Berlusconi suona la carica: "Ricostruiamo il centrodestra"

Berlusconi: "I moderati si trasformino in una maggioranza politica organizzata". A Renzi: "Spero gli vada meglio di me"

"Abbiamo un Pd al 38%, Grillo al 23 e il centrodestra, frammentato, al 30. Lo scenario è quello di un Paese con una forte coloritura di sinistra e con il M5S che rappresenta un serio pericolo per la democrazia". A dirlo è Silvio Berlusconi che sprona così a "ricostruire l’unità del centrodestra e far sì che i moderati, maggioranza nel Paese, si trasformino in
una maggioranza politica organizzata. Noi stiamo tentando di farlo con le nostre Comunità azzurre".

Il Cavaliere si racconta in un'intervista rilasciata al settimanale Oggi in edicola domani dopo l'assoluzione di secondo grado per il processo Ruby: "Mi sono commosso", dice, "Si è verificato quello che speravo: che i giudici riuscissero a individuare, nonostante le tante favole dei media, la verità dei fatti. Quello che purtroppo non era avvenuto in primo grado".

Parlando poi degli anni in cui è stato al governo, Berlusconi ha spiegato: "La rivoluzione liberale che avevo promesso? Mi sono trovato a dover fare i conti con un'incredibile serie di ostacoli", racconta, "Alleati molto scomodi e malati di un egocentrismo da prime donne che in molti casi non si sono fatti convincere; una opposizione assoluta della sinistra che ha sempre praticato la politica del tanto peggio, tanto meglio, cancellando con un referendum le nostre riforme istituzionali del 2005, che poi sono le stesse che adesso vuole fare Renzi; la grande crisi economica che è venuta dall'America nel 2008. E tutto questo con il 90% della stampa contro e infine, per quanto mi riguarda, con i 58 processi che ho dovuto affrontare, che mi hanno tolto una infinità di tempo per preparare con gli avvocati le 2.750 udienze: a volte tre alla settimana. Processi e udienze che mi hanno anche privato di quella serenità che è indispensabile per poter operare al meglio. Spero non capitino le stesse cose anche a Renzi".

Proprio su Matteo Renzi aggiunge: "Una volta, scherzando, gli ho detto che ha commesso un solo errore, quello di non fare politica dentro Forza Italia. Ha la fortuna dalla sua, e questa è una grande qualità per un politico. Con 108 mila voti è diventato sindaco di Firenze, poi con le primarie è diventato segretario del Pd, si è autocatapultato a Palazzo Chigi, si è trovato subito le elezioni europee che gli hanno assicurato quella legittimità democratica di cui aveva bisogno e infine gli è toccata anche la presidenza del semestre europeo. Sfido chiunque a fare di più e più velocemente!".

E al premier suggerisce: "Non c’è altra soluzione che quella di ricorrere all’eterna formula liberale della crescita e del benessere: meno tasse sulle famiglie, meno tasse sulle imprese, meno tasse sul lavoro producono più consumi delle famiglie, più produzione per le imprese e più posti di lavoro. E anche più entrate nelle casse dell’erario con cui poter aiutare chi è rimasto indietro".

Commenti
Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 22/07/2014 - 15:58

Mica vorrà riprendersi Alfano Casini e Fini? Perchè in questo caso il non miturerò il naso.

Mr Blonde

Mar, 22/07/2014 - 15:59

E un tantino di autocritica per aver imbarcato cani e porci pur di vincere sempre le elezioni no? Il paradigma berlusconiano lo riassumerei in uno sforzo di mettere insieme chiunque, promettendo anche a personaggi inguardabili ogni posto possibile pur di portare qualche voto, con la promessa che questo chiunque in ogni caso votasse per lui e i propri interessi (ruby legge gasparri vari falsi in bilancio ecc ecc)

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 22/07/2014 - 16:06

Meglio la destra ,senza centro e senza te.Cosi i sinistrati non avranno piu alibi da difendere.

Gioa

Mar, 22/07/2014 - 16:06

SPERI CHE NON CAPITINO LE STESSE COSE ANCHE A RENZI? .SPERO GLI CAPITINO LE TUE STESSE COSE. NON PER VENDETTA PER ESSERE OBIETTIVI. CON LA DIFFERENZA, CHE TU SILVIO HAI SUPERATO 58 PROCESSI. RENZI RIUSCIREBBE A SOSTENERE 58 PROCESSI?. DOPO IL PRIMO SE GLI DOVESSE CAPITARE, ADDIO RENZI E TUTTI I "FILISDEI". CI VUOLE FORZA. RENZI E' UN GIOVANE (MICA TANTO), NON PIU' MINORENNE E VECCHIO DENTRO. VISTO CHE L'OBIETTIVITA' CI FA ONORE. ALLORA MEGLIO ESSERE OBIETTIVI. L'OBIETTIVITA' CI PORTI AL GRANDE SUCCESSO, LA RIPRESA DELL'ECONOMIA CON FORZA ITALIA NUOVA CHE DICE BASTA AGLI INCAPACI MA CAPACI.

INGVDI

Mar, 22/07/2014 - 16:24

Se il PD ha più del 40% di consensi questo è merito anche di Berlusconi. Cominci a liberarsi dell'abbraccio mortale con Renzi. La smetta con gli endorsement a Renzi. Torni a fare il Berlusconi....Purtroppo sono solo illusioni.

Ritratto di giusdange2

giusdange2

Mar, 22/07/2014 - 16:24

un grandissimo Silvio, come sempre! Il Cielo ce lo conservi!!

beowulfagate

Mar, 22/07/2014 - 16:25

Io invece spero che a Renzi vada peggio.

roberto78

Mar, 22/07/2014 - 16:32

come al solito la promessa di meno tasse... ma se non dice dove vuole tagliare è sempre la solita storia: parole al vento di un vecchio politicante che per tornare al potere vuole riaggregare alfano, casini, fini, ... oltre a tutti gli incapaci che ha ancora nel partito

nino38

Mar, 22/07/2014 - 16:38

MAI MAI MAI con NCD, se lo facesse Berlusconi perderebbe moltissimi voti, senz'altro superiori a quelli che potrebbero portare NCD

angelomaria

Mar, 22/07/2014 - 16:42

ora mandiamoli a casa poi con calma inizierannno i pagameni per quello che t'hanno fatto dal complotto internazionale a magistrati e porta a casa i maro'tu puoi!!!

michetta

Mar, 22/07/2014 - 16:43

ILLUSIONE, DOLCE CHIMERA SEI TUUUUUUU........ Ma Berlusconi, con l'avanzare dell'eta', si e' rimbambito del tutto? Vista la continua tiritera sul riassemblamento continuo con "quelli la'".....mi sa' proprio sia così! La parola MODERATO, ha significato unico, che non racchiude in se' il TRADIMENTO, o i TRADITORI, ergo, LA PIANTI e smetta di chiamare....a raccolta le pecorelle smarrite (come le chiama lui!). Alfano e tutti quelli che lo hanno tradito, tradendo il principio del Partito del Popolo delle Liberta' e tutti i suoi elettori, NON MERITANO di essere nemmeno nominati. E voi del Giornale, fareste bene a piantarla, di concedere tutto quello, che pretenderebbe essere l'optimum per il vostro Capo. Come siete pregati, di PUBBLICARE anche le nostre lamentele! Understand? Capito? W l'Italia, W gli Italiani!

Vero_liberista

Mar, 22/07/2014 - 16:48

A me sembra proprio che Berlusconi sia stato colpito da quella sindrome di infallibilità che si impossessa degli imprenditori e persone di grande successo, i quali ad un certo punto pensano che le formule e strategie che li hanno portati al successo in passato siano ripetibili all'infinito e solo sotto la loro illuminata guida. Per cui oggi ancora parla di somme e percentuali, di riunione dei moderati (che però per lui equivalgono ai politicanti democristiani anziche gli elettori), di alchimie per le alleanze ecc. Peccato che i tempi cambiano, le condizioni ambientali cambiano, gli avversari cambiano, le strategie vincenti cambiano, i messaggi capaci di emozionare, attirare e convincere gli elettori cambiano, gli strumenti di comunicazione cambiano...E anche i messaggi che non cambiano perchè ancora attuali (idea liberale) non passano se è cambiata nel frattempo la credibilità liberale di chi li propone. Risultato: Berlusconi si agita ipotizzando di essere ancora nel suo mondo che oggi è ormai solo virtuale perchè nel mondo reale di oggi , volente o nolente, lui rappresenta un passato non più riproponibile. Quanto prima lo capirà tanto prima farà l'univo vero ultimo gesto davvero utile per il centrodestra. Passare la mano...

Frank.brownies

Mar, 22/07/2014 - 16:53

"meno tasse sulle famiglie, meno tasse sulle imprese, meno tasse sul lavoro producono più consumi delle famiglie, più produzione per le imprese e più posti di lavoro..." bellissime parole ma che avete fatto negli ultimi 2 anni olte qualche legge ad personam ?????

pittariso

Mar, 22/07/2014 - 16:55

Caro Silvio hai avuto una grande occasione di entrare nella storia come "rivoluzionario" ma non hai avuto le palle probabilmente perché anche Tu hai da pensare alla famiglia:Ti comprendo ma sei stato una delusione.

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 22/07/2014 - 16:57

Mica vorrà riprendersi Alfano Casini e Fini?e.. non ci siamo.....

Ritratto di Sforza_Italia

Sforza_Italia

Mar, 22/07/2014 - 16:57

Berlusconi suona la carica alla sua ex armata Brancaleone. Che spasso

lento

Mar, 22/07/2014 - 16:58

Amico berlusconi i tuoi governi a noi ci anno dato solo guai. Primo la patente a punti,tutte le cazzz di roronde nelle citta' e paesi anche piccolissimi, con una spesa colossale di una inutilita' pazzesca,tutti gli autovelox sempre con lo zampino del tuo governo,l'ingresso sproporzionato di cinesi "commercianti" clandestini.etc etc etc.

mister_B

Mar, 22/07/2014 - 16:59

berlusconi ha suonato la carica

pittariso

Mar, 22/07/2014 - 17:00

Caro Silvio,siccome penso che Tu sia in buona fede prendi atto del tuo fallimento e,per rimediare,cerca e appoggia chi dimostra di avere le palle per realizzare il tuo e il nostro sogno.

morello

Mar, 22/07/2014 - 17:02

MA CHI SE NE FREGA DELLA RIORGANIZZAZIONE E CON CHI . SIG. BERLUSCONI CI PARLI PIUTTOSTO DEI PROGRAMMI E DI COME INTENDE REALIZZARLI . QUALI RIDUZIONI DI SPESA STRUTTURALE, QUALE RIDUZIONE DEL DEBITO PUBBLICO E COME E , SUCCESSIVAMENTE ,MA SOLO SUCCESSIVAMENTE , QUALI RIDUZIONI DI TASSE.ABBIA PAZIENZA MA IO CONTINUO A PENSARE INGENUAMENTE CHE LE ALLEANZE SI FANNO SULLA BASE DEI PROGRAMMI

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 22/07/2014 - 17:05

michetta, giusto per capire la sua strategia politica ... Se Forza Italia è al 17%, e i moderati che stanno fuori sono tutti traditori con cui non bisogna avere rapporti, come intende arrivare al 40% di Renzi?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 22/07/2014 - 17:11

CHISSA' SE C'E' QUALCUNO CHE TI ASCOLTA. LE PAROLE E I PROPOSITI SONO BUONI, MA LA TESTA DI ALFANO E COMPAGNIA CANTANTE NON MI SEMBRA ALTRETTANTO BEN DISPOSTA.

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Mar, 22/07/2014 - 17:12

Berlusconi dice "cancellando con un referendum le nostre riforme istituzionali del 2005, che poi sono le stesse che adesso vuole fare Renzi;" Ma c'é una grandissima differenza tra le sue riforme e quelle di Renzi. Nella sua c'era una piccola leggina costituzionale che dava troppi poteri al presidente del consiglio e questo é il motivo principale per cui gli italiani che andarono a votare bocciarono le sue riforme. Se non ci fosse stata quella furbata le riforme a quest'ora erano già fatte.

Duka

Mar, 22/07/2014 - 17:12

Il popolo dei moderati lo seguirà solo a condizione che ci sia gente nuova, gente giovane, facce pulite (per intenderci il contrario del sig. Fini o Casini), capace e sopratutto onesta disposta a pagare di persona e di tasca proprio i propri errori. Questo si aspetta la gente: PERSONE SERIE E ONESTE.

Atlantico

Mar, 22/07/2014 - 17:13

"Illusione, dolce chimera sei tu ... "

pinux3

Mar, 22/07/2014 - 17:15

@angelomaria..."ora mandiamoli a casa"...Mi dici come fate se i sondaggi vi danno al 14-15%?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 22/07/2014 - 17:19

Mr Blonde..io non parlerei tanto di Leggi ad personam..quanto di Processi (58!!!!!) AD PERSONAM o di fuga di atti giudiziari riservati e immediata pubblicazione AD PERSONAM sui giornali ostili di sinistra e di regime...di Interpretazione dei regolamenti parlamentari (voto palese..mai adottato prima in circostanze simili) AD PERSONAM per farlo decadere da senatore..di recapiti di avvisi di garanzia AD PERSONAM tramite Corriere della sera durante importanti vertici internazionali..per reati da cui è stato assolto..di interpretazioni assurde AD PERSONAM di atti processuali ..secondo cui l'azionista di Mediaset "nun bodeva nun sabere"..mentre l'amministratore delegato che firmava i bilanci di Mediaset "bodeva nun sabere" della sottrazione di fondi Mediaset.."..di richieste AD PERSONAM.di condanne sproporzionate per un reato ridicolo..a 6 anni di gabbio in primo grado ...poi aumentate a 7 in giudizio..per 2 reati che poi sono stati CLAMOROSAMENTE non riconosciuti in appello..solo un'uomo fuori dal comune..un combattente con i controcoglioni forte deigli ideali di libertà e di giustizia che lo ispirano..può resistere per ventanni alla guerra nucleare dell' establishment Marcio che si serve di un'istituzione del popolo come la giustizia..per piegarla ai propri interessi di casta..contro l'unico vero Leader che non riescono a piegare democraticamente...PERCHÈ COSÌ VUOLE IL POPOLO ITALIANO DEI MODERATI!!!!!!!!

pittariso

Mar, 22/07/2014 - 17:20

Certo non é Renzi l'uomo da appoggiare:é solo l'ennesiam trasformazione della sx com dimostra mettendo tasse e distruggendo quel poco che rest della piccola imprenditoria a vantaggio dei potenti,meglio se affiliati.

Amon

Mar, 22/07/2014 - 17:21

uhmm mettiamo un filino di chiarezza lo sapete che questi numeri sono solo nelal testa di B. visto che il PD ha preso si il 40% ( del 50% che ha ancora il coraggio di votare sti ladroni) ma oltretutto erano elezioni europee. sono illegittimi IO VOGLIO VOTARE ADESSO !

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 22/07/2014 - 17:29

Fate i vostri piccoli calcoletti e pensate di aver capito tutto. Vedrete che sberla quando arriverá il Default !!!

michetta

Mar, 22/07/2014 - 17:35

x LIBEROPENSIERO77 - Rispondo volentieri alla sua domanda. Se potessi cancellare, dalla ipotetica lavagna politica, gente come Alfano, Fini, Cicchitto, Schillaci, Quagliarello ed altri di cui non voglio nemmeno pronunciare il nome, che OPPORTUNISTICAMENTE si dichiarano MODERATI, lo farei immediatamente. Non posso ed allora, mando a dire a TUTTI quelli, che non sono di sinistra e non sono mai stati di sinistra (compreso ovviamente, Berlusconi, che qualcosina, in merito, ha combinato), semplicemente di UNIRSI per battere gli avversari, con i nostri voti. Se poi, non ci si dovesse riuscire, pazienza! Non saro' certo stato io, la mia famiglia, i miei amici e colleghi tutti, a fornire gli alibi per avere rovinato e distrutto l'Italia, ma ALTRI. E comunque, non lo dimentichiamo, si puo' fare qualcosa anche posiziandosi all'opposizione!? A prescindere pero', me ne faro' una ragione, eventualmente, scappando da questo Paese. W l'Italia, W gli Italiani.

marcosol

Mar, 22/07/2014 - 17:36

"Si è verificato quello che speravo: che i giudici riuscissero a individuare, nonostante le tante favole dei media, la verità dei fatti.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 22/07/2014 - 17:37

E bravo il Berluscone. Vuole fare la rivoluzione liberale conservando il carrozzone !!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 22/07/2014 - 17:48

Amon..hai detto bene..ha preso il 40 % del 50% di chi vota = 20%..meno del perdente Veltroni nel 2008!!!a

pittariso

Mar, 22/07/2014 - 17:49

CADAQUES 17,29-A questo punto prima arriva e meglio é.Io lo provocherei subito con la rivolta fiscale,tanto é inevitabile:questi non si rendono conto,vedi dipendenti dela Camera,vivono in un altro mondo.

xgerico

Mar, 22/07/2014 - 17:52

Come diceva Montanelli, che votava turandosi il naso!? Io sono convinto che alle prossime elezioni, gli elettori del centro destra dovranno usare la maschera antigas!

giosafat

Mar, 22/07/2014 - 17:55

Berlusconi sbaglia, sbaglia, sbaglia. L'Ncd ha fatto, rompendo la cristalleria e sputando nel piatto, la sua scelta. Gli elettori di cdx ne hanno preso atto, Berlusconi si è preso le pernacchie e gli insulti. Follia pura l'incomprensibile desiderio di ricucire coi nemici dichiarati, pura follia. Come già detto: Berlusconi perdona, gli elettori no. Guai in vista.

redy_t

Mar, 22/07/2014 - 17:56

Troppo tardi, ahimè.Come cdx abbiamo dato in questi ultimi anni uno spettacolo penoso con personaggi inguardabili. Quasi come se fossimo di sinistra (eh eh eh). Affamati di potere,quelli che avrebbero dovuto rappresentare noi e le nostre idee,hanno votato, votano e voteranno leggi inaccettabili per il nostro modo di vedere le cose.Poi non lamentatevi se molti come me non vanno a votare.Perchè la solita manfrina:se non voti per noi è come se votassi per gli altri,non regge più.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 22/07/2014 - 18:27

É proprio come dici tu caro pittariso, piú tempo passa e piú difficile sará ricostruire la dignitá di un futuro ... Ma noi abbiamo il Berluscone ... Che profonditá e capacitá di mente !!! ... Che finezza di "cultura" le sue chiacchiere !!!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 22/07/2014 - 18:27

É proprio come dici tu caro pittariso, piú tempo passa e piú difficile sará ricostruire la dignitá di un futuro ... Ma noi abbiamo il Berluscone ... Che profonditá e capacitá di mente !!! ... Che finezza di "cultura" le sue chiacchiere !!!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 22/07/2014 - 18:30

pittariso, la rivolta fiscale per un Paese di pidocchi abbrutiti e sottomessi alla menzogna?

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 22/07/2014 - 18:31

Berlusconi ci ricasca, come gia` nel '94. Allora raccatto' i Fascisti dalle fogne della Storia, gli ex-Democristiani e Socialsti dalle procure in cui erano indagati per Mani Pulite, gli xenofobi leghisti dalle valli in cui si trastullavano con ampolle, forconi ed elmi vichinghi, e li mise tutti insieme sul suo circo politicante per raccattare voti e governare. Sappiamo come e` finita.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 22/07/2014 - 18:34

ridicoli e cretini i commenti dei PSICOSINISTRONZI! non sanno nemmeno da che parte scrivere le stupidate. le scrivono a caso, e con il cazzo....

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 22/07/2014 - 18:34

La Cosa più idiota che Berlusconi potesse fare sarebbe un riabbraccio con i cialtroni traditori del NCD. Se dovesse fare una Cosa del genere FI perderebbe una sacco di voti dato che nessuno in FI sarebbe pronto e prono a ricucire con i caialtroni alla Alfano, alla Cicchitto, alla Squagliarello. Stia ben attento a quello che fa. Non si scherza più.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 22/07/2014 - 18:36

A me caro pittariso mi censurano costantemente questi pidocchi della radazione di questo giornalaccio ... A quell´ottuso del censore glielo promesso che con il Default lo verró a trovare in redazione ... Ma che ci vuoi fare se non puó comprendere che esistano persone di parola e pensa che tutti siano al suo livello di vigliaccheria e bassezza?

Ritratto di CADAQUES

Anonimo (non verificato)

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 22/07/2014 - 18:39

A me caro pittariso mi censurano costantemente i pidocchi della radazione di questo giornalaccio ... A quell´ottuso del censore glielo ho promesso che con il Default lo verró a trovare in redazione ... Ma che ci vuoi fare se non puó comprendere che esistano persone di parola e pensa che tutti siano al suo livello di vigliaccheria e bassezza?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 22/07/2014 - 19:00

pravda99.."Allora raccatto' i Fascisti dalle fogne della Storia, gli ex-Democristiani e Socialsti dalle procure in cui erano indagati per Mani Pulite, gli xenofobi leghisti dalle valli in cui si trastullavano con ampolle, forconi ed elmi vichinghi"..e i kommmmmunistacci skifosi come te si bekkavano legnate sui denti a ogni elezione..rifletti su cosa pensano gli italiani di quelli della tua razza!!

xgerico

Mar, 22/07/2014 - 19:18

@mortimermouse- 18:34 - La cosa triste e che per scrivere certe cose tu usi il cervello!

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 22/07/2014 - 19:23

Berlusconi cambi pusher e fiaschetteria, quello che le dànno le fa male!

Non so

Mar, 22/07/2014 - 19:33

E basta Silvio!!!!! ... ma no hai ancora imparato niente?

denteavvelenato

Mar, 22/07/2014 - 19:45

@RaddrizzoLeBanane Visto che è così bravo in matematica, quanto è il 17% del 50%

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 22/07/2014 - 19:46

COSA VUOI RICOSTRUIRE CON QUEI DEFICIENTI DEL NCD...NON VOGLIAMO CHI STA AL GOVERNO CON I COMUNISTI PER INTERESSE PERSONALE. LA DESTRA HA BISOGNO DI GENTE CON LE PALLE NON GLI SFIGATI COME FORMIGONI, LUPI E L'IDIOTA ALFANO.

ilbarzo

Mar, 22/07/2014 - 21:13

Berlusconi,fai pure le alleanze con chi vuoi,ma per favore non farlo con il verme di Alfano,perche' anziche' riscuotere consensi,ne perderesti moltissimi.L'elettorato di centrodestra,non ama affatto i traditori,anzi li spellerebbe vivi e il sottoscritto e' tra quelli.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 23/07/2014 - 00:54

D'accordo, ricostruiamo il centrodestra ma evitiamo di usare quei "materiali di scarto" che ne hanno provocato il disfacimento. NON SI POTRÀ PARLARE DI NUOVO CENTRODESTRA SE VERRANNO RICICLATI TUTTI QUEI DISONESTI CHE L'HANNO TRADITO. Alfano e tutti i traditori che l'hanno seguito stiano pure nel centrodestra ma non con FI.