Politica

Berlusconi ricoverato negli Usa: "Accertamenti e cure al cuore"

Berlusconi ricoverato venerdì in uno dei migliori centri medici universitari del mondo e già dimesso. "Soffre di scompensi pressori e flogosi". Deve restare a New York per i controlli

Berlusconi ricoverato negli Usa: "Accertamenti e cure al cuore"

Dieci anni dopo l'installazione del pacemaker a Cleveland, in Ohio, Silvio Berlusconi è tornato a curarsi negli Stati Uniti. Questa volta l'ex presidente del Consiglio ha scelto New York: da venerdi scorso è, infatti, ricoverato in uno dei migliori e più grandi ospedali americani, il Columbia Presbyterian Medical Center. Come spiega l'Agi, si sottoporrà a accertamenti in seguito all'intervento a cuore aperto cui è stato sottoposto il 14 giugno all'ospedale San Raffaele di Milano.

Nato nel 1998 dalla fusione tra il New York e il Presbyterian hospital, il "Nyp" ha circa 2.600 posti letto, 20mila dipendenti, tra cui più di 6.500 medici, che riescono a coprire due milioni di visite l'anno. All'interno del complesso, l'ex Cavaliere è stato ricoverato nel centro medico gestito in collaborazione con la Columbia University, uno dei "migliori centri medici universitari del mondo", si legge sul sito, "riconosciuto a livello internazionale per i suoi programmi di cure cardiologiche all'avanguardia, per le terapie di intervento e l'esperienza in chirurgia cardiologica, tra cui i trapianti".

Stando a quanto riportato dalla certificazione medica, allegata all'istanza di rinvio dell'udienza per legittimo impedimento nell'ambito del processo "Ruby ter" e visionata dall'Agi, Berlusconi soffrirebbe di "scompensi pressori" e "flogosi", conseguenza, quest'ultima, dell'intervento di sostituzione della valvola aortica cui è stato sottoposto quest'estate.

Secondo fonti mediche citate da SkyNews24, il Cavaliere è stato già dimesso, ma deve restare a New York per ulteriori accertamenti. "Venerdì 30 settembre il presidente Silvio Berlusconi ha avuto un lieve malore in fase di atterraggio a New York City", hanno spiegato poi in serata dalla sua segreteria, "Il medico curante, professor Alberto Zangrillo, al suo seguito, ha disposto il trasferimento presso il pronto soccorso del Presbyterian Hospital a cui ha fatto seguito ricovero nella medesima struttura ospedaliera.

Dopo una serie di approfonditi accertamenti, che hanno escluso problemi di natura cardiovascolare, il Presidente Berlusconi è stato dimesso nella giornata di oggi con indicazione di rimanere a New York sotto controllo sanitario".

Commenti