Berlusconi: "Votare Forza Italia significa meno tasse e meno migranti"

Il videomessaggio di Berlusconi per le amministrative: "Votare Forza Italia significa meno tasse sulle famiglie e uno stop vero all’immigrazione"

"Come sapete il prossimo 11 giugno in molti comuni italiani si vota per scegliere chi guiderà le città nei prossimi cinque anni. Il comune è l'istituzione più vicina ai cittadini, quella che riguarda direttamente la vita quotidiana di ciascuno di noi. Quindi andare a votare è nell'interesse di tutti, delegare ad altri il proprio futuro non è mai una scelta vincente". Così il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un videomessaggio postato sulla sua pagina Facebook lancia i candidati azzurri in vista del voto dell'11 giugno. "Per questo chiedo a voi, a tutti gli elettori dei comuni interessati al voto di andare alle urne e di scegliere naturalmente le liste di Forza Italia e i candidati che noi sosteniamo con gli altri partiti della coalizione di centro-destra. Ognuno di loro, lo posso garantire, è portatore di competenza, di onestà, di capacità di governo. Non abbiamo scelto donne e uomini di partito che hanno già fatto politica, abbiamo scelto il meglio che offre la società civile, il mondo del lavoro, il mondo delle aziende, il mondo delle professioni, della cultura. Quindi non professionisti della politica ma cittadini come voi e come noi, che sentono il dovere di mettere al servizio della collettività la propria competenza, il proprio tempo e il proprio lavoro". Il Cavaliere poi parla anche del valore di questa tornata elettorale: "Una nostra vittoria, una vittoria di Forza Italia e del centro-destra, l'11 e poi nei ballottaggi il 26 giugno, quando appunto si terrà il secondo turno elettorale, avrà anche un grande valore politico, in vista delle elezioni politiche che ormai sono molto vicine". Il Cav aggiunge: "Votare Forza Italia significa far sentire alta la voce degli italiani, che chiedono meno tasse sulle famiglie, sulle imprese, sul lavoro, che chiedono più sicurezza, che chiedono meno burocrazia e naturalmente più posti di lavoro, che chiedono anche meno vincoli europei e uno stop vero all’immigrazione. I nostri sindaci, i nostri amministratori locali saranno l’avanguardia della decisiva battaglia di libertà che si svolgerà appena dopo l’estate. Aiutiamoli a vincere, nel nostro interesse, nell’interesse dei nostri comuni, nell’interesse dell’Italia, di questa Italia che nonostante tutto continuiamo ad amare". Infine il Cavaliere parla anche del voto anticipato per le politiche: "Io spero che manchi davvero poco al momento in cui, dopo quasi 10 anni dall'ultima libera scelta del nostro governo, l'ultimo governo scelto dagli italiani, finalmente gli
italiani, dopo 4 governi che loro non hanno eletto, potranno di nuovo scegliere da chi essere governati. Diamo fin d'ora con queste elezioni un segnale forte, scegliendo chi ha dimostrato di saper governare nell'interesse di tutti gli italiani".

(Clicca qui per guardare il video di Silvio Berlusconi)

Commenti

ziobeppe1951

Gio, 01/06/2017 - 11:37

Uellaaa...è la prima volta che gli sento dire..stop ai migranti..qualcosa non torna

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 01/06/2017 - 11:41

Non so quanti,che in precedenza hanno votato FI,si fideranno di queste "parole"....!!

Massimo Bernieri

Gio, 01/06/2017 - 11:46

Sto ancora aspettando abolizione IRAP che aveva promesso nel 1998 con la manifestazione a Roma quando c'era il governo Prodi "IRAP IMPOSTA RAPINA" eppure lo avevo votato e dal 2001 era tornato per 5 anni al governo e poi ancora nel 2008..! Quanto ai migranti,la legge Bossi Fini non ha portato a nulla.

perseveranza

Gio, 01/06/2017 - 11:49

Berlusconi si ricordi di quello che promette ora perché poi, dopo il voto, se farà patti col PD di sicuro non lo potrà mantenere. Il PD é stato il partito delle tasse e dell'invasione di extracomunitari e con chi ha distrutto l'Italia non si tratta.

jaguar

Gio, 01/06/2017 - 11:54

Berlusconi può avere ragione se gli alleati rimangono Lega e Fdi, se al loro posto invece sceglie l'amico Renzi, possiamo scordarci sia meno tasse che meno migranti.

ectario

Gio, 01/06/2017 - 11:59

l'ex presidente B., dopo le mazzate economiche di avvertimento e tanto altro, sembra preferire aspetti più "saggi". Il teatrino condannato 20 anni fa, ora lo sta interpretando molto bene. Sono certo che diffida al max del renzetto ma le "disposizioni" di saggezza lo invitano a dire quel che dice sapendo benissimo che deve congelare 10-15 punti di natura CDX, non utilizzabili per il CDX. Renzi inciucerà con il M5S, stessa parte stesso putridume rosso, tra “calci e cazzotti” come di tradizione tra i sinistri, si spartiranno ben bene l'Italia per i prossimi decenni. E il CDX, che veramente unito avrebbe avuto forti possibilità di andare al governo e tentare di rimuovere la palude rossa infestante ogni angolo del potere, farà la bella statuita come il MSI per 40 anni.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 01/06/2017 - 12:02

Quanto allo "stop ai migranti" che qui in alto si tramuta in "meno migranti" è lecito dubitare molto, molto, molto. Pubblicare prego!

Gianni11

Gio, 01/06/2017 - 12:02

Ma non si e' allineato con la Merkel e l'UE? Allora che racconta Berlusconi?

Triatec

Gio, 01/06/2017 - 12:23

Meno tasse??? Veramente una nuova proposta, non l'aveva mai detta nessuno. E puntualmente è stato fatto il contrario!! Meno migranti, meno vincoli europei?? Mi fido più di Salvini.

HappyFuture

Gio, 01/06/2017 - 12:36

Allineati con lo ZAR alla Casa Bianca, questa volta.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/06/2017 - 12:49

Vedo molto scompiglio delle carte. Che sta succedendo?

piardasarda

Gio, 01/06/2017 - 12:57

ci dica come, per convincerci che RIUSCIRA' a fermare lo tsunami. Ormai con la sparata del "MARE NOSTRUM" ci siamo imbottigliati e il collo della bottiglia ormai è stretto. Grecia e Italia sono condannate e ci soffocheranno in ogni modo, gli altri Paesi (Germania per prima) hanno fatto un figurone tanto i confini possono chiuderli quando vogliono, non sono sul Mediterraneo. Dica come farà

redy_t

Gio, 01/06/2017 - 12:58

Spiacente. Stavolta non mi intorti.I soliti buoni propositi lucidati di fresco con le solite "ammuìne" puntualmente smentiti dai fatti. Ci vuol poco per capire a chi andrà il mio voto: a chi garantisce che non vi sarà nessun inciucio con la sinistra. Ma per davvero, però. Troppe volte ho sentito la frase che "per il bene del Paese" occorreva mettersi a pecora .....

finedelmondo

Gio, 01/06/2017 - 13:01

Che bello vedere Berlusconi che imita Salvini... :)

gianrico45

Gio, 01/06/2017 - 13:07

Avanti indiè, avanti indiè che bel divertimento.avanti indiè, avanti indiè, la vita è questa qua. Meglio cantare.

Ritratto di giordano

giordano

Gio, 01/06/2017 - 13:10

cominciano le sparate

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 01/06/2017 - 13:20

b. ha concluso poco o niente quando disponeva di maggioranze bulgare. perché dovrebbe mantenere le promesse ora che starebbe al guinzaglio del PD?

titina

Gio, 01/06/2017 - 13:24

Bisogna abbassare la prima aliquota irpef a tutti e abolire i vari bonus!

Malacappa

Gio, 01/06/2017 - 13:28

Votero' forza Italia o qualsiasi partito che metta fine all'invasione.

vinvince

Gio, 01/06/2017 - 13:41

Meno tasse non vuole dire niente ... !!! Bisogna dire in percentuale di quanto si riducono !!! Basta giochi di parole !!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 01/06/2017 - 13:44

Il sottoscritto, ex-elettore di F.I. per più di vent'anni: ""Votare Forza Italia significa..." in realtà più migranti, come fa già oggi la sinistra, e pantano sociale ed economico più di quello in cui oggi viviamo, grazie soprattutto ai "sensi di responsabilità" del Berlusca.

Una-mattina-mi-...

Gio, 01/06/2017 - 13:52

SE FIRMA UNA FIDEIUSSIONE OMNIBUS LO VOTO

Bodrus

Gio, 01/06/2017 - 13:53

caro Berlusca mi sei simpatico ma sulal faccenda clandestini non mi fido manco per niente ... qui non ci vuole un partito di moderati ma di persone che prendono il toro per le corna .. purtroppo non ne abbiamo di gente cosi ..

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 01/06/2017 - 13:55

evvai si ricomincia ihihihihih

Max Devilman

Gio, 01/06/2017 - 14:03

Berlusconi intende drenare voti dalla Lega a forza italia in modo da avere numeri sufficienti per creare un governo di "grande coalizione" con Renzi. Oggi si è dato inizio alle danze, tv, giornali e tutti i suoi social hanno un solo obbiettivo: annientare la Lega.

Royfree

Gio, 01/06/2017 - 14:14

Qualsiasi partito, anche il più insulso, prometta di abbassare le tasse, chiudere le frontiere del mare con blocchi navali e sbattere fuori tutti i non aventi diritto all'accoglienza avrà il mio voto.

istituto

Gio, 01/06/2017 - 14:21

Innanzitutto speriamo che Fratelli d'Italia riesca a superare lo sbarramento al 5% altrimenti addio alla vittoria della coalizione di cdx. Poi è la prima volta che sento il Cavaliere parlare di " migranti" cioè clandestini. Che succede ? Strano a ridosso delle probabili elezioni. Tutto il mio rispetto al Cavaliere e FI ma il mio voto lo darò a chi ha da sempre tuonato contro l'INVASIONE e la vuole fermare e che vuole anche RIFORMARE la legge sull'accoglienza ELIMINANDO il PERMESSO PER MOTIVI UMANITARI scappatoia per dare in qualche modo il permesso di soggiorno a chi PROFUGO non è .Prego pubblicare.

angelo gennari

Gio, 01/06/2017 - 14:25

vediamo se " Stop ai Migranti " lo ripete altre volte ...la Lega e Fratelli d ' Italia sembra lo vogliano sinceramente ....bene o male la Coalizione anti PD e' questa ...stiamo a vedere ..

Tuthankamon

Gio, 01/06/2017 - 14:27

Serve una coalizione, caro cavaliere. E senza recupero di soggetti impresentabili. Faccia attenzione ai compagni di viaggio questa volta!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 01/06/2017 - 14:29

speriamo che non sia una promessa come quella che facesti con gli 800 euro minimi al mese di pensione..ziobeppe1951 se siamo sotto elezioni qualcosa torna non credi?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 01/06/2017 - 14:31

@Max Devilman:...certo!....Ma non attacca!!!Chi vuole drenare,verrà drenato,sotto il 10%!!!

Alex1970

Gio, 01/06/2017 - 14:33

Vi ricordate di quando Berlusconi che era all'opposizione pianse in televisione perché il governo di Prodi respinse dalle coste italiane le navi piene di albanesi speronandole ?

mariobaffo

Gio, 01/06/2017 - 14:33

Se lo sapevo prima che basta votare FI e si sistema il debito pubblico e meno tasse ! come ho fatto a non pensarci ? AAA ma insieme c'è ancora quel Salvini che sistema tutto con la tassazione alla prostituzione ?Che persone lungimiranti.

Paolobbb

Gio, 01/06/2017 - 14:34

Voglio proprio vedere come riuscirà a "stoppare" i migranti se si alleerà con i komunisti del PD e del M5S (quest'ultimi non incantano più nessuno visto che hanno dimostrato più volte di essere il movimento civetta del PD) che con i migranti ci si stanno arricchendo...ed è noto che quando i komunisti hanno la pappatoia assicurata (non importa a danno di chi) guai a chi gle la tocca!!!

Solander

Gio, 01/06/2017 - 14:37

Caro Silvio, sei sicuro che certa magistratura ti lascerà fare? Ho dei seri dubbi, anche alleandoti con i sinistri doppiogiochisti penso proprio che sara dura. Purtroppo siamo in un cul de sac. Non abbiamo più speranze, con il debito pubblico alle stelle e con il pil che arranca, vedo la Grecia all'orrizonte.

giancristi

Gio, 01/06/2017 - 14:39

LO STOP AI MIGRANTI E' UNA GRANDE NOTIZIA! Speriamo che non sia solo uno slogan elettorale!

Solander

Gio, 01/06/2017 - 14:53

Se si vuole sanare l'Italia bisogna fare un programma di fuoco e fiamme. Tagliare brutalmente le spese parassitarie, vitalizzi, pensioni da nababbi, sprechi inutili, investimenti mirati per creare lavoro ecc.ecc. Purtroppo e una utopia bella e buona. Nessuno dico nessuno lo lascerà fare. Allora? Lunica soluzione, una dittatura, che ripulisca questo paese dalla fecia umana e poi, quando sarà veramente ripulito, indire elezioni democratiche. Amen.

FRATERRA

Gio, 01/06/2017 - 15:00

Mi aveva illuso prima e lo sempre votato in seguito; ora non mi " FREGA" più. Voleva uscire dall'euro si è fatto fregare dalla sinistra ha TRADITO la LIBIA ora dice di fermare i clandestini ma li chiama migranti. Ma vedi di sparire......

Martinico

Gio, 01/06/2017 - 15:02

Premetto la mia apoliticità, visto che il più pulito ha la rogna ma sono circa 5 anni che l'Italia sprofonda sempre più in basso. Ho una certa età e ricordo bene il nostro paese negli anni 80/90 ai tempi di Craxi era più facile vivere e l'Italiano era famoso nel mondo per la sa allegria.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 01/06/2017 - 15:15

Con il Cavaliere come condottiero, se alleati e inquisitori "non rompono" per l'Italia e gli italiani sarà la fine delle umiliazioni e l'inizio della rinascita. Fortza Paris!

Alessio2012

Gio, 01/06/2017 - 15:24

Votate PD che invece le promesse le mantiene! Porte spalancate agli invasori, più tasse, e magistratura che usa il pugno di ferro contro gli italiani!

CHEMONDO

Gio, 01/06/2017 - 15:30

Avevano tutto il tempo per fermarli, con o senza il Gheddafi. Proprio lui è andato a raccattare tunisini con promesse al capo di colà. B. non è più credibile. Si goda i soldi e tolg il disturbo.

contravento

Gio, 01/06/2017 - 15:47

Stanno lavorando per darci il colpo definitivo. L'Italia con la nuova legge elettorale, fatta su misura su i tre partiti maggiori e quindi per la propria sopravvivenza , sarà ancora una volta ingovernabile, con tutte le conseguenze. Ci voglio, ancora una volta, impapocchiare, chi col reddito di cittadinanza, chi con la pensione minima di 1000 Euro... Bisogna dire basta! Noi tutti, col proprio voto, dobbiano fermare questa deriva.

contravento

Gio, 01/06/2017 - 15:55

Questi signori continuano a lavorare non per la popolazione, ma contro. Vi consiglio cari amici di andarvi a vedere il film SIGNORI E SIGNORE BUONANOTTE del lontano 1976, ancora attuale.

paràpadano

Gio, 01/06/2017 - 16:05

Vuoi vedere che il Silvietto si è svegliato ???

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 01/06/2017 - 16:19

Ben detto Direttore, ora però vedrà che questi "galantuomini" si batteranno il petto e faranno la fila per chiedere scusa.

gedeone@libero.it

Gio, 01/06/2017 - 17:24

Per i detrattori: Berlusconi è stato l'unico che con il suo governo portò le pensioni minime al vecchio milione di lire (516 euro mensili); E' stato l'unico ad aver fermato gli sbarchi dei clandestini facendo un accordo con la buonanima di Gheddafi; E' stato l'ultimo Presidente del Consiglio legittimato dal voto a governare l'Italia; E' stato l'unico ad abolire la tassa sulla prima casa ed abolire la tassa di successione e donazione (subito ripristinata dal mortadella dopo aver donato il patrimonio, esentasse ai figli); Il suo è stato l'ultimo governo che ha promosso una crescita del Pil superiore al 2% (2,4% nel 2010).

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 01/06/2017 - 18:30

giancristi:...è uno slogan elettorale (sei uno dei pochi che ancora non l'ha capito).

Pigi

Gio, 01/06/2017 - 18:39

Ottimo sui migranti-clandestini. La ricetta per fermare o ridurre al minimo l'immigrazione incontrollata è molto più semplice di quello che si crede, per chi lo vuole. Se un partito di centro, come Forza Italia, prende una posizione ferma su questo punto, le probabilità di vittoria sono molto elevate, basta non farsi male da soli. Anche tanti elettori del PD, sconcertati dalla demenza dei propri governanti, votaranno chi credibilmente vuole fermare l'invasione.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 01/06/2017 - 19:02

ma quanti tontoloni di sinistra che ragliano rumorosamente!!!! :-) poverini.... autentici cxxxxxi, come ERSOLA, DREAMER_66, ILVILLACASTELLANO, GIANKY53, ecc..... tutta gente che odia berlusconi per principio, a prescindere da qualunque cosa!!!

killkoms

Gio, 01/06/2017 - 19:15

magari!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 01/06/2017 - 19:17

Non mi stancherò di ringraziare Berlusconi per i benefici ricevuti durante i suoi Governi, oggi più che mai sono vicino a Voi tutti sapendo che troppe volte avete ingurgitato rospi che non erano di buon auspicio; troppi serpenti se ne sono svicolati via ma Dio nella sua MISERICORDIA, RIPORTA OGNI COSA NELLA GIUSTA COLLOCAZIONE. Shalòm.

elpaso21

Gio, 01/06/2017 - 20:47

Non se ne farà nulla e poi dirà che "è stato messo di fronte al fatto compiuto" (secondo invio)

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Gio, 01/06/2017 - 22:53

Già sentito. Non più proponibile.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/06/2017 - 22:56

@Dreamer66 - mentre tu sei lo sveglione che capisci tutto e subito. Difatti vediamo che voti ancora comunista, per la disoccupazione, per aumento tasse, per aumento debito, per giovani senza lavoro, per posti statali inutili da parassita, per gli amici del cartellino, per niente galera ai vostri amici delinquenti, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e di conseguenza connivenza anche se indiretta con i terroristi. Vedi quanto sei furbo? E non è finita, questo è solo l'antipasto.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 02/06/2017 - 00:20

Non è esatto, caro EX-cav.! Votare FI significa mandare al potere il pd! Ma evidentemente questo a lei sta bene! Nel mio comune, alle ultime comunali avete preso il 4% (quattropercento) dei consensi. La Lega ha preso il 20% ed è andata al ballottaggio col pd. Gli illumitani "forzisti" hanno consigliato ai propri elettori di non votare. risultato: sindaco pd, con una maggioranza risicatissima. Tanto vale che facciate lista unica coi vostri nuovi padroni.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 02/06/2017 - 00:22

@ziobeppe1951 attento! Ha detto "meno" migranti, non "stop" ai migranti! E' ben diverso! Meno vuol dire tutto e niente, perché non si capisce rispetto a cosa!

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 02/06/2017 - 00:24

@Massimo Bernieri Io invece ho una macchina euro1 (del 1995) con la quale faccio sì e no 2000 km. all'anno, e sto ancora aspettando l'abolizione del superbollo per le macchine vecchie, promessa nel 2008. Inutile dire che il mio voto se lo sogna, il parolaio!

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 02/06/2017 - 00:26

@perseveranza Non capisco quel "se" farà patti col pd... Perché? Lei ha ancora dei dubbi in merito?

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 02/06/2017 - 00:34

@gedeone@libero.it Se è vero che ha aumentato le pensioni, mi vorrebbe cortesemente spiegare perché, a stretto giro di posta, ha appoggiato il governo monti-fornero che hanno letterelmente MASSACRATO i pensionati? No, la prego, mi spieghi, perché io proprio non riesco a seguire il ragionamento di questo grande stratega della politica! E in tema di invasione, quando ha mai detto una parola in più per cercare, almeno, di limitarla? Arriva adesso, per cercare di togliere qualche voto a Salvini e Meloni? TARRRRDI!

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 02/06/2017 - 00:36

Se qualcuno avesse ancora dei dubbi sulla reale caratura del "grande politico", ricordo ai distratti che la rielezione del vecchio comunista napoletano al Colle fu principalmente opera sua.

Ritratto di cuginifabio

cuginifabio

Ven, 02/06/2017 - 01:46

Ecco dopo questo chiama subito l'ebetino tuo amico e digli pure che il tuo 13% é nelle sue mani. Ma ancora c'è gente che crede in questo? Ma che dici mi son dimenticato di Roma e del tiro fatto alla Meloni e Salvini? Minkia Bertolaso, Bertolaso. Ma prima ancora dopo tutta la merda che il Nazzareno ti ha buttato per anni, che fai? Entri in quel cesso di partito e ti accordi con l'ebetino. Per ultimo le tue parole ieri verso la canceliera, colei che assieme al suo collega Sakosí ti hanno deriso in diretta davantia tutta Europa le tue parole di elogio verso quella che ti ha messo la pietra tombale. Dopo tutto ciò aspetta che voterò ancora FI. Ora si profila un bel inciucione con l' ebete ma che sei diventato non credo ci sia ancora gente che creda in te caro Berlusca e se c'è mi dispiace per loro sicuramente tra questi ci saranno molti ma molti immigrati visto il bacino tuo e del tuo compare renzi . Sogna e continua a farlo il passato è passato ma di lui nulla si cancella.

routier

Ven, 02/06/2017 - 06:53

Per l'elettore avveduto le promesse elettorali lasciano il tempo che trovano. Purtroppo gli elettori avveduti non sono la maggioranza ed i creduloni abbondano.

il sorpasso

Ven, 02/06/2017 - 07:33

L'importante che gli italiani non votino PD - tutto il resto a me va bene.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Ven, 02/06/2017 - 08:05

Cavaliere, per togliere le tasse deve tagliare le spese dell'inutile, anzi peggio, carrozzone statale. Abbiamo un debito pubblico superiore al 130% del PIL, il che significa che se tutte le imprese italiane dessero tutto il loro fatturato allo stato (... più o meno quello che succede ora!) ci vorrebbe più di un anno e 4 mesi per ripianarlo. Bisogna TAGLIARE lo stato e le sue partecipate; ma dato che la stragrande parte della spesa pubblica va in inutili stipendi, la parola da usare è vendere e licenziare, inutile nascondersi dietro un dito. Non ci parli anche lei di evasione o spese militari, per favore.

Giorgio1952

Ven, 02/06/2017 - 09:22

La storia dei tre meno e dei tre più è la solita minestra riscaldata, meno tasse, meno migranti …. più lavoro, più sicurezza …. bla bla bla; quello che aveva già scritto nel contratto con gli italiani firmato da Vespa nel 2001, firmato con il solenne giuramento “Nel caso che al termine di questi 5 anni di governo almeno 4 su 5 di questi traguardi non fossero stati raggiunti, Silvio Berlusconi si impegna formalmente a non ripresentare la propria candidatura alle successive elezioni politiche”. Qualcuno mi dica se ha abbassato le tasse, se ha realizzato il piano di difesa dei cittadini, ha innalzato le pensioni minime (mia suocera ancora oggi supera appena i 300 euro mensili), ha dimezzato il tasso di disoccupazione e creato 1.500.000 posti di lavoro (si calcolando i contratti mensili a termine per cui una stessa persona contava 4/5 impieghi), le grandi opere e la prevenzione del dissesto idrologico chi lo ha visto?