Bersani finisce smacchiato sui social

Militanti dem contro l'ex segretario: "Traditore, ora lascia il partito"

Sassaiola social per l'ex segretario del Pd Pierluigi Bersani. Travolto su Facebook dagli insulti e additato come «traditore» all'indomani della vittoria del «no». Il primo attacco è arrivato dai commenti al post postreferendario pubblicato da Bersani su Facebook lunedì. Molti militanti Pd non sembrano gradire la rivendicazione delle ragioni bersaniane del «no» come un modo per non lasciare alla destra il compito di intercettare l'«onda di disaffezione e di distacco» che - secondo l'ex ministro - si muoveva nel Paese. «Hai contribuito a consegnare il Paese alle destre», gli scrivono di rimando alcuni simpatizzanti dem, chiedendo di far «fuori i traditori dal Pd» e indicando, tra questi, proprio lui, che si sarebbe mosso contro il premier non per idealità ma in quanto spinto da «livori personali».

«Ora la stabilità e la governabilità cercala in Grillo, Salvini e Berlusconi», ironizza qualcuno, ricordando pure l'imbarazzante faccia a faccia in streaming con il Movimento 5 Stelle, alla inutile ricerca di un accordo per poter governare. Ma il più duro con l'ex segretario è un certo Paolo Rossi, che ringhia e rievoca anche lo smacchiamento dei giaguari, ricordo amaro per Bersani: «Cambia emisfero... devi andare fuori dal Pd», gli risponde tra i commenti di un altro post. «Prima hai consegnato l'Italia a Monti - prosegue il social-contestatore - perché non hai avuto le palle di far sciogliere le camere a Napolitano, poi volevi eleggere Marini al colle a braccetto con Berlusconi e dulcis in fundo hai fatto di tutto per buttare giù il Governo Renzi non essendo stato in grado di raggiungere Palazzo Chigi, tutto per mero risentimento personale. #rosodallinvidia, verrai smacchiato dalla storia come i tuoi giaguari del menga. Vergognati».

Commenti

Romolo48

Mer, 07/12/2016 - 08:40

E' proprio un caso umano!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 07/12/2016 - 09:19

Il pericolo del dopo Renzi è ricadere nelle braccia dei "rottamati". Ieri sera Bersani ,commosso, a detto che la nostra magnifica Costituzione ce la terremo per altri 20 anni. Interrogato da uno stupito convenuto su cosa intendesse ha subito cambiato versione.Il dopo Renzi sarà peggio di Renzi ?

Lino.Lo.Giacco

Mer, 07/12/2016 - 09:52

ho sessantaquattro anni e non ho mai votato pc- pds- pd- quindi non posso criticarne il comportamento, ma che due ex segretari del partito, nonche' nullafacenti senza arte e mestiere che sono arrivati alla pensione, e che pensione... tradiscano lo stesso partito mettendosi a fare i masaniello contro il perche' il segretario non li considera piu' e' semplicemente allucinante. Dovrebbero scomparire dalla compagine politica altro che salvatori della costituzione. traditori vigliacchi e parassiti ecco cosa sono!

angelo1951

Mer, 07/12/2016 - 10:00

Contro bersani sono solo quattro beoti che passano il tempo a postare asinate. Bersani ieri sera a La7 è stato chiarissimo nell'assicurare i suoi compari, di ogni schieramento, che le elezioni avverranno dopo che sarà passato il termine perchè possano arraffare l'immondo vitalizio che si sono auto attribuiti. Tranquilli! Dei sudditi e dei loro problem, come dimostra napolitano, non gliene frega nulla che non sia utile per tosarli senza criterio.

il sorpasso

Mer, 07/12/2016 - 10:22

Grande Lino condivido il tuo commento.

Giorgio Rubiu

Mer, 07/12/2016 - 10:26

Bersani sembrava contento del NO vincente che faceva fuori Renzi. D'Alema sorrideva fino alle orecchie per lo stesso motivo. Sembra che a sinistra l'antirenzismo vada alla pari con l'ex antiberlusconismo. Se questi ruderi sono solo capace di fare "anti" per perseguire i loro scopi personali, spero che non arrivino mai più a ruoli principali e che siano gli elettori del loro partito, e non l'opposizione, a farli fuori.

ilbelga

Mer, 07/12/2016 - 11:10

non perdono mai l'abitudine; prima Prodi, poi Renzi. e questo è il nuovo del pd che avanza? mah...

Fjr

Mer, 07/12/2016 - 11:17

Quando c'è da far casino e affondare il PD D'Alema e Bersani sono due veri assi, se fossi del PD li butterei fuori a calci, compreso king George

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 07/12/2016 - 11:28

----bersani e d'alema---due ruderi che non accettano di essere rottamati----i loro lamentosi e patetici latrati sortiscono effetti opposti a quelli desiderati---la maggioranza pd si compatta su renzi---buone notizie in vista di elezioni imminenti---hasta

nonsonointelligente

Mer, 07/12/2016 - 11:38

scusate ma cosa dovevano fare Bersani e D'alema? essere contenti che il mostro governasse con 125 transfughi tra cui Verdini e company? Che abolissero il voto al Senato ed il mostro potesse aggiungere altri Verdini? Ma ragionate un pochino con la testa anzichè coi piedi!

ectario

Mer, 07/12/2016 - 11:43

Di nuovo questi! I dinosauri sono scomparsi 60 mln fa, questi, tosti, ancora in giro.

Ritratto di Joi

Joi

Mer, 07/12/2016 - 11:46

Sono un elettore del Centro Destra da diversi anni, nel referendum di domenica scorsa ho votato per il SÌ , ho messo davanti a tutto gli interessi della mia Nazione tutt'a nei confronti del mio modo di pensare perché un cambio ci doveva essere, ma guardando da fuori a parte alcune colpe di Renzi ma anche molti meriti perché le cose le vuole cambiare sul serio, io gli darei un consiglio, oggi alle 15.00 alla riunione della segreteria del PD chiederei le dimissioni di Bersani persona politicamente insignificante Cuperlo chi e' ? ma sopratutto della vera anima NERA del PD il Sig. D'Alema quello che ha fatto campagna contro il referendum è il suo Segretario una Vergogna, a lui non chiederei le dimissioni, gli strapperei la tessera davanti agli altri delegati un vero traditore per interessi esclusivamente personali !

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 07/12/2016 - 11:49

Gli zombie ex rottamati risorgono dale ceneri ! L'Italia non se ne libererà più ? Ieri sera Bersani è stato veramente patetico .

nonsonointelligente

Mer, 07/12/2016 - 12:15

hanno fatto bene a mandare a casa lo sbruffone .... la pensano cosi il 60% quindi

agosvac

Mer, 07/12/2016 - 13:07

Non è che a me bersani faccia simpatia! Credo che dovrebbe finalmente lasciare la politica, ma dopo che la politica la lasci renzi!!!

Raoul Pontalti

Mer, 07/12/2016 - 13:13

@Lino.Lo.Giacco D'Alema ha alle spalle studi classici e una laurea alla Normale di Pisa, Bersani idem con laurea a Bologna e carriera di insegnante interrotta per l'impegno politico (tra l'altro fu presidente della Regione Emilia-Romagna) e non sono dunque senza arte né parte a differenza ad es. dei Salvini e dei Bossi che non solo non si laurearono ma il secondo millantò in famiglia di aver conseguito la laurea, mentre il figlio suo prediletto, il Trota, conseguì una laurea in Albania... Condivisibili o meno le posizioni dei due rottamati da Renzi (senza nemmeno indecorosa sepoltura come disse D'Alema) restano legittime e, anche prescindendo dall'esito referendario, di alto profilo e incentrate sui contenuti della riforma costituzionale e non sulla fuorviante querelle Renzi sì Renzi no.

vale.1958

Mer, 07/12/2016 - 13:17

Lino e il sorpasso esempio di chi vota il Pd di destra di Renzi senza capire che e' di destra..Quante mamme sempre incinte in italia.

Pensobene

Mer, 07/12/2016 - 13:27

BERSANIN:lo smacchiatore che non lascia aloni. Con BERSANIN le macchie non RENZISTONO. Usa BERSANIN non te ne pentiRAI. Grande offerta presso tutti i punti vendita LEOPOLDA: 2 confezioni di BERSANIN al prezzo di una. E con BERSANIN partecipi al grande concorso "UN PREMIER A FEBBRAIO". Basta ritagliare la scheda elettorale da una confezione di BERSANIN ed inviarla entro il 31 gennaio debitamente compilata.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 07/12/2016 - 15:02

Ho ascoltato ieri sera Bersani...premetto che non ho mai votato e non votero' mai PD..pero' obiettivamente Bersani mi e' veramente piaciuto..ha fatto discorsi molto condivisibili a differenza dei discorsi di Renzi "INCOMPRENSIBILI"...per cui a me piacerebbe vedere un partito PD con alla guida una persona come Bersani..

lorenzovan

Mer, 07/12/2016 - 15:31

@nonsonointelligente...l'unica cosa esatta nel tuo post e' il tuo nick...complimenti...mica tutti l'ammettono

luca123

Mer, 07/12/2016 - 15:38

Ha fatto bene Bersani e compani a votare no.A parte il fatto che votare si è una cosa senza senso ,Renzia fatto delle riforme assurde prive di senso e infatti è stato punito con il 40%.

luca123

Mer, 07/12/2016 - 15:47

Io sono sempre stato comunista,ma comunista vero.Renzi è un buffone non è un Comunista vero,è un bambino viziato dal padre che è andato al governo con la prepotenza con i voti di Bersani.Ha tirato fuori quella stupida riforma senza nè capo nè coda solo per insidiarsi definitivamente al potere mettendo a rischio la democrazia.Per me il vero segretario rimane d'Alema

walter viva

Mer, 07/12/2016 - 16:10

Scusi Pontalti, quando il Baffino si sarebbe laureato? Non mi risulta questa notizia.

rossodisera45

Mer, 07/12/2016 - 16:22

Il Pontalti questa volta è poco informato. Massimo d 'Alema non è laureato alla normale di Pisa , ma nemmeno a una normale università.

lorenzovan

Mer, 07/12/2016 - 16:35

@Pontalti...gli studi ti garantiscono una base e un punto di partenzA...mai un arrivo...CHE NON ESISTE..CONTINUIAMO TUTTA LA VITA AD IMPARARE..O PERLOMENO C'E' GENTE CHE CONTINUA TUTTA LA VITA AD APPRENDERE...c'e' gente che si siede sulla sua arroganza pensando gia' di sapere tutto..io so di non sapere e continuo ad apprendere..sapendo che l'ultim cosa che apprendero' sara' a morire...MA SARA' SEMPRE STATO UN BEL VIAGGIO con i suoi inevitabili alti e bassi...

Ritratto di kikina69

kikina69

Mer, 07/12/2016 - 17:15

Pontalti ha portato il cervello all'ammasso..D'Alema non è laureato

Raoul Pontalti

Mer, 07/12/2016 - 17:20

@walter viva & rossodisera faccio ammenda, il baffino si ritirò dalla Normale di Pisa prima di discutere la tesi di laurea. Non avevo verificato puntualmente i titoli dei due fidandomi della mia memoria ormai divenuta pessima per l'età che mi diceva di un D'Alema allievo della Normale. La verifica su Bersani invece è positiva: è laureato e non a Tirana. Senectus ipsa morbus est diceva Terenzio Afro e io non sono immune da questo morbo e per giunta mi curo male...

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 07/12/2016 - 17:21

..."scarpe grosse e cervello fino" piuttosto che che un laureato a pieni voti che spara cavolate o che scrive riforme con i piedi..laurea o no, e non e' il caso Bersani, una persona si capisce da come parla e da quello che dice..questa e' la politica di un capopartito..diverso e' un ministro che deve avere le competenze per il proprio mandato..vedasi Delrio, Poletti, e tanti altri..uomini sbagliati al posto per loro sbagliato ..e i risultati si vedono.Mia opinione.

baio57

Mer, 07/12/2016 - 17:30

@ Joi (11,46) - Un elettore del Cdx ? Sei un attivista uscito dalla Leopolda ,di' la verità.

Ritratto di combirio

combirio

Mer, 07/12/2016 - 18:18

Mi chiedo cosa mai abbia azzeccato il Bersa, Lui e gli altri compagni di merende. Se ci troviamo nel disfacimento più totale ha le sue medaglie. Gli indusriali che non lavorano più e chi perde il lavoro ringrazino questo campione.

lorenzovan

Mer, 07/12/2016 - 18:37

@baio 57...perche'dovete sempre mimetizzarvi nel centro destra ??? siete di destra pura e dura...neofascio insomma...perche' girarci intrno ??? e perhe' cercare di delimitare il centro destra solo ai vostri ideali ??? siete in minoranza nel paese..come lo eravate nel 22..nl 43...fatevene una ragione..

Villanaccio

Mer, 07/12/2016 - 18:46

Bersani.....verrai smacchiato dalla storia come i tuoi giaguari del menga. Vergognati»... Ben detto ma sarà accompagnato anche da un "ottantenne".. del quale non abbiamo ancora capito se con la sua politica vuol mandare il paese in mano ai 5 stelle o "sogna" ancora di vincere le elezioni come 20 anni fa... quando ancora votavo per lui,... Quando ci sarà un nuovo VERO leader del centro destra ne riparleremo ma lasciamo perdere Salvini per favore....

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 07/12/2016 - 21:38

@kikina69: Vero, da quel che mi risulta il buon baffino si è ritirato dall'università per intraprendere, vestito con l "eskimo", la carriera politica nella gioventù del PCI. Questa volta il tuttologo trentino Pontalti ha fatto la pipì fuori dal vasino. Buona serata.

blackwater

Gio, 08/12/2016 - 04:47

Laureati? baffino manco per nulla e Bersani in FILOSOFIA negli anni 69-74 quando a Bologna vigeva la regola del 18 politico e degli esami di gruppo...

Holmert

Gio, 08/12/2016 - 08:14

Se ci fossero nuovi episodi su Peppone e Don Camillo di Guareschi, ad interpretare il ruolo di Peppone ,che fu del bravo Gino Cervi, chiamerei Bersani.