Berlusconi torna dai suoi malati Intanto studia il dossier alleanze

Il leader di Forza Italia nel centro anziani di Cesano Boscone promette: "Non vi lascio". Regionali, a giorni il vertice col leader leghista. E in Campania i centristi litigano sul Pd

«Tornerò presto a trovarvi», aveva assicurato Berlusconi agli ospiti della Sacra Famiglia, l'ultimo giorno dei suoi servizi sociali. E ieri il Cavaliere ha mantenuto la promessa varcando nuovamente la casa di cura dove per poco meno di un anno ha scontato la pena. «Ora devo andare a trovare i miei vecchietti» avrebbe detto ai suoi l'ex premier, particolarmente colpito dall'esperienza umana fatta a Cesano Boscone. Visita non solo di cortesia perché, come confermato dai vertici della Sacra Famiglia, il Cavaliere vorrebbe continuare a dare una mano attivamente ai ricoverati. Il direttore del centro, Paolo Pigni, racconta: «L'ex premier ha apprezzato l'impegno, la professionalità e la dedizione dei lavoratori della Sacra Famiglia. Ha quindi espresso il desiderio di poter continuare a collaborare con la nostra fondazione in modi e forme che verranno definiti». Nonostante Berlusconi abbia passato un giorno alla settimana per dieci mesi nella casa di cura, solo ieri per la prima volta ha potuto visitare in lungo e in largo il centro: anche la residenza sanitaria per disabili Santa Teresina che ospita 60 persone con meno di 65 anni e che non possono essere assistite a casa; i casi più gravi. Berlusconi, quindi, s'è detto disposto a continuare, in qualche modo, a dare una mano e i vertici della struttura cercheranno di capire in quale modo. Di certo, dicono, la «richiesta dell'ex premier ci ha molto soddisfatto».

Dopo i «vecchietti» il Cavaliere è rientrato ad Arcore per il tradizionale lunedì in famiglia, concedendo poco tempo alle questione politiche. Anche perché di grosse novità non ce ne sono; e lascia che i suoi ambasciatori preparino il terreno per chiudere la partita sulle alleanza in vista delle prossime Regionali. C'è ancora un po' di tempo e le trattative sono frenetiche. Gira voce che un faccia a faccia con Salvini potrebbe avvenire domani a Roma ma forse, per gli impegni del leader della Lega che anche eurodeputato, il summit potrebbe essere posticipato. L'ex premier continua ad essere ottimista perché ha dalla sua i sondaggi. Secondo le ultime analisi sulle intenzioni di voto Zaia sarebbe largamente in testa qualora si perfezionasse l'accordo Fi-Carroccio. Ma la vittoria non sarebbe così in discesa visto lo strappo con il sindaco di Verona, Flavio Tosi. Il quale, oggi, è dato al 6% ma in campagna elettorale potrebbe aumentare i suoi consensi a scapito di Zaia. Infatti da Salvini arrivano ancora aperture al Cavaliere: «Forza Italia, che ha governato con Zaia negli ultimi cinque anni, farà lo stesso nei prossimi cinque», giura il leader del Carroccio.

E poi c'è da «blindare» la candidatura pesante di Caldoro in Campania. Qui l'Ncd tentenna ma più che altro per questioni tattiche. L'ipotesi che Alfano, come fallo di reazione per l'ostracismo subito in Veneto, decida di non appoggiare l'azzurro Caldoro è data come poco probabile. «Sarebbe un suicidio», ammette anche un alfaniano. Tuttavia tra i centristi di Area popolare (Ncd-Udc) c'è qualcuno che non si scandalizzerebbe certo ad appoggiare il candidato del Pd, anzi: uno dei molteplici motivi per cui il matrimonio tra Ncd e Udc non si può certo dire che stia andando a gonfie vele. Sui territori molti udiccini strizzano l'occhio ai renziani mandando in bestia gli alfaniani più propensi a ricostruire un cantiere di centrodestra. Non solo: nonostante sulla carta giochino tutti con la casacca di Area popolare, gli udiccini, in periferia, si muovono autonomamente trattando per lanciare i propri uomini a scapito degli alfaniani. Insomma, non c'è pace nel centrodestra.

Commenti
Ritratto di electro

electro

Mar, 17/03/2015 - 09:14

Mossa decisamente spassionata..... con tanto di telecamere per immortalare l'evento.

Ritratto di ..gufiditaglia.

..gufiditaglia.

Mar, 17/03/2015 - 09:15

e proprio ora che pensavano di aver scontato la pena eccolo che ritorna...ma cosa hanno fatto di male questi poveri anziani per meritarsi tutto questo?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 17/03/2015 - 09:33

Che pena!

ex d.c.

Mar, 17/03/2015 - 09:34

Grande, come sempre. Confrontiamo la dignità di Berlusconi ocndannato ingiustamente alla umiliazione subita da tutti gli Italiani. All'estro ci considerano tutti guardoni depravati e soprattutto stupidi

bruna.amorosi

Mar, 17/03/2015 - 09:38

imbecilli ma lo sapete che a noi vecchietti basta che uno ci fa una carezza e ... ci sentiamo amati?? a voi 2 i primi imbecilli che hanno postato le fanno le carezze ?..

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 17/03/2015 - 09:43

@gufiditaglia: Gente come Lei che dimostra tutto il livore contro una persona, che si sa essere un grande ed un generoso, fa semplicemente schifo. Quelli come me si chiedono cosa hanno fatto di male per meritarsi di leggere non commenti ma scemenze.

denteavvelenato

Mar, 17/03/2015 - 09:44

Se tutti i giorni pubblicate un articolo nel quale decantate la bontà d'animo del vostro padrone, magari qualcuno può anche pensare che il gesto non sia così disinteressato.

Ritratto di ilmax

ilmax

Mar, 17/03/2015 - 10:22

l'ho scritto ieri e come volevasi dimostrare i pecoroni corrono in massa a ripetere tutti la stessa cosa " lo fa per scopi elettorali ". beee beeee beeeee beeeee ..... sono prevedibili e patetici!

al59ma63

Mar, 17/03/2015 - 10:36

I ROSICONI stamattina sono qui attivissimi, protuberanze maleodoranti della sinistra chic, con mani che puzzano di tastiere invece che di lavoro, ed il web abbonda di questa maramaglia.....vogliono addirittura GOVERNARE tramite le tastiere sopra chi LAVORA SUL SERIO...si ergono a SUPERVISORI FURBI del sistema con lo Champagne in frigo 365 giorni all' anno....chi lavora ha del LAMBRUSCO o del TOKAI che se lo ricordino, l' accanimento che dimostrano verso il Cavaliere dovrebbe (ma e' "dimenticato") essere concentrato sulle vicende del Monte Paschi Siena o delle cooperative di accoglienza che lucrano milioni di euro con l' immigrazione...ma questi individui dalle mani puzzolenti (e non solo di tastiera) continuano a volerci condizionare con questioni che poco ci toccano, per deviare l' attenzione dalle ruberie che i loro padri hanno perpetrato per MANTENERLI a scaldare una sedia.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 17/03/2015 - 10:46

Tralascio commenti sullo show "disinteressato" dell'ex-cav. Ma quel "L'ex premier continua ad essere ottimista perché ha dalla sua i sondaggi" è davvero esilarante! Ma quali sondaggi? Quelli che danno Forza Italia attorno al 13% oppure quelli che danno favorito un leghista alla vittoria per la presidenza della regione Veneto? Casomai i sondaggi sono dalla parte di Zaia! In compenso si accetta volentieri l'alleanza con NCD in Campania. Ma... non è lo stesso partito di Lupi, amico del neo ammanettato Ing. Incalza, e del traditore Alfano???

Rossana Rossi

Mar, 17/03/2015 - 10:56

Le solite capre rosse non sanno fare altro che dimostrare la loro grettezza......vergognatevi, sapete solo rubare e occupare le sedie abusivamente, altro che Berlusconi........

Boxster65

Mar, 17/03/2015 - 11:03

Ma non è il tempo che ci resti anche lui a Cesano Boscone??

Angelo48

Mar, 17/03/2015 - 11:48

Dreamer_66: tralascio anch'io di commentare certe beceri opinioni, ma quel tuo commento improntato alla derisione di una parte dell'articolo, lo ritengo - esso sì - dequalificante. Dequalificante, perché proviene da una persona che io stimo e che ritengo dotata di una certa intelligenza e acume. Ma come fai a chiederti - ironicamente - a quale sondaggio si riferisce l'articolista, quando è ben specificato e identificato il riferimento? Non è che l'assoluzione recente, ti ha gettato in uno stato di prostrazione che non ti permette di connettere come tuo solito?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 17/03/2015 - 11:55

A proposito di sondaggi... ma davero vi lasciate scappare una ghiotta occasione? Il più recente sondaggio Emg per Tg La7 ha evidenziato che Forza Italia VOLA, con un travolgente +0,1% rispetto alla settimana precedente (dal 11,6% al 11,7%). Ovvia conseguenza dell'assoluzione del Berluska, il che dimostra che gli italiani hanno capito tutto, ovvero il processo era basato sul nulla e Silvio è immacolato come un bimbo.

Ritratto di gabrichan46

gabrichan46

Mar, 17/03/2015 - 12:39

Caro dreamer_66, qui sta la differenza. Berlusconi, una volta scontata la pena continua a portare solidarietà ai malati. Durante la pena lui si presentava portando doni. Se ci fosse andato qualcuno di centro sinistra si sarebbe fregato i soldi destinati alla mensa.

GMfederal

Mar, 17/03/2015 - 12:50

Immenso Silvio!!!!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 17/03/2015 - 12:52

Angelo48: ciao Angelo. Hai colto l'ironia nel mio post, quindi ti invito a fare un passo in più. L'ho anche spiegato. E' la frase "...perché ha dalla sua (di LUI, Berlusconi!) i sondaggi" che mi risulta oggettivamente risibile. L'articolista (maldestro dal mio punto di vista) lo fa apparire come colui che sale sul carro del presunto vincitore ben sapendo che lui stesso non potrebbe mai vincere, ma non accontentandosi di vivere di luce riflessa (non è nelle sue corde) presenta egli stesso come vincitore ("...ha dalla SUA (non di Zaia) i sondaggi"), rivelando involontariamente la nostalgia di quando erano gli altri a salire sul suo carro.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 17/03/2015 - 13:01

gabrichan46: Sono dell'idea che quando una persona offre solidarietà ed aiuto ad altri, in maniera sincera e disinteressata... nessuno viene a saperlo. Ribadisco comunque la mia intenzione di non proseguire su questo discorso... non lo trovo allegro.

salvatore40

Mar, 17/03/2015 - 13:13

Un commento per l'umanità,l'humanitas,di Berlusconi? Non ci sarebbe bisogno, però in questa italietta clericosinistroide, una parola va spesa. Il Cardinale, lo richiama a giudizio morale,stavo per dire universale; poi c'è l'esercito di quanti l'hanno odiato a morte. Per costoro, direi: non ti curar di loro.Il gregge bovino resti nelle mandrie....

MEFEL68

Mar, 17/03/2015 - 13:37

@@@ electro & gufiditaglia- Le telecamere c'erano, e molto più numerose, anche quando Berlusconi ci andò per scontare la "pena". Godevano nel crederlo umiliato con tanto di camice. Ora ci sono perchè è il personaggio fa notizia e perchè è insolito che un politico mantenga le promesse fatte. Anche quando Marino fa finta di andare in bicicletta le telecamere impazziscono. Poco ci manca che la ripresa vada in mondovisione. Obiettività, ragazzi. Anche se, a quanto sembra, non è il vostro forte.

al59ma63

Mar, 17/03/2015 - 14:02

Da cattolico praticante ho un messaggio per gli alti prelati: impicciatevi sotto le lenzuola altrui parlando di moralismo quando avrete ELIMINATO la pedofilia tra il clero. Poi ci lamentiamo dei musulmani che puniscono gli omosessuali con la morte.....

Angelo48

Mar, 17/03/2015 - 14:36

Dreamer_66: ricambio il saluto sinceramente e meglio ti preciso senza polemica alcuna. La frase dell'articolista è : ".. Secondo le ultime analisi sulle intenzioni di voto, Zaia sarebbe largamente in testa qualora si perfezionasse l'accordo Fi-Carroccio..." Ergo: essendo F.I. alleata con la Lega e con Zaia, secondo i sondaggi questo accordo sarebbe in testa nelle intenzioni di voto. Ed anche questo è scritto nell'articolo. Va da sé che Silvio sia felice, ben sapendo - come tu dici bene - che da solo non andrebbe da nessuna parte. Io, francamente, il vulnus dell'articolista non lo intravedo; né in senso figurato, né secondo madre lingua. Perdonami, ma ritengo tu sia un po' troppo cavilloso in merito. Buona serata a te.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 17/03/2015 - 14:43

le buone azioni restano tali(telecamere o meno)l'ottimismo dei sondaggi invece e' oggettivamente ridicolo perche' FI e' semplicemente finita,lo dicono gli elettori da alcuni anni a questa parte....si attende adesso una rivoluzione politica generazionale nel cdx e come tutte le rivoluzioni saranno fatte decapitando (politicamente s'intende)il vecchio leader.Chi ne avra' il coraggio e la stoffa?A sinistra Renzi c'e' riuscito,adesso tocca a noi di cdx.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 17/03/2015 - 14:49

Angelo48: Eh, ma lo sai che al contrario di te io sono fondamentalmente malizioso, e quando leggo una parolina o una frase che si presta a diverse interpretazioni penso che non sia mai casuale. A dirla tutta mi era sfuggito un altro dettaglio: "...ma forse, per gli impegni del leader della Lega che anche eurodeputato ...". Domanda: ma quando mai si vede Salvini al Parlamento Europeo? Dai... prometto che per Pasqua divento più buono :-D

elpaso21

Mar, 17/03/2015 - 14:56

Ma cosa serve curare le alleanze di un partito totalmente inutile?