Politica

Bersani: "Senza chiarezza Boschi si deve dimettere"

"Senza chiarezza l'unica strada sono le dimissioni". Pier Luigi Bersani fa sue le parole di Roberto Speranza sulla vicenda Banca Etruria

Bersani: "Senza chiarezza Boschi si deve dimettere"

"Senza chiarezza l'unica strada sono le dimissioni". Pier Luigi Bersani fa sue le parole di Roberto Speranza sulla vicenda Banca Etruria. Conversando con i giornalisti a Montecitorio, l'ex segretario Pd e esponente di Articolo 1 - Mdp chiarisce: "La nostra linea è quella tracciata da Speranza", quindi "senza un chiarimento" di Boschi "l'unica strada sono le dimissioni".

"La cosa che mi colpisce di più continua ad essere il familismo e l'eccesso di concentrazione di potere in 20 km. De Bortoli è un professionista molto serio. Il ministro Boschi che ha avuto la fiducia del Parlamento non credo possa cavarsela con una dichiarazione. Valuteremo con attenzione. Ciò che è certo è che occorre fare chiarezza in modo definitivo su questa vicenda senza lasciare zone d'ombra. Se non c'è chiarezza l'unica strada sono le dimissioni", aveva dichiarato il leader di Articolo 1 - Movimento democratico e progressista Roberto Speranza a DiMartedì su La7.

Il Pd invece è compatto e non ha dubbi: il nuovo attacco, violentissimo, contro Maria Elena Boschi è un tentativo di distrarre l'attenzione dalle beghe che vedono impegnati i Cinquestelle su più fronti, dalle pesanti accuse rivolte al candidato sindaco di Palermo in 'casa M5s' fino al problema dei rifiuti a Roma. "È vergognoso e strumentale l'attacco M5S a Boschi teso a coprire i disastri di Roma o l'inchiesta sulle firme false a Palermo. Di Battista e Di Maio si occupino dei problemi della gente e non facciano gli aspiranti pm visto che non hanno né i criteri morali né le capacità giuridiche", afferma il capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato. Per l'ex vicesegretario Lorenzo Guerini, "il M5S strumentalizza un brano di un libro per nascondere le difficoltà sui rifiuti a Palermo e l'imbarazzo delle registrazioni che riguardano Palermo". Anche un fedelissimo con il ministro Graziano Delrio scende in campo in difesa dell'ex collega di squadra e sottolinea come la politica sia abituata a "speculare senza accertare i fatti". Senza entrare nei dettagli, poi, Delrio sottolinea come quella riportata dall'ex direttore del Corsera sia "una frase riferita, immagino che De Bortoli non fosse presente".

"Sto a quello che ho letto sui giornali: il libro di De Bortoli ipotizza uno scenario e la Boschi ha smentito. Io non ho altri elementi di conoscenza e ho ragione di credere a quanto detto dalla Boschi. Si è montata una panna che non ha ragione di essere. È un altro modo di delegittimare la politica agli occhi dei cittadini", ha dichiarato Piero Fassino (Pd) a Rai News 24.

Il M5S sul blog di Beppe Grillo annuncia di essere pronto a valutare "possibili azioni sul fronte giudiziario". Il primo a invocare lo spettro delle dimissioni è Alessandro Di Battista che su facebook scrive: "La Boschi dovrebbe dimettersi all'istante dopo aver chiesto scusa agli italiani. Diceva che non si era mai interessata alla banca di famiglia ma è solo una bugiarda. Se non si dimetterà la costringeremo ancora una volta a venire in aula con una mozione di sfiducia". E conclude con un inquietante: "Il M5S non molla". Interviene poi Luigi Di Maio che sottolinea come Boschi sia stata "sconfessata" da De Bortoli e, nella sua smentita, abbia di fatto ammesso di aver incontrato il "capo di Unicredit". Per questo il vicepresidente della Camera incalza il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio a dire quando lo abbia visto e di che cosa abbiano parlato. Di Maio butta nel calderone anche un ulteriore aspetto della vicenda Consip - presunte consulenze pagate a un avvocato vicino a Matteo Renzi - per chiamare in causa il rieletto segretario del Pd.

Anche Roberto Speranza ammette che Boschi "non può cavarsela con una dichiarazione" e sottintende che il Sottosegretario debba riferire in Parlamento in quanto ex ministro, come già richiesto esplicitamente dal collega di partito Arturo Scotto.

Commenti