Berlusconi ricoverato negli Usa: "Accertamenti e cure al cuore"

Berlusconi ricoverato venerdì in uno dei migliori centri medici universitari del mondo e già dimesso. "Soffre di scompensi pressori e flogosi". Deve restare a New York per i controlli

Dieci anni dopo l'installazione del pacemaker a Cleveland, in Ohio, Silvio Berlusconi è tornato a curarsi negli Stati Uniti. Questa volta l'ex presidente del Consiglio ha scelto New York: da venerdi scorso è, infatti, ricoverato in uno dei migliori e più grandi ospedali americani, il Columbia Presbyterian Medical Center. Come spiega l'Agi, si sottoporrà a accertamenti in seguito all'intervento a cuore aperto cui è stato sottoposto il 14 giugno all'ospedale San Raffaele di Milano.

Nato nel 1998 dalla fusione tra il New York e il Presbyterian hospital, il "Nyp" ha circa 2.600 posti letto, 20mila dipendenti, tra cui più di 6.500 medici, che riescono a coprire due milioni di visite l'anno. All'interno del complesso, l'ex Cavaliere è stato ricoverato nel centro medico gestito in collaborazione con la Columbia University, uno dei "migliori centri medici universitari del mondo", si legge sul sito, "riconosciuto a livello internazionale per i suoi programmi di cure cardiologiche all'avanguardia, per le terapie di intervento e l'esperienza in chirurgia cardiologica, tra cui i trapianti".

Stando a quanto riportato dalla certificazione medica, allegata all'istanza di rinvio dell'udienza per legittimo impedimento nell'ambito del processo "Ruby ter" e visionata dall'Agi, Berlusconi soffrirebbe di "scompensi pressori" e "flogosi", conseguenza, quest'ultima, dell'intervento di sostituzione della valvola aortica cui è stato sottoposto quest'estate.

Secondo fonti mediche citate da SkyNews24, il Cavaliere è stato già dimesso, ma deve restare a New York per ulteriori accertamenti. "Venerdì 30 settembre il presidente Silvio Berlusconi ha avuto un lieve malore in fase di atterraggio a New York City", hanno spiegato poi in serata dalla sua segreteria, "Il medico curante, professor Alberto Zangrillo, al suo seguito, ha disposto il trasferimento presso il pronto soccorso del Presbyterian Hospital a cui ha fatto seguito ricovero nella medesima struttura ospedaliera. Dopo una serie di approfonditi accertamenti, che hanno escluso problemi di natura cardiovascolare, il Presidente Berlusconi è stato dimesso nella giornata di oggi con indicazione di rimanere a New York sotto controllo sanitario".

Commenti

Barbadifrate

Lun, 03/10/2016 - 14:28

Ma vogliono ancora tenerlo sotto processo?

ORCHIDEABLU

Lun, 03/10/2016 - 14:30

AUGURI GRANDE UOMO.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 03/10/2016 - 14:43

In bocca al lupo

peter46

Lun, 03/10/2016 - 14:59

Sicuramente per dimostrare anche agli .mericani l'eccellenza del 'preventivo' lavoro fatto al San Raffaele di Milano:e che nessuno si permetta di 'insinuare' che non si sia fidato della migliore sanità del mondo,specie 'privata':solo 'promozione' del made in Italy.

m.nanni

Lun, 03/10/2016 - 15:10

ma quando si decide il cdx tutto di occupare procura e tribunale di Milano? non per fare cose gravi ma per dire a voce alterata BASTAAAA!!!! e Silvio Berlusconi non deve fare l'eroe; lo deve urlare dall'America che l'hanno ucciso nel cuore le criminali persecuzioni da un regime illiberale che ora si è ingoiato l'Italia! dillo Silvio; che il cuore, anche se di acciaio puà cedere quanto la persecuzione è violenta!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 03/10/2016 - 15:12

Auguri di pronta guarigione, ma debbo rimproverare s lui solo due cose : 1 Ha partecipato all'elezione di napolitano, 2 ha nominato ministro la brambilla, che sta ancora rompendo i z...

Ernestinho

Lun, 03/10/2016 - 15:22

Dica basta alla politica. E' ora di godersi la pensione!

m.nanni

Lun, 03/10/2016 - 15:33

un'altra questione che non mi quadra; quella sui complotti contro il premier Berlusconi. ora sappiamo nomi, date, riferimenti logistici. possibile che la magistratura non si dia da fare d'ufficio? possibile che il cdx tutto non presenti formale denuncia perchè chi ha tramato e ferito la democrazia italiana possa soggiacere ad un regolare processo?

moichiodi

Lun, 03/10/2016 - 15:43

Alla faccia della privacy. Perché pubblicare i dettagli del certificato? Coda di paglia?

carlolandi

Lun, 03/10/2016 - 16:01

C'è solo di augurargli buona salute e ringraziarlo per quello che ha dato all'Italia per 20 anni con persecuzione giornaliera. Lui verrà ricordato, i persecutori purtroppo no:

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Lun, 03/10/2016 - 16:13

Auguri di pronta guarigione, e si riguardi.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 03/10/2016 - 16:13

@ORCHIDEABLU: Idem al 100%.

Ritratto di sergio.stagnaro

sergio.stagnaro

Lun, 03/10/2016 - 18:02

Medico della mutua in pensione da sedici anni, considero un "bollettino medico" di questo genere vago, approssimativo, non convincente e a-scientifico, tanto da far sorgere alcuni dubbi. "Dieci anni dopo l'installazione del pacemaker a Cleveland, in Ohio, Silvio Berlusconi è tornato a curarsi negli Stati Uniti". Ma non è la terza volta?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 03/10/2016 - 18:10

Una pronta guarigione Presidente.

Ritratto di TAINA

TAINA

Lun, 03/10/2016 - 18:13

Amato Presidente torna presto. Leone della libertà..in piena forma e completamente ristabilito,

Abraracourcix

Lun, 03/10/2016 - 18:21

Tanti auguri di pronta guarigione, però se fossi in lui me ne starei a casa mia a godermi la meritata pensione...

Ritratto di cicciomessere

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 03/10/2016 - 18:28

toh... c'è sempre qualche cre.tino di sinistra che ancora insiste con le accuse a berlusconi: infinitamente ridicoli e cre.tini :-)

baio57

Lun, 03/10/2016 - 18:31

moichiodi che si fa al centro a-sociale oltre il narghilè alla mescalina pomeridiano ?

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 03/10/2016 - 19:29

---Chissà se il nostro eroe invocherà il legittimo impedimento anche quando gli si appaleserà il Tristo Mietitore---------hasta siempre

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 03/10/2016 - 19:32

@giorgio.peire Il Berlusconi del periodo 1994-2009 lo dobbiamo solo ringraziare. Ma dopo... l'elenco degli errori è ben più lungo dei due punti che lei ha citato!

emilio ceriani

Lun, 03/10/2016 - 20:23

Auguri di un pronto ritorno in salute.

alox

Lun, 03/10/2016 - 20:46

In bocca al lupo!.....ma in USA? Non sono alla frutta? Mosca con il compagno Putin e' il nuovo che avanza!

Alessio2012

Lun, 03/10/2016 - 20:47

E' bello vedere che tutti i comunisti gli augurino di godersi la pensione... evidentemente fa ancora paura... :-)

Ritratto di pediculus

pediculus

Lun, 03/10/2016 - 21:02

Auguri al caro Berlusca !

Ritratto di michageo

michageo

Lun, 03/10/2016 - 21:12

Presidente ...non avranno il suo scalpo, resti seduto in riva al fiume e vedrà.......Auguri!!!

moichiodi

Lun, 03/10/2016 - 21:17

xbaio57. non lo so. le dico, invece, da ora che il 15 dicembre berlusconi, avrà qualche altra indisposizione. solo i miserabili sono soggetti a legge. i ricchi hanno tanti mezzi per sottrarsi.

lavieenrose

Lun, 03/10/2016 - 22:03

Ma basta. Sinceramente trovo meno amorali le olgettine della boschi e nessun magistrato si muove. Scommettiamo che non pubblicate?

nopolcorrect

Lun, 03/10/2016 - 22:13

E' lo stesso ospedale dove vanno normalmente a curarsi il cuore anche gli elettori di Forza Italia? Ancora una volta Silvio ci fa sapere che lui si ispira, nei suoi comportamenti, al marchese del Grillo...Io so' io e voi...con quel che segue.

Abraracourcix

Lun, 03/10/2016 - 22:24

@ mortimermouse Non esistono cre.tini di sinistra.

alox

Lun, 03/10/2016 - 23:23

In USA? Ma lo sanno quello che scrivete degli USA? Va be', in bocca al lupo!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 04/10/2016 - 08:12

Come curano il cuore a NYC, da nessun'altra parte al mondo

eternoamore

Mar, 04/10/2016 - 08:27

Auguri di pronta guarigione. La stia tranquillo e viva la sua vita normalmente. tutti coloro i quali lo hanno pugnalato alla schiena e perseguitato per oltre 10 anni pagheranno su questa terra.personalmente io non perdono chi mi ha fatto del male ma lei li ignori questi ebeti e buoni a nulla che mostrano solo odio nei suoi confronti.

Fjr

Mar, 04/10/2016 - 08:32

Non sono di sinistra pero' sta partenza......

conviene