Politica

Bertolaso attacca Di Maio: "Ministro tolga la felpa"

L'attacco è di quelli che lasciano il segno. Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile, mette nel mirino il vicepremier Luigi Di Maio

Bertolaso attacca Di Maio: "Ministro tolga la felpa"

L'attacco è di quelli che lasciano il segno. Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile, mette nel mirino il vicepremier Luigi Di Maio. L'attacco al ministro è legato ad un gesto che lo stesso vicepremier ha fatto a Catania durante la sua visita nelle zone colpite dal sisma. Di Maio ha indossato un caschetto blu e la felpa della Protezione Civile con il logo del corpo. Bertolaso non ha digerito la mossa del ministro e così con una lettera al Corriere.it ha deciso di fare una richiesta precisa al capo politico del Movimento Cinque Stelle: "Da inventore di quel logo chiedo al signor Di Maio di togliersi subito quella maglia, per favore!! Capisco che deve cercare di scimmiottare il suo collega che con la maglia della polizia si fa fotografare con avanzi di galera, ma quello almeno è coerente ed ha inoltre la delega per quel settore. Lei, con i suoi colleghi e opinionisti, signor Di Maio, non ha mai esitato nel gettare fango su quell’istituzione della quale oggi si ammanta".

A questo punto lo stesso Bertolaso rincara la dose: "Ci ha insultati a L’Aquila, dove solo oggi si rende giustizia al nostro operato anche, ahimè, facendo paragoni dolorosi con le recenti tragedie. E partecipava alle barricate di coloro che non volevano il termovalorizzatore di Acerra, l’unica grande opera pubblica realizzata nel Centro-Sud negli ultimi dieci anni e che vi ha tolto d’impaccio da quella tragedia che oggi comincia a vivere Roma".

Infine l'ex Capo della Protezione Civile dà un consiglio al vicepremier: "Se vuole indossarlo, quello stemma, caro Ministro, cominci con il rendere omaggio alle tre medaglie d’oro al merito civile che quella maglia si è guadagnata nei primi anni di questo millennio e chieda scusa per quell’abominevole tassa sul terzo settore dal quale provengono quegli splendidi volontari che non hanno mai avuto vergogna ad indossarla, quella maglia".

Commenti