Politica

Berlusconi, ricovero-lampo al San Raffaele «Visita di routine: è già tornato al lavoro»

Il leader azzurro è entrato in ospedale domenica per dei controlli: sta bene

Roma Tanto rumore per nulla. Silvio Berlusconi esce dall'ospedale San Raffaele di Milano nel pomeriggio, dopo una serie di controlli di routine e fa larghi sorrisi e un cenno di saluto con la mano a fotografi e giornalisti, prima di entrare in macchina. Sto bene, dice senza dirlo, non c'è da agitarsi tanto, ora torno a lavorare come al solito. E nella villa di Arcore, infatti, l'aspettano già diverse grane da affrontare.

Gli esami erano fissati da tempo, fa subito sapere lo staff, per monitorare il suo stato di salute, com'è normale dopo l'intervento chirurgico del giugno del 2016 per la sostituzione della valvola aortica, nell'Irccs di via Olgettina. Perfettamente riuscito, assicurarono dopo 4 ore di operazione sia il primario di cardiochirurgia Ottavio Alfieri che il medico personale dell'ex premier, Alberto Zangrillo. Ma nel tempo, un intervento al cuore comporta una continua osservazione.

Il leader di Forza Italia è entrato in ospedale domenica per sottoporsi al «previsto ciclo di analisi e controlli di routine», prima del periodo di vacanze estive e dunque non si è trattato di un ricovero per qualche problema particolare.

L'ottantunenne Cavaliere in questi due anni ha subito periodicamente questi check up medici, ma anche in questo caso si sottolinea che il breve soggiorno al San Raffaele non ha alcun altro significato, né cambierà la sua agenda di lavoro, sempre molto fitta.

Insomma, subito dopo il breve break al San Raffaele Berlusconi torna a Villa San Martino, poi ne esce anche per un impegno e riprende ad occuparsi della battaglia di Forza Italia per l'opposizione al governo giallo-verde, su tutti i fronti, dal decreto dignità alla Rai.

I suoi collaboratori più vicini raccontano che sempre ieri ha parlato al telefono con il vicepresidente di Fi, Antonio Tajani e con altri dirigenti del partito per discutere della linea da tenere sui diversi problemi aperti.

Negli ultimi due giorni c'è stato un po' di allarme quando i media hanno diffuso la notizia dell'entrata del leader azzurro in ospedale e per evitare illazioni i suoi collaboratori hanno subito chiarito che si trattava solo di esami di controllo.

L'immagine del presidente di Fi è strettamente legata a quella del suo partito e Berlusconi lo sa bene, per questo cura meticolosamente sia l'una che l'altra.

Dal 2007 Berlusconi frequenta il centro benessere a Merano del famoso Henri Chenot, la beauty farm scelta da molti dei vip, dove negli ultimi mesi è andato diverse volte per brevi periodi di riposo e di remise en forme. L'ultima volta, a giugno, era ospite dell'hotel dell'Alto Adige specializzato in trattamenti detox e dimagranti nello stesso periodo in cui c'era anche Maria Elena Boschi. La volta prima c'erano Gianni Letta e signora.

Sempre a Merano il Cavaliere va periodicamente anche per curarsi i denti. Come tanti altri noti habituè, da Zidane a Briatore a Valentino.

AMG

Commenti