Bersani: "Al Colle figura autonoma. L'Italia non si può guidare da soli"

L'ex segretario Pd chiede che al Quirinale arrivi un uomo "fedele solo alla Costituzione". E al premier: "Sa che da soli non ce la si fa"

"Va bene cattolico, laico, va bene tutto, puché ci siano le caratteristiche per tenere il volante di un Paese che deve essere guidato e rasserenato". A In mezz'ora, Pierluigi Bersani torna a parlare della partita per la presidenza della Repubblica e ne approffita per ricordare che "non è immaginabile" che al Colle finisca qualcuno "ostile ai valori della sinistra".

La figura che chiede Bersani è un uomo "autonomo e fedele solo alla Costituzione", uno "che sappia tenere il volante perché siamo ancora nelle curve. La transizione non è ancora finita". E dice che al suo partito "tocca fare i pivot", per poi parlare con le altre forze politiche una volta ragionato sul profilo del Presidente che prenderà il posto di Napolitano.

L'ex segretario del Partito Democratico approfitta dell'occasione per tirare le orecchie al presidente del Consiglio. Lo fa in maniera velata, sostenendo che "Renzi è una persona intelligente e non può non sapere che a guidare un Paese complesso uno sono non ce la fa".

Allora al Quirinale meglio una persona forte, che "se si comincia a essere in due forse è meglio...". E soprattutto: "È una soluzione seria e molto impegnativa". E dunque "anche avere troppa voglia di assumerla per me è un sospetto".

Fa anche notare che "la lealtà c'è", tanto è vero che "nessuno si è lamentato" dei trenta voti di fiducia che ci sono stati finora, ma chiede anche che venga "sempre praticata da coloro la invocano".

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 21/12/2014 - 16:52

E C'HA RAGIONEEEE!!! Specialmente quando si è UBRIACHI!!!!LOL LOL Feliz Navidad dal Leghista Monzese

ilbarzo

Dom, 21/12/2014 - 17:13

Bersani persona giusta ed onesta se pur di sinistra.Purtroppo Renzi è ancora un ragazzone viziato con tanto desiderio di potere,tanta voglia di impersonare Mussolini Duce, imitandone tutte le mosse.Sa imitare alla perfezione Fonzie e M.Bean.Adesso addirittura sta' impersonando Arsenio Liupen "il ladro gentiluomo",solo che di gentiluomo Renzi non ha proprio nulla....

ilbarzo

Dom, 21/12/2014 - 17:17

Bersani,abbandona codesto covo di corrotti e di ladri,ne vale della tua reputazione.Il tuo partito,il PD, non e' degno di avere al suo interno politici onesti,quando il 99% è mafioso e corrotto.

cast49

Dom, 21/12/2014 - 17:55

uno non ostile ai valori della sinistra potrebbe essere Berlusconi, ma a tutti i komunisti non piace, non perchè non capisce un c...., ma perchè lo invidiano proprio per la sua capacità che i komunisti non hanno...Ovviamente Berlusconi da uomo onesto direbbe di no; non è un magna magna, eppoi noi lo vogliamo in campo sempre.

steacanessa

Dom, 21/12/2014 - 18:38

Valori della sinistra? Quali? Quelli dei pelandroni e delle coop? Ma ci faccia il piacere!

unosolo

Dom, 21/12/2014 - 19:08

una spolverata agli abiti , un poco d'aria per togliere l'odore della naftalina e tutti gli ex trombati in piazza , tutti hanno un nome , un amico da sistemare o sistemarsi , che pena , tutti contro tutti ma dopo la spartizione tutti insieme alla buvette o all'osteria del paese, lasciandoci tasse e debito alle stelle , se ne sono sempre fregati del debito che saliva anzi l'hanno sempre spinto in alto più dei predecessori.

vince50_19

Dom, 21/12/2014 - 19:43

Parlare in politichese: Bersani è imbattibile! Vogliamo conoscere il sesso, l'altezza e il colore degli occhi e dei capelli, caratteristiche che uni-fichi-no tutto il Pd.. ahahahahaha ..

acam

Dom, 21/12/2014 - 19:46

non mi spiego perché lo mettete ancora in bella Vista, é ancora uno die piu grandi responsabili di questo grande fallimento, é la lavandaia Numero due quella Numero uno verra presto condannata anche lei

acam

Dom, 21/12/2014 - 19:52

che l'italia non si possa guidare da sloi é una sua teoria, bisogna aggiungere se non si eliminon gli imbrogli del PD

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Dom, 21/12/2014 - 19:52

Non si può più sentire. Adesso se la prende con la patente di guida per stare al volante dell'auto Italia che nel frattempo è parcheggiata in garage con le ruote sgonfie e il serbatoio a secco. Bersani ... con queste metafore hai proprio rotto ... qui aspettiamo ancora il nome del detersivo per smacchiare il giaguaro e il pacco regalo di bambole da pettinare.

Tarantasio.1111

Dom, 21/12/2014 - 19:57

La figura che chiede Bersani è un uomo "autonomo e fedele solo alla Costituzione", Scusi Bersani ma, il presidente uscente non era fedele alla costituzione?...

vince50

Dom, 21/12/2014 - 20:15

Figura autonoma?in apparenza senz'altro,ma nella realtà(sommersa)è bene che sappia da che parte deve stare.

pinosan

Dom, 21/12/2014 - 20:32

sono come i funghi,sembra che non ci siano,ma rispuntano improvvisamente. IL PROBLEMA è CHE SONO SEMPRE PIU' VELENOSI.

soldellavvenire

Dom, 21/12/2014 - 20:40

e pensare che il più amato dagli italiani è romano prodi...

SCIPIONEMILIANO

Dom, 21/12/2014 - 20:41

QUANDO RIUSCIREMO A TOGLIERE DAI MARONI QUESTI VETERO COMUNISTI?

steffff

Dom, 21/12/2014 - 20:59

Stara' pensando a Giancarlo Fisichella?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 22/12/2014 - 00:02

Proprio questo comico mancato parla di figura autonoma. Proprio lui che ha messo una trinariciuta come la Boldrini alla Camera e un ex magistrato come Grasso al Senato. Uno che si è rivelato ancor più antidemocratico e trinariciuto della sua collega alla Camera. QUESTO TRAVET DELL'EX PCI NON SI RASSEGNA A MOLLARE. QUALCUNO LO INFORMI CHE È OBSOLETO COME LA MACCHINA DA SCRIVERE.

acam

Lun, 22/12/2014 - 01:25

carissimi tutti purtroppo abbiamo perduto i pezzi per strada, debbo ringraziare grillo che ha catalizzato e drenato tutti quei voti che seno finivano a loro, signori con il 75% die consensi se non si fosse pensato a ruby e bischerate varie ma ad abbassare le Tasse 6.7 anni fa ora non ne parleremmo nemmeno

volo_basso

Lun, 22/12/2014 - 06:41

E bravo Bersani, dici che "Va bene cattolico, laico, va bene tutto, puché ci siano le caratteristiche per tenere il volante di un Paese che deve essere guidato e rasserenato"), poi ti contraddici dicendo che "non è immaginabile" che al Colle finisca qualcuno "ostile ai valori della sinistra".Quindi, se e' ostile alla destra , secondo te, va meglio . Nasconditi ed impara ad esprimerti

Accademico

Lun, 22/12/2014 - 07:28

Bersani, al Colle, pretendiamo una persona perbene. Non cioè un fantoccio d provenienza "politica". Insomma, non vogliamo uno di voi !!!

odifrep

Lun, 22/12/2014 - 07:57

@ Tarantasio.1111 (19:57) - Le rispondo al posto di Bersani : si che lo era "fedele" ma non autonomo. O meglio, indipendente per i propri interessi, neanche di Partito. Buon Natale.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Ven, 16/06/2017 - 12:22

Jaspar44 Ecco il ragionamento PCI-Pd; Ava come lava (Calimero, Attaccati allo Scranno " Saratoga" e Cholodont Virna Lisi: "Con quel sorriso può dire ciò che vuole"! Ecco le balle efficaci visto che li votano, è un Popolo si merita un Governo che hanno scelto e votato!