti, bisogna aggiungerne i tanti altri meno visibili o dispersi, ma sempre fedeli alla volontà di restituire alla nostra Patria la dignità ed il posto, fra i primi, che merita nel Mondo moderno! Siamo tutti con TE, Presidente !Con Coraggio e Determinazione!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Dom, 05/05/2019 - 12:39

O Berluska... e allora ci spieghi perchè hai venduto il Milan proprio ai cinesi??? I motivi possono essere tre: 1. hanno fatto l'offerta economica migliore (pecunia non olet); 2. offrivano migliori garanzie sul futuro della socirtà "che hai tanto amato"; 3. si sono resi disponibili a pararti le terga in qualche sotterfugio al momento ancora sconosciuto (sta di fatto che i cinesi "avrebbero" perso tutto e la cosa sembra almeno parecchio strana). Alla luce di quanto sopra quale credibilità potrai mai vantare in questa crociata contro il "komunismo cinese"??? Credibilità ovviamente agli occhi di coloro che ti hanno creduto e sostenuto in passato e non certo di quelli, come me, che oggi se la ridono soddisfatti di averci visto giusto su di te fin dal lontano 1994.

mzee3

Dom, 05/05/2019 - 12:43

Sabino GALLO @@@ Sei un cappone!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 05/05/2019 - 13:10

Lo chiedo ai suoi familiari: "Ma non avete pena di questo pover'uomo"????

Altoviti

Dom, 05/05/2019 - 13:15

Ormai per salvare l'Itallia ci vorrebbe un nuovo zio Benito che mandasse al confino tutti i rossi e che facesse scontare loro la pena per gli infiniti mali che i rossi hanno portato all'Italia.

handy13

Dom, 05/05/2019 - 13:23

...ma come si fa.?... basta, staccate la spina, sta buttando via il 10% che rimane del suo partito, e i suoi consiglieri NON se ne accorgono.? NON guardano al futuro.?.. basta.

ex d.c.

Dom, 05/05/2019 - 14:17

Abbiamo bisogno di Berlusconi ora come non mai. Ringraziamolo!, votiamolo è preghiam per la sua salute

Sabino GALLO

Dom, 05/05/2019 - 14:19

mzee3 E lei chi è? Non la conosco ! E non posso trovare una definizione ! Né voglio correre il rischio di offendere i capponi!! Né ho la possibilità di diagnosticare i suoi problemi! Le diagnosi si fanno con serietà e con il paziente presente !

forzanoi

Dom, 05/05/2019 - 14:20

comunque la pensiamo, in politica c'è ancora bisogno di persone competenti , intelligenti , rispettati per la forte personalità e rispettosi per la democrazia. Il pericolo sono i venditori di falsi elisir di lunga vita capaci di abbindolare poveri creduloni! Per questo speriamo in persone come Silvio, e non credo che lo spread sia andato su per colpa sua... Chi lo pensa analizzi con onestà senza tifo da stadio i fatti del periodo!

forzanoi

Dom, 05/05/2019 - 14:42

E comunque auguri Silvio Berlusconi di pronta guarigione ! Ti vogliamo in campo e battagliero come sempre!

gedeone@libero.it

Dom, 05/05/2019 - 15:24

Berlusconi è distante anni luce dai venditori di fumo ed illusionisti che ci hanno (s)governato negli ultimo 8 anni e da coloro che attualmente detengono il potere. Apprezzo il solo Salvini, limitatamente ai risultati che sta ottenendo circa l'immigrazione illegale; per il resto anche per lui stendiamo un velo. Sempre con Silvio, fino alla fine.

ex d.c.

Dom, 05/05/2019 - 16:28

Ha da sempre dimostrato una grande fede per superare le malattie ma anche l'odio e l'invidia. La Chiesa ha preferito appoggiare chi la boicotta

vincenzo

Dom, 05/05/2019 - 20:25

Ahòoooo...ma 'ndo vai senza ruote?

rino34

Dom, 05/05/2019 - 20:56

errori con il senno di poi... Si è fidato di Bossi, Casini e Fini, tutti traditori chi prima chi poi. Con una maggioranza inesistente e il trucco dello spread, alle sue dimissioni il governo MOnti sarebbe nato comunque. Senza FI forse avrebbe fatto ancor più danni. E poi il ricatto della Severino. Parliamo di Renzi? Ha sperato in chi andava promettendo un taglio delle tasse, ma si è rivelato solo un democristiano bravo solo a parlare...così come quel comunista di Salvini

gabriel maria

Dom, 05/05/2019 - 20:57

spero che non sia il campo.....santo!visto la età ed i relativi acciacchi......io non lo farei....

Sayon

Dom, 05/05/2019 - 21:34

Forse belusca mi copia o fa copiare i miei post, ma votare Salvini adesso e' la cosa piu' sbagliata da fare. E' un voto per Di maio che lo invoglia a continuare questo ridicolo governo. Matteo e' un capopolo, non un leader e , per lanciare un governo di centro-destra, occorre dargli un messaggio. NON votandolo. Il voto a FI e' l'unico valido per un governo di centro destra. La Meloni e' "destra"