Berlusconi: "Su Putin Trump ha ragione. Ma l'isolazionismo è un errore"

Berlusconi alla Stampa: "Sono molto deluso dall'astensione della Lega su Tajani". E rilancia il proporzionale: "No alle preferenze, sì ai collegi piccoli"

L'Unione europea, gli Stati Uniti e la Russia. Le celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma rischiano di cogliere il Vecchio Continente in una crisi senza precedenti. I 27 Stati membri sono divisi su tutto, con il primo ministro inglese Theresa May che annuncia una hard Brexit per la Gran Bretagna. Una frattura che il neo eletto Donald Trump vuole cavalcare siglando un accordo unilaterale con gli inglesi e, al tempo stesso, voltando le spalle sia all'Europa sia alla Nato. "Io da un lato vedo con molto favore il ritorno ad una collaborazione con la Russia di Vladimir Putin che per l'America e tutto il mondo libero dev'essere un amico e un alleato, non certo un nemico - spiega Silvio Berlusconi - dall'altro vedo tutti i rischi di un ritorno all'isolazionismo. Sarebbe un grave errore, se accadesse, sia per il mondo intero, ma anche per l'America".

In una intervista alla Stampa, Berlusconi mette in chiaro le sfide che l'Unione europea dovrà affrontare nei prossimi mesi e nei prossimi mesi. Sfide che, in caso di sconfitta, potrebbero rivelarsi definitive per gli Stati del Vecchio Continente. "Il sogno europeo oggi è più attuale che mai - spiega il leader di Forza Italia - la costruzione dell'Europa come è stata realizzata dai burocrati di Bruxelles invece è fallita e sta suscitando crescenti reazioni di rigetto". Secondo il Cavaliere, infatti, "il torto dell'Europa è quello di applicare un rigore burocratico e formalistico, che non tiene conto né delle esigenze dello sviluppo, né delle particolari condizioni dell'Italia, dall'emergenza profughi a quella dei terremoti".

Nell'intervista alla Stampa, poi, Berlusconi ripercorre le recenti tensioni con Matteo Salvini. "Sono rimasto molto deluso - spiega - non credevo che la Lega potesse essere indifferente nella scelta fra un moderato espressione del centro-destra e un esponente del Pd sostenuto da tutta la sinistra". L'astensione della Lega Nord al voto su Antonio Tajani presidente dell'Europarlamento ha creato forti malumori all'interno di Forza Italia. "Faccio fatica a capire, ma non voglio polemizzare- continua - per me le ragioni dell'alleanza sono più importanti". Secondo il Cavaliere, Salvini si starebbe ponendo "un problema di leadership che è del tutto prematuro e che comunque non appassiona gli italiani". "Sono ben altri, e più concreti, i temi ai quali bisogna dare una risposta: fisco, sicurezza, immigrazione, giustizia, infrastrutture - puntualizza - e comunque le leadership non si misurano sulle polemiche, ma sul consenso".

Sulla legge elettorale, infine, Berlusconi ammonisce: "Ogni distorsione in senso maggioritario, in uno scenario tripolare come l'attuale, porterebbe al governo una minoranza contro il parere dei due terzi degli elettori". Inoltre, ritiene che "le preferenze siano il peggior sistema possibile per garantire una effettiva rappresentanza degli elettori. I candidati - conclude - devono piuttosto essere proposti agli elettori in piccole circoscrizioni, in modo che i cittadini sappiano con chi hanno a che fare e dove cercarli dopo l'elezione".

Commenti

giampiroma

Lun, 23/01/2017 - 09:52

come al solito parli troppo e a sproposito. Non dare consigli a chi è + in gamba di te

antipifferaio

Lun, 23/01/2017 - 10:03

"Il sogno europeo oggi è più attuale che mai"...Ormai è bollito...parla a vanvera ed è chiaramente tenuto dal guinzaglio dalla Merkel...l'8,6% è ancora troppo...attendiamo il tracollo definitivo...

rugoso

Lun, 23/01/2017 - 10:38

Mi dispiace, ma penso che sia l'ora per un suo ritiro dalla politica attiva. L'Europa cosi com' e'non puo' continuare.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 23/01/2017 - 10:38

BERLUSCONI CONFONDE L'ISOLAZIONISMO CON IL NAZIONALISMO. TRUMP GIUSTAMENTE PENSA ALL'AMERICA. QUI INVECE IL GOVERNO ITALIANO PENSA A TUTTO TRANNE AGLI ITALIANI.

ex d.c.

Lun, 23/01/2017 - 10:39

rump è contrario a 'questa' Europa che non funziona e per questo giustamente è stata bocciata dagli inglesi ed ora dagli americani. Salvini è completamente fuori, se non si allea con FI è finito. ça çega dovrebbe sotituirlo velocemente

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 23/01/2017 - 10:40

Il "convinto europeista" scopre ora il problema immigrazione...bensvegliato, sor Tentenna!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 23/01/2017 - 10:51

@ex d.c.:...ma cosa vuole allearsi,con uno che afferma queste cose!!!!Salvini finito?...Vedrà alle prossime elezioni!!!@Lanzi,rugoso,antipifferaio,giampiroma,...:concordo!!!

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 23/01/2017 - 11:02

ma Cav non vedi cosa sei diventato? ma guardati nel 94(mi riferisco alle idee) dirette, semplici, cristalline, ora sei ambiguo, tentennate, inciucista, allineato, bloccante, cerchiobottista. Lascia stare, cav, lascia un buon ricordo..

il_viaggiatore

Lun, 23/01/2017 - 11:03

Sì abbiamo capito, hai paura di Vivendi. Affari di famiglia. Gli affari della mia famiglia invece stanno molto meglio se il lavoro c'è in Italia e non bisogna andare a farlo in Cina. Voglio perdere con Salvini e Meloni piuttosto che vincere con te e Renzi, tanto durate poco, al massimo un paio d'anni: dopo verranno a prendervi coi forconi.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 23/01/2017 - 11:25

Berlusconi si metta l'animo in pace: alle prossime elezioni ha maggiori probabilità di formarsi un'alleanza M5S-Lega-FdI (populisti conciliabili tra loro) di quante ce ne siano a favore di un'alleanza FI-Lega-FdI (Centrodestra oramai incompatibile).

Ritratto di Mike0

Mike0

Lun, 23/01/2017 - 11:30

Silvio, se vuoi veramente l'alleanza di cdx devi capire che se all'epoca Bossi era in minoranza rispetto a FI e quindi è stato giusto che tu abbia preso le redini del cdx, ora è il contrario con Salvini. Per lealtà lascia che le redini del cdx le abbia lui e passa la conduzione di FI a persone all'interno di fiducia, come per esempio Gasparri che è un giusto mix di presenza, fermezza e capacità, oppure introduci tua figlia Marina. Lascia perdere personaggi sconosciuti che se la tirano e non hanno capacità come Parisi; si è reso antipatico fin dalle prime apparizioni! Riconosci che l'Europa delle imposizioni e basata sulla supremazia monetaria non va; o cambia in modo radicale o se ne esce!!! Su questo con fermezza vai incontro a Salvini per una linea comune. Come hai detto tu "Uniti si vince". Pensaci Silvio!!!

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 23/01/2017 - 11:32

Siamo molto delusi dal sostegno e agli inciuci di fi con il governo........povero cav, ha perso il contatto con la gente, ormai parla da politicante democristiano. Cerchi un sostituto valido, non Parisi, e si faccia da parte.

Edmond Dantes

Lun, 23/01/2017 - 11:42

Insisto: Paolo Del Debbio candidato ideale di un centrodestra unito. Va convinto a partecipare alle primarie. Se vincesse potremmo avere anche noi il nostro Trump.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 23/01/2017 - 11:56

Pensi a salvar Mediaset dai Rothschild, impresa assai ardua. Per il resto, è fuori.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 23/01/2017 - 11:59

Ha avuto molte occasioni. Ora è fuori. Ha deluso. E' ormai un democristiano...se mai è stato anche altro.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 23/01/2017 - 12:08

"il mondo libero".... ridicolo.... ancora con queste espressioni della propaganda da film americano del 1980... ma per pietà.... il "mondo libero" è quello che oggi IMPONE la ISLAMIZZAZIONE, l'AFRICANIZZAZIONE, il METICCIATO GENOCIDI.

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Lun, 23/01/2017 - 12:18

"l'isolazionismo è un errore" E invece la globalizzazione ci ha regalato momenti indimenticabili vero? Abbiamo militanti DAESH in mezzo a noi e questo predica ancora il continente senza senza frontiere.

giovanni951

Lun, 23/01/2017 - 12:18

Silvio, non mi pare che abbia detto di volersi isolare....ha detto di voler tassare quei prodotti americani che son costruiti all'estero. Cosa che dovremmo fare anche noi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 23/01/2017 - 12:20

@Ausonio:...concordo!!

geronimo1

Lun, 23/01/2017 - 12:36

Il cavaliere che vuole dare lezioni al grande DONALD...?????? E' come un tennista di club che vuole dare lezioni ad Andy Murray...!!!!! Un consiglio, esci dalla politica anni '80 perché ora servono idee e prese di posizione...!!! E poi guardati allo specchio: guardi al Pd e loro ti hanno sbattuto dentro, guardi all' Europa e ti tirano sputi in faccia!!!!!!!!! L' amore bisogna anche meritarselo, non inventarselo...!!!!!!!

edo1969

Lun, 23/01/2017 - 12:39

Edmond Dantes, eccellente l'idea di Del Debbio candidato, sarebbe ideale come futuro premier per FI. Jerry Scotti sarebbe ottimo agli esteri e la D'Urso per le quote rosa che resta sempre un bel fior di femmina

ILpiciul

Lun, 23/01/2017 - 12:46

Cav, hai deluso troppa gente. Ritirati e lascia un decente ricordo di te, come già detto da un lettore. Non risalirai mai più la china dei voti, rassegnati.

Marcolux

Lun, 23/01/2017 - 12:58

Certo, Trump ha ragione, come aveva ragione Renzi, come aveva ragione Obama, e cos' via... Faresti meglio a tacere per sempre e ad uscire di scena. Ormia sei un ectoplasma, un imbalsamato incartapecorito totalmente inaffidabile. Ogggi dici una cosa e domani l'esatto contrario. Io sono uno di quelli che ha creduto in te e nel tuo mito, ma non ti voterei più neanche sotto tortura. I miei riferimenti sono Salvini e la Meloni, visto che noi purtroppo non abbiamo una Marine Le Pen, ma è anche vero che siamo italioti, e non francesi, che odiosi che siano sono sempre un vero popolo. Noi siamo solo un'accozzaglia di residui di antiche dominazioni, senza lcuna identità e unità.

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 23/01/2017 - 12:59

certo che se Trump introducesse i dazi.. in un mondo già globalizzato, e con una economia mondiale stagnante.. i primi a subirne gli effetti (negativi) sarebbero gli stessi americani. minori risorse e prodotti a disposizione.- È in un sistema Mondo..in cui ogni parte dovrebbe procedere all'unisono e in sincronismo, per maggiore efficienza, alzare barriere può solo rallentare lo sviluppo..a danno del sistema stesso. che chè ne dica Trump. scelte che gli si ritorneranno inevitabilmente contro.

tzilighelta

Lun, 23/01/2017 - 13:00

infami e traditori, lo avete adorato e adesso lo scaricate come un vecchio rimbambito, vi siete dimenticati che prima di lui voi non esistevate, non avevate voce, tutti vi trattavano come sub umani, trogloditi con le scarpe! B. vi ha sdoganato, vi ha portato in superficie con il mondo normale e ora lo ripagate con questa infamia! Sono sempre stato un anti B. ma conosco il codice d'onore!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 23/01/2017 - 13:12

ha ha ha "i moderati".... questa gente non ha la minima comprensione dei tempi. Siamo all'inizio di una GUERRA, totale, spietata... per la nostra sopravvivenza.

ermeio

Lun, 23/01/2017 - 13:26

tzilighelta, non c'è spazio per uno come te in questa discussione, sei l'unico che lo tiene ancora per il braccio, lo hanno mollato anche i suoi come dici giustamente tu, ma proprio perchè un giorno dice una cosa e il giorno dopo l'esatto contrario, come il vostro amico donald duck!!!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 23/01/2017 - 13:49

tzilighelta ... ma a chi si rivolge ? Si è fedeli alle idee, ai principi... non alle persone se tradiscono i principi

mareblu

Lun, 23/01/2017 - 13:54

Per MIKE! Questo! , meglio fuori ! Questo E TRADITORE! come diversi di cui lui,! si E' CIRCONDATO!

DuralexItalia

Lun, 23/01/2017 - 13:56

Silvio Berlusconi era il miglior "alleato" involontario delle sinistre italiane ed europee. Infatti, l'anti berlusconismo è stato l'unico collante per "contenitori" politici quali l'Ulivo e l'Unione (soufflé di sigle e umanità varia) in carenza di un vero progetto unitario a Sx. Intelligentemente, Berlusconi, da buon democristiano, unì gli unici partiti che avrebbero potuto aiutarlo a vincere (Lega e An) conquistando il cd. elettorato moderato anti-sinistra. Ricetta valida nel mesozoico politico anni 90 e inizio 2000 ma oggi non più ripetibile. Cerca l'appoggio del PD renziano per avere garanzie di tutela dei suoi assets aziendali in cambio di una "stampella" politica in parlamento. Il capolavoro "democristiano, lo completa la richiesta di una legge elettorale proporzionale senza preferenza. Perfetta e limpida strategia pro domo sua. Ma l'Italia cosa ci guadagna? La "governabilità made in PD" benedetta dal Cavaliere? Oggi serve questo? Mah...

mareblu

Lun, 23/01/2017 - 14:01

per favore, cambiateci almeno quel foglio di carta sgualcito che sempre impugna nella mano destra come dio con i dieci comandamenti .

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Lun, 23/01/2017 - 14:07

Come tutti gli italiani sente la mancanza degli sberleffi di SARKOZY & MERKEL,NON AVERE LA RESPONSABILITA' DI UNA POLITICA INTERNA E ESTERA AUTARCHICA E SCARICARE TUTTO ALL'EGIDA DELL'ONU E FARSI DIFENDERE DALLA NATO E CORRERE DIETRO A BOLSCEVICHI O EX.(LO CAPISCO DEVE DIFENDERE LE SUE AZIENDE E POSTI DI LAVORO)

Edmond Dantes

Lun, 23/01/2017 - 14:23

@edo1969. Beh, senza dubbio farebbero meglio di Frottolino e miss Etruria, già segnalatisi come Bonnie & Clyde alla finocchiona. Per non parlare di Gentiloni che ha nominato una semianalfabeta alla Pubblica Istruzione ed Errani commissario per il terremoto, nel senso che fa più danni lui di quelli che ha fatto il terremoto. Ad maiora.

ex d.c.

Lun, 23/01/2017 - 14:31

Certi commenti su Berlusconi confermano la tendenze degli 'armiamoci e partite', Se lo avessimo sostenuto l'EU sarebbe cambiata, nel 2011 non poteva permettersi di fare uscire l'Italia, avrebbero seguito l'esempio La Spagna, il Portogallo, la Grecia, l'Irlanda ed altre. Se alla condanna per evasione lo avessimo seguito con lo slogan 'siamo tutti evasori, minacciando l'immediata interruzione del pagamento delle imposte, oggi non saremmo in questa deplorevole situazione

MaxSelva

Lun, 23/01/2017 - 14:35

l'ONU costa tanto agli italiani e da poco... agli arabi agli italiani niente. l'FMI costa tanto agli italiani e da tanto ... agli arabi ed africani agli italiani niente. l'europa costa tanto agli italiani e da tanto ... a tutti tranne che agli italiani. cosa cambierebbe se fossimo isolati ? m....non siamo gia' isolati ? la svizzera controlla i confini, l'austria controlla i confini, la francia controlla i confini, la cina esporta ed esporta... ma non importa nulla da noi... cosa cambierebbe se fossimo isolati ? ci potremmo alleare con UK e USA e Russia... non basterebbe ? tanto che ci facciamo con la germania e la francia ?

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 23/01/2017 - 14:37

@giampiroma: e chi sarebbe quello + in gamba del Berlusca, saresti forse tu.....????.....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 23/01/2017 - 14:41

@tzilighelta 13:00:....portare il proprio cervello all'ammasso,non è un bel segno!!Il "libero arbitrio",consente per fortuna,a tante persone,che lo usano,di giudicare,se una persona,in cui si è eventualmente creduto,vale ancora il nostro credo,specialmente,se certe idee iniziali,che lo avevano fatto salire,ora lo fanno precipitare,perchè completamente diverse.Lei dal canto suo,continui,"coerentemente",a sostenere coloro a cui sta dando il voto,e mi raccomando,non veda,non senta,con i propri occhi,ma con quelli del "partito"!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 23/01/2017 - 14:43

@tzilighelta - queste cose valle prima a dire a: Follini, Casini, Fini, Alfano e compagnia cantante.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 23/01/2017 - 14:48

@DuralexItalia 13:56...è andata così!Fatti conclusi "importanti":niente!...Anni persi per niente!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 23/01/2017 - 14:57

ex d.c. - Berlusconi ha subito un golpe ma non ha avuto il coraggio di denunciarlo. E ha persino stima per Draghi e Amato, ossia i più fedeli servi di chi l'ha cacciato. ... ma come si fa a sostenerlo quando neppure lui lo sa fare

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 23/01/2017 - 15:01

Per concludere:.....""Sono molto deluso dall'astensione della Lega su Tajani"......Cav,sono molto deluso del fatto,che quando si è votato in favore dell'abolizione del reato di clansestinità(di per sè già annacquato...),14 vostri senatori abbiano votato per l'abolizione(in allegra compagnia di PD,SEL,M5S e soci di merende...),19 si siano astenuti, e solo 8 abbiano votato contro!....Cav.quante persone ha deluso lei?!!!!

Pinozzo

Lun, 23/01/2017 - 15:02

Se le leadership si misurano sul consenso e' giusto che sia Salvini il leader del cdx, la lega ormai e' saldamente davanti a FI. Ma si sa, questo vecchio vanesio non mollera' mai il timone. Piuttosto di diventare il n.2 continuera' a sostenere responsabilmente i governi PD. Povero cdx.

peter46

Lun, 23/01/2017 - 15:08

Leonida55...(l'imparato arriverà dopo,sicuramente...ed affari vs)..."queste cose valle prima a dire a Follini,Casini,Fini(ed Alfano" lo lascio a te)...Forse sarebbe il caso che 'finalmente' ti togliessi il prosciutto verdognolo dagli occhi..."queste cose,quando ancora non avevate neanche le p.... e neanche la 'lingua',avevano iniziato a 'sostenerle' Follini,Casini e soprattutto Fini che si erano ben resi conto con chi si 'stavano accompagnando'...e son andati a cercare 'aria pulita',aprendo gli occhi ai milioni che pur non seguendoli sono andati lo stesso a cercare 'aria pulita',anche se per i...'ca...voli loro'.

Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Lun, 23/01/2017 - 15:46

Io sono tutto fuorchè di sinistra, che per me è come le 10 piaghe d'Egitto condensate in una. Ciò premesso, a Berlusconi dico: 'bastaaaa!' Berlusconi deve solo ritirarsi, perchè sta impedendo alla destra di avanzare. Vada via! Ma no, ancora parla, parla , parla... e dà consigli a Trump, all'Europa , ai cinesi , a tutti. E affossa la destra, perchè per lui va bene solo se obbedisce a lui, che vuol fare non una nuova destra ma una nuova DC o una roba simile alla schifezza di partito di Alfano. Ma piantala e togliti di lì, che intralci.

fisis

Lun, 23/01/2017 - 15:54

Non confondiamo: noi siamo italiani ed europei, perciò non possiamo essere contro l'Europa. Siamo contro questa ue ormai sovietizzata che sta favorendo l'invasione e l'islamizzazione. In quanto a Trump, magari avere un leader così in Italia!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 23/01/2017 - 15:58

tzilighelta ... a destra si tende a ragionare e a sposare le idee, non il Partito (Unico). A sinistra seguite come pecore il Partito. Perciò eravate sovietici prima e ora globalisti in adorazione di H.Clinton

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 23/01/2017 - 16:00

Ad essere ottimista,alle prossime elezioni,prende un 5-6%!!!(e questi sono pura,rediviva DC...)...tutto il resto "ravveduto" andrà a Lega,FdI,PD(tanto per...)...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 23/01/2017 - 16:05

E' il momento di una destra sociale, identitaria, nazionale. Amica degli altri paesi europei ma fedele alla Nazione. Nemica irriducibile del globalismo massificante e schiavista. Solo con simili basi si può ragionare di alleanze in Europa

peter46

Lun, 23/01/2017 - 16:18

Pinozzo..."se le leadership si misurano sul consenso",saranno le Primarie,anche tarocche eventualmente ma solo le Primarie,stavolta,non essendoci il tempo di tessera per non meno di 5anni,e pagata 'na botta'x ogni anno onde togliere il vizio di arrivare a 'tavola imbastita' e con 'truppe cammellate',a decidere a chi può toccare,s'intende escluso chi ha 'già dato' e noi ...ricevuto,di guidare un raggruppamento opposto al csx.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 23/01/2017 - 16:44

La vedo male, per il geronte. Salvini e Meloni, ora tocca a voi!

fisis

Lun, 23/01/2017 - 16:45

Trump. Magari avessimo un leader così in Italia e in Europa! Ma non lamentiamoci troppo. In Italia abbiamo Salvini e Meloni, in Francia Marine Le Pen, in Germania Frauke Petry di Alernative fuer Deutschland, in Olanda Geert Wilders. Diamo tempo al tempo. Questa ue è ormai in agonia conclamata. La libertà è vicina.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 23/01/2017 - 16:49

Su Berlusconi io che l'ho conosciuto, l'ho sostenuto (pur non avendolo mai votato) ho gia dato!!!Aggiungo solo che durante il Berlusconi 2/3 noi che eravamo con Lui, NON siamo riusciti a fare A una SERIA riforma della GIUSTIZIA (con la separazione delle carriere) NON siamo riusciti a fare B una VERA legge sull'immigrazione (se non un'annacquata Bossi/Fini senza eliminare la Turko/Naolitano), NON siamo riusciti a fare C un vero FEDERALISMO FISCALE ma un FINTO, NON siamo riusciti a fare D una VERA legge sulla legittima difesa e potrei continuare con questi NON all'INFINITO. Perchè??? Perche il suo partito l'ha RIEMPITO, di gente come Follini,Casini,Verdini, Fini,Cicchitto,Alfano,Bondi ecc tutta gente che ora sappiamo bene dove STA!!!!AMEN.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 23/01/2017 - 17:10

@hernando45 16:49..concordo con lei su tutti questi "NON"(e ne aggiungerei altri...),ma quello che Berlusconi dice e diceva,LO DICE LUI(a prescindere dalla varia gente di dui si è circondato),per cui mi risulta difficile,assolverlo per quello che dice ho ha detto,fatto LUI!!!!Si inguaia,si è inguaiato,con le sue mani!!!

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Lun, 23/01/2017 - 17:19

hernando45,dimentichi il cavallo di battaglia SCILIPOTI

peter46

Lun, 23/01/2017 - 17:29

hernando45...non 'scendere così in basso,dai'(NB:è la 2°volta che posti sto ca...volo di commento,poi...basta oh!)E dunque?Perchè ci inviti a fartela sempre sta solita domanda:ma per che ca...volo ci siete stati assieme per tutto quel tempo?Lunghi di 'comprendonio'?Lascia perdere...quelli che nomini(non tutti,però) erano 'navigati' in politica e l'hanno(e hanno compreso anche il 'vostro' capo)compreso subito con chi si stavano accompagnando ed hanno 'anticipato' i tempi piuttosto che 'vegetare' e 'sopportare'e non prima di 'aver dato',comunque.NB:C'era stato a dx già un re mandato a......,potevano stare con colui che voleva prenderne le veci?E certamente che ci sono stati anche gli ascari,come allora del resto.NB2:Cosa c'era 'sotto' per tornare a 'berlusconlandia' dopo essere 'scappati via' dicendone 'peste e corna'?Scrivi tu le 'memorie' su quegli anni se non sei un semplice 'millantatore',dai!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 23/01/2017 - 17:35

TRMP salverà paolo del debbio che salverà bersuconi che salverà scilipoti (forse l'ha gia' anche fatto una volta, tempo fa...)

tzilighelta

Lun, 23/01/2017 - 17:45

Senza B. dovete preparare le valige e tornare da dove siete venuti, l'ascensore vi aspetta, dal piano terra ai piani interrati, giù nelle tubature nere! E ringraziate per gli anni gloriosi che vi ha fatto passare, avete partecipato alle feste nel salone quando prima ad andar bene stavate chiusi nella dispensa! E non buttatela in politica che non ne capite una mazza! Scilipoti vi attende davanti all'ascensore!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 23/01/2017 - 17:46

Fin troppo facile risponderti amico Peter17e29, c'era sotto la constatazione che quello che avevo detto io all'Umberto a Gennaio 95 da RADIOANCHIO condotta a quei tempi da Giancarlo Santalmassi si è avverato. Dissi che "L'Umbero ha mollato il Berlusca perche i SINISTRI con i quali si è messo a sostenere il governo Dini, gli hanno fatto credere che LORO gli lascieranno fare il FEDERALISMO, ma io NON ci credo ed ecco perche lascio il partito,la carica politica che ricopro e se le cose andranno come prevedo e cioè che i sinistri arriveranno alla pres,del Consiglio senza frci fare il FEDERALISMO, lasciero anche l'Italia" Cosa che ho regolarmente fatto quando nel 99 alla PDC arrivo un certo Dalema, che mando i nostri Tornado a bombardare Belgrado. Perche tutto si puo dire di me e dei miei difetti meno che sono un MILLANTATORE SENZA PAROLA. Stammi bene.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 23/01/2017 - 17:49

quanti commenti inutili, soprattutto quelli di sinistra!!!! certi commenti sono impregnati di odio insensato contro berlusconi, e non sono affatto un bene per chi li ha scritti! patetici e penosi i commenti di EDO1969, TZIGHELTA, GIAMPIROMA, ANTIPIFFERAIO, RUGOSO, LANZI MAURIZIO, ZAGOVIAN, RAPAX, IL_VIAGGIATORE, AUSONIO, EZEKIEL, ALSIKAL, ANDREA SEGAIOLO, TOTONNO58, XGERICO, LUIGITIPISCIO, ERSOLA, SNIPER, ATLANTICO, DREAMER_66, ecc

peter46

Lun, 23/01/2017 - 17:52

riccio.lino.por....speriamo però che dopo aver salvato tutto FI,non si porti via la Mara,però....che quello,da quel che raccontano è 'ratti...gno' non semplice topo.Allora sì che ci sarà da fare la...rivoluzione....e se non è chiedere troppo "che nessuno manchi all'appello'.

ex d.c.

Lun, 23/01/2017 - 17:58

FI non è la destra è il centro, disposto ad allearsi alla dx per tornare in democrazia. Il problema è che nessuno è in grado di guidare un partito seriamente di DX. Salvini dovrebbe allearsi con FI e chiedere la guida di alcuni importanti Ministeri, ne avrebbe titolo. Alla fine una parte del PD si staccherà e si accoderà a FI per impedire l'ascesa del M5S che ha poche ma ben confuse idee e che , forse, proprio per questo piace a tanti italiani che hanno la stessa chiarezza politica

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 23/01/2017 - 18:03

@mortimermouse:...essere un sostenitore "a oltranza" della malattia del malato,,non fa bene al malato stesso,a meno che ne si condivida la malattia!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 23/01/2017 - 18:06

@peter46 - forse a te il prosciutto è rimasto lì da tanti anni. Se parli di palle mi sa che le tue sono secche rispetto alle mie. Attento a con chi hai a che fare. Se vuoi dire la tua, dilla , ma non offendere gli altri, un consiglio da amico. Non rovinarti.

peter46

Lun, 23/01/2017 - 18:10

hernando45...tutto questo ti fa onore,certamente,però,DOPO,sei ancora rimasto 'attaccato'.....,vero?Ecco,io ti proponevo di scriverle le 'memorie' da quel momento in avanti...perchè se questo è stato l'inizio-fine così breve ne avrai 'sassolini' da toglierti da dentro la scarpa....verde,o no?Stammi bene anche tu ed alla 'prossima'.

Pinozzo

Lun, 23/01/2017 - 18:13

peter46, senza dubbio. la mia impressione, e credo che i sondaggi la confermino, e' che se facessero le primarie nel cdx adesso vincerebbe abbastanza facilmente salvini, che pero' avra' le stesse possibilita' poi di vincere le elezioni che marine le pen, cioe' zero.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 23/01/2017 - 19:15

Egregio Berlusconi, forse non sta percorrendo la strada giusta: appoggiando e condividendo la stessa idea di europa con il Pd e sciorinando l'elogio alla mondializzazione del potere (annullamento dell'identità dei popoli sovrani) sta dando dei colpi mortali al suo medesimo partito; infatti gli elettori troveranno meglio appoggiare l'originale che il manufatto posticcio. E' la logica delle cose. Probabilmente qualcuno avrà l'idea migliore: quella di rafforzare Salvini.

edo1969

Lun, 23/01/2017 - 20:03

hernando45 sei un grande: rispetto e niente da aggiungere. Almeno non ti sei fatto fregare, chi invece continua a votare certa classe politica è complice, cosa che di te - perlomeno qua - non potremo mai dire

edo1969

Lun, 23/01/2017 - 20:08

Edmond Dantes, se a te basta che facciano meglio di Frottolo e Maria Etruria allora vota pure quel che resta dell'Armata Brancalusconi che ti devo dire, contento te.