Berlusconi: "Se il M5s va sotto il 20% alle europee sarà l'avviso di sfratto al governo"

Berlusconi accusa: "Nostri ministri assenti in Europa". Poi avverte il Ppe: "Cambi le sue alleanze lasciando quelle con la sinistra"

"Le elezioni sono importanti per l'Europa, ma anche per l'Italia". Silvio Berlusconi lo mette subito in chiaro e dai microfoni di Mattino Cinque su Canale 5 lancia un messaggio netto al governo gialloverde: "Se Forza Italia riuscirà ad avere un buon risultato e i Cinque Stelle scenderanno sotto il 20%, questo sarà uno sfratto per il governo attuale e si potrà fare un nuovo governo". Da qui l'appello agli elettori affinché vadano "tutti a votare".

Domani sarà Berlusconi a presentare i candidati di Forza Italia alle prossime elezioni europee, nel corso di una conferenza stampa a Villa Gernetto, a Lesmo. "Domani incontrerò tutti i nostri candidati - fa sapere il Cavaliere - li abbiamo scelti a uno a uno". L'appuntamento del 26 maggio è importante sia per il destino dell'Unione europea sia per quello dell'Italia. Tutte le forze in campo guardano al voto proiettando i risultati sul futuro del governo gialloverde. "Negli ultimi anni non abbiamo mai avuto presidenti del Consiglio capaci di farsi rispettare in Europa", lamenta il leader di Forza Italia. "E ci sono ministri che su sei riunioni importanti sulla loro materia ci sono andati solo una volta". Negli ultimi anni, secondo l'ex premier, i cittadini hanno conosciuto "la parte peggiore dell'Europa, quella ragionieristica e burocratica che chiedeva adempimenti e dettava regole di austerità". Forza Italia è parte del Ppe, il partito di maggioranza relativa. "Per cambiare l'Europa da quello che è in un'Europa dello sviluppo e del benessere - spiega - dobbiamo far sì che il Ppe cambi le sue alleanze lasciando quelle con la sinistra e guardando ai liberali, ai conservatori e alla destra democratica".

Gli occhi di Berlusconi sono quindi puntati sul voto di maggio. "Non basta barrare il simbolo di Forza Italia con su scritto Berlusconi per votarmi - spiega l'ex presidente del Consiglio - bisogna scrivere Silvio Berlusconi". "Sarò il membro più importante del prossimo Parlamento Europeo - continua - ma ho bisogno di ricevere molti voti, di una forte legittimazione in Italia, per essere anche il più importante del Ppe, per confrontarmi alla pari con gli altri leader dei Partiti popolari. Solo così potrò da un lato fare gli interessi dell'Italia e far cambiare questa Europa".

Commenti

Trefebbraio

Lun, 29/04/2019 - 10:33

Mai più per te Silvio, ti voglio bene, ma devi farti da parte. Girano ancora i filmati delle tue stramberie su internet, ed eri più giovane e lucido.

neucrate

Lun, 29/04/2019 - 10:40

Spero di vederlo presidente della republica tra 4 anni

perriv49

Lun, 29/04/2019 - 10:58

Caro trefebbraio noi in Italia non abbiamo bisogno di politicanti che non hanno mai lavorato (o meglio hanno lavorato per il loro torna conto),e che non sanno gestire neanche un'edicola.Abbiamo bisogno di imprenditori (vedi Trump).questi sanno come mandare avanti un'azienda.Comunque quando c'era lui l'econmia andava molto meglio(basta guardare i dati ).Poi ognuno e' libero di fare le scelte che vuole,Auguri.

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Lun, 29/04/2019 - 11:24

ancora con ␢ ma lo volete capire o no che siete finiti ormai vi danno retta solo i vecchietti ␢ananas⇆☽ over 70 noi under 43 scegliamo Lega unico schieramento politico valido oltre la Lega c'è il baratro=p.d f.i=servi sciocchi dell'europa attuale

schiacciarayban

Lun, 29/04/2019 - 11:42

La Lega è pericolosamente di estrema destra. Il M5S è semplicemente ridicolo, e nessuno dei due possiede alcuna credibilità in Europa. Le uniche cose che hanno in comune sono il disastro economico a cui ci stanno portando, la sete di potere e l'ignoranza dilagante. Quindi per chi votare? Sia con PD che con FI si stava sicuramente meglio, la scelta è tra questi due.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 29/04/2019 - 11:43

Ancora una volta il Cavaliere ha illustrato la via: i Grullini andranno sotto la quota fisiologica del 20% e FI avrà una netta ripresa! Allora per il Capitone Felpato non ci saranno altre strade che farsi da parte e rimettersi in coda al Cavaliere! YESSSS!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 29/04/2019 - 11:46

vai silvio continua! asfaltiamoli questi babbei comunisti e grulli ! :-) gente come NAZIONALISTA_SARDO presto o tardi dovranno ammettere i loro limiti culturali

acam

Lun, 29/04/2019 - 11:50

nazionalista_sardo Lun, 29/04/2019 - 11:24 mi sembra che la politica di salvini di mantenersi lontano da berlusconi non facci bene ne alla lega ne al paese tutto. alla sardegna, che conosco da 20 anni, rimangono le belle spiagge e molte lingue, il sottosuolo non basta più, le pecore non rendono il tanto da matere i sardi, i campi non hanno acqua e quando c'è li distrugge, basti vedere due giorni di scrutinio per qualche centinaio di migliaia di voti, dove si è riuscito a copiare un po di organizzazione, costa un patrimonio di soldi, siete un serbatoio di voti non autosufficiente e non ci si può far niete.

mcm3

Lun, 29/04/2019 - 11:54

Buongiorno Berlusconi, Pensa di sostituirsi al M5S con il suo 8% scarso, dopo un buon caffe' spiegategli che in Democrazia servono i numeri, vince la maggioranza, con i suoi miseri voti non ha futuro

ex d.c.

Lun, 29/04/2019 - 11:57

L'ideale sarebbe che questo Governo cadesse prima del 26 Maggio. Anche Salvini, nella sua mediocrità potrebbe avere un lampo di genio, magari guidato da Verdini

mcm3

Lun, 29/04/2019 - 11:57

Ma come fa a dire: "Nostri ministri assenti in Europa"... ma il suo compagno di merende Tajani, Presidente del Parlamento europeo, No.2 di Forza Italia, che fa ??? Anche Berlusconi sta cominciando a capire che si e' messo vicino una persona inutile ed ininfluente, un imboscato che non si e' maifatto sentire, che accelerera' la loro scomparsa

ilpassatore

Lun, 29/04/2019 - 12:07

Certo che credere ancora nel PD bisogna essere veramente senza cervello.Vedi l'ultima sparata di Calenda.

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Lun, 29/04/2019 - 12:13

poveri ␢ananas la destraComunista☭ di Salvini travolgerà tutta l'Italia volenti o nolenti sempre e comunque fedeli alla linea cccp☭

schiacciarayban

Lun, 29/04/2019 - 12:30

mcm3 - Ma che dici? I nostri ministri sono Di Maio e Salvini, Stanlio e Ollio, decisamente assenti in Europa. Taiani non è ministro ed è il presidente del parlamento europeo, ovviamente super presente. Mi sembri un po' confuso...

att

Lun, 29/04/2019 - 12:36

"Sarò il membro più importante del prossimo Parlamento Europeo..." basta questa frase per far girare i zevedei!....Ma chi si crede di essere? Manco in Mediaset vale ormai così tanto!.....Silvio, per quanto volete nasconderle, le notizie vere passano....Signori, guardatevi l'appello dei gillet gialli su BioBlu, poi rileggete queste dichiarazioni....l'esito dei voti (vedi Spagna) non potete ne nascondere, ne taroccare!

jaguar

Lun, 29/04/2019 - 12:37

E se Fi rimane sul 8%-10% c'è da sfrattare qualcuno?

ex d.c.

Lun, 29/04/2019 - 12:42

Se ad una persona seria e preparata come Tajani si preferisce uno spara-balle ed una nullità che viaggiano in coppia il nostro Paese non può avere un futuro

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 29/04/2019 - 12:57

Certo che la coerenzza di Berlusconi fa specie. Critica Salvini per essersi messo com i Grillini e lui a Gela si mette con i cialtroni del PD. Robe da chiodi.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 29/04/2019 - 13:09

Per avere poi un governo tecnico targato pd mattarello? No grazie.

hellas

Lun, 29/04/2019 - 13:14

Sia detto con rispetto....vada alla Baggina.... Se sotto il 20% per i 5 stalle è avviso di sfratto, sotto il 10% per Forza Italia, cosa sarebbe? Avviso di ruspe? Dai, su, Silvio, se speri di prendere voti con Tajani, stiamo freschi.... La Baggina ti aspetta....

schiacciarayban

Lun, 29/04/2019 - 13:53

jaguar 12:37 e hellas - Ci sei o ci fai? Il M5S in teoria è al governo e non può andare sotto certa soglia altrimenti è delegittimato, FI non lo è, quindi può anche prendere il 2%! O forse pensavi di fare una battuta geniale?

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 29/04/2019 - 13:58

Parliamo sempre di votazioni al sud. Credo che in campo nazionale i cinque stalle si attesteranno tra il 10-15%, ed è già un ottimo traguardo considerata la pasta di cosa sono fatti come hanno tolto la maschera.

kkkkkarlo

Lun, 29/04/2019 - 14:00

ex d.c.: Tajani serio e preparato? chi? quello che ha detto che l'Unione Europea ha sconfitto il nazismo? al parlamento europeo stanno ancora ridendo.... ha ha ha ha ha ha ha ha... Appena il Berlusca lascia (non tra molto) quei 4 poveracci che ancora militano in FI dovranno trovarsi un lavoro (vero)... Ti immagini la Carfagna presiedente del consiglio? ha ha ha ha ha ha Evviva Salvini!!!!

STEOXXX

Lun, 29/04/2019 - 14:16

povero silvio… che tristezza vederlo ridotto cosi'...l'occasione di cambiare l'italia l'ha avuta e si è fatto fregare da gentaglia come fini, casini e napolitano! ora si faccia da parte, per favore!

Holmert

Lun, 29/04/2019 - 14:16

Berlusconi non riesce a capire che Salvini la sta menando con i 5 stelle "obtorto collo",perché non ha nessuna intenzione di avere Berlusconi tra le balle.Ricordate quando uscirono dalle consultazioni con il presidente della repubblica e Salvini ,partito di maggioranza, menava il torrone? Berlusconi ruminava come un bue e non si trattenne dallo snocciolare con le dita l'uno il due il tre, i tre punti salienti del programma di centro destra. Ecco ,se si dovesse fare un governo a tre, con lega,FdI,e Fi, Berlusconi farebbe del tutto per prendersi la scena e Salvini questo lo sa e fa il pesce in barile. Sta con la triplice, ma in cuor suo preferirebbe andare avanti con i 5 stelle, magari con la maggioranza dei suoi voti, a parti invertite.

hellas

Lun, 29/04/2019 - 14:17

Sciacciarayban: sei tu che o ci sei o ci fai.... Berlusconi da mesi , sbagliando tutte le scelte, sta sostenendo che le prossime europee saranno un banco di prova per possibili nuovi scenari, e che il voto a quello che resta di forza Italia dovrebbe riequilibrare ( a favore dei moderati...) la coalizione di centrodestra... Dunque se forza Italia non otterrà un cero risultato , il progetto di Berlusconi è fallito, e lui può fare le valige ed andare alla Baggina, magari insieme a Tajani, che secondo lui dovrebbe essere quello che rianima il centro destra.... Ma per favore!! Vedi di schiacciare pochi rayban e di leggere la situazione politica in modo da capirci qualcosa....

schiacciarayban

Lun, 29/04/2019 - 14:33

hellas - E allora, qui si sta parlando del governo farlocco che abbiamo, non di Berlusconi. Ma tanto è inutile discutere, siete maestri del rigiro della frittata!

ex d.c.

Lun, 29/04/2019 - 14:41

Dai commenti si capisce lo scarso interesse degli italiani per la politica. In balia del primo che si propone come specchietto per le allodole

acam

Lun, 29/04/2019 - 14:44

fino a l'ultimo post ho letto commenti che mostrano la miserrima condizione della scena politica italiana forse la migliore d'europa purtroppo... Salvini non più che un po d'ordine non può fare, 5* e PD Privi di idee Valide non sono un problema pare matteo, il suo grande problema ad ora sono i due messi insieme, il problema del paese é la povertà di idee dei tre partiti messi insieme, chi non ci crede e non pensa puo rovinare il paese!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 29/04/2019 - 15:16

Silvio spera. Noi speriamo. Vedremo cosa pensa il Popolo Italiano. Sta per la politica di Salvini o per le fesserie grilline? O addirittura per un governo che veda il PCI, ora PD, tornare in auge con Zingaretti e "compagni"? Noi speriamo con Silvio, ma l'accordo tra i politici di centro-destra deve essere chiaro ed esplicito.

acam

Lun, 29/04/2019 - 16:13

02121940 Lun, 29/04/2019 - 15:16 ma la vedi la scena politica europea o soltanto la leggi? da quando l'europa é diventata a 28, l'europa é finita difatti l'angela non ne vuol piu sapere le banche tedesche sono diventate banchetti su cui tutti si vogliono sedere. L'euro ha ridimensionato l'influente überalles e la chiattona no se ne da pace si ritira. ora bisogna ridime3nsionare gli ultimi entrati forse si potrà cosi ricominciare a sperare.

VittorioMar

Lun, 29/04/2019 - 16:49

... E' di una COERENZA UNICA !! ...in UE non fare accordi con la SINISTRA.....in SICILIA FARE ACCORDI CON LA SINISTRA...non vi sembrano Argomenti che "COZZANO" ??...PREGO,ci spieghi...ci illumini dall'ALTO DELLA SUA ALTEZZA POLITICA DA STATISTA (?) !!!...se COZZANO !!!

Giorgio1952

Lun, 29/04/2019 - 17:49

"Non basta barrare il simbolo di Forza Italia con su scritto Berlusconi per votarmi bisogna scrivere Silvio Berlusconi". "Sarò il membro più importante del prossimo Parlamento Europeo ma ho bisogno di ricevere molti voti, di una forte legittimazione in Italia, per essere anche il più importante del Ppe, per confrontarmi alla pari con gli altri leader dei Partiti popolari. Solo così potrò da un lato fare gli interessi dell'Italia e far cambiare questa Europa". Ma ditegli che non conta più niente.