Politica

Berlusconi: "Ora spetta al popolo scegliere il leader dopo 4 governi non eletti"

Il Cav dopo il bagno di folla a Ischia: "Spetta al Popolo scegliere il proprio leader. È tempo che accada dopo quattro governi non eletti dai cittadini"

Berlusconi: "Ora spetta al popolo scegliere il leader dopo 4 governi non eletti"

No alle larghe intese, la promessa di dire addio alla politica se non otterrà la maggioranza e un attacco inedito ai vertici del M5S. Con la chicca finale del saluto dal predellino dell'auto, storico rimando al lancio del Pdl datato 2007. A Ischia Silvio Berlusconi torna in campo in prima persona per lanciare la campagna elettorale in vista delle politiche. E il suo popolo è lì, al suo fianco. "Un presidente - grida la folla accorsa per accoglierlo - c'è solo un presidente". Il video diventa subito virale e lo stesso Berusconi ringrazia i sostenitori su Facebook: "Il vostro affetto mi conferma che spetta al Popolo scegliere il proprio leader. Ed è tempo che ciò accada presto, dopo quattro governi non eletti dai cittadini".

La giornataa Ischia inizia con la visita alla zona rossa di Casamicciola. Qui, nella frazione colpita dal sisma del 21 agosto scorso, Berlusconi ascolta i tanti abitanti che lo attendono e promette la ricostruzione delle case crollate "entro la primavera". E già guarda al futuro: pensa al ritorno a Palazzo Chigi, "senza un governo di larghe intese". "Se non ho la maggioranza io mi ritiro, perché è colpa degli italiani - mette in chiaro - se non sanno giudicare chi è capace e chi non ha mai fatto nulla allora significa che siamo un popolo che non merita nulla ma penso che gli italiani avranno buon senso". Nel pomeriggio tutti gli occhi sono puntati sulla convention a Lacco Ameno, organizzata dai vertici campani del partito. Già il titolo serve a dare la carica: "Pronti a governare".

L'isola è affollata dai sostenitori del Cavaliere. Un video li immortala mentre lo accolgono cantando "Un presidente, c'è solo un presidente!". Ovunque riecheggia il nome "Silvio, Silvio!". Il video finsice sui social network. Ed è lo stesso Berlusconi a ringraziare per "la calorosa accoglienza" che gli è stata riservata, "anche a Ischia".

"Il vostro affetto mi conferma che spetta al Popolo scegliere il proprio leader - conclude il leader di Forza Italia - ed è tempo che ciò accada presto, dopo 4 governi non eletti dai cittadini".

Commenti