Berlusconi al vertice del Ppe "Nessun complotto dell'Ue"

Il leader di Forza Italia a Sofia difende l'Europa: "C'è solo grande preoccupazione, ma Bruxelles vuole aiutare l'Italia". E sulla riabilitazione: "Ricandidarmi? Per ora no..."

Mentre Bruxelles guarda preoccupata la formazione del nuovo governo italiano, Silvio Berlusconi mantiene la sua linea europeista e vola a Sofia per il vertice del Ppe che precede il summit tra i leader dell'Ue e i Balcani occidentali.

"In Europa c’è una grande preoccupazione", ammette il leader di Forza Italia dopo l'incontro. Ma smentisce che l'Ue voglia dettare all'Italia un premier o ministri che non cambino la linea nei confronti di Bruxelles. "Non c’è nessun complotto dell’Europa nei confronti dell’Italia, al contrario", assicura, "Non è un complotto è il contrario del complotto: l’Europa sta cercando di darci una mano, c’è la voglia di aiutare l’Italia a uscire dalla situazione in cui siamo".

"Preoccupazione è la parola che fotografa la situazione attuale", aggiunge il Cavaliere, "Io sono rimasto con la presidenza del Ppe e mezz’ora con il presidente del partito. C’è moltissima preoccupazione in tutta Europa. E anche io sono molto preoccupato per quello che può succedere alle aziende e ai risparmiatori. Le notizie che sono emerse, i comportamenti che abbiamo potuto vedere sono cose che inducono a delle riflessioni e a una grande preoccupazione".

Per Berlusconi si tratta della prima uscita pubblica dopo la riabilitazione ottenuta dal tribunale si sorveglianza di Milano. "Ricandidarmi? No, non sono tentato, per ora non è in programma a riguardo", sostiene, "Vediamo in un prosieguo che cosa succede".

E a chi gli chiede se i popolari europei gli avessero chiesto di fare opposizione dura al nuovo governo risponde: "Non siamo arrivati a questo punto: sanno del mio passo di lato soprattutto per evitare le elezioni, ma mi hanno espresso grande preoccupazione ripetutamente".

Commenti
Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 16/05/2018 - 18:56

Excusatio non petita accusatio manifesta...

Ritratto di IL_CORVO

IL_CORVO

Mer, 16/05/2018 - 18:56

Si..vogliono darci una mano ad affogare meglio....

salvatore40

Mer, 16/05/2018 - 18:57

Libido DOMINANDI !

Dordolio

Mer, 16/05/2018 - 18:57

Non so se Berlusconi sia in grado di rendersi conto della barcata di voti che ha perso con questa comparsata. Bisogna che qualcuno - col dovuto tatto - glielo spieghi.

Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Mer, 16/05/2018 - 19:03

Se Junker e amici suoi stessero zitti, ci darebbero una mano. Se parlano viene voglia di bastonarli fisicamente.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 16/05/2018 - 19:05

il cav con l'entrata nel partito popolare è stato chiaramente assorbito dal'establishment di Bruxelles, prima era fieramente autonomo ed esterno alle arroganze di questa bufala franco/tedesca, ora purtroppo insieme al pd e a mattarella rappresentano il partito di Bruxelles in Italia, male, molto male

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 16/05/2018 - 19:12

juncker: "Italia importantissima per la ue"..dove la trova un altro paese raccogli-rumenta a proprie spese e danno degli abitanti???..forse in un universo parallelo!!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 16/05/2018 - 19:13

Si certo, una anzi due mani. Forse non si ricorda più vista l'età del servizietto che la ue gli ha fatto nel 2011, oppure abbandonati pieni di parassiti africani.

petra

Mer, 16/05/2018 - 19:15

L'Europa vuole aiutarci? Mi sa che Berlusconi è proprio un credulone.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 16/05/2018 - 19:25

"Non è un complotto è il contrario del complotto: l’Europa sta cercando di darci una mano, c’è la voglia di aiutare l’Italia a uscire dalla situazione in cui siamo". Ora sì che dormiamo più tranquilli. Mica siamo nel 2011, con un certo Berlusconi a cui volevano fare la "ghirba". Riuscendoci. Ora, dopo 7 anni di salutari "pestaggi" sono rinsaviti e tanto buoni con l'Italia. Basta crederci. LUI ci crede. L'80% degli Italiani, chissà perché, neanche un po'.

Ritratto di leonida65

leonida65

Mer, 16/05/2018 - 19:28

Ecco come volevasi dimostrare, io ve lo dicevo di essere moderati, come vedete il nostro Silvio ne sa una più del diavolo e voi che ci state tradendo per la leganon potete capire le grandi strategie del nostro statista che sta lavorando per il bene di voi tutti che però lo ricambiate votando Salvini.

biotherm

Mer, 16/05/2018 - 19:29

Ricandarsi ? " Per ora no " dopo tutto ha " solo 82 anni " ...

forzanoi

Mer, 16/05/2018 - 19:31

Gente ,adesso attenti alla gestapo! Elimineranno la par condicio, la libertà di stampa, la libertà su tutto,metteranno la patrimoniale, chi ha lavorato una vita e si è creato qualcosa con il sudore dovrà pagare dazio per dare sussistenza ai nullafacenti elemosinieri che credono ancora a questo sistema di millantatori della politica ! e questo grazie a Salvini che è corso dietro a un ideale di poltrona e di voto.!Non ci prendiamo in giro! Speriamo comunnque che la pace sociale abbia il sopravvento e che il parlamento non approvi un sistema trasformista di facciata ma antidemocratico nel midollo!

venco

Mer, 16/05/2018 - 19:32

Salvini sta rovinando tutto con la dannosa flat-tax.

no_balls

Mer, 16/05/2018 - 19:34

Una botta di vitalità al suo ego..... peccato che alla fine il suo partito diventa da prefisso telefonico.... pensa di ritornare potente con l'investitura europea.. Oramai i buoi sono scappati. E la democrazia bellezza.

forzanoi

Mer, 16/05/2018 - 19:34

Silvio ci manchi

8

Mer, 16/05/2018 - 19:59

Risposta non saggia, ma dettata da istinto di conservazione della specie

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mer, 16/05/2018 - 20:10

Noi non vogliamo che l'europa ci aiuti...mi vergogno di aver votato Berlusconi in passato, solo adesso capisco chi è veramente.

emilio ceriani

Mer, 16/05/2018 - 20:15

Presidente, io sarei più cauto al riguardo, visto quello che le è capitato nel 2011.

Ritratto di leonida65

leonida65

Mer, 16/05/2018 - 20:58

Silvio sei un grande stratega, noi italiani non smetteremo mai di ringraziarti per tutti i sacrifici che fai per noi, noi che mentre riposiamo a casa, abbiamo te, che parti verso città straniere e non ti riposi mai abbastanza e tutto questo senza mai chiederci niente se non il voto.

Ritratto di leonida65

leonida65

Mer, 16/05/2018 - 20:58

Silvio sei un grande stratega, noi italiani non smetteremo mai di ringraziarti per tutti i sacrifici che fai per noi, noi che mentre riposiamo a casa, abbiamo te, che parti verso città straniere e non ti riposi mai abbastanza e tutto questo senza mai chiederci niente se non il voto.

mozzafiato

Mer, 16/05/2018 - 21:23

Davvero esilarate la posizione pro establishment di Berlusconi ! Accidenti: sta scalzando il PD dal vertice della categoria ! Nonostante tutto, non voglio cedere alle tentazioni che portano alla sua riabilitazione politica: mi soffermo soltanto sulla sua stranissima inversione di rotta nei confronti dei padroni "DISINTERESSATI" di QUESTA EUROPA . Insomma, per don Silvio, questo governo non s'ha da fare ne domani ne mai !

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 16/05/2018 - 21:28

E' caduto nel trappolone europeo.

Sail

Mer, 16/05/2018 - 21:53

leonida65-19:28 ... Apprezzo questo sottile humor inglese, sperando che sia una battuta, la sua... Vero si??

Sail

Mer, 16/05/2018 - 21:56

... aiuto... voglio solo sperare nella buona fede, e nella "non-più-lucidità-data-l'età" del Presidente Berlusconi... Salvini forever...

AngeloErice

Mer, 16/05/2018 - 22:38

Immagino quanto Berlusconi è riconoscente agli autorevoli (ma ignoti) consiglieri di politica economica ed estera che qui apprezzano le sue strategie. Sono sicuro che non fa una mossa prima di leggere i nostri commenti e fa bene! Quello che non capisco è come mai questo uomo abbia stabilito tanti record, dal calcio, all'imprenditoria, al superamento di oltre 3000 processi mentre a noi ne bastano uno o due per metterci al tappeto. Ha! si, è delinquente ma pure fesso, ecco la spiegazione.

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Mer, 16/05/2018 - 22:43

Imbarazzante... Ma certo, ci fidiamo di Bruxelles, sempre pronti a darci una mano. Capisco l'età, la salute... Ma possibile si sia dimenticato del 2011 e delle risate della Merkel e Sarkosy? Come dice il buon Darwin, sopravvive la specie che si adatta al cambiamento.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 16/05/2018 - 22:59

Ricordo che non ci siamo solo noi in Europa e nel mondo. Forza Silvio Berlusconi che rimane l'unico che ci puo' portare fuori dal rovina in cui questi due ragazzotti malati di voglia di potere senza preparazione e gavetta ci stanno mettendo a marcia forzata.

istituto

Mer, 16/05/2018 - 23:33

Dopo queste dichiarazioni a maggior ragione voti in massa per Lega e Fratelli di Italia. Silvio l'hanno fatto " rinsavire" e quindi l'hanno " normalizzato".

Luigi Farinelli

Gio, 17/05/2018 - 00:18

Se i commenti dei lettori servono a dare alla Direzione dei giornali l'umore dei simpatizzanti (e non) per indicare la linea divulgativa delle notizie da dare, ebbene la Direzione de ilGiornale, leggendo solo i commenti relativi a Berlusconi a Bruxelles, e facendo la percentuale di coloro che hanno disapprovato la sua linea, penso possa trarre deduzioni facili. Sinceramente, negli ultimi giorni la tendenziosità di certi articoli mi ha sconcertato.

istituto

Gio, 17/05/2018 - 08:47

Berlusconi lo hanno fatto "rinsavire " ed ora è più "morbido " verso la UE. Lo si capisce dalle sue dichiarazioni.