Politica

Berlusconi: "Renzi ha fallito tutto"

Primo sì in commissione per la legge elettorale. Il Cav affossa in toto il governo: "Premier malato di bulimia di potere"

Berlusconi: "Renzi ha fallito tutto"

"Questo governo ha fallito". A bocciare Renzi è Silvio Berlusconi che, parlando ai suoi durante la riunione del gruppo, ha sottolineato come tutti gli indicatori economici siano peggiorati.

"Hanno fallito sull'economia, sulla politica estera, sulla disoccupazione, sull’immigrazione", ha detto il Cavaliere, "Avevamo ragione noi su tutto, sulla Libia, sull’immigrazione e sulla Russia". In particolare è sull'Italicum - che ha ricevuto oggi il primo sì della Camera e che sarà in Aula da lunedì - che si concentra il leader di Forza Italia definendola "una legge autoritaria". Così come è autoritario il premier pur non avendo i numeri: "Non possiamo consentire a Renzi di prendere il potere totale con 30% dei voti attraverso una legge che di fatto con lo sbarramento al 3% polverizza l’opposizione", ha aggiunto Berlusconi, "Noi avevamo proposto l’elezione diretta almeno chi vince è legittimato dal popolo e ci sarebbero solo due partiti. Renzi è malato di bulimia di potere".

L'ex premier ha poi ricordato che "siamo un Paese a democrazia sospesa": "Siamo al terzo governo non eletto", ha detto chiedendo ai suoi di andare avanti nell'opposizione: "Forza Italia c’è. Noi siamo ancora qui e faremo il partito repubblicano sul modello americano: il partito dei moderati".

Incontrando i senatori di Fi, Berlusconi ha ribadito il suo no all'Italicum e alla riforma costituzionale, dicendo che Verdini sa bene che il Nazareno era diverso da quello che è diventato nel tempo.

Commenti